EasyApple #769 - Lo strudel che prima non c’era

ben ritrovati amici di ziappol puntata numero 769 io sono luca zorzi e io sono federico travaini

sapete chi non c'è in questa lista chi non ha manciato questa settimana a differenza di nicola

di enzo bianchini davide tinti gabriele c alessandro moricoli e ivan che hanno deciso di

lanciarci le loro monetine come forma di mancia tramite la sezione supportaci del sito easypodcast.it

dove troverete tutti i modi per farlo satis pay apple pay paypal carte di credito mance singole

mance ricorrenti non so più che dire ragazzi veramente grazie per il supporto che ci avete

dato in questi lunghi lunghi anni di easy apple e noi cercheremo sempre di

di farvi sentire l'apprezzamento per quello che avete fatto per noi grazie mille grazie sempre

ben apprezzo ben accette le vostre mi sembra quasi il momento di parlare del mio ricatto emotivo cioè

mentre ringrazi chi ci supporta tu vuoi bastona no vuoi punire vorresti a luca luca è cattivo

dovete sapere che è cattivo e vorrebbe trovare un modo per penalizzare gli ascoltatori

che non supportano easy app cioè rendetevi conto io mi ribello allora no spiego anche il contesto

di questa cosa stavo ascoltando un podcast questa settimana che parlava del fatto sì che chi sostiene

a questo o quell'altro in più insomma cose lodevoli e io mi rendevo conto che abbiamo offerto

dobbiamo essere sinceri poco di più a chi ci sostiene se non un sentito ringraziamento diciamo poco

un sentito ringraziamento è più di niente però è poco e niente quindi

è un po' di più e niente e se invece noi andassimo controcorrente e danneggiassimo chi non ci supporta

sarebbe comunque dare di più a chi si supporta e quindi mi erano venute in mente alcune alcune

belle idee tipo utilizzare l'intelligenza artificiale per rielaborare l'audio e cancellare

gli articoli quindi tutto diventerebbe un po più incomprensibile oppure al volo riprodurre al

contrario dei pezzi della puntata cambiare improvvisamente il tono della voce

potrebbero esserci delle belle idee che vi invito a pensare

contribuite dateci delle ottime idee su come peggiorare easy apple per chi non fa parte dei manciatori

vedo già qualcuno che dice fate qualsiasi cosa basta che non mettete la pubblicità

e lo capisco no lo capisco dai io lo trovo molto fastidioso non la pubblicità inteso gli sponsor

proprio la pubblicità del tipo che stai ascoltando e di botto e di un'altra parte

l'assicurazione o l'auto cioè si chiama di ai dynamic ad insertion che è una roba insopportabile

e è abbastanza tipico o dei podcast un po più grossi oppure delle piattaforme tipo speaker

così che tendenzialmente lo fanno capisco il perché puoi un pochettino provare a targetizzare

di più la pubblicità però

il rovescio della medaglia di quella scelta lì è che almeno per me

mi si tappano le orecchie istantaneamente

cioè se io impazzisco cioè non mando avanti cioè è come quando

rispondi al telefono dici pronto e senti promo regione o boiate del genere la prima cosa che fai è

imprecchi e metti giù basta cioè non ci non gli dai neanche corda un secondo mentre invece se senti un fede un luca

che parlano di un prodotto

almeno la prima volta secondo me ti viene voglia di fare un prodotto

quindi la pubblicità di per sé è più efficace

quelle

pappardelle registrate che in tanti casi il podcast non è neanche ben strutturato per accoglierle

arrivano così nel mezzo di una frase e non secondo me sono davvero poco efficaci però mi rendo conto che lo fanno spesso

il lato se vogliamo positivo di quella cosa lì ci ho fatto caso

quando mi capitava di scaricare uno di questi podcast mentre ero all'estero invece che beccarmi la pubblicità in italiano nel podcast

in italiano mi trovavo la pubblicità in olandese o in coreano per parlare di due posti dove sono stato abbastanza per lavoro

e ovviamente erano ancora più rilevanti per me quelle pubblicità li e le saltavo seduta a stand

orrendo io pochi podcast ascolto che hanno queste queste inserzioni sono podcast grandi sono podcast che nascono prima su youtube poi c'è la parte audio

