EasyApple #769 - Lo strudel che prima non c’era
ben ritrovati amici di ziappol puntata numero 769 io sono luca zorzi e io sono federico travaini
sapete chi non c'è in questa lista chi non ha manciato questa settimana a differenza di nicola
di enzo bianchini davide tinti gabriele c alessandro moricoli e ivan che hanno deciso di
lanciarci le loro monetine come forma di mancia tramite la sezione supportaci del sito easypodcast.it
dove troverete tutti i modi per farlo satis pay apple pay paypal carte di credito mance singole
mance ricorrenti non so più che dire ragazzi veramente grazie per il supporto che ci avete
dato in questi lunghi lunghi anni di easy apple e noi cercheremo sempre di
di farvi sentire l'apprezzamento per quello che avete fatto per noi grazie mille grazie sempre
ben apprezzo ben accette le vostre mi sembra quasi il momento di parlare del mio ricatto emotivo cioè
mentre ringrazi chi ci supporta tu vuoi bastona no vuoi punire vorresti a luca luca è cattivo
dovete sapere che è cattivo e vorrebbe trovare un modo per penalizzare gli ascoltatori
che non supportano easy app cioè rendetevi conto io mi ribello allora no spiego anche il contesto
di questa cosa stavo ascoltando un podcast questa settimana che parlava del fatto sì che chi sostiene
a questo o quell'altro in più insomma cose lodevoli e io mi rendevo conto che abbiamo offerto
dobbiamo essere sinceri poco di più a chi ci sostiene se non un sentito ringraziamento diciamo poco
un sentito ringraziamento è più di niente però è poco e niente quindi
è un po' di più e niente e se invece noi andassimo controcorrente e danneggiassimo chi non ci supporta
sarebbe comunque dare di più a chi si supporta e quindi mi erano venute in mente alcune alcune
belle idee tipo utilizzare l'intelligenza artificiale per rielaborare l'audio e cancellare
gli articoli quindi tutto diventerebbe un po più incomprensibile oppure al volo riprodurre al
contrario dei pezzi della puntata cambiare improvvisamente il tono della voce
potrebbero esserci delle belle idee che vi invito a pensare
contribuite dateci delle ottime idee su come peggiorare easy apple per chi non fa parte dei manciatori
vedo già qualcuno che dice fate qualsiasi cosa basta che non mettete la pubblicità
e lo capisco no lo capisco dai io lo trovo molto fastidioso non la pubblicità inteso gli sponsor
proprio la pubblicità del tipo che stai ascoltando e di botto e di un'altra parte
l'assicurazione o l'auto cioè si chiama di ai dynamic ad insertion che è una roba insopportabile
e è abbastanza tipico o dei podcast un po più grossi oppure delle piattaforme tipo speaker
così che tendenzialmente lo fanno capisco il perché puoi un pochettino provare a targetizzare
di più la pubblicità però
il rovescio della medaglia di quella scelta lì è che almeno per me
mi si tappano le orecchie istantaneamente
cioè se io impazzisco cioè non mando avanti cioè è come quando
rispondi al telefono dici pronto e senti promo regione o boiate del genere la prima cosa che fai è
imprecchi e metti giù basta cioè non ci non gli dai neanche corda un secondo mentre invece se senti un fede un luca
che parlano di un prodotto
almeno la prima volta secondo me ti viene voglia di fare un prodotto
quindi la pubblicità di per sé è più efficace
quelle
pappardelle registrate che in tanti casi il podcast non è neanche ben strutturato per accoglierle
arrivano così nel mezzo di una frase e non secondo me sono davvero poco efficaci però mi rendo conto che lo fanno spesso
il lato se vogliamo positivo di quella cosa lì ci ho fatto caso
quando mi capitava di scaricare uno di questi podcast mentre ero all'estero invece che beccarmi la pubblicità in italiano nel podcast
in italiano mi trovavo la pubblicità in olandese o in coreano per parlare di due posti dove sono stato abbastanza per lavoro
e ovviamente erano ancora più rilevanti per me quelle pubblicità li e le saltavo seduta a stand
orrendo io pochi podcast ascolto che hanno queste queste inserzioni sono podcast grandi sono podcast che nascono prima su youtube poi c'è la parte audio
e lo trovo
veramente
veramente
veramente
veramente
veramente
veramente
terribile anche perché
sai come dicevi tu
segui il tal podcast che ha lo sponsor
sai che una volta che l'hai sentito
una volta due volte
lo salti a quel punto lì però
perché ormai sai che
quello è uno sponsor che conosci magari
la volta che arriva qualcosa di diverso
lo ascolti cioè mi è capitato ancora
a me di recente
un podcast che ascolto sempre
che fa sempre quasi sempre
uno sponsor che ormai conosco
trito e ritrito quindi salto
oggi stavo per
quando ho sentito che partiva lo sponsor stavo per saltare
la puntata poi ho capito che era un'altra roba
sono tornato indietro e l'ho ascoltato
nonostante fosse pubblicità
perché era
era uno sponsor di una cosa che poi
ho ascoltato e ho detto ah interessante curioso
me lo segno lo guardo
non lo guardo non lo so però
perché
come dici tu cioè
ho fiducia che chi fa con lo sponsor
non vende
la qualunque cioè
è qualcosa di attinente
a quello che a me
potrebbe interessare quindi
così
funziona il podcast buttato dentro
c'è la pubblicità buttata dentro a caso che interrompe
la frase
o il concetto
guarda
insopportabilissimo
e quindi
noi in realtà già stiamo
facendo meglio di loro a chi non
supporta il podcast perché
non
comunque avete esattamente la stessa
forma e lo stesso contenuto
di qualunque altra persona abbiamo
pensato più e più volte di
portare dei contenuti extra o altro
per chi per chi per chi ci supporta
nella realtà è sempre
sempre cose complicate
da da organizzare che richiedono
tempo e non ci siamo mai messi
realmente a farlo però
nulla dice che nulla vieta
che in un futuro magari ci verrà
un'idea un'idea sana
e la porteremo in fondo
partiamo con un follow up
luca che arriva da luca
dice volevo condividere una mia esperienza
diretta che si collega perfettamente
sull'argomento delle protezioni di paypal
mi è capitato di fare un acquisto su un sito
trovato tramite un social che vendeva materiale
di palese provenienza cinese
prima di procedere ho fatto qualche ricerca
su google per verificare eventualmente
recensioni ne ho trovato alcune positive
alcune negative eccetera eccetera
ho deciso di acquistare ma l'ordine è arrivato con un ritardo
notevole nonostante le risposte dell'assistenza
cliente a un certo punto mi sono arrivato
rivolto a paypal che si è letteralmente messo
di traverso e mi ha rimborsato l'intero acquisto
senza problemi da quell'esperienza
ho adottato una regola ferrea la prima volta che
acquisto su un sito nuovo uso sempre e soltanto
paypal è diventato il mio filtro di sicurezza
predefinito
ed è effettivamente quello che diciamo noi
la scorsa puntata quindi
se avete dei dubbi
comunque prima informatevi cercate
capite se è qualcosa che potete
acquistare da un'altra parte su un altro canale
se è un acquisto in cauto
perché magari trovate che c'è
la ferrari puro sangue a
50 euro
potrebbe non essere vero
potrebbe non essere vero
o
ti ricordi tu gli iphone che venivano venduti
sulle bancarelle che poi ti davano il mattone
invece del telefono o del computer
sì sì
quelle robe lì ok
però paypal ti protegge
come a dimostrazione
di cosa è successo a luca
nel suo caso è stato un ordine con grande ritardo ma
spesso sono ordini che arrivano con materiale
assolutamente diverso
da quello che era stato ordinato
e o magari
materiale che non arriva mai
e quindi
paypal è un ottimo
alleato
e mi
riaggancio anche al follow up successivo luca
scusami ti tengo in la parola
però adesso ti rilancio a te
il microfono
perché alex
manda un follow up che
parla di qualcosa di cui
io ero convinto di aver parlato
probabilmente invece l'ho
semplicemente processato nella mia testa
e mai portato qua su
easy apple che è
uno strumento
che si può utilizzare con
gli llm per creare
quello che chiamano
second brain o
wiki io ne avevo parlato
quasi sicuramente della wiki
non mi ricordo bene
in che contesto però non ho fatto riferimento
a questo progetto che è
di provo a pronunciarlo
ma andrei carpati
ex direttore
ai di tesla e co fondatore
di open ai
che ha pubblicato su
twitter alla fine
e poi su github un documento
chiamato llm
wiki quindi wiki wikipedia
llm ricordiamolo visto che
di tanto in tanto
ne parliamo llm vuol dire
large language model
poi c'è stato un momento in cui si
parlava di non più llm
ma lmm che diventava
large multimodal
model
aiutami luca
lmm diventa multimodale
multimodal
quando cominciano attivamente
a riconoscere immagini voce
esatto esatto lo chiamavano lmm
a quel punto di però non era
multimodal la parola adesso
lmm secondo me potrebbe essere multi
qualcosa
large multimodal model
allora diversion fenomenal la parola
collettivi
ehm
rispätterci
attenzione
Looks
a
wykorizzare
nella
sala
security
particolare
guardato
Trivia
pianare
tasto
new
nuovi Lie
bianchi
romanzare
passare
troverai
seto
armonico
impulso
payroll
mag
kne photo
post
ci
lo
sito
attorno
auto
google
su
art
sno
book
pod
ing
co
photo
ci
action
quasi una skill
non è giusto però
mettiamo così, che problema risolve?
dice Alex perché si è impegnato, scrive una bella mail
e portiamola avanti fino in fondo
dice, ogni volta che apre una nuova chat
con un AI, lei non ricorda
nulla di quello che avete fatto insieme
ricomincia da zero
e quindi l'AI riscopre le stesse informazioni
ogni volta senza che la conoscenza
si accumuli nel tempo
quindi questo vantaggio
la soluzione proposta da Carpati
spero si leghi a Carpati
è costruire una cartella
di file di testo
una sorta di wiki
che l'agente AI legge, aggiorna
e arricchisce ogni sessione
ogni ricerca, progetto o scoperta
viene salvata in modo organizzato
e la volta successiva l'AI riprende
da dove aveva lasciato
la conoscenza si accumula invece di sparire
e la cosa interessante è come si usa
il documento di Carpati dice letteralmente
copia e incolla questo nel tuo agente AI
non c'è nessuna installazione, nessun pacchetto
da scaricare, il programma è un file di testo
se voi prendete quello che c'è su questa
repo GitHub e glielo date in mano a Cloud o a Codex
e da quel momento lì in poi voi potete
lavorare con questo strumento
dice come dice Andrea Baccega
in un articolo che approfondisce
il tema, il testo sta diventando il nuovo eseguibile
molto bella questa cosa
sono abbastanza d'accordo
e per chi usa già Cloud Code è qualcosa di immediatamente applicabile
basta creare una cartella sul Mac, dire a Cloud Code
dove si trova e lui inizia a scrivere e aggiornare
le pagine wiki in autonomia dopo ogni sessione
penso possa essere un tema interessante
per una puntata on follow up eccetera eccetera
allora
questo io lo facevo già inizialmente
senza questo
set di soluzioni e io non le uso sempre
però quello che gli spiego
sempre ai contesti
quando ne apro di nuovi è questo
di tenere archiviata
la documentazione
di tenere traccia in una history di quello che viene fatto
in modo che
è bello perché
metti che
gli chiedi
di fare qualcosa
che lui ha già provato a fare
e che magari non è andato a buon fine
o per qualche motivo a te non piaceva
e quindi gli hai detto di non farlo più
tenendo una history lui è in grado di
andarsi a rileggere questa cosa
cioè si vede che a volte lui dice
no questa cosa l'ho già provata ma non andava bene
oppure
quando sbaglia qualcosa lo tiene tracciato
quindi io lo facevo un po' alla mia maniera
cioè questo file di testo qua con queste set di soluzioni
poi uno lo può anche rielaborare
e articolare
andatelo a leggere perché
come funzione è tramite anche
dei comandi
cioè ci sono proprio dei comandi che lui definisce
per avere
un inbox
dove potete mettere dentro
delle cose nuove
che volete archiviare
quindi per esempio un pdf
voi non state a caricare il pdf di l'importalo
ma lo andate a portare dentro
una cartella
del vostro progetto
e poi col comando ingest
lui va a leggere
tutto quello che c'è in quella cartella lì
e se lo documenta in automatico
che è molto bello perché
se voi lavorate
con questo progetto
lo tenete
su il cloud
quindi lo tenete su world drive
lo tenete su git
lo tenete su obsidian sync o simili
su next cloud
voi potete buttare dentro questa cartella
inbox ingest
quello che volete
quello che trovate
quello che dovete fargli
diciamo
diciamo
digerire
ecco senza esagerare
secondo me non ha senso
dargli in pasto
un manuale
della lavastoviglie
secondo me quello
non ha tanto senso
però
cose nuove
cose che saranno sul web
ok
poi c'è la funzione query
per andare a cercare
quindi tu gli fai una domanda
lui va a cercare le pagine
che hanno senso
le legge
sintetizzati e rispondere
ti risponde
e ti fa anche riferimenti
dove ha risposto
di dove ha trovato
scusate
le fonti
e poi c'è un'ultima funzione
che si chiama lint
che praticamente
diciamo che ogni tot
viene usata
ripulisce il file
si diciamo
cerca incoerenze
contraddizioni
cose che sono superate
pagine orfane
perché comunque
linting è un concetto
che nasce
credo nel codice
cioè di
riformattare
ad esempio
se
se ti metti a scrivere
un codice
che è ben indentato
poi può capitare
a suon di taglia
in colla
quando ancora il codice
si scriveva
ma non so se ricordi
magari puoi chiedere
ai tuoi nonni
ah si
hello world
io ho anche tatuato
hello world
adesso cosa mi devo
aspetta Luca
il mio tatuaggio
è hello world
che ho fatto
tanti anni fa
quando è nato Diego
potresti scrivere
sei una persona simpatica
come dare un prompt
iniziale
esegui un tatuaggio
con la riscritta
hello world
che è simile
a quella che
se vuoi ti posso spiegare
anche come cancellare
il tatuaggio
potresti scrivere
no scusa
ti ho interrotto
no niente
era per dire che appunto
a suon di copia in colla
rispostare codice
riscriverlo
può capitare
che si rovini
la formatazione
o magari
certe volte
non siamo
la formatazione
intesa principalmente
come indentazione
o magari
non siamo sempre
precisi
nel rispettare
delle
diciamo
delle regole
di formatazione
che ci auto imponiamo
che ne so
if
spazio
aperta parentesi
e magari
qualche volta
ci dimentichiamo
lo spazio
o viceversa
se non lo vogliamo
mai mettere
qualche volta
ci scappa
e ci sono
i vari strumenti
che sono
dei linter
si chiamano
che si ripassano
il codice
e non te lo scrivono
semplicemente
te lo riformattano
in modo che sia
bello e coerente
con le regole
assegnate
comunque
tutto questo discorso
io
lo
provo a
diciamo
a elaborare
lo sto elaborando
nella mia testa
con un
con un'idea
che
è qualcosa
che a mio parere
è da tanto
che
noi
eh
esseri umani
nerd
che guardiamo
al futuro
eh
ipotizziamo
prototo
proto
ce l'aspetta
ce la faccio
prototipiamo
prototipizziamo
prototipizziamo
ecco
ce l'ho fatta
grazie
questo
momento di clue
di easy apple
cioè
che fa capire
che siete su easy apple
cioè
la scomparsa
dell'interfaccia grafica
cioè
quello che
comunque
di recente
hanno provato a fare
con la spilla
con robe simili
cioè
oggi io veramente
penso che
per alcune cose
tu possa fare
un po'
sparire
l'interfaccia grafica
nel senso di
pulsanti
finestre
cioè
e avere
qualcosa che
non tirare fuori
all'andai
dal
col suono
nascondere le cose
per favore
però qualcosa
con cui interagisci
cioè
allora
concretamente
tramite
magari
semplicemente
uno scambio di parole
e
e
e funziona
e funziona
funziona poi
tra virgolette
perché
ieri
non so se tu hai visto
il video che ho messo
nella chat
di
dell'easy apple
gli anni
quello con alessia
sì
cioè
è stata una cosa
per me
assurda
perché
vi racconto
ho messo un video
in cui io chiedo ad alessia
ma non l'alessia
alessia plus
quindi quella nuova
perché secondo me
la vecchia risponde giusto
io quella nuova
dicevo
quanto manca
alle nove
perché
stavo parlando con diego
gli ho detto
diego sì possiamo
possiamo finire di montare
il lego
fino alle nove
poi alle nove
andiamo a dormire
e
perché
perché lui
ha un concetto
un po' particolare
cioè
lui
fa fatica a capire
questa è un parentesi
genitoriale
ma in realtà
i figli sono anche loro
delle reti neurali
da allenare
quindi
restiamo nel concetto
nel
nel
nel
nel
nel
nel
nel
nel
nel
nel
,
quando gli dici
puoi giocare
fino alle nove
quindi
a quel punto lì
cambia
il
il concetto temporale
cioè a quel punto lì
sì che se non ti lavi i denti
giochi di più
ma siccome i denti
devi lavarli
devi lavarli
subito
non perdere tempo
non cincischiare in giro
lavati
questi maledetti denti
che poi puoi giocare
fino alle nove
e allora ieri
ho detto
alessia
quanto manca alle nove
e mi risponde
19 minuti
io guardo l'orologio
e mi dice
distinto
dico
giusto
l'elisa mi dice
no
scusami
ne mancano
29
non 19
allora gli rifaccio la domanda
quanto manca alle 21
e mi dice ancora
19 minuti
e dico
non ha senso
sta roba qua
passa un po' di tempo
e prova a rifargli la domanda
quanto manca alle nove
e mi dice che mancano
6 minuti
e ne mancavano
20
cioè
a caso
una domanda
semplicissimissimissima
e se chiedevo
che ore sono ora
cioè che ore sono adesso
ti dice
sono le 18.56
se chiedevo
quanto manca alle 19
mi rispondeva
una roba totalmente sbagliata
e quindi
bah
va bene
quindi
quello che dico è
probabilmente dove tenderemo ad arrivare
però
forse ci vuole ancora
un po'
un po' di affidabilità
ecco poi
poi
io a volte
quando mi viene detto
eh ma
gli errori
qua la
va bene
ma paragonali agli errori
che fai tu
normalmente
o che fanno
i tuoi amici
i tuoi colleghi
sul lavoro
cioè
se tu fai
scrivi mille mail
e quante ne sbagli
scrivendo una roba
sbagliata
o incorretta
o
non lo so
quante volte sbaglia
uno strumento
così come quando
eh
l'autopilot
di tesla
ha fatto
500
euro
incidenti
in un anno
500 incidenti
li fa in un giorno
le persone
eh
vabbè
vabbè
basta
paragoni
paragoni
che nascono e muoiono qua
su
su questi microfoni
stop
non so se c'è qualcosa
da aggiungere a questi
questi strumenti
tu Luca
stai usando ancora
i perplexity
non so se ti sei però
lanciato in qualche progetto
di questa tipologia
quindi con
con
wiki
o documentazione
no no
per adesso
è sempre un utilizzo
molto one shot
eh
o eventualmente
con il contesto
di qualche altra
conversazione
che ho avuto
quindi
per ora no
eh
mi è capitato
eh
tra l'altro
è stato interessante
perché
avevo fatto una domanda
a perplexity
tempo addietro
relativa
alla macchina
di mia mamma
poi adesso
mi sto preparando
un
ho un piccolo ponte
perché la settimana prossima
a proposito
dobbiamo trovare un momento
per registrare la settimana prossima
perché
giovedì
è il patrono
di
di Verona
e quindi mi sono preso
anche il venerdì
Sanmona?
no
Sanzeno
Sanzeno
e mi sono preso
il venerdì
per fare un piccolo ponte
e andremo a fare un giretto
in Costa Azzurra
e
perplexity
mi fa
tirando
poiché tu hai
la tal'auto
ti consiglio
di far questo
e l'ha tirato fuori
da una conversazione
avuta
in passato
tempo prima
pensando che fosse
la mia macchina
per quanto
non lo fosse
e la cosa interessante
è che ciò avviene
malgrado perplexity
abbia
una peculiarità
rispetto ad altri
LLM
e cioè che
è una sorta
di aggregatore
perché
posso scegliere
volta per volta
se lasciare
decidere a lui
oppure
dire no
utilizza
Gemini Pro 3.1
utilizza
ChatGPT
5.4
mi sembra che ti permetta
di scegliere
oppure usa
Sonnet
il modello
di
di Anthropic
di Cloud
e quindi
anche
inter
modi
modelli
magari
alla release
precedente
che comunque
può essere
un buon compromesso
perplexity
che ho avuto
mediante
il fatto che
se ti iscrivevi
pagando con
Paypal
ti davano
un anno gratis
perché
c'era
tu ti iscrivevi
per la prova gratuita
di un
di un mese
indicando Paypal
come metodo di pagamento
e poi ti regalavano
un intero anno
e quindi
io l'ho fatto
con questo sistema
e devo dire che
ha funzionato bene
non so
poi è scaduto
l'anno
se rinnoverei
perplexity
oppure se
deciderei di
sposare
uno dei modelli
specifici
e usare quelli
insomma
e poi magari
eventualmente
limitarmi all'uso
dell'account
gratuito
sugli altri
qualora
quello scelto
non dovesse essere
all'altezza
della situazione
ma questa cosa
che ricorda
ti piace
o ti è dato fastidio?
mi ha fatto sorridere
l'ho trovata inutile
cioè
generalmente
può essere una cosa utile
secondo me
perché
se ti impara a conoscere
può dare
dei suggerimenti
più
tarati
sulle tue preferenze
ecco
quello volevo dire
cioè
perché tu in quel caso
non ti aspettavi
che lui lo sapesse
ma se
tu fossi consapevole
del fatto che lui
sa queste cose
potrebbe essere più utile
oppure
preferesti comunque
tenerlo uno strumento
diciamo
asettico
ma
mi piaceva la parola
asettico
non so se però è giusto
forse neutro
non lo so
diciamo che
mi piace
perché
in questo momento
non mi sembra
che sia un qualche cosa
di utilizzato contro di me
cioè non è una
una profilazione
che poi è usata
per
estrarmi più soldi
con pubblicità
più rilevanti
ecco
non è Instagram
che è molto bravo
a beccare
cose che potrebbero
interessarmi
non necessariamente
magari che voglio comprare
però
è piuttosto ben
targettizzata
la pubblicità
e
in questo ambito
molto specifico
legato a quello
che io ho deciso
di dirgli
e quello che
lui mi ha risposto
credo di ritenerlo
abbastanza utile
tutto sommato
ma sì
io poi
penso che
questi
questo tipo di elaborazioni
che magari sono anche
abbastanza semplici
di fare una wiki personale
dove tu ti archivati
le tue cose
le tue informazioni
non siamo tanto
lontani
anzi probabilmente
già fattibile
con dei risultati
neanche troppo brutti
farlo direttamente
in locale
cioè io
come dicevo
settimana scorsa
volevo esplorare
Ollama
con Gemma 4
sul Mac Mini
l'ho fatto
è stato
anche molto semplice
ho configurato
uno dei
plugin
non sono plugin
però uno dei container
che permettono
di interfacciarsi
con paperless
per utilizzare
un modello
LLM
per elaborare
i documenti
quindi senza
mandarli in cloud
quindi tutto viene elaborato
sul mio Mac in locale
prende il PDF
legge gli OCR
eventualmente
rifa gli OCR
legge i contenuti
e cerca di trovare
qual è
il
, il corrispondente
la tipologia
di documento
ed eventualmente
il titolo migliore
poi li elabora
però tutto è locale
sul mio Mac
e questa cosa qua
con i modelli
diciamo
locali
e con i Mac
io ho un Mac Mini
che è un M4
da 24 GB di RAM
parliamo di un Mac
che penso che a listino
costi
poco più di 1000€
cioè non stiamo parlando
di un Mac
studio M4 Ultra
da 5000€
e non è un Mac
che ha 96 GB di RAM
quindi si può già iniziare
a ragionare
di lavorare in locale
tra virgolette gratis
perché poi costa
la corrente
però comunque
rispetto agli abbonamenti
gratis
magari non con quelle potenzialità
sicuramente
spero che Apple
tiri fuori dal cilindro
qualcosa di stupefacente
tipo modelli
da poter far girare
nativamente
su nuovi sistemi operativi
di Mac OS
che puoi collegare
a un cloud
o su un'altra
perché io oggi
cloud potenzialmente
potrei dirgli
come modello
utilizza
quello del Mac Mini
i risultati sarebbero
ovviamente diversi
in termini di velocità
di efficienza