EasyApple #768 - Pizze surgelate
amiche e amici di ziappol ben ritrovati alla puntata numero 768 come in tutte le precedenti
o quasi non è proprio vero tutte io sono luca zorzi e io sono federico travaini in qualcuna
di più perché ancora purtroppo hai questo questo primato che prima o poi ti toglierò ma non penso
perché secondo me se guardo il calendario quello che prenderà batosta nei prossimi mesi sarà ancora
tu accidenti va bene non puoi neanche dire di no spero che almeno ne valga la pena ecco che sia
per cose belle non per viaggi di lavoro cose di questo genere che sono belle fino a un certo
punto e dobbiamo però ringraziare per delle cose belle che ci sono arrivate nello specifico delle
mance che
arrivano da giovanni s davide tinti giacomo matteo semenzato nicola frigerio e filiberto
che hanno messo mano al portafoglio hanno deciso di supportare in solido questo progetto che si
protrae da ormai davvero molti anni hanno usato satisfei apple pay paypal carte di credito con
donazioni singole o ricorrenti di loro scelta libera e tra l'altro ricordo che le mance
ricorrenti sono trimestrali 5 10 o 15 euro che ogni tre mesi
davvero non si sentono però fanno veramente la differenza quando si tratta di supportare un
podcast che non è sicuramente il più antico del mondo però direi tra i più longevi grazie grazie
grazie come sempre però io devo anche necessariamente supplicarvi di andare a lasciarci
un'accensione perché da tanto tempo che non le riceviamo e questa cosa mi fa mi fa piangere mi
fa veramente piangere e mi piace leggere le vostre recensioni e vi auguro che vi sia piaciuto e vi
auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto e vi auguro che vi sia piaciuto
ci piace leggere le vostre recensioni
ci piace leggerle
a voi le vostre recensioni
quindi in questo momento anche se state
guidando non fa niente potete
farlo prendete il telefono
mettete l'autopilot e vi mettete
a fare una recensione su
no scherzo ovviamente dovete accostare
dovete fermarvi dovete arrivare al lavoro
disegnarvelo però per favore
a noi piace tantissimo e ci aiuta
ci aiuta tanto
potete dire a Siri ricordami
di farlo di scrivere una recensione
per EasyApple
tra mezz'ora magari perché tra mezz'ora
siete arrivati poi potete vedere il vostro
orologio che vi risponde scusa puoi ripetere
al che glielo ripeti
magari cambiando no aspetta forse meglio tra
45 minuti
poi ancora non vi viene
potete imprecare fortissimo
tanto nessuno vi sentirà e dopo
vi arriveranno due promemorie uno tra 30
e uno tra 45 minuti perché in realtà
aveva capito ogni riferimento
a qualcosa che mi è successo qualche
ora fa è puramente casuale
ok vuoi parlarcene
maggiormente?
no io l'unica cosa che voglio dire
è che spero che sia rimasto
un briciolo di orgoglio a Cupertino perché
lo stato di Siri è
sempre stato
non ottimo adesso è ben oltre
l'imbarazzante
va bene non penso che
vuoi approfondire la cosa
anche perché vorrei evitare di dover
bippare minuti e minuti della puntata
va bene io
allora vi do una massima di quelle
fantastiche di quelle
incredibili di quelle che
vi fanno apprezzare
di ascoltare
si Apple no in realtà è una cosa
forse troppo scontata ma
meglio ribadirla
quando fate acquisti
su siti
web che non
magari conoscete
è la prima volta
l'avete trovato
su TikTok
vi consiglio caldamente
di utilizzare Paypal per pagare
quindi vi offrono Apple Pay?
no
se vi offrono Paypal?
sì
se per caso
c'è Paypal tramite di pagamento
ma porca miseria
non funziona c'è un errore temporaneo
c'è qualcosa che è andato storto?
alzate le orecchie
dritte dritte dritte dritte
perché?
