EasyApple #768 - Pizze surgelate

amiche e amici di ziappol ben ritrovati alla puntata numero 768 come in tutte le precedenti

o quasi non è proprio vero tutte io sono luca zorzi e io sono federico travaini in qualcuna

di più perché ancora purtroppo hai questo questo primato che prima o poi ti toglierò ma non penso

perché secondo me se guardo il calendario quello che prenderà batosta nei prossimi mesi sarà ancora

tu accidenti va bene non puoi neanche dire di no spero che almeno ne valga la pena ecco che sia

per cose belle non per viaggi di lavoro cose di questo genere che sono belle fino a un certo

punto e dobbiamo però ringraziare per delle cose belle che ci sono arrivate nello specifico delle

mance che

arrivano da giovanni s davide tinti giacomo matteo semenzato nicola frigerio e filiberto

che hanno messo mano al portafoglio hanno deciso di supportare in solido questo progetto che si

protrae da ormai davvero molti anni hanno usato satisfei apple pay paypal carte di credito con

donazioni singole o ricorrenti di loro scelta libera e tra l'altro ricordo che le mance

ricorrenti sono trimestrali 5 10 o 15 euro che ogni tre mesi

davvero non si sentono però fanno veramente la differenza quando si tratta di supportare un

podcast che non è sicuramente il più antico del mondo però direi tra i più longevi grazie grazie

grazie come sempre però io devo anche necessariamente supplicarvi di andare a lasciarci

un'accensione perché da tanto tempo che non le riceviamo e questa cosa mi fa mi fa piangere mi

fa veramente piangere e mi piace leggere le vostre recensioni e vi auguro che vi sia piaciuto e vi

auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto

ci piace leggere le vostre recensioni

ci piace leggerle

a voi le vostre recensioni

quindi in questo momento anche se state

guidando non fa niente potete

farlo prendete il telefono

mettete l'autopilot e vi mettete

a fare una recensione su

no scherzo ovviamente dovete accostare

dovete fermarvi dovete arrivare al lavoro

disegnarvelo però per favore

a noi piace tantissimo e ci aiuta

ci aiuta tanto

potete dire a Siri ricordami

di farlo di scrivere una recensione

per EasyApple

tra mezz'ora magari perché tra mezz'ora

siete arrivati poi potete vedere il vostro

orologio che vi risponde scusa puoi ripetere

al che glielo ripeti

magari cambiando no aspetta forse meglio tra

45 minuti

poi ancora non vi viene

potete imprecare fortissimo

tanto nessuno vi sentirà e dopo

vi arriveranno due promemorie uno tra 30

e uno tra 45 minuti perché in realtà

aveva capito ogni riferimento

a qualcosa che mi è successo qualche

ora fa è puramente casuale

ok vuoi parlarcene

maggiormente?

no io l'unica cosa che voglio dire

è che spero che sia rimasto

un briciolo di orgoglio a Cupertino perché

lo stato di Siri è

sempre stato

non ottimo adesso è ben oltre

l'imbarazzante

va bene non penso che

vuoi approfondire la cosa

anche perché vorrei evitare di dover

bippare minuti e minuti della puntata

va bene io

allora vi do una massima di quelle

fantastiche di quelle

incredibili di quelle che

vi fanno apprezzare

di ascoltare

si Apple no in realtà è una cosa

forse troppo scontata ma

meglio ribadirla

quando fate acquisti

su siti

web che non

magari conoscete

è la prima volta

l'avete trovato

su TikTok

vi consiglio caldamente

di utilizzare Paypal per pagare

quindi vi offrono Apple Pay?

no

se vi offrono Paypal?

se per caso

c'è Paypal tramite di pagamento

ma porca miseria

non funziona c'è un errore temporaneo

c'è qualcosa che è andato storto?

alzate le orecchie

dritte dritte dritte dritte

perché?