e lo trovo

veramente

veramente

veramente

veramente

veramente

veramente

terribile anche perché

sai come dicevi tu

segui il tal podcast che ha lo sponsor

sai che una volta che l'hai sentito

una volta due volte

lo salti a quel punto lì però

perché ormai sai che

quello è uno sponsor che conosci magari

la volta che arriva qualcosa di diverso

lo ascolti cioè mi è capitato ancora

a me di recente

un podcast che ascolto sempre

che fa sempre quasi sempre

uno sponsor che ormai conosco

trito e ritrito quindi salto

oggi stavo per

quando ho sentito che partiva lo sponsor stavo per saltare

la puntata poi ho capito che era un'altra roba

sono tornato indietro e l'ho ascoltato

nonostante fosse pubblicità

perché era

era uno sponsor di una cosa che poi

ho ascoltato e ho detto ah interessante curioso

me lo segno lo guardo

non lo guardo non lo so però

perché

come dici tu cioè

ho fiducia che chi fa con lo sponsor

non vende

la qualunque cioè

è qualcosa di attinente

a quello che a me

potrebbe interessare quindi

così

funziona il podcast buttato dentro

c'è la pubblicità buttata dentro a caso che interrompe

la frase

o il concetto

guarda

insopportabilissimo

e quindi

noi in realtà già stiamo

facendo meglio di loro a chi non

supporta il podcast perché

non

comunque avete esattamente la stessa

forma e lo stesso contenuto

di qualunque altra persona abbiamo

pensato più e più volte di

portare dei contenuti extra o altro

per chi per chi per chi ci supporta

nella realtà è sempre

sempre cose complicate

da da organizzare che richiedono

tempo e non ci siamo mai messi

realmente a farlo però

nulla dice che nulla vieta

che in un futuro magari ci verrà

un'idea un'idea sana

e la porteremo in fondo

partiamo con un follow up

luca che arriva da luca

dice volevo condividere una mia esperienza

diretta che si collega perfettamente

sull'argomento delle protezioni di paypal

mi è capitato di fare un acquisto su un sito

trovato tramite un social che vendeva materiale

di palese provenienza cinese

prima di procedere ho fatto qualche ricerca

su google per verificare eventualmente

recensioni ne ho trovato alcune positive

alcune negative eccetera eccetera

ho deciso di acquistare ma l'ordine è arrivato con un ritardo

notevole nonostante le risposte dell'assistenza

cliente a un certo punto mi sono arrivato

rivolto a paypal che si è letteralmente messo

di traverso e mi ha rimborsato l'intero acquisto

senza problemi da quell'esperienza

ho adottato una regola ferrea la prima volta che

acquisto su un sito nuovo uso sempre e soltanto

paypal è diventato il mio filtro di sicurezza

predefinito

ed è effettivamente quello che diciamo noi

la scorsa puntata quindi

se avete dei dubbi

comunque prima informatevi cercate

capite se è qualcosa che potete

acquistare da un'altra parte su un altro canale

se è un acquisto in cauto

perché magari trovate che c'è

la ferrari puro sangue a

50 euro

potrebbe non essere vero

potrebbe non essere vero

o

ti ricordi tu gli iphone che venivano venduti

sulle bancarelle che poi ti davano il mattone

invece del telefono o del computer

sì sì

quelle robe lì ok

però paypal ti protegge

come a dimostrazione

di cosa è successo a luca

nel suo caso è stato un ordine con grande ritardo ma

spesso sono ordini che arrivano con materiale

assolutamente diverso

da quello che era stato ordinato

e o magari

materiale che non arriva mai

e quindi

paypal è un ottimo

alleato

e mi

riaggancio anche al follow up successivo luca

scusami ti tengo in la parola

però adesso ti rilancio a te

il microfono

perché alex

manda un follow up che

parla di qualcosa di cui

io ero convinto di aver parlato

probabilmente invece l'ho

semplicemente processato nella mia testa

e mai portato qua su

easy apple che è

uno strumento

che si può utilizzare con

gli llm per creare

quello che chiamano

second brain o

wiki io ne avevo parlato

quasi sicuramente della wiki

non mi ricordo bene

in che contesto però non ho fatto riferimento

a questo progetto che è

di provo a pronunciarlo

ma andrei carpati

ex direttore

ai di tesla e co fondatore

di open ai

che ha pubblicato su

twitter alla fine

e poi su github un documento

chiamato llm

wiki quindi wiki wikipedia

llm ricordiamolo visto che

di tanto in tanto

ne parliamo llm vuol dire

large language model

poi c'è stato un momento in cui si

parlava di non più llm

ma lmm che diventava

large multimodal

model

aiutami luca

lmm diventa multimodale

multimodal

quando cominciano attivamente

a riconoscere immagini voce

esatto esatto lo chiamavano lmm

a quel punto di però non era

multimodal la parola adesso

lmm secondo me potrebbe essere multi

qualcosa

large multimodal model

allora diversion fenomenal la parola

collettivi

ehm

rispätterci

attenzione

Looks

a

wykorizzare

nella

sala

security

particolare

guardato

Trivia

pianare

tasto

new

nuovi Lie

bianchi

romanzare

passare

troverai

seto

armonico

impulso

payroll

mag

kne photo

post

ci

lo

sito

attorno

auto

google

su

art

sno

book

pod

ing

co

photo

ci

action

quasi una skill

non è giusto però

mettiamo così, che problema risolve?