perché Paypal
diciamo che tra i vari
possibili metodi di pagamento
di intermediari
è quello che più
vi potrebbe tutelare in caso di truffa
a me è capitato di recente
di incrociare
un servizio
un sito sui social
che faceva un prodotto artigianale
e che sembrava veramente
molto molto bello
e ho curiosato
il loro sito
ho cercato
di acquistare
e quando sono arrivato al momento
di pagare con Paypal
mi dava errore
allora ho detto va bene ok
lo rifaccio dopo con calma dal Mac
perché magari con l'iPhone
qualcosa si blocca
l'ho rifatto ancora dal Mac
e ancora lì si bloccava completamente
allora ho fatto una cosa
molto attuale
cioè ho preso il sito
l'ho dato in pasto a un LLM
e gli ho detto
mi puoi fare
una verifica
per capire se questo sito è affidabile
e allora dopo qualche minuto di
cucinamento
l'LLM
che penso fosse Codex
se ricordo bene
mi dice
il sito è nuovissimo
non ci sono recensioni in giro
da nessun'altra parte
ho trovato qualche riferimento
poco positivo
se proprio proprio vuoi rischiare
usa Paypal
io gli ho detto
Paypal non funziona
mi ha detto no ok
lascia perdere completamente
e c'ero già cascato una volta
c'è cascato di recente mia mamma
comprando un abito
paghi e poi
sparisce tutto
Paypal teoricamente
non mi è mai capitato
però in caso di truffa
di questo tipo
quindi non riceverai mai niente
perché poi
quello che succede
se non vi arriva la merce
o vi arriva diversa
poi iniziate a venire rimbalzati
in una serie di comunicazioni
a vuoto
dove dall'altra parte
sembra ci sia un servizio clienti
che vi sta anche ascoltando
vi sta cercando di aiutare
ma poi in realtà
non si conclude niente
a me è capitato
mesi fa
e avevo pagato un Apple Pay
stupidamente pensando
che avrebbero potuto aiutarmi
in realtà non ho trovato
il modo per farmi aiutare
ve l'avevo anche raccontato su EasyApple
e quindi questo è un bel consiglio
che potreste
anche voi
a vostra volta divulgare
o nel caso
abbiate avuto delle esperienze
potete
condividere con noi
scrivendo a
infochiaccialeseapple.org
o nel chat
perché
trovo che
sia
soprattutto oggi
pensando a quanto è facile
fare un sito
quanto è facile fare
un deepfake
in cui ti faccio vedere
qualcosa
che tu puoi comprare
che sembra veramente reale
in un sito fatto molto bene
che poi è
semplicemente una truffa
quindi
questo è il mio
così
mi sentivo di condividere
questa cosa
proprio perché
mi è creato
questa capitata di recente
non ci sono cascato
fortunatamente
magari non è neanche una truffa
però diciamo che
gli indizi mi portano lì
e
ho detto
ma sì
parliamo neanche su EasyApple
perché credo
credo possa fare
comodo
non
non
non incappare
in queste
in questi fastidi
tu Luca c'è qualcosa
da aggiungere
o qualche esperienza
da condividere?
sì a me era capitato
una
non so se era
una truffa
o un errore in buona fede
e poi ho capito che è
forse ne avevo già parlato
un paio d'anni fa
durante un viaggio
negli Stati Uniti
mi era stata debitata
una cifra errata
per la cena
e io me ne sono accorto
quando stavo
traendo le somme
insomma di quanto
mi era costato
il viaggio
e c'era una cifra
che era palesemente
sbagliata
cioè
ero da solo
in quel caso lì
e per una cena
durante la quale
avevo preso
un panino
era una specie di taco
una roba così
mi avevano debitato
qualcosa come
90 dollari
che direi che
probabilmente
era sbagliato
io non ricordavo
la cifra esatta
ho detto ok
caro finché vuoi
facciamo che costava
30 dollari
avevo chiesto
all'assistenza
di Mastercard
loro avevano aperto
un caso
avevano provato
a contattare
l'esercente
e lui aveva
30 giorni di tempo
per diciamo
giustificarsi
non l'ha fatto
e quindi
mi sono sentito
e sono stati
rimborsati
i soldi
che avevo chiesto
lì è stato
molto
diciamo
tutelante
nei miei confronti
perché
io non ho dovuto
fornire nessuna prova
e mi è andata bene
perché purtroppo
non ce l'avevo la prova
non avevo scontrini
non avevo niente
e quindi
sono riuscito
lo stesso
ad avere indietro
il mal tolto
e
rimanendo in ambito
truffe
sicurezza
e
soldi
anche probabilmente
volevo
segnalare qualcosa
che è successo
al fondatore
di
wordpress
Matt
Mullenweg
che ha
scritto
un articolo
riguardo a
quello che gli è successo
tanto per cominciare
hanno cominciato
ad arrivargli
richieste
sull'iphone
di
resettare
la sua password
dell'id apple
e
lui però
non aveva chiesto
niente
però c'era qualcuno
che stava continuando
a cercare
di fare la procedura
per il reset
della password
dopo
questo qualcuno
questo truffatore
ha chiamato
il supporto apple
facendo finta
di essere Matt
e dicendo
che aveva perso
il telefono
aveva bisogno
di cambiare
il numero
associato
all'account
apple ha fatto
la procedura
diciamo standard
e quantomeno
ha generato
un case id
il vostro numero
di caso
di contatto
al supporto apple