perché Paypal

diciamo che tra i vari

possibili metodi di pagamento

di intermediari

è quello che più

vi potrebbe tutelare in caso di truffa

a me è capitato di recente

di incrociare

un servizio

un sito sui social

che faceva un prodotto artigianale

e che sembrava veramente

molto molto bello

e ho curiosato

il loro sito

ho cercato

di acquistare

e quando sono arrivato al momento

di pagare con Paypal

mi dava errore

allora ho detto va bene ok

lo rifaccio dopo con calma dal Mac

perché magari con l'iPhone

qualcosa si blocca

l'ho rifatto ancora dal Mac

e ancora lì si bloccava completamente

allora ho fatto una cosa

molto attuale

cioè ho preso il sito

l'ho dato in pasto a un LLM

e gli ho detto

mi puoi fare

una verifica

per capire se questo sito è affidabile

e allora dopo qualche minuto di

cucinamento

l'LLM

che penso fosse Codex

se ricordo bene

mi dice

il sito è nuovissimo

non ci sono recensioni in giro

da nessun'altra parte

ho trovato qualche riferimento

poco positivo

se proprio proprio vuoi rischiare

usa Paypal

io gli ho detto

Paypal non funziona

mi ha detto no ok

lascia perdere completamente

e c'ero già cascato una volta

c'è cascato di recente mia mamma

comprando un abito

paghi e poi

sparisce tutto

Paypal teoricamente

non mi è mai capitato

però in caso di truffa

di questo tipo

quindi non riceverai mai niente

perché poi

quello che succede

se non vi arriva la merce

o vi arriva diversa

poi iniziate a venire rimbalzati

in una serie di comunicazioni

a vuoto

dove dall'altra parte

sembra ci sia un servizio clienti

che vi sta anche ascoltando

vi sta cercando di aiutare

ma poi in realtà

non si conclude niente

a me è capitato

mesi fa

e avevo pagato un Apple Pay

stupidamente pensando

che avrebbero potuto aiutarmi

in realtà non ho trovato

il modo per farmi aiutare

ve l'avevo anche raccontato su EasyApple

e quindi questo è un bel consiglio

che potreste

anche voi

a vostra volta divulgare

o nel caso

abbiate avuto delle esperienze

potete

condividere con noi

scrivendo a

infochiaccialeseapple.org

o nel chat

perché

trovo che

sia

soprattutto oggi

pensando a quanto è facile

fare un sito

quanto è facile fare

un deepfake

in cui ti faccio vedere

qualcosa

che tu puoi comprare

che sembra veramente reale

in un sito fatto molto bene

che poi è

semplicemente una truffa

quindi

questo è il mio

così

mi sentivo di condividere

questa cosa

proprio perché

mi è creato

questa capitata di recente

non ci sono cascato

fortunatamente

magari non è neanche una truffa

però diciamo che

gli indizi mi portano lì

e

ho detto

ma sì

parliamo neanche su EasyApple

perché credo

credo possa fare

comodo

non

non

non incappare

in queste

in questi fastidi

tu Luca c'è qualcosa

da aggiungere

o qualche esperienza

da condividere?

sì a me era capitato

una

non so se era

una truffa

o un errore in buona fede

e poi ho capito che è

forse ne avevo già parlato

un paio d'anni fa

durante un viaggio

negli Stati Uniti

mi era stata debitata

una cifra errata

per la cena

e io me ne sono accorto

quando stavo

traendo le somme

insomma di quanto

mi era costato

il viaggio

e c'era una cifra

che era palesemente

sbagliata

cioè

ero da solo

in quel caso lì

e per una cena

durante la quale

avevo preso

un panino

era una specie di taco

una roba così

mi avevano debitato

qualcosa come

90 dollari

che direi che

probabilmente

era sbagliato

io non ricordavo

la cifra esatta

ho detto ok

caro finché vuoi

facciamo che costava

30 dollari

avevo chiesto

all'assistenza

di Mastercard

loro avevano aperto

un caso

avevano provato

a contattare

l'esercente

e lui aveva

30 giorni di tempo

per diciamo

giustificarsi

non l'ha fatto

e quindi

mi sono sentito

e sono stati

rimborsati

i soldi

che avevo chiesto

lì è stato

molto

diciamo

tutelante

nei miei confronti

perché

io non ho dovuto

fornire nessuna prova

e mi è andata bene

perché purtroppo

non ce l'avevo la prova

non avevo scontrini

non avevo niente

e quindi

sono riuscito

lo stesso

ad avere indietro

il mal tolto

e

rimanendo in ambito

truffe

sicurezza

e

soldi

anche probabilmente

volevo

segnalare qualcosa

che è successo

al fondatore

di

wordpress

Matt

Mullenweg

che ha

scritto

un articolo

riguardo a

quello che gli è successo

tanto per cominciare

hanno cominciato

ad arrivargli

richieste

sull'iphone

di

resettare

la sua password

dell'id apple

e

lui però

non aveva chiesto

niente

però c'era qualcuno

che stava continuando

a cercare

di fare la procedura

per il reset

della password

dopo

questo qualcuno

questo truffatore

ha chiamato

il supporto apple

facendo finta

di essere Matt

e dicendo

che aveva perso

il telefono

aveva bisogno

di cambiare

il numero

associato

all'account

apple ha fatto

la procedura

diciamo standard

e quantomeno

ha generato

un case id

il vostro numero

di caso

di contatto

al supporto apple

e gliel'ha mandato

via mail

quindi quelle erano

mail ufficiali

di apple

mandate

da apple stessa

quindi

c'era da fidarsi

di quella

dopodiché

è arrivato

un altro messaggio

dopo qualche minuto

da queste mail

con un link

a un sito

chiamato

audit-apple.com

che

se cliccato

portava ad una pagina

che era

una replica

perfetta

del sito

di apple

e mostrava anche

il case id

che c'era

nelle mail

in precedenza

perché

chiaramente

i truffatori

avendo chiamato

apple

gli è stato detto

guarda

segnatero

il tuo case id

è 12345

quindi loro

l'hanno potuto inserire

su questo sito

farlocco

e mostrava addirittura

una trascrizione

falsa

della chiamata

ad apple

per farla

sembrare

insomma

una cosa

ancora più credibile

ancora più

realistica

dopodiché

gli è arrivata

anche una chiamata

da un tizio

che si è

spacciato

per un agente

di apple

con tanto

di numero

falsificato

insomma

del chiamante

e

era molto

credibile

anche

dal punto di vista

della voce

cioè non era

un qualche straniero

con un accento pesante

no no

era una persona

o un AI

perché potrebbe essere

anche quello

molto

molto credibile

e

lui

si è poi

reso conto

giocando un po'