dice Alex perché si è impegnato, scrive una bella mail

e portiamola avanti fino in fondo

dice, ogni volta che apre una nuova chat

con un AI, lei non ricorda

nulla di quello che avete fatto insieme

ricomincia da zero

e quindi l'AI riscopre le stesse informazioni

ogni volta senza che la conoscenza

si accumuli nel tempo

quindi questo vantaggio

la soluzione proposta da Carpati

spero si leghi a Carpati

è costruire una cartella

di file di testo

una sorta di wiki

che l'agente AI legge, aggiorna

e arricchisce ogni sessione

ogni ricerca, progetto o scoperta

viene salvata in modo organizzato

e la volta successiva l'AI riprende

da dove aveva lasciato

la conoscenza si accumula invece di sparire

e la cosa interessante è come si usa

il documento di Carpati dice letteralmente

copia e incolla questo nel tuo agente AI

non c'è nessuna installazione, nessun pacchetto

da scaricare, il programma è un file di testo

se voi prendete quello che c'è su questa

repo GitHub e glielo date in mano a Cloud o a Codex

e da quel momento lì in poi voi potete

lavorare con questo strumento

dice come dice Andrea Baccega

in un articolo che approfondisce

il tema, il testo sta diventando il nuovo eseguibile

molto bella questa cosa

sono abbastanza d'accordo

e per chi usa già Cloud Code è qualcosa di immediatamente applicabile

basta creare una cartella sul Mac, dire a Cloud Code

dove si trova e lui inizia a scrivere e aggiornare

le pagine wiki in autonomia dopo ogni sessione

penso possa essere un tema interessante

per una puntata on follow up eccetera eccetera

allora

questo io lo facevo già inizialmente

senza questo

set di soluzioni e io non le uso sempre

però quello che gli spiego

sempre ai contesti

quando ne apro di nuovi è questo

di tenere archiviata

la documentazione

di tenere traccia in una history di quello che viene fatto

in modo che

è bello perché

metti che

gli chiedi

di fare qualcosa

che lui ha già provato a fare

e che magari non è andato a buon fine

o per qualche motivo a te non piaceva

e quindi gli hai detto di non farlo più

tenendo una history lui è in grado di

andarsi a rileggere questa cosa

cioè si vede che a volte lui dice

no questa cosa l'ho già provata ma non andava bene

oppure

quando sbaglia qualcosa lo tiene tracciato

quindi io lo facevo un po' alla mia maniera

cioè questo file di testo qua con queste set di soluzioni

poi uno lo può anche rielaborare

e articolare

andatelo a leggere perché

come funzione è tramite anche

dei comandi

cioè ci sono proprio dei comandi che lui definisce

per avere

un inbox

dove potete mettere dentro

delle cose nuove

che volete archiviare

quindi per esempio un pdf

voi non state a caricare il pdf di l'importalo

ma lo andate a portare dentro

una cartella

del vostro progetto

e poi col comando ingest

lui va a leggere

tutto quello che c'è in quella cartella lì

e se lo documenta in automatico

che è molto bello perché

se voi lavorate

con questo progetto

lo tenete

su il cloud

quindi lo tenete su world drive

lo tenete su git

lo tenete su obsidian sync o simili

su next cloud

voi potete buttare dentro questa cartella

inbox ingest

quello che volete

quello che trovate

quello che dovete fargli

diciamo

diciamo

digerire

ecco senza esagerare

secondo me non ha senso

dargli in pasto

un manuale

della lavastoviglie

secondo me quello

non ha tanto senso

però

cose nuove

cose che saranno sul web

ok

poi c'è la funzione query

per andare a cercare

quindi tu gli fai una domanda

lui va a cercare le pagine

che hanno senso

le legge

sintetizzati e rispondere

ti risponde

e ti fa anche riferimenti

dove ha risposto

di dove ha trovato

scusate

le fonti

e poi c'è un'ultima funzione

che si chiama lint

che praticamente

diciamo che ogni tot

viene usata

ripulisce il file

si diciamo

cerca incoerenze

contraddizioni

cose che sono superate

pagine orfane

perché comunque

linting è un concetto

che nasce

credo nel codice

cioè di

riformattare

ad esempio

se

se ti metti a scrivere

un codice

che è ben indentato

poi può capitare

a suon di taglia

in colla

quando ancora il codice

si scriveva

ma non so se ricordi

magari puoi chiedere

ai tuoi nonni

ah si

hello world

io ho anche tatuato

hello world

adesso cosa mi devo

aspetta Luca

il mio tatuaggio

è hello world

che ho fatto

tanti anni fa

quando è nato Diego

potresti scrivere

sei una persona simpatica

come dare un prompt

iniziale

esegui un tatuaggio

con la riscritta

hello world

che è simile

a quella che

se vuoi ti posso spiegare

anche come cancellare

il tatuaggio

potresti scrivere

no scusa

ti ho interrotto

no niente

era per dire che appunto

a suon di copia in colla

rispostare codice

riscriverlo

può capitare

che si rovini

la formatazione

o magari

certe volte

non siamo

la formatazione

intesa principalmente

come indentazione

o magari

non siamo sempre

precisi

nel rispettare

delle

diciamo

delle regole

di formatazione

che ci auto imponiamo

che ne so

if

spazio

aperta parentesi

e magari

qualche volta

ci dimentichiamo

lo spazio

o viceversa

se non lo vogliamo

mai mettere

qualche volta

ci scappa

e ci sono

i vari strumenti

che sono

dei linter

si chiamano

che si ripassano

il codice

e non te lo scrivono

semplicemente

te lo riformattano

in modo che sia

bello e coerente

con le regole

assegnate

comunque

tutto questo discorso

io

lo

provo a

diciamo

a elaborare

lo sto elaborando

nella mia testa

con un

con un'idea

che

è qualcosa

che a mio parere

è da tanto

che

noi

eh

esseri umani

nerd

che guardiamo

al futuro

eh

ipotizziamo

prototo

proto

ce l'aspetta

ce la faccio

prototipiamo

prototipizziamo

prototipizziamo

ecco

ce l'ho fatta

grazie

questo

momento di clue

di easy apple

cioè

che fa capire

che siete su easy apple

cioè

la scomparsa

dell'interfaccia grafica

cioè

quello che

comunque

di recente

hanno provato a fare

con la spilla

con robe simili

cioè

oggi io veramente

penso che

per alcune cose

tu possa fare

un po'