e gliel'ha mandato
via mail
quindi quelle erano
mail ufficiali
di apple
mandate
da apple stessa
quindi
c'era da fidarsi
di quella
dopodiché
è arrivato
un altro messaggio
dopo qualche minuto
da queste mail
con un link
a un sito
chiamato
audit-apple.com
che
se cliccato
portava ad una pagina
che era
una replica
perfetta
del sito
di apple
e mostrava anche
il case id
che c'era
nelle mail
in precedenza
perché
chiaramente
i truffatori
avendo chiamato
apple
gli è stato detto
guarda
segnatero
il tuo case id
è 12345
quindi loro
l'hanno potuto inserire
su questo sito
farlocco
e mostrava addirittura
una trascrizione
falsa
della chiamata
ad apple
per farla
sembrare
insomma
una cosa
ancora più credibile
ancora più
realistica
dopodiché
gli è arrivata
anche una chiamata
da un tizio
che si è
spacciato
per un agente
di apple
con tanto
di numero
falsificato
insomma
del chiamante
e
era molto
credibile
anche
dal punto di vista
della voce
cioè non era
un qualche straniero
con un accento pesante
no no
era una persona
o un AI
perché potrebbe essere
anche quello
molto
molto credibile
e
lui
si è poi
reso conto
giocando un po'
con questo sito
il cui link
era arrivato
per un messaggio
e
che
qualsiasi
cosa
lui andasse
a scrivere
sembrava
accettarla
quindi
quello
gli ha fatto
finalmente
realizzare
che si trattava
di un elaborato
tentativo
di truffa
e
credo anche
con l'aiuto
dell'AI
sia sempre
più possibile
mettere in piedi
delle truffe
mirate
sempre più credibili
e sempre più
pericolose
molto interessante
tutto molto
complicato
cioè
è
,
che è che
sarà dietro
a pecciare
le cose di sicurezza
che verranno fuori
credo quelli
che ci sono dietro
al portale unico
delle complicazioni
semplici
ah giusto
dice che lo faranno
direttamente loro
potrebbe essere
potrebbe essere
un'idea
e
senti per restare in tema
AI
abbiamo ricevuto
un bellissimo
follow up
bellissimo
questa è la mia parere
da Danilo
che io adesso
faccio una soggiordinata
è uno di i miei
ascoltatori preferiti
perché è un professore
però è uno di quei
professori che dico
porca misera
mi sarebbe piaciuto
averlo io alle superiori
probabilmente non l'avrei
cagato di striscio
perché
ero un po' più
un po' meno avvezza
a questo mondo
un po' più
matterello
però
è uno di quei professori
che dico
bello
speriamo ce ne siano
tanti così
nel mondo
perché è uno dei lavori
più importanti
in assoluto
ma spesso è
poco incentivato
poco supportato
e
non lo so
vabbè
non voglio aprire
questo
questa parentesi
però
lui si riaggancia
a
il discorso
che facevamo
sui vari LLM
usarli o non usarli
paura o non paura
e lui
ve lo leggo un po' per intero
perché secondo me merita
dice
capisco la paura di Luca
ma tutto dipende
da cosa fai fare
a questi agenti
e lo stesso vale
per l'uso in mobilità
io lascio due o tre istanze
che periodicamente
compatto o rigenero
di cloud code
sempre aperte sul Mac
e scorrazzano
in un vault di Obsidian
che era quello
che usavo
per tenere traccia
del mio materiale didattico
già prima
che fosse mainstream
ma
mia piccola nota
io Obsidian
l'ho sempre guardato
da lontano
poi non l'ho mai
realmente usato
mentre adesso
lo sto iniziando
a imparare
ecco dice
come uso queste istanze
apro l'app mobile
e detto
a quella apposita
gli argomenti
della lezione di domani
e chiedo
di riorganizzarmi
quello che ho detto
in una lezione coerente
scrivo cosa ho fatto
nelle varie classi
nella sessione diario
e quella
crea una nota
con gli argomenti
nella cartella
di ciascuna classe
che mi ha dato
e che menziono
così poi tramite
Obsidian
Basis
le vedo in ordine
chiedo di preparare
una verifica
e una griglia di valutazione
fatte nel solito modo
cioè nel cloud md
e altri file di contesto
sulla base
degli argomenti
di oggi
la sessione
per generare il materiale
potrei fare tutto
con un orchestrator
e diversi agenti
ma vabbè
già così
è un po' overkill
la cartella è backupata
su Time Machine
e Backblaze
almeno spero
che Backblaze
non abbia cambiato nulla
eccetera eccetera
e in ogni caso
è sotto un controllo
di versione
e Cloud sa
che può pasticciare
con Git
se non glielo chiedo
anche se
che non può
pasticciare con Git
se non glielo chiedo
anche se questo
dà ben poche garanzie
lo so
insomma
non partite dal presupposto
che ci si debba
per forza
far amministrare
il sistema
da questi agenti
io posso tranquillamente
lanciare tasta al cellulare
lo faccio per risparmiare tempo
e fare a casa
solo il lavoro di revisione
il peggio che succede
è che mi cancelli
degli appunti
che comunque
ho backupato
i mille posti
ah e non confondiamo
dispatch con cloud code
remote
con il remote
lo vedi
cosa sta facendo
è solo una vista
più carina
di cosa vedresti
nel terminale
se usassi SSH
e ovviamente
lavorava solo 16
di far qualcosa
altrimenti