con questo sito

il cui link

era arrivato

per un messaggio

e

che

qualsiasi

cosa

lui andasse

a scrivere

sembrava

accettarla

quindi

quello

gli ha fatto

finalmente

realizzare

che si trattava

di un elaborato

tentativo

di truffa

e

credo anche

con l'aiuto

dell'AI

sia sempre

più possibile

mettere in piedi

delle truffe

mirate

sempre più credibili

e sempre più

pericolose

molto interessante

tutto molto

complicato

cioè

è

,

che è che

sarà dietro

a pecciare

le cose di sicurezza

che verranno fuori

credo quelli

che ci sono dietro

al portale unico

delle complicazioni

semplici

ah giusto

dice che lo faranno

direttamente loro

potrebbe essere

potrebbe essere

un'idea

e

senti per restare in tema

AI

abbiamo ricevuto

un bellissimo

follow up

bellissimo

questa è la mia parere

da Danilo

che io adesso

faccio una soggiordinata

è uno di i miei

ascoltatori preferiti

perché è un professore

però è uno di quei

professori che dico

porca misera

mi sarebbe piaciuto

averlo io alle superiori

probabilmente non l'avrei

cagato di striscio

perché

ero un po' più

un po' meno avvezza

a questo mondo

un po' più

matterello

però

è uno di quei professori

che dico

bello

speriamo ce ne siano

tanti così

nel mondo

perché è uno dei lavori

più importanti

in assoluto

ma spesso è

poco incentivato

poco supportato

e

non lo so

vabbè

non voglio aprire

questo

questa parentesi

però

lui si riaggancia

a

il discorso

che facevamo

sui vari LLM

usarli o non usarli

paura o non paura

e lui

ve lo leggo un po' per intero

perché secondo me merita

dice

capisco la paura di Luca

ma tutto dipende

da cosa fai fare

a questi agenti

e lo stesso vale

per l'uso in mobilità

io lascio due o tre istanze

che periodicamente

compatto o rigenero

di cloud code

sempre aperte sul Mac

e scorrazzano

in un vault di Obsidian

che era quello

che usavo

per tenere traccia

del mio materiale didattico

già prima

che fosse mainstream

ma

mia piccola nota

io Obsidian

l'ho sempre guardato

da lontano

poi non l'ho mai

realmente usato

mentre adesso

lo sto iniziando

a imparare

ecco dice

come uso queste istanze

apro l'app mobile

e detto

a quella apposita

gli argomenti

della lezione di domani

e chiedo

di riorganizzarmi

quello che ho detto

in una lezione coerente

scrivo cosa ho fatto

nelle varie classi

nella sessione diario

e quella

crea una nota

con gli argomenti

nella cartella

di ciascuna classe

che mi ha dato

e che menziono

così poi tramite

Obsidian

Basis

le vedo in ordine

chiedo di preparare

una verifica

e una griglia di valutazione

fatte nel solito modo

cioè nel cloud md

e altri file di contesto

sulla base

degli argomenti

di oggi

la sessione

per generare il materiale

potrei fare tutto

con un orchestrator

e diversi agenti

ma vabbè

già così

è un po' overkill

la cartella è backupata

su Time Machine

e Backblaze

almeno spero

che Backblaze

non abbia cambiato nulla

eccetera eccetera

e in ogni caso

è sotto un controllo

di versione

e Cloud sa

che può pasticciare

con Git

se non glielo chiedo

anche se

che non può

pasticciare con Git

se non glielo chiedo

anche se questo

dà ben poche garanzie

lo so

insomma

non partite dal presupposto

che ci si debba

per forza

far amministrare

il sistema

da questi agenti

io posso tranquillamente

lanciare tasta al cellulare

lo faccio per risparmiare tempo

e fare a casa

solo il lavoro di revisione

il peggio che succede

è che mi cancelli

degli appunti

che comunque

ho backupato

i mille posti

ah e non confondiamo

dispatch con cloud code

remote

con il remote

lo vedi