sparire

l'interfaccia grafica

nel senso di

pulsanti

finestre

cioè

e avere

qualcosa che

non tirare fuori

all'andai

dal

col suono

nascondere le cose

per favore

però qualcosa

con cui interagisci

cioè

allora

concretamente

tramite

magari

semplicemente

uno scambio di parole

e

e

e funziona

e funziona

funziona poi

tra virgolette

perché

ieri

non so se tu hai visto

il video che ho messo

nella chat

di

dell'easy apple

gli anni

quello con alessia

cioè

è stata una cosa

per me

assurda

perché

vi racconto

ho messo un video

in cui io chiedo ad alessia

ma non l'alessia

alessia plus

quindi quella nuova

perché secondo me

la vecchia risponde giusto

io quella nuova

dicevo

quanto manca

alle nove

perché

stavo parlando con diego

gli ho detto

diego sì possiamo

possiamo finire di montare

il lego

fino alle nove

poi alle nove

andiamo a dormire

e

perché

perché lui

ha un concetto

un po' particolare

cioè

lui

fa fatica a capire

questa è un parentesi

genitoriale

ma in realtà

i figli sono anche loro

delle reti neurali

da allenare

quindi

restiamo nel concetto

nel

nel

nel

nel

nel

nel

nel

nel

nel

nel

,

quando gli dici

puoi giocare

fino alle nove

quindi

a quel punto lì

cambia

il

il concetto temporale

cioè a quel punto lì

sì che se non ti lavi i denti

giochi di più

ma siccome i denti

devi lavarli

devi lavarli

subito

non perdere tempo

non cincischiare in giro

lavati

questi maledetti denti

che poi puoi giocare

fino alle nove

e allora ieri

ho detto

alessia

quanto manca alle nove

e mi risponde

19 minuti

io guardo l'orologio

e mi dice

distinto

dico

giusto

l'elisa mi dice

no

scusami

ne mancano

29

non 19

allora gli rifaccio la domanda

quanto manca alle 21

e mi dice ancora

19 minuti

e dico

non ha senso

sta roba qua

passa un po' di tempo

e prova a rifargli la domanda

quanto manca alle nove

e mi dice che mancano

6 minuti

e ne mancavano

20

cioè

a caso

una domanda

semplicissimissimissima

e se chiedevo

che ore sono ora

cioè che ore sono adesso

ti dice

sono le 18.56

se chiedevo

quanto manca alle 19

mi rispondeva

una roba totalmente sbagliata

e quindi

bah

va bene

quindi

quello che dico è

probabilmente dove tenderemo ad arrivare

però

forse ci vuole ancora

un po'

un po' di affidabilità

ecco poi

poi

io a volte

quando mi viene detto

eh ma

gli errori

qua la

va bene

ma paragonali agli errori

che fai tu

normalmente

o che fanno

i tuoi amici

i tuoi colleghi

sul lavoro

cioè

se tu fai

scrivi mille mail

e quante ne sbagli

scrivendo una roba

sbagliata

o incorretta

o

non lo so

quante volte sbaglia

uno strumento

così come quando

eh

l'autopilot

di tesla

ha fatto

500

euro

incidenti

in un anno

500 incidenti

li fa in un giorno

le persone

eh

vabbè

vabbè

basta

paragoni

paragoni

che nascono e muoiono qua

su

su questi microfoni

stop

non so se c'è qualcosa

da aggiungere a questi

questi strumenti

tu Luca

stai usando ancora

i perplexity

non so se ti sei però

lanciato in qualche progetto

di questa tipologia

quindi con

con

wiki

o documentazione

no no

per adesso

è sempre un utilizzo

molto one shot

eh

o eventualmente

con il contesto

di qualche altra

conversazione

che ho avuto

quindi

per ora no

eh

mi è capitato

eh

tra l'altro

è stato interessante

perché

avevo fatto una domanda

a perplexity

tempo addietro

relativa

alla macchina

di mia mamma

poi adesso

mi sto preparando

un

ho un piccolo ponte

perché la settimana prossima

a proposito

dobbiamo trovare un momento

per registrare la settimana prossima

perché

giovedì

è il patrono

di

di Verona

e quindi mi sono preso

anche il venerdì

Sanmona?

no

Sanzeno

Sanzeno

e mi sono preso

il venerdì

per fare un piccolo ponte

e andremo a fare un giretto

in Costa Azzurra

e

perplexity

mi fa

tirando

poiché tu hai

la tal'auto

ti consiglio

di far questo

e l'ha tirato fuori

da una conversazione

avuta

in passato

tempo prima

pensando che fosse

la mia macchina

per quanto

non lo fosse

e la cosa interessante

è che ciò avviene

malgrado perplexity

abbia

una peculiarità

rispetto ad altri

LLM

e cioè che

è una sorta

di aggregatore

perché

posso scegliere

volta per volta

se lasciare

decidere a lui

oppure

dire no

utilizza

Gemini Pro 3.1

utilizza

ChatGPT

5.4

mi sembra che ti permetta

di scegliere

oppure usa

Sonnet

il modello

di

di Anthropic

di Cloud

e quindi

anche

inter

modi

modelli

magari

alla release

precedente

che comunque

può essere

un buon compromesso

perplexity

che ho avuto

mediante

il fatto che

se ti iscrivevi

pagando con

Paypal

ti davano

un anno gratis

perché

c'era

tu ti iscrivevi

per la prova gratuita

di un

di un mese

indicando Paypal

come metodo di pagamento

e poi ti regalavano

un intero anno

e quindi

io l'ho fatto

con questo sistema

e devo dire che

ha funzionato bene

non so

poi è scaduto

l'anno

se rinnoverei

perplexity

oppure se

deciderei di

sposare

uno dei modelli

specifici

e usare quelli

insomma

e poi magari

eventualmente

limitarmi all'uso

dell'account

gratuito

sugli altri

qualora

quello scelto

non dovesse essere

all'altezza

della situazione

ma questa cosa

che ricorda

ti piace

o ti è dato fastidio?