il client dorme
di tranquillo
vista la velocità
con cui cambia
questa roba
e lui dice
rest in peace
i rug
che effettivamente
ne parlavo anche io
questo weekend
i rug ormai
da quel che ho capito
sono superatissime
dalle nuove
wiki LLM
fatte in Markdown
e dice
ci confondiamo un po' tutti
e finisce tutto
in un stesso calderone
non tutti gli strumenti
remoti sono open cloud
anzi
come in tutte le cose
decidi tu
anche in modo
piuttosto granulare
che rischi assumerti
in funzione di cosa devi fare
allora
interessante
secondo me
immagino che
serva a argomentare
perché quando
Danilo dice
io faccio preparare
la verifica
faccio fare quello
lui dice
mi faccio fare una traccia
mi faccio fare un'idea
è un po' come il concetto
di dire
studio
e se io poi
lLM
dando la lezione
dico fammi delle domande
lui mi può
mi può aiutare
non delego
completamente il lavoro
ma
lo uso
per
per
per
per
per
per
per
per
per
per
per
per
per
per
per delle tracce
simili
dall'altro lato
spezzo una lancia
anche a favore
del buon Luca
perché
lui dice
che abbiamo noi
il controllo
in base a cosa devi fare
nella realtà
sì
ma no
perché
non fino in fondo
ecco io non mi sento
di avere il controllo
fino in fondo
perché
non
mi è capitato
più di una volta
che comunque
lui facesse
delle cose
che io non mi aspettavo
e
cose che poi
possono essere viste in senso
positivo
e in senso negativo
cioè quando mi ha
non so se l'ho già raccontato
settimana scorsa
l'ho raccontato
nel saggio podcast
di sicuro
che
Codex
ha deciso
o Claude
forse
forse
Claude
forse Claude
Claudex
Claudex
ha deciso
di cambiare
la password
di admin
del mio Grafana
nel saggio podcast
sì l'hai raccontato
l'ho raccontato nel saggio podcast
perché non riusciva
ad accedere
per fare delle modifiche
che gli avevo chiesto
di fare
perché inizialmente
lui ha messo in piedi Grafana
nome utente password
admin admin
io quando ho fatto
il primo login
ho rigenerato
la nuova password
e lui
successivamente
per le modifiche
che gli avevo chiesto
di fare
non poteva più fare login
allora l'ha risettata
la password
cioè questa cosa qua
è una cosa che
io potrei vederla
come super figa
perché dico
wow
non riuscivo a accedere
al mio Grafana
lui l'ha fatto ugualmente
dall'altro lato
mi aspettavo
che me lo chiedesse
chiedimi cosa devo fare
non riesco ad accedere
cosa posso fare
posso risettare la password
mi dai tu la password
mi dai un nuovo utente
mi dai delle credenziali
mi dai una chiave
cioè fallo
non so se ho raccontato anche
la stessa cosa
che ha fatto
in maniera
qua l'ho vista
un po' più piacevole
in azienda
dove io stavo facendo
un progettino
io sto facendo
tanti progettini semplici
progettino semplice
che comunque
faceva delle query
su un database
SQL
e inizialmente
io le cose
le provo sempre
in un database
in locale
sul mio computer
avevo messo in piedi
un piccolo
un piccolo serverino
per fare le query
il mio computer
ha dentro
dei
degli odbc
e anche
dei
è collegato
a dei server dns
per cui riesce a risolvere
dei nomi
quindi quando gli dico
il nome del server SQL
è
Pippo
lui riesce a capire
che Pippo
è un certo indirizzo IP
perché lo risolve
quando poi ho fatto
la
la
la
©
l'imparazione
di un'azienda
di un sistema
che mi ha
dato
una richiesta
di un valore
un valore
che mi ha
dato
per poterlo
sfruttare
al 100%
tu invece hai
un po'
più un atteggiamento
YOLO
che io
per natura
non riesco
ad avere
ma io
perché
come ho spesso
raccontato
per me
tutto questo
è un
poter fare
quello che ho
sempre voluto
fare
ma che non ho
mai avuto
la capacità
di fare
e il tempo
perché
io
da
sempre
da quando sono rimasto affascinato
forse da vedere te che usavi
il terminale ho sempre voluto imparare
e questa parte qua sono contentissimo
di averla imparata
perché mi rendo conto che se oggi non la conoscessi
sarei un po' più in difficoltà
e
non so se avrei la forza
in questo momento di dire la imparo
perché mi rendo conto che a volte
anche io esagero un po' troppo
cioè come l'esempio di usare git
e dire vabbè ma una volta che ho git
l'ho configurato
gli dico a codex di usarlo
non sto neanche a fare io
i checkout, i branch, i commit
e i push e pull
gli dico a lui di farlo e lo faccio fare a lui
e così faccio
però un briciolo
ho seguito il corso del buon Manuel Zavatta
e quindi so come funziona
bene o male git
ma non avendolo mai usato faccio degli errori
come di recente quando parlavamo
del discorso del branch di Easy Podcast
che avevo fatto quella
quella boiata là del doppio cartella
con due branch
poi con gli hardlink
un disastro che aveva fatto poi in realtà codex
e quindi la possibilità di dire
ma questa cosa qua è un'idea che ho in testa
però realmente dovrei chiedere a qualcuno
di farla
dovrei pagare qualcuno per farla
dovrei dedicare del tempo di qualcuno