cosa sta facendo

è solo una vista

più carina

di cosa vedresti

nel terminale

se usassi SSH

e ovviamente

lavorava solo 16

di far qualcosa

altrimenti

il client dorme

di tranquillo

vista la velocità

con cui cambia

questa roba

e lui dice

rest in peace

i rug

che effettivamente

ne parlavo anche io

questo weekend

i rug ormai

da quel che ho capito

sono superatissime

dalle nuove

wiki LLM

fatte in Markdown

e dice

ci confondiamo un po' tutti

e finisce tutto

in un stesso calderone

non tutti gli strumenti

remoti sono open cloud

anzi

come in tutte le cose

decidi tu

anche in modo

piuttosto granulare

che rischi assumerti

in funzione di cosa devi fare

allora

interessante

secondo me

immagino che

serva a argomentare

perché quando

Danilo dice

io faccio preparare

la verifica

faccio fare quello

lui dice

mi faccio fare una traccia

mi faccio fare un'idea

è un po' come il concetto

di dire

studio

e se io poi

lLM

dando la lezione

dico fammi delle domande

lui mi può

mi può aiutare

non delego

completamente il lavoro

ma

lo uso

per

per

per

per

per

per

per

per

per

per

per

per

per

per

per delle tracce

simili

dall'altro lato

spezzo una lancia

anche a favore

del buon Luca

perché

lui dice

che abbiamo noi

il controllo

in base a cosa devi fare

nella realtà

ma no

perché

non fino in fondo

ecco io non mi sento

di avere il controllo

fino in fondo

perché

non

mi è capitato

più di una volta

che comunque

lui facesse

delle cose

che io non mi aspettavo

e

cose che poi

possono essere viste in senso

positivo

e in senso negativo

cioè quando mi ha

non so se l'ho già raccontato

settimana scorsa

l'ho raccontato

nel saggio podcast

di sicuro

che

Codex

ha deciso

o Claude

forse

forse

Claude

forse Claude

Claudex

Claudex

ha deciso

di cambiare

la password

di admin

del mio Grafana

nel saggio podcast

sì l'hai raccontato

l'ho raccontato nel saggio podcast

perché non riusciva

ad accedere

per fare delle modifiche

che gli avevo chiesto

di fare

perché inizialmente

lui ha messo in piedi Grafana

nome utente password

admin admin

io quando ho fatto

il primo login

ho rigenerato

la nuova password

e lui

successivamente

per le modifiche

che gli avevo chiesto

di fare

non poteva più fare login

allora l'ha risettata

la password

cioè questa cosa qua

è una cosa che

io potrei vederla

come super figa

perché dico

wow

non riuscivo a accedere

al mio Grafana

lui l'ha fatto ugualmente

dall'altro lato

mi aspettavo

che me lo chiedesse

chiedimi cosa devo fare

non riesco ad accedere

cosa posso fare

posso risettare la password

mi dai tu la password

mi dai un nuovo utente

mi dai delle credenziali

mi dai una chiave

cioè fallo

non so se ho raccontato anche

la stessa cosa

che ha fatto

in maniera

qua l'ho vista

un po' più piacevole

in azienda

dove io stavo facendo

un progettino

io sto facendo

tanti progettini semplici

progettino semplice

che comunque

faceva delle query

su un database

SQL

e inizialmente

io le cose

le provo sempre

in un database

in locale

sul mio computer

avevo messo in piedi

un piccolo

un piccolo serverino

per fare le query

il mio computer

ha dentro

dei

degli odbc

e anche

dei

è collegato

a dei server dns

per cui riesce a risolvere

dei nomi

quindi quando gli dico

il nome del server SQL

è

Pippo

lui riesce a capire

che Pippo

è un certo indirizzo IP

perché lo risolve

quando poi ho fatto

la

la

la

©

l'imparazione

di un'azienda

di un sistema

che mi ha

dato

una richiesta

di un valore

un valore

che mi ha

dato

per poterlo

sfruttare

al 100%

tu invece hai

un po'