mi ha fatto sorridere

l'ho trovata inutile

cioè

generalmente

può essere una cosa utile

secondo me

perché

se ti impara a conoscere

può dare

dei suggerimenti

più

tarati

sulle tue preferenze

ecco

quello volevo dire

cioè

perché tu in quel caso

non ti aspettavi

che lui lo sapesse

ma se

tu fossi consapevole

del fatto che lui

sa queste cose

potrebbe essere più utile

oppure

preferesti comunque

tenerlo uno strumento

diciamo

asettico

ma

mi piaceva la parola

asettico

non so se però è giusto

forse neutro

non lo so

diciamo che

mi piace

perché

in questo momento

non mi sembra

che sia un qualche cosa

di utilizzato contro di me

cioè non è una

una profilazione

che poi è usata

per

estrarmi più soldi

con pubblicità

più rilevanti

ecco

non è Instagram

che è molto bravo

a beccare

cose che potrebbero

interessarmi

non necessariamente

magari che voglio comprare

però

è piuttosto ben

targettizzata

la pubblicità

e

in questo ambito

molto specifico

legato a quello

che io ho deciso

di dirgli

e quello che

lui mi ha risposto

credo di ritenerlo

abbastanza utile

tutto sommato

ma sì

io poi

penso che

questi

questo tipo di elaborazioni

che magari sono anche

abbastanza semplici

di fare una wiki personale

dove tu ti archivati

le tue cose

le tue informazioni

non siamo tanto

lontani

anzi probabilmente

già fattibile

con dei risultati

neanche troppo brutti

farlo direttamente

in locale

cioè io

come dicevo

settimana scorsa

volevo esplorare

Ollama

con Gemma 4

sul Mac Mini

l'ho fatto

è stato

anche molto semplice

ho configurato

uno dei

plugin

non sono plugin

però uno dei container

che permettono

di interfacciarsi

con paperless

per utilizzare

un modello

LLM

per elaborare

i documenti

quindi senza

mandarli in cloud

quindi tutto viene elaborato

sul mio Mac in locale

prende il PDF

legge gli OCR

eventualmente

rifa gli OCR

legge i contenuti

e cerca di trovare

qual è

il

, il corrispondente

la tipologia

di documento

ed eventualmente

il titolo migliore

poi li elabora

però tutto è locale

sul mio Mac

e questa cosa qua

con i modelli

diciamo

locali

e con i Mac

io ho un Mac Mini

che è un M4

da 24 GB di RAM

parliamo di un Mac

che penso che a listino

costi

poco più di 1000€

cioè non stiamo parlando

di un Mac

studio M4 Ultra

da 5000€

e non è un Mac

che ha 96 GB di RAM

quindi si può già iniziare

a ragionare

di lavorare in locale

tra virgolette gratis

perché poi costa

la corrente

però comunque

rispetto agli abbonamenti

gratis

magari non con quelle potenzialità

sicuramente

spero che Apple

tiri fuori dal cilindro

qualcosa di stupefacente

tipo modelli

da poter far girare

nativamente

su nuovi sistemi operativi

di Mac OS

che puoi collegare

a un cloud

o su un'altra

perché io oggi

cloud potenzialmente

potrei dirgli

come modello

utilizza

quello del Mac Mini

i risultati sarebbero

ovviamente diversi

in termini di velocità

di efficienza

di qualità del risultato

però

è tutto molto interessante

e questi dati qua

personali

magari tenuti in locale

sarebbe anche più

sicuro

ecco questo

mi sento di dirlo

cosa

cosa

, cosa, cosa, cosa

appunto dove le vediamo tutte e poi ho tenuto premuto sulla barra sotto che mi dice 39 pannelli

aperti ed io ho visto un paio di 39 sì 39 erano arrivati a più di 50 ho trovato un paio di link

carini di funzioni carine che non ricordavo non sapevo nemmeno ci fossero una copia 39 link pensa

se devi fare le note della puntata di z apple può essere comodo aprirle tutte e poi quando fai copia

incolla ti ritrovi un elenco puntato dove ogni tab è un link con il suo titolo e può essere carino

e l'altra cosa è disponi i pannelli a me non piace che dica pannelli pannello non mi piace mi va bene

tab anche se un inglesismo però ok disponi pannelli per e puoi scegliere tra per titolo e per sito web

invece che averli cronologici può essere carino per chi è veramente una malattia incurabile e ha

davvero tantissime tab aperte

andarle a riordinare e è carino ricordiamo poi che in alto a destra proprio per chi è in una

situazione di incurabile ammassamento di tab c'è una lente di ingrandimento tramite la quale

possiamo andare a cercare tra le tab aperte dove era quella per giallo zafferano che contiene la

ricetta dello strudel perché ho fame in questo momento e mangerei volentieri uno strudel con

il tuo mamma è tanto buona ma devo dire anche silvia ormai

quando ci siamo conosciuti anni fa una delle prime cose che aveva cucinato di dolce era stato

uno strudel non l'aveva mai fatto in vita sua è venuto delizioso devo dire infatti devo cominciare

a usare la mia solita tecnica di cominciare a menzionare le cose che desidero che compaiano

in casa quando che allora funzionava con silvia è meno efficace però ogni tanto ha funzionato

allora messaggio per l'lm che farà le note di questa puntata il titolo deve essere qualcosa di molto buono

è un po' come il titolo di una puntata che si chiama strudel e questo è il motivo per il

titolo della puntata visto che ormai andiamo andiamo su questi su questi mondi no io so che

forse siamo un po monotematici però l'abbiamo detto isy apple è un podcast che nasce con un'idea

evolve con la crescita mia e tua come persone come uomini come lavoratori come persone come

persone come persone come persone come persone come persone come persone come persone come persone

più semplicemente segue gli interessi del momento in campo tecnologico i nostri interessi del momento

però cresciamo c'è il momento in cui si parla tanto di apple c'è il momento in cui si parla tanto di

lm o o di altro e ci mancherebbe questo weekend ho parlato con un amico che fa lavora come gestione

di controllo quindi parliamo di una persona che lavora in un'amministrazione aziendale ma che

fa macro vb code e robe simili e mi ha mi ha detto che ultimamente anche lui sta approcciando questi

mondi di lm simili e la cosa che mi ha mi è piaciuto che mi ha raccontato è che ha detto ho fatto un'applicazione

e io ho pensato già all'ennesimo che dice come ho pensato anch'io faccio l'applicazione che mi fa fare

i soldi che l'idea che nessuno ha sviluppo e invece no cioè lui mi ha detto parlando con la

parla era con la sua ragazza e mi hanno detto noi vogliamo un'applicazione per tracciare le

proteine che mangiamo e di tutte quelle che ci sono già in giro sono tutte piene di un sacco di

robe che non servono a niente io ne volevo una molto semplice che facesse questo e basta e nella

maniera in cui voglio io e alla fine se la sono fatta e mi ha fatto pensare che un po quello che

dicevo io una delle scorse puntate o forse fuori puntata cioè il fatto che le applicazioni bene