che lavora per me per farla
e sono lavori molto magari
complicati che richiedono
tanto tempo, un affinamento
un debugging
invece io che oggi faccio da
designer e da tester
ho eliminato
la parte che sta in mezzo
cioè la parte di dover scrivere il codice
l'ho velocizzata perché comunque
il tempo che passa dall'idea
alla realizzazione ormai è nell'ordine
delle
20 minuti
30 minuti cioè di recente ho fatto
anche
tanti progettini
che poi sono super semplici perché tante cose
sono semplici
e quindi
non è un problema
se non hai necessità di fare
un qualcosa che poi metti su
realmente un server che devi girare
che fa query che ha un back end
cioè volendo un html a cui se devi caricare dei dati
gli puoi far tu l'upload
con javascript fa praticamente
qualsiasi tipo di dashboard
analisi e robe
che semplificano tantissimo
molti
molti lavori ma tantissimi
e
quindi
continuano a venirne fuori
non so se tu sai cos'è caveman
che è uscito di recente
caveman è un progetto che aveva
abbastanza spopolato e tuttora è uno di quelli
che mi sembra di aver capito
sia diventando un core
degli llm
è praticamente
questa
questa skill
che forse dico skill
ma è la parola sbagliata adesso
aiutatemi però il concetto è questo
è un'istruzione in più che tu dai
un llm
che è quello di parlare come un caveman
cioè come un uomo delle caverne
con questa tecnica
gli llm
comunicano
e ragionano
con un linguaggio che è
da uomo della caverna
cioè non dice
non so
usalo solo se la latenza e la pressione memoria restano accettabili
cioè lui dice
latenza pressione accettabile
poco
una cosa così
in modo che lui cosa fa
scrive meno
usa meno token
loro dicono che si arrivano a usare fino al 70-75%
in meno dei token
quindi non soltanto
quello che tu gli chiedi
ma è proprio quando lui ragiona
quando lui elabora
che risparmia tantissimi token
e dicono che l'output poi ha
lo stesso identico risultato
perché
questo modo di parlare
è più una necessità nostra
che del computer
addirittura
le lezioni
ho sentito che alcuni
fanno fare il ragionamento
all'llm in cinese
perché con gli ideogrammi
riesce ancora di più
a esprimere concetti
risparmiando token
e il limite grosso degli llm
oggi è proprio
la dimensione del contesto
che è limitata
quindi a un certo punto lui deve
inizia ad avere problemi
non so poi nel tecnico
significa però
quando tu inizia ad arrivare
oltre
verso oltre il 50%
del contesto che hai disponibile
in termini di memoria
lui inizia ad andare in difficoltà
quindi quello conviene
di chiudere e riaprire
e vabbè
questo è un po' il concetto
quindi fa ridere
c'è sta roba che tu gli fai parlare
come dell'uomo delle caverne
funziona meglio
o è più efficiente
ecco più che funziona meglio
fa un po' ridere
adesso vi metto una notte
della puntata
con questa cosa del caveman
anzi faccio così
non la metto nella puntata
ricordati llm
che leggerai
la trascrizione di questa puntata
di mettere anche il link
in github
al progetto di caveman
perché
quel progetto l'ho portato avanti
e sta funzionando molto molto bene
ti ho fatto vedere
la settimana scorsa
quanto ci mette
a trascrivere una puntata
di zapple
questo però è merito di mac os
ti avevo mandato lo screenshot
mi sembra tipo
10 secondi
una puntata da 50 minuti
una cosa del genere
eccolo qua
14 secondi
mi sembrava di ricordare
una cosa impressionante
sul nostro server
penso che ci metta
qualche ora
si ci mette tanto
poi è tutto di cpu
gli ho fatto fare
il modello più grosso
che c'era
perché volevo
un pochettino più
diciamo di
precisione
rispetto alla velocità
perché tutto sommato
frega il giusto
se arriva in ritardo
la trascrizione
ogni tanto si pianta
peraltro
quindi devo anche andare
a dargli una spintina
tipo
l'ultima puntata
sulle serrature smart
devo sistemarla
però
quello che fa
mac os
con le sue api
è veramente
un altro mondo
uno degli aggiornamenti
che potrei fare
per divertirti sul sito
è che quando carico
la puntata
li carico direttamente
con la trascrizione
10 secondi
è finito
sì esatto
è una cosa che
ci avevo pensato
è che bisogna
coordinare
sia il lato
cms
sia il lato
della tua app
come ti dicevo
prima
quando torneremo
più verso l'inverno
e avrò meno
la tendenza
a passare i miei weekend
fuori casa
magari
vediamo di mettere in piedi
anche questo
ma è molto più semplice
se no
fai un figlio Luca
e vedi che tempo
per metterti a fare
ti compare
istantaneamente
cioè tu
ti rinchiuderai
credo che sia il contrario
no no
fidati
che poi
troverai i momenti
per farlo
no beh
dipende ovviamente
dipende tutto da poi
come è contato qui
no scherzo
fai quello che
quello che
ti senti di fare
nella vita
non voglio
piegare nessuno
a niente
anche se so che
piegare te
è praticamente impossibile
volevo
segnalarvi
invece
un sito