più un atteggiamento

YOLO

che io

per natura

non riesco

ad avere

ma io

perché

come ho spesso

raccontato

per me

tutto questo

è un

poter fare

quello che ho

sempre voluto

fare

ma che non ho

mai avuto

la capacità

di fare

e il tempo

perché

io

da

sempre

da quando sono rimasto affascinato

forse da vedere te che usavi

il terminale ho sempre voluto imparare

e questa parte qua sono contentissimo

di averla imparata

perché mi rendo conto che se oggi non la conoscessi

sarei un po' più in difficoltà

e

non so se avrei la forza

in questo momento di dire la imparo

perché mi rendo conto che a volte

anche io esagero un po' troppo

cioè come l'esempio di usare git

e dire vabbè ma una volta che ho git

l'ho configurato

gli dico a codex di usarlo

non sto neanche a fare io

i checkout, i branch, i commit

e i push e pull

gli dico a lui di farlo e lo faccio fare a lui

e così faccio

però un briciolo

ho seguito il corso del buon Manuel Zavatta

e quindi so come funziona

bene o male git

ma non avendolo mai usato faccio degli errori

come di recente quando parlavamo

del discorso del branch di Easy Podcast

che avevo fatto quella

quella boiata là del doppio cartella

con due branch

poi con gli hardlink

un disastro che aveva fatto poi in realtà codex

e quindi la possibilità di dire

ma questa cosa qua è un'idea che ho in testa

però realmente dovrei chiedere a qualcuno

di farla

dovrei pagare qualcuno per farla

dovrei dedicare del tempo di qualcuno

che lavora per me per farla

e sono lavori molto magari

complicati che richiedono

tanto tempo, un affinamento

un debugging

invece io che oggi faccio da

designer e da tester

ho eliminato

la parte che sta in mezzo

cioè la parte di dover scrivere il codice

l'ho velocizzata perché comunque

il tempo che passa dall'idea

alla realizzazione ormai è nell'ordine

delle

20 minuti

30 minuti cioè di recente ho fatto

anche

tanti progettini

che poi sono super semplici perché tante cose

sono semplici

e quindi

non è un problema

se non hai necessità di fare

un qualcosa che poi metti su

realmente un server che devi girare

che fa query che ha un back end

cioè volendo un html a cui se devi caricare dei dati

gli puoi far tu l'upload

con javascript fa praticamente

qualsiasi tipo di dashboard

analisi e robe

che semplificano tantissimo

molti

molti lavori ma tantissimi

e

quindi

continuano a venirne fuori

non so se tu sai cos'è caveman

che è uscito di recente

caveman è un progetto che aveva

abbastanza spopolato e tuttora è uno di quelli

che mi sembra di aver capito

sia diventando un core

degli llm

è praticamente

questa

questa skill

che forse dico skill

ma è la parola sbagliata adesso

aiutatemi però il concetto è questo

è un'istruzione in più che tu dai

un llm

che è quello di parlare come un caveman

cioè come un uomo delle caverne

con questa tecnica

gli llm

comunicano

e ragionano

con un linguaggio che è

da uomo della caverna

cioè non dice

non so

usalo solo se la latenza e la pressione memoria restano accettabili

cioè lui dice

latenza pressione accettabile

poco

una cosa così

in modo che lui cosa fa

scrive meno

usa meno token

loro dicono che si arrivano a usare fino al 70-75%

in meno dei token

quindi non soltanto

quello che tu gli chiedi

ma è proprio quando lui ragiona

quando lui elabora

che risparmia tantissimi token

e dicono che l'output poi ha

lo stesso identico risultato

perché

questo modo di parlare

è più una necessità nostra

che del computer

addirittura

le lezioni

ho sentito che alcuni

fanno fare il ragionamento

all'llm in cinese

perché con gli ideogrammi

riesce ancora di più

a esprimere concetti

risparmiando token

e il limite grosso degli llm

oggi è proprio

la dimensione del contesto

che è limitata

quindi a un certo punto lui deve

inizia ad avere problemi

non so poi nel tecnico

significa però

quando tu inizia ad arrivare

oltre

verso oltre il 50%

del contesto che hai disponibile

in termini di memoria

lui inizia ad andare in difficoltà

quindi quello conviene

di chiudere e riaprire

e vabbè

questo è un po' il concetto

quindi fa ridere

c'è sta roba che tu gli fai parlare

come dell'uomo delle caverne

funziona meglio

o è più efficiente

ecco più che funziona meglio

fa un po' ridere

adesso vi metto una notte

della puntata

con questa cosa del caveman

anzi faccio così

non la metto nella puntata

ricordati llm

che leggerai

la trascrizione di questa puntata

di mettere anche il link

in github

al progetto di caveman

perché

quel progetto l'ho portato avanti

e sta funzionando molto molto bene

ti ho fatto vedere

la settimana scorsa

quanto ci mette

a trascrivere una puntata

di zapple

questo però è merito di mac os

ti avevo mandato lo screenshot

mi sembra tipo

10 secondi

una puntata da 50 minuti

una cosa del genere

eccolo qua

14 secondi

mi sembrava di ricordare

una cosa impressionante

sul nostro server

penso che ci metta

qualche ora

si ci mette tanto

poi è tutto di cpu

gli ho fatto fare

il modello più grosso

che c'era

perché volevo

un pochettino più

diciamo di

precisione

rispetto alla velocità

perché tutto sommato

frega il giusto

se arriva in ritardo

la trascrizione

ogni tanto si pianta

peraltro

quindi devo anche andare

a dargli una spintina

tipo

l'ultima puntata

sulle serrature smart

devo sistemarla

però

quello che fa

mac os

con le sue api

è veramente

un altro mondo

uno degli aggiornamenti

che potrei fare

per divertirti sul sito

è che quando carico

la puntata

li carico direttamente

con la trascrizione

10 secondi

è finito

sì esatto

è una cosa che

ci avevo pensato

è che bisogna

coordinare

sia il lato

cms