ci sono restano e non scompariranno però sempre più

ci sono ci saranno gli strumenti perché io mi faccio l'applicazione che magari serve a me come la voglio io nella maniera mia poi posso condividerla posso metterla su github posso metterla su uno store però magari me la posso fare anche da solo nel senso faccio un esempio concreto di una cosa che ho visto oggi su reddit si chiama to do list graph è un visualizzatore di to do list fatto in electron vibe coding 100% detto tanto dallo sviluppatore

una cosa che ha poco poco tempo che ti permette di far vedere una mappa stile github una mappa si chiama hit map cioè la mappa in italiano non so come tradurla quella dove sostanzialmente c'è una griglia con i mesi e i giorni della settimana e i quadratini che rappresentano il giorno del mese è tanto più colorato quanto più avete contribuito su github in quel caso in quel giorno lì questo è fatto per to do list

cioè è un modo per far vedere con una mappa colorata come se fosse del calore quello che voi fate su to do list in termini di to do completati un'applicazione carina poi la guardo dico sì ok è un'applicazione fatta totalmente in vibe code è un'applicazione desktop che devo scaricare installare installo una cosa che non so cosa sto installando realmente fatta da questo mohit virly e

in javascript css poco html e dico la scarico la installo la scarico sono 100 mega provo a scaricarla mi dà errore perché c'è il problema del del fatto che non è firmata e dico ma questa roba qua quanto tempo ci metterei a farmela da solo per i cavoli miei magari come va magari a me va di farla web e quindi faccio un'applicazione web che fa sta roba qua perché poi voglio metterla sul mio server

fare in modo che sia lì cioè è curioso è molto è molto curioso io vi lascio le notte la puntata questo progetto perché comunque carino è l'idea è bella è una di quelle cose che scarichi la guardi di sia bello chiusa cancellata dimenticata completamente ed è giusto che sia ed è giusto che sia così in questi casi non penso che nessuno potresti fare un progetto bello potresti fare uno schermo in ufficio a led che si accende e faccia vedere questa hit map in tempo reale che si aggiunge

giorno e devo trovare un motivo e un modo per avere uno schermo inc da qualche parte nella mia vita che sia sempre acceso e mi faccia vedere delle robe perché secondo me sono bellissimi schermi inc ho visto di recente un nostro amico che usa con il menu della settimana che cucina una casa è bellissimo irrealizzabile nella mia vita però veramente molto molto bello e vi do un altro consiglio vi do una

cosa però luca è solo per gli utenti premium no è per gli utenti premium che adesso parlerò al contrario

nido e psoe rose borbe e nei os est e dm punto nibeu ani giap anu aree cirax id edem rep allora l'ho letto al contrario adesso voglio anche vabbè basta dopo questo

io quasi quasi mi sbatterò a inserire la

reversione l'inversione di questa cosa

che hai detto

per me di di

scaricera

una

fagina

o è

bino

mi

mei

e se so

ieri

bro

su

di

an

secondo me qualcosa l'ho beccato giusto il resto l'ho letto un po velocemente però avevo un amico alle superiori che aveva un potere

qualsiasi

frase tu gli dicessi

lui era in grado di

leggertela cioè non leggertela

dirtela voce al contrario

istantaneamente cioè gli dicevi

dimmi non so

quizettone natale

e lui di botto faceva

alatan e notte

e tu lo guardavi e

è giusto

è un potere questa persona

comunque obsidian

che è un

un

un

un

Weekee

questo si aggancia molto bene al discorso della Weekee e l'LM di cui parlavo prima però con questo web clipper voi con un clic

scaricate completamente la pagina

formatata in markdown fatta veramente bene

e

e il bello è che

se trovate una di quelle pagine dove magari ci sono

contenuti nascosti annidati dentro

delle

delle

delle box che si chiudono e si compattano

lui è in grado di aprirle tutte

e quindi andare a leggere completamente il tecno

Mi è capitato proprio di recente ed è il motivo per cui ho deciso di provare a utilizzare questo web clipper proprio perché dovevo recuperare una pagina e questa pagina era fatta con 5 o 6 box che quando cliccavi apriva ed espandeva il contenuto ma poi ne cliccavi un'altra e chiudeva quella di prima e quindi non avevi mai la pagina completa con tutto il contenuto.

Con questo web clipper senza fare nulla ho cliccato e lui mi ha scaricato completamente la pagina in markdown sul mio computer e poi ci ho fatto quello che volevo. In alternativa potete andare ad aggiungerla direttamente a un vault di Obsidian. È un'estensione gratuita e può sicuramente tornarvi utile.

Abbiamo un'ultima cosa però siccome è veramente tanto.

Ad Amati tu mi hai detto di non parlarne perché ti giochi la faccia.

No a sto punto cioè giocatela la faccia. Diciamo che hai avuto coraggio perché sei andato a compiere un'operazione con una filosofia YOLO che io non avrei avuto. Io sarei stato terrorizzato da mettere le mani in una cosa del genere.

Tu o per coraggio o per incoscienza e la linea è spesso sottile tra queste due caratteristiche sei andato a mettere le mani.

Ma veramente tanto impasta al tuo amico Moneywiz.

Allora.

It's better to be a pirate than join the navy.

Questa è la frase con cui io sto vivendo la vita negli ultimi anni.

Per chi non capisse la quote è Steve Jobs.

Quindi durante lo sviluppo del Macintosh.

Quindi è meglio essere un pirata che essere dalla parte della marina nel senso l'idea di fare il pirata di andare di andare contro un po' di provare le cose di lanciarsi di fare gli esperimenti di andare di andare contro non per forza contro il governo.

Cioè non sto parlando di questo sto parlando un po' di dire sì proviamoci lanciamoci magari scopriamo qualcosa magari torniamo indietro.

Adesso io non è che ho fatto una cosa così folle però sapete che sono anni che utilizzo Moneywiz.

Moneywiz piccolo spazio pubblicitario anche se non vediamo pagati e ovviamente perché non è il nostro lavoro.