pazzesco
che io ho provato
solo da iphone
non so
nemmeno
se funzioni
su mac
si
sembra di si
e è un simulatore
di volo
gratuito
che va
nel browser
e
devo dire che
mi ha
veramente colpito
perché
utilizza
credo
le mappe
non so se di google
o qualcosa del genere
tipo google earth
e vi permette
di controllare
questo aeroplanino
lo trovo
particolarmente divertente
andando a
volare
nelle vostre zone
per cui
conoscete
insomma
lo scenario
e
le prestazioni
che si hanno
su
io l'ho provato
sull'iphone 17 pro
sono
impressionanti
perché
si vede davvero
tutto
estremamente fluido
non saprei dire
quanti
fotogrammi
al secondo sono
ma
non ha perso
un colpo
è davvero divertente
andare a svolazzare
in giro
senza
non bisogna fare punti
non
non c'è uno scopo
preciso
se non
intrattenersi
volando
in giro
e
confermo che utilizza
le mappe
di google maps
per il terreno
e
è un ottimo sistema
per
scoprire
qual è la temperatura
massima
che può raggiungere
il vostro iphone
l'iphone 17 pro
è anche
migliorato
in teoria
rispetto
ad altri
ai precedenti modelli
però
comunque
rimane
una
piccola stufetta
quando
si vola
un po' a lungo
con questo
sistema
con questo sito
perché
è davvero pesante
per l'hardware
l'ho appena lanciato
anche su mac
funziona
forse
leggermente
meno fluido
rispetto a
l'iphone
quindi
sul mio
m1
rispetto
all'iphone 17 pro
però è comunque godibile
dateci un'occhiata
secondo me
è molto carino
bene bene bene
volevo farti parlare di pizze
però prima di farti parlare di pizze
voglio fare
una condivisione
di una cosa simpatica
perché
neanche a farlo opposta
settimana
scorsa
parlando
nella puntata
del
del saggio podcast
insieme a Maurizio
di
non mi ricordo
cosa
forse il futuro
del podcast
del mac
adesso non ricordo
esattamente
la cosa
io parlavo del mac mini
come mac mini
che tutto sommato
è un mac mini
trasportabile
e abbiamo fatto
diciamo
l'esempio
che è un qualcosa
che volendo
insieme a un ipad
e una tastiera
poi puoi portarti in giro
nel senso che
ti serve un cavo
di alimentazione
un cavo usb
per collegare l'ipad
e poi tastiera e mouse
possono essere
tranquillamente bluetooth
e tu hai tutto
quello che ti serve
per funzionare
hai uno schermo piccolo
però
funziona
ecco
ne avevamo parlato
avevamo fatto qualche esempio
avevamo chiesto anche a
a codex
di dirmi
se la cosa era fattibile
e qualche giorno dopo
Maurizio mi manda
un reel
trovato su instagram
che io avevo appena visto
di recente
in cui questo utente
chiamato
hy.cal
che non conosco
chiedo scusa
tira fuori
dal suo zaino
un mac mini
uno stand magnetico
per
per tenere in piedi
l'ipad
l'ipad
e
e
e sorrenderemo
anche il mac
e
lavora
lavora sull'ipad
che fa da schermo
del
del mac
ha il touch
ha una tastiera
una mx
keys
di quelle compatte
penso abbia anche
un magic
ma
non un mx
mouse
non l'ho visto
cos'è
e
molto interessante
come
come soluzione
in realtà
siamo stand per il mac mini
al mac mini
c'è attaccato un magnete
il magnete è attaccato
a
a
,
a,
a,
a,
a,
a,
a,
a,
a,
a,
a,
a,
che ci
ce li fa apparire
nella
tra i vari suggerimenti
insomma della tastiera
e man mano che scriviamo
vengono filtrati
facendoci vedere
quelli rilevanti
in base a quello
che abbiamo appena scritto
quindi
una curiosità interessante
che ci tenevo
a condividere
con chi di voi
fosse interessato
a questa cosa
e mi dispiace invece
per
il restante
99%
degli ascoltatori
quanti
quanti
quanti
buona l'ital pizza, parliamo adesso di una roba
seria, quella 50x70 giusto?
Questa nello specifico
in realtà era la pizza senza glutine per
Silvia che peraltro è tonda quindi
contravvenendo alle regole di ital pizza
che però mi riferisce
a essere buona, peccato appunto che
avesse, che parlasse del numero
di settimiane che dura
nel freezer
o nel frigo o quello che è
Guarda
la pizza è surgelata adesso
parliamo di cose serie, è una dei miei guilty pleasure
per cui
l'ho amata per tanto
quando magari rimanevo a casa da solo
con i miei genitori a Nuvia
o quando vivevo da solo, mi ricordo
un bel periodo della mia vita in cui la mia pausa
pranzo era volare a casa
accendere il forno, buttare dentro la pizza surgelata
giocare a League of Legends
mangiare la pizza pronta
bruciandomi la bocca mentre
continuavo a giocare a League of Legends e poi tornare al lavoro
fantastico
pizza surgelata veramente
è una delle cose più
strane
hai mai provato quella S lunga top?
no, no, onestamente no
no, io
poi magari ci mettevo sopra io qualcosa
cioè la prendevi, poi gli buttavi sopra tu
magari un po' di salame, un po' di qualcosina
per prendere ancora più di tutto
pizza margherita con pomodori secchi aggiunti dal sottoscritto
devo dire che viene bene
aspetta un secondo, forse c'è qualcosa di cui
culinariamente andiamo d'accordo
ti piacciono i pomodori secchi?
no, non è corretto dire che mi piacciono
li adoro
davvero? mamma mia Luca, forse possiamo limonare
per una volta o qualcosa
possiamo pomodorare
eh sì, no, i pomodori secchi per me sono una cosa
fantastica, infatti ho
un pizzaiolo di fiducia che quando vado a mangiare
lui proprio a tradimento
mi butta sopra i pomodori secchi
l'ultima volta ho fatto una pizza
se stava in piccante zola, che è la mia pizza
preferita, ma penso quella di tante
altre persone, e lui mi fa ti metto dei pomodori
che non sono secchi ma lui li chiama
semi secchi
mamma mia che godimento che ho avuto
mamma mia, veramente goduto
goduto come un riccio, per fare una mezza citazione
Luca fammi vedere cosa c'è nella scritta
perché c'è una cosa che ci tramandiamo continuamente
da tanto tempo, io a questo punto mi prenderei
10 minuti e cerchiamo di far fuori tutto
parliamo di Apple in China
sì, Apple in China, ve l'avevo spoilerato
un paio di puntate fa
è un libro, tra l'altro mi è arrivata
la mail di Amazon che l'hanno
spedito
dopo che l'avevo preordinato
è un libro di Patrick McGee
che racconta
come
Apple si è evoluta
a partire dalle origini fino ai giorni
nostri nel
creare il suo impero
di produzione dei dispositivi
in Cina
l'effetto che questo ha avuto
sull'economia cinese
e sulla manifattura cinese
andando a
sviscerare come
l'industria dello smartphone cinese
sia in buona parte
da imputare al fatto
che Apple sia andata lì
e abbia messo in piedi
una produzione
che non ha assolutamente
uguali nel mondo
loro sono riusciti
a sfruttare benissimo
l'esperienza tecnica
che potevano portare
gli ingegneri di Apple dagli Stati Uniti
abbinato alla capacità
lavorativa, organizzativa
e
per carità chiaramente sfruttando
i costi di produzione inferiore
che ci sono lì
per realizzare dei prodotti
di qualità infinita
perché lo scopo non è stato
andare appunto a
sfruttare un basso costo produttivo
per proporre il primo prezzo
no, è stato sfruttare
un tessuto manifatturiero
dove sono abituati
a fare il 170%
per andare a
produrre il dispositivo
per la maggior parte
della città
per fare questo mestiere
e da lì è stato possibile
far nascere
l'industria dello smartphone
cinese
c'è anche un piccolo parallelismo
con quello che ha fatto poi
Tesla andando ad aprire
le sue fabbriche in Cina
e ha sicuramente dato una mano
all'industria cinese
del smartphone
e quindi ha fatto un'opzione
che è stata un'opzione
che è stata un'opzione
che è stata un'opzione
che è stata un'opzione
dell'auto elettrica
che poi sicuramente
ha fatto dei passi avanti
e in particolare
sulla tecnologia delle batterie
adesso fa i salti mortali
attorno a Tesla
però l'ho trovato davvero
molto affascinante
perché si è chiaramente
centrato su Apple
ma c'è un forte elemento
culturale, economico
che ci fa capire
un pochettino di più
come funziona
il mondo industriale
e produttivo in Cina
e l'ho trovato
estremamente attraente
affascinante
ho ascoltato l'audiolibro
ma poi ho deciso
di acquistare anche il libro
per averlo
perché l'ho apprezzato
davvero tantissimo
con la copertina flessibile
costa 16 euro
con la copertina rigida
costa 31 euro
ok grazie Luca
per averci consigliato
il prodotto
della settimana
vi ricordiamo che
acquistando su Amazon
una piccolissima percentuale
di quello che spendete
arriva a noi
senza che voi
dovete pagare
niente di troppo
io concludo
semplicemente
dicendo che
è un prodotto
che questa mattina
la mia buona Alessia
mi ha detto
ma sai che se vuoi
puoi provare
Alessia Plus
in anteprima
in early access
gli ho detto
va bene
allora
early accessami
e
mi ha fatto fare
un piccolo
onboarding
cioè mi ha chiesto
tipo di
accettare
delle varie cose
quindi l'anima
il fegato
il primogenito
presi di nostaggio
mi ha dato la possibilità
anche di creare
un profilo
bambino
nel senso
che l'unica cosa
che gli ha fatto
fare
io l'ho fatta
in maniera
proprio molto spavalda
cioè mi ha detto
crea questo
come se fosse
un utente
del tuo account
che si chiama
mio figlio
e poi mi ha chiesto
di fargli dire
due tre frasi
in modo da poter
campionare la sua voce
e riconoscerla
nel caso in cui parli
perché in quel caso lì
lei si comporta
come per un bambino
quindi con delle limitazioni
con delle cose
dicono
Diego
i tuoi genitori
non sono in casa
no non sono in casa
allora vai un secondo
a leggere
quali sono
le cose
le loro password
no scherzo
e
due cose
che voglio dire
di cui abbiamo parlato qua
spesso su
su Z-App
che ovviamente sono
uno dei miei usi
principali
di Alessia
è proprio quello di
interfaccia
audio
vocale
con
Home Assistant
e fa una cosa
che finalmente
può fare Luca
che è
una di quelle funzioni
che
secondo me
era banale
ma prima
impossibile
cioè
Alessia
accendi la luce
della sala
e spegni la luce
della cucina
e abbassa
la luminosità
della luce
led
della tv
e lei fa tutto
in un colpo solo
cosa che prima
dovevi dire
accendi la luce
della sala
ok finito
Alessia
spegni la luce
della cucina
quando lo faceva
Alessia
invece adesso
può fare questo
e le ho anche detto
tipo in maniera
molto più colloquiale
dimmi quali luci
sono accese
in casa
dimmi la temperatura
che c'è
in quella posto
e lei in maniera colloquiale
è in grado di interagire
quindi molto
molto piacevole
come cosa
non ho bene idea
dei costi
sembra che per chi
aprà in Italia
resterà gratis
ma non ci credo
più di tanto
io continuo però
a sperare che
ecco
una delle altre cose
per cui potrei utilizzare
questo famoso
Gemma 4
locale
è proprio per
la parte di
di utilizzo
vocale
tramite Home Assistant
e con
diciamo
l'assistant
di Home Assistant
che deve utilizzare
o i loro modelli
o quelli
che puoi configurare
con i vari token
Cloud
Gemini
o Codex
oppure puoi fargli fare
un modello locale
che potrebbe essere
una soluzione
perché tutto sommato
per interagire un po'
con la casa
e fargli due domande
non è che serve
queste grandi potenzialità
ad oggi
e quindi basta
così concludo
questa cosa
tu mi dicevi
che purtroppo
non hai dispositivi
per poter utilizzare
l'Alexa
l'Alessia Plus
che non ha
francamente
nessun motivo
tecnico
è chiaramente
una scelta commerciale
io ho
un dot
di quelli
diciamo
cilindrici bassi
non quelli a pallina
che ci sono adesso
e
un paio di
Plus
si chiamano
il primo si chiamava
Plus
poi si è rinominato
solo Echo
insomma quelli cilindrici
un pochettino più grossi
con una qualità audio
leggermente migliore
o anzi
decisamente migliore
rispetto al dot
e
quelle lì
non sono supportati
purtroppo
e quindi
malgrado avessi visto
la pagina
che diceva
mettiti in lista
per provare
la nuova
Alessia Plus
non ho la possibilità
di utilizzarla
perché mi vorrebbe
far acquistare
un nuovo
dispositivo
che
anch'esso
è aumentato
significativamente
di prezzo
ricordo
i cari vecchi dot
a 25 euro
spesso 20 euro
durante i vari
Prime Day
ora questo
è un lontano ricordo
e costano
decisamente di più
per l'utilizzo
che ne sto facendo adesso
tutto sommato
porto pazienza
se poi
verrà confermato
davvero
che Alessia Plus
rimarrà gratuita
per tutti i sottoscrittori
Prime
magari ci farò
un pensierino
però
ecco
mi spiace
questa scelta
di andarla
a limitare artificialmente
ai soli nuovi dispositivi
quando è evidentissimo
e inevitabile
che tutto
il processing
sul dispositivo
quello che viene detto
e poi restituito
avvenga
sui server di Amazon
non possiamo certo
pensare che ci sia
un LLM gigantesco
in esecuzione
sul nostro Echo
e quindi
tutto sommato
trattandosi
dei buoni microfoni
abbinati a un altoparlante
avevo già tutto il necessario
nel mio modello vecchio
vero
vediamo poi
cosa presenterà Apple
magari
tirerà fuori qualcosa
dal cilindro
non lo so
ho sentito
chi ne parlava
forse
forse era sempre su Digitalia
forse era
Marques Brownlee
tipo di fare la stampante
che non esistono
stampanti decenti
Apple sarebbe
in grado di fare
una stampante
bella
che funzioni bene
che non abbia problemi
potenzialmente sì
potrebbe fare
potrebbe immaginare
cosa potrebbero costare
le cartucce
delle stampante
di Apple
no
sono cartucce
boh
non lo so
sono cartucce diamantate
va bene
dai
concludiamo qua
questa puntata
ricordandovi
che potete supportare
questo bel lavoro
che noi facciamo noi
tutte le settimane
da tantissimi anni
e che portiamo avanti
con tanto
tanto amore
tutte le settimane
lo potete fare
nella sezione
supportaci
del nostro sito
che è
easypodcast.it
quando farà più freddo
arriverà l'inverno
Luca ha detto
che si metterà anche
a vedere
di applicare gli aggiornamenti
che io avevo
codato
con così tanto
sudore della fronte
e
se volete
ve lo
ve lo ricordo
ve lo richiedo ancora
con
con
con tanta gentilezza
se avete piacere
di lasciare una recensione
su apple podcast
a noi farà molto piacere
poterla
leggere
nella prossima puntata
per qualsiasi tipo di
follow up
domanda
su quello che abbiamo detto
in questa puntata
su quello che non abbiamo detto
su quello che abbiamo sbagliato
su quello che volete aggiungere
su quello che ci volete chiedere
lo potete fare
all'indirizzo email
info
chiocciola
easyapple.org
o in alternativa
nella easy chat
su telegram
che trovate
all'indirizzo
chat.easyapple.org
nella sezione follow up
fate il piacere
di menzionare
me o Luca
o entrambi
in modo che noi siamo sicuri
di ricevere la notifica
e leggere il vostro follow up
e noi poi tramite
una fantastica
fantastico bot
sviluppato da Luca
quando codex
ancora non
non esisteva
credo
possiamo mandare
direttamente il vostro messaggio
nella casella
di
turist
come abbiamo fatto
questa settimana
proprio con
con Danilo
mi sembra
di aver detto tutto
non me lo ricordo mai
però
una cosa
è importantissima
ci vediamo
la prossima settimana
con l'easy apple