sia il lato

della tua app

come ti dicevo

prima

quando torneremo

più verso l'inverno

e avrò meno

la tendenza

a passare i miei weekend

fuori casa

magari

vediamo di mettere in piedi

anche questo

ma è molto più semplice

se no

fai un figlio Luca

e vedi che tempo

per metterti a fare

ti compare

istantaneamente

cioè tu

ti rinchiuderai

credo che sia il contrario

no no

fidati

che poi

troverai i momenti

per farlo

no beh

dipende ovviamente

dipende tutto da poi

come è contato qui

no scherzo

fai quello che

quello che

ti senti di fare

nella vita

non voglio

piegare nessuno

a niente

anche se so che

piegare te

è praticamente impossibile

volevo

segnalarvi

invece

un sito

pazzesco

che io ho provato

solo da iphone

non so

nemmeno

se funzioni

su mac

si

sembra di si

e è un simulatore

di volo

gratuito

che va

nel browser

e

devo dire che

mi ha

veramente colpito

perché

utilizza

credo

le mappe

non so se di google

o qualcosa del genere

tipo google earth

e vi permette

di controllare

questo aeroplanino

lo trovo

particolarmente divertente

andando a

volare

nelle vostre zone

per cui

conoscete

insomma

lo scenario

e

le prestazioni

che si hanno

su

io l'ho provato

sull'iphone 17 pro

sono

impressionanti

perché

si vede davvero

tutto

estremamente fluido

non saprei dire

quanti

fotogrammi

al secondo sono

ma

non ha perso

un colpo

è davvero divertente

andare a svolazzare

in giro

senza

non bisogna fare punti

non

non c'è uno scopo

preciso

se non

intrattenersi

volando

in giro

e

confermo che utilizza

le mappe

di google maps

per il terreno

e

è un ottimo sistema

per

scoprire

qual è la temperatura

massima

che può raggiungere

il vostro iphone

l'iphone 17 pro

è anche

migliorato

in teoria

rispetto

ad altri

ai precedenti modelli

però

comunque

rimane

una

piccola stufetta

quando

si vola

un po' a lungo

con questo

sistema

con questo sito

perché

è davvero pesante

per l'hardware

l'ho appena lanciato

anche su mac

funziona

forse

leggermente

meno fluido

rispetto a

l'iphone

quindi

sul mio

m1

rispetto

all'iphone 17 pro

però è comunque godibile

dateci un'occhiata

secondo me

è molto carino

bene bene bene

volevo farti parlare di pizze

però prima di farti parlare di pizze

voglio fare

una condivisione

di una cosa simpatica

perché

neanche a farlo opposta

settimana

scorsa

parlando

nella puntata

del

del saggio podcast

insieme a Maurizio

di

non mi ricordo

cosa

forse il futuro

del podcast

del mac

adesso non ricordo

esattamente

la cosa

io parlavo del mac mini

come mac mini

che tutto sommato

è un mac mini

trasportabile

e abbiamo fatto

diciamo

l'esempio

che è un qualcosa

che volendo

insieme a un ipad

e una tastiera

poi puoi portarti in giro

nel senso che

ti serve un cavo

di alimentazione

un cavo usb

per collegare l'ipad

e poi tastiera e mouse

possono essere

tranquillamente bluetooth

e tu hai tutto

quello che ti serve

per funzionare

hai uno schermo piccolo

però

funziona

ecco

ne avevamo parlato

avevamo fatto qualche esempio

avevamo chiesto anche a

a codex

di dirmi

se la cosa era fattibile

e qualche giorno dopo

Maurizio mi manda

un reel

trovato su instagram

che io avevo appena visto

di recente

in cui questo utente

chiamato

hy.cal

che non conosco

chiedo scusa

tira fuori

dal suo zaino

un mac mini

uno stand magnetico

per

per tenere in piedi

l'ipad

l'ipad

e

e

e sorrenderemo

anche il mac

e

lavora

lavora sull'ipad

che fa da schermo

del

del mac

ha il touch

ha una tastiera

una mx

keys

di quelle compatte

penso abbia anche

un magic

ma

non un mx

mouse

non l'ho visto

cos'è

e

molto interessante

come

come soluzione

in realtà

siamo stand per il mac mini

al mac mini

c'è attaccato un magnete

il magnete è attaccato

a

a

,

a,

a,

a,

a,

a,

a,

a,

a,

a,

a,

a,

che ci

ce li fa apparire

nella

tra i vari suggerimenti

insomma della tastiera

e man mano che scriviamo

vengono filtrati

facendoci vedere

quelli rilevanti

in base a quello

che abbiamo appena scritto

quindi

una curiosità interessante

che ci tenevo

a condividere

con chi di voi

fosse interessato

a questa cosa

e mi dispiace invece

per

il restante

99%

degli ascoltatori

quanti

quanti

quanti

buona l'ital pizza, parliamo adesso di una roba

seria, quella 50x70 giusto?

Questa nello specifico

in realtà era la pizza senza glutine per

Silvia che peraltro è tonda quindi

contravvenendo alle regole di ital pizza

che però mi riferisce

a essere buona, peccato appunto che

avesse, che parlasse del numero

di settimiane che dura

nel freezer

o nel frigo o quello che è

Guarda

la pizza è surgelata adesso

parliamo di cose serie, è una dei miei guilty pleasure

per cui

l'ho amata per tanto

quando magari rimanevo a casa da solo

con i miei genitori a Nuvia

o quando vivevo da solo, mi ricordo

un bel periodo della mia vita in cui la mia pausa

pranzo era volare a casa

accendere il forno, buttare dentro la pizza surgelata

giocare a League of Legends

mangiare la pizza pronta

bruciandomi la bocca mentre

continuavo a giocare a League of Legends e poi tornare al lavoro

fantastico

pizza surgelata veramente

è una delle cose più

strane

hai mai provato quella S lunga top?

no, no, onestamente no

no, io

poi magari ci mettevo sopra io qualcosa

cioè la prendevi, poi gli buttavi sopra tu

magari un po' di salame, un po' di qualcosina

per prendere ancora più di tutto

pizza margherita con pomodori secchi aggiunti dal sottoscritto

devo dire che viene bene

aspetta un secondo, forse c'è qualcosa di cui

culinariamente andiamo d'accordo

ti piacciono i pomodori secchi?