Moneywiz è un'applicazione che permette di tenere traccia delle proprie spese ha una funzione che io adoro e che Luca invece non usa minimamente che è quello di potersi collegare direttamente a delle banche e importare le transazioni.

Quindi collegate a Fineco a Mediolanum a BBVA.

Non lo so tantissime banche ci sono non c'è Trade Republic e lui in automatico si scarica le transazioni che fate quindi bonifici pagamenti fatti magari con carte di debito e simili.

È bella come applicazione nel senso che ha questa funzione che va bene poi per il resto secondo me è una ciofeca sta migliorando da un punto di vista di interfaccia grafica negli ultimi mesi perché stanno lavorandoci e si vede però gli manca ancora una parte per cui secondo me.

I dati.

I dati.

I dati dovrebbe saperli elaborare meglio cioè se io se tu trovi che io ogni mese faccio il bonifico per l'affitto e ha sempre quella causale ha sempre quella quantità sempre quel iban di destinazione te lo modifico una volta dicendoti che è l'affitto te lo modifico la seconda volta dicendo che l'affitto c'è la terza volta capiscilo da solo fai un minimo di machine learning non sto parlando di intelligenza artificiale sto parlando di un minimo di machine learning minimo non lo fa.

I dati.

I dati.

I dati.

I dati.

recupero un backup

mi perde tutti i collegamenti

alle banche che ho fatto

non ho voglia di mettermi qua e spendere

20 minuti del mio tempo

a rifare tutti i collegamenti alle banche

che tanto ogni 3, 4, 5, 6 mesi

bisogna rinnovare, però rifarli da zero

ho detto poi magari, allora ho detto facciamo così

io faccio un bel backup

e poi chiudo l'applicazione

e dico a Codex o Cloud

non mi ricordo, di andare a cercare

dov'è il database

che usa l'applicazione in locale

e modificare direttamente

il database live

live ma con l'applicazione chiusa

quindi dove nessuno ci sta scrivendo

e leggendo e poi provo

a riaprire MoneyWiz e vedere cosa succede

questo perché

volevo fargli sistemare un po'

le categorie delle spese

il nome dei corrispondenti

e un po' di cose ma basi

e glielo ho fatto fare

ci ha messo un po' di tempo a sistemare tutto

però

porca miseria, poi ho aperto

MoneyWiz ed era tutto perfetto

Luca mi ha detto il modo migliore per spaccare

la sincronizzazione

in realtà sembra che poi

ho aperto l'applicazione per l'iPhone che io non uso mai

perché MoneyWiz lo uso fisso soltanto sul Mac

ed effettivamente

ha funzionato

ha funzionato e quindi sembra tutto a posto

comunque vedo che ci sono gli MCP

quindi penso però siano

soltanto in

lettura

e poi non capisco un attimo come faccia funzionare

perché MoneyWiz

si interfaccia con l'applicazione desktop

praticamente

perché sì, qualcosa del genere

però penso che lo faccia soltanto

in lettura

adesso sto provando un attimo a leggere

però adesso un pochettino

accessing MoneyWiz database data

bla bla bla

to query, sì, ok

serve semplicemente per fare le richieste

non per fare, credo, scritture

poi magari

bla bla bla

read only a

access to MoneyWiz financial data

quindi può essere utile

se avete MoneyWiz

e fate questo collegamento con l'MCP

invece di stare a fare i grafici

che secondo me fanno sempre schifo

poterli fare direttamente domande

all'LLM che poi va

a leggersi i database

tipo dare risposte

per esempio

sono quelle cose che si trovano ogni tanto

sui social dove dicono

ecco qua ho trovato il modo per risparmiare

il 30% di quello che spendevo ogni anno

ogni mese gli ho detto

a un LLM

guarda queste sono le mie spese

dimmi cosa posso tagliare

e lui ti ha detto

taglia Netflix

taglia iCloud

taglia questo

taglia quello

non lo so

e quindi questo volendo si può fare

questo

questa è un'idea

va bene

basta

mi fermo qua

quindi questi due MCP

fermati

calmati

ti metterò nelle note della puntata

e se volete

nelle mance di ZApple

potrebbe esserci

un modo per contribuire

alla disintossicazione di fede dagli LLM

perché sono belli

sono utili

ci piace sentirne parlare

e quindi

se volete

potete farlo

ma forse il ragazzo

si è fatto un po' prendere la mano

forse

colpa tua

però tu l'avevi detto

l'avevi detto

il giorno che

scoprirai

questi strumenti qua

sbarrellerai completamente

ed effettivamente

un po' è stato così

però

devo dire che

è uno dei momenti

della mia vita

in cui mi sento più

pieno di idee

più creativo

più

pronto a lanciarmi

a fare

a fare la qualunque

e quindi sono

sono molto contento

ma ti chiedo

adesso se hai

per concludere la puntata

perché ci stiamo

per dimenticare

ma non lo faremo

se hai

un prodotto della settimana

da voler consigliare

guarda

lo sto ancora leggendo

il prodotto della settimana

onestamente

perché

l'Apple in China

no

quello l'ho già letto

l'ho letto

me lo sono fatto leggere

e mi è arrivata

la copia cartacea

proprio ieri

tra l'altro

che è stata sotto l'acqua

però si è salvata

e sto leggendo

invece quell'altro

Apple the first 50 years

che

invece di David Pogue

più

più

remaining

si chiamano

1920

di

18 dy

18 dy

18 dy

e quindi

l'hoo

18 dy

20 dy

Quando ho fatto casa, quando mi sono messo a casa, in modo molto spavato ho detto ma sì, non sto a curare troppo dove sono le prese di luce, quindi i pulsanti, perché tanto poi posso mettere quelli ZigBee, posso mettere il Wi-Fi.

Nella realtà no, non fatelo, comunque è bello lo ZigBee e il Wi-Fi, però i pulsanti fisici devono essere fatti bene, a me qualcuno manca.

In particolar modo nel mio studio io ho la striscia LED, ho la luce dello studio, una luce appena fuori e sono luci che sono un po' scomode da raggiungere.

Allora ho comprato uno di questi Shelly Blue Button che è Bluetooth.

Il bello della linea Shelly è che ormai quasi tutti i prodotti che hanno hanno il Bluetooth e possono fare da gateway.

Quindi quando voi configurate un prodotto Bluetooth tipo questo vi chiede quali sono i gateway.

E io ne avevo in casa già più di dieci, sono veramente tantissimi.

Questo dispositivo poi ha quattro pulsanti, ma quattro pulsanti che hanno ognuno quattro funzioni, perché avete per ogni pulsante il click singolo, doppio, triplo e prolungato.

Quindi potenzialmente voi avete quattro per quattro, se la matematica non è un'opinione, sono sedici azioni che potete richiamare con il button, questo pulsante qua.

Ha poi una sua base che si può incollare tramite un adesivo che c'è della 3M contenuto all'interno della scatola e potete metterlo dove volete.

Ma poi il blocco dei quattro pulsanti veri e propri si possono staccare da questa base perché sono magnetici.

Quindi avete sostanzialmente una base che incollate un po' dove volete, per esempio sotto la scrivania, ed è una base magnetica.

Potete staccare quando volete il telecomando.

Se volete usare il telecomando, usarlo e poi riposarlo nella sua postazione.

Quindi può essere anche comodo, per esempio, non so, in sala.

Se volete controllare una serie di luci che hanno la possibilità di essere smart, tapparelle per siano e porte, cancellino, cioè cancellone, quello che volete.

Voi configurate i pulsanti, poi se lo fate all'interno dell'app Shelly potete interfacciarvi bene o male soltanto con altri dispositivi Shelly.

Se lo fate dentro uno massissimo.

A quel punto lì potete fare veramente qualsiasi cosa.

Richiamare scene, azioni, aprire, chiudere, accendere, spegnere, mettere l'allarme, toglierla.

Cioè fate qualsiasi cosa, è un trigger di ogni tipo.

Costa 25 euro.

Secondo me è un prezzo tutto sommato giusto.

E sono molto molto molto contento perché poi setup, primo colpo funziona tutto bene.

A differenza di quando avevo comprato il...

Door, window della Shelly Bluetooth che lo prendo, lo tolgo dalla scatola, non funziona.

Allora dico sarà la pila, cambio la pila, non funziona.

Allora inizio a dire sarà rotto.

Poi ad un certo punto si accende e poi smette di funzionare.

Beh sai qual è la spiegazione?

Ho cambiato ancora la pila e funzionava.

Cioè la pila che era dentro la scarica.

Io non so come mai, avevo probabilmente una pila difettosa o forse era scarica anche quella.

Ho usato un'altra pila a scarica, ne ho presa una nuova di zecca e è andato a posto.

E adesso lo sto utilizzando in un armadio che all'interno ha una luce

in modo che quando apro le ante dell'armadio si accende la luce nell'armadio

e quando chiudo le ante si spegne la luce.

Funziona un po' do it yourself.

Va bene, abbiamo letto le domande, abbiamo parlato di LLM, abbiamo parlato di MLL,

abbiamo parlato di intelligenza artificiale.

Domotica perché ovviamente non potevamo esimerci.

Un pochettino di domotica ma quella lì è un po' come il prezzemolo,

giusto buttarla dentro un pochettino qua, un pochettino là.

Diciamo che abbiamo fatto veramente tutto.

Abbiamo anche parlato di iOS perché hai raccontato il discorso dei tab.

Io ho 39 tab, secondo me tanto vale prendere e chiudere tutto.

Ma infatti è quello che farò.

Ecco, quindi chiudi tutto e riparti da zebra.

Vi ricordiamo che potete supportare tutti questi nostri sproloqui

offrendoci l'aperitivo del venerdì tramite una donazione

sul nostro sito c'è la sezione supportaci, quindi easypodcast.it

slash supportaci, trovate i metodi con cui potete darci una mancetta

con Satispay, con Apple Pay, con Paypal

e potete anche lasciarci le bellissime recensioni

che io continuo a non controllare.

Adesso ho il dubbio perché è un po' che le sto chiamando

però vedo che non arrivano e secondo me non arrivano

perché si è rotto lo script.

Vedo Luca, vado a controllare, secondo me qua

c'è il rischio, vero?

Aspetta che sto andando, andiamo a vedere le recensioni.

No, l'ultima è di due mesi fa, mi fa vedere.

Come faccio a vedere tutte le recensioni? Non lo so, adesso ci provo.

Però è un modo che avete per supportarci

senza veramente tirar fuori neanche un centesimo dalle vostre tasche

o in alternativa, senza tirar fuori centesimi

potete fare acquisti su Amazon tramite i nostri link sponsorizzati

che trovate in tutte le puntate come prodotto della settimana

come altri punti della scaletta.

Anche questo Shelly, se decidete di acquistarlo

il blue button, una piccola percentuale di quello che voi date ad Amazon

poi viene rigirata a noi.

Se volete contribuire al podcast tramite domande, follow up,

segnalazioni o chi più ne ha più ne metta

lo potete fare in due modi principalmente.

Il primo è quello di mandarci una mail a infochiocciola easyapple.org

oppure potete entrare nella Easy Chat su Telegram

che trovate visitando chat.easyapple.org

o chat.easypodcast.it, non cambia niente.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

All'interno c'è una sezione di follow up dove potete scrivere

qualsiasi cosa volete commentare della puntata

o volete aggiungere o dire la vostra.

Lo potete fare

molto molto comodamente.

Basta.

Vi ricordo

la cosa più importante che

come sempre

ogni settimana

alle ore 17 di venerdì

esce una nuova puntata di Easy Apple

il podcast che prima non c'era.

Grazie a tutti.