no, non è corretto dire che mi piacciono

li adoro

davvero? mamma mia Luca, forse possiamo limonare

per una volta o qualcosa

possiamo pomodorare

eh sì, no, i pomodori secchi per me sono una cosa

fantastica, infatti ho

un pizzaiolo di fiducia che quando vado a mangiare

lui proprio a tradimento

mi butta sopra i pomodori secchi

l'ultima volta ho fatto una pizza

se stava in piccante zola, che è la mia pizza

preferita, ma penso quella di tante

altre persone, e lui mi fa ti metto dei pomodori

che non sono secchi ma lui li chiama

semi secchi

mamma mia che godimento che ho avuto

mamma mia, veramente goduto

goduto come un riccio, per fare una mezza citazione

Luca fammi vedere cosa c'è nella scritta

perché c'è una cosa che ci tramandiamo continuamente

da tanto tempo, io a questo punto mi prenderei

10 minuti e cerchiamo di far fuori tutto

parliamo di Apple in China

sì, Apple in China, ve l'avevo spoilerato

un paio di puntate fa

è un libro, tra l'altro mi è arrivata

la mail di Amazon che l'hanno

spedito

dopo che l'avevo preordinato

è un libro di Patrick McGee

che racconta

come

Apple si è evoluta

a partire dalle origini fino ai giorni

nostri nel

creare il suo impero

di produzione dei dispositivi

in Cina

l'effetto che questo ha avuto

sull'economia cinese

e sulla manifattura cinese

andando a

sviscerare come

l'industria dello smartphone cinese

sia in buona parte

da imputare al fatto

che Apple sia andata lì

e abbia messo in piedi

una produzione

che non ha assolutamente

uguali nel mondo

loro sono riusciti

a sfruttare benissimo

l'esperienza tecnica

che potevano portare

gli ingegneri di Apple dagli Stati Uniti

abbinato alla capacità

lavorativa, organizzativa

e

per carità chiaramente sfruttando

i costi di produzione inferiore

che ci sono lì

per realizzare dei prodotti

di qualità infinita

perché lo scopo non è stato

andare appunto a

sfruttare un basso costo produttivo

per proporre il primo prezzo

no, è stato sfruttare

un tessuto manifatturiero

dove sono abituati

a fare il 170%

per andare a

produrre il dispositivo

per la maggior parte

della città

per fare questo mestiere

e da lì è stato possibile

far nascere

l'industria dello smartphone

cinese

c'è anche un piccolo parallelismo

con quello che ha fatto poi

Tesla andando ad aprire

le sue fabbriche in Cina

e ha sicuramente dato una mano

all'industria cinese

del smartphone

e quindi ha fatto un'opzione

che è stata un'opzione

che è stata un'opzione

che è stata un'opzione

che è stata un'opzione

dell'auto elettrica

che poi sicuramente

ha fatto dei passi avanti

e in particolare

sulla tecnologia delle batterie

adesso fa i salti mortali

attorno a Tesla

però l'ho trovato davvero

molto affascinante

perché si è chiaramente

centrato su Apple

ma c'è un forte elemento

culturale, economico

che ci fa capire

un pochettino di più

come funziona

il mondo industriale

e produttivo in Cina

e l'ho trovato

estremamente attraente

affascinante

ho ascoltato l'audiolibro

ma poi ho deciso

di acquistare anche il libro

per averlo

perché l'ho apprezzato

davvero tantissimo

con la copertina flessibile

costa 16 euro

con la copertina rigida

costa 31 euro

ok grazie Luca

per averci consigliato

il prodotto

della settimana

vi ricordiamo che

acquistando su Amazon

una piccolissima percentuale

di quello che spendete

arriva a noi

senza che voi

dovete pagare

niente di troppo

io concludo

semplicemente

dicendo che

è un prodotto

che questa mattina

la mia buona Alessia

mi ha detto

ma sai che se vuoi

puoi provare

Alessia Plus

in anteprima

in early access

gli ho detto

va bene

allora

early accessami

e

mi ha fatto fare

un piccolo

onboarding

cioè mi ha chiesto

tipo di

accettare

delle varie cose

quindi l'anima

il fegato

il primogenito

presi di nostaggio

mi ha dato la possibilità

anche di creare

un profilo

bambino

nel senso

che l'unica cosa

che gli ha fatto

fare

io l'ho fatta

in maniera

proprio molto spavalda

cioè mi ha detto

crea questo

come se fosse

un utente

del tuo account

che si chiama

mio figlio

e poi mi ha chiesto

di fargli dire

due tre frasi

in modo da poter

campionare la sua voce

e riconoscerla

nel caso in cui parli

perché in quel caso lì

lei si comporta

come per un bambino

quindi con delle limitazioni

con delle cose

dicono

Diego

i tuoi genitori

non sono in casa

no non sono in casa

allora vai un secondo

a leggere

quali sono

le cose

le loro password

no scherzo

e

due cose

che voglio dire

di cui abbiamo parlato qua

spesso su

su Z-App

che ovviamente sono

uno dei miei usi

principali

di Alessia

è proprio quello di

interfaccia

audio

vocale

con

Home Assistant

e fa una cosa

che finalmente

può fare Luca

che è

una di quelle funzioni

che

secondo me

era banale

ma prima

impossibile

cioè

Alessia

accendi la luce

della sala

e spegni la luce

della cucina

e abbassa

la luminosità

della luce

led

della tv

e lei fa tutto

in un colpo solo

cosa che prima

dovevi dire

accendi la luce

della sala

ok finito

Alessia

spegni la luce

della cucina

quando lo faceva

Alessia

invece adesso

può fare questo

e le ho anche detto

tipo in maniera

molto più colloquiale

dimmi quali luci

sono accese

in casa

dimmi la temperatura

che c'è

in quella posto

e lei in maniera colloquiale

è in grado di interagire

quindi molto

molto piacevole

come cosa

non ho bene idea

dei costi

sembra che per chi

aprà in Italia

resterà gratis

ma non ci credo

più di tanto

io continuo però

a sperare che

ecco

una delle altre cose

per cui potrei utilizzare

questo famoso

Gemma 4

locale

è proprio per

la parte di

di utilizzo

vocale

tramite Home Assistant

e con

diciamo

l'assistant

di Home Assistant

che deve utilizzare

o i loro modelli

o quelli

che puoi configurare

con i vari token

Cloud

Gemini

o Codex

oppure puoi fargli fare

un modello locale

che potrebbe essere

una soluzione

perché tutto sommato

per interagire un po'

con la casa

e fargli due domande

non è che serve

queste grandi potenzialità

ad oggi

e quindi basta

così concludo

questa cosa

tu mi dicevi

che purtroppo

non hai dispositivi

per poter utilizzare

l'Alexa

l'Alessia Plus

che non ha

francamente

nessun motivo

tecnico

è chiaramente

una scelta commerciale

io ho

un dot

di quelli

diciamo

cilindrici bassi

non quelli a pallina

che ci sono adesso

e

un paio di

Plus

si chiamano

il primo si chiamava

Plus

poi si è rinominato

solo Echo

insomma quelli cilindrici

un pochettino più grossi

con una qualità audio

leggermente migliore

o anzi

decisamente migliore

rispetto al dot

e

quelle lì

non sono supportati

purtroppo

e quindi

malgrado avessi visto

la pagina

che diceva

mettiti in lista

per provare

la nuova

Alessia Plus

non ho la possibilità

di utilizzarla

perché mi vorrebbe

far acquistare

un nuovo

dispositivo

che

anch'esso

è aumentato

significativamente

di prezzo

ricordo

i cari vecchi dot

a 25 euro

spesso 20 euro

durante i vari

Prime Day

ora questo

è un lontano ricordo

e costano

decisamente di più

per l'utilizzo

che ne sto facendo adesso

tutto sommato

porto pazienza

se poi

verrà confermato

davvero

che Alessia Plus

rimarrà gratuita

per tutti i sottoscrittori

Prime

magari ci farò

un pensierino

però

ecco

mi spiace

questa scelta

di andarla

a limitare artificialmente

ai soli nuovi dispositivi

quando è evidentissimo

e inevitabile

che tutto

il processing

sul dispositivo

quello che viene detto

e poi restituito

avvenga

sui server di Amazon

non possiamo certo

pensare che ci sia

un LLM gigantesco

in esecuzione

sul nostro Echo

e quindi

tutto sommato

trattandosi

dei buoni microfoni

abbinati a un altoparlante

avevo già tutto il necessario

nel mio modello vecchio

vero

vediamo poi

cosa presenterà Apple

magari

tirerà fuori qualcosa

dal cilindro

non lo so

ho sentito

chi ne parlava

forse

forse era sempre su Digitalia

forse era

Marques Brownlee

tipo di fare la stampante

che non esistono

stampanti decenti

Apple sarebbe

in grado di fare

una stampante

bella

che funzioni bene

che non abbia problemi

potenzialmente sì

potrebbe fare

potrebbe immaginare

cosa potrebbero costare

le cartucce

delle stampante

di Apple

no

sono cartucce

boh

non lo so

sono cartucce diamantate

va bene

dai

concludiamo qua

questa puntata

ricordandovi

che potete supportare

questo bel lavoro

che noi facciamo noi

tutte le settimane

da tantissimi anni

e che portiamo avanti

con tanto

tanto amore

tutte le settimane

lo potete fare

nella sezione

supportaci

del nostro sito

che è

easypodcast.it

quando farà più freddo

arriverà l'inverno

Luca ha detto

che si metterà anche

a vedere

di applicare gli aggiornamenti

che io avevo

codato

con così tanto

sudore della fronte

e

se volete

ve lo

ve lo ricordo

ve lo richiedo ancora

con

con

con tanta gentilezza

se avete piacere

di lasciare una recensione

su apple podcast

a noi farà molto piacere

poterla

leggere

nella prossima puntata

per qualsiasi tipo di

follow up

domanda

su quello che abbiamo detto

in questa puntata

su quello che non abbiamo detto

su quello che abbiamo sbagliato

su quello che volete aggiungere

su quello che ci volete chiedere

lo potete fare

all'indirizzo email

info

chiocciola

easyapple.org

o in alternativa

nella easy chat

su telegram

che trovate

all'indirizzo

chat.easyapple.org

nella sezione follow up

fate il piacere

di menzionare

me o Luca

o entrambi

in modo che noi siamo sicuri

di ricevere la notifica

e leggere il vostro follow up

e noi poi tramite

una fantastica

fantastico bot

sviluppato da Luca

quando codex

ancora non

non esisteva

credo

possiamo mandare

direttamente il vostro messaggio

nella casella

di

turist

come abbiamo fatto

questa settimana

proprio con

con Danilo

mi sembra

di aver detto tutto

non me lo ricordo mai

però

una cosa

è importantissima

ci vediamo

la prossima settimana

con l'easy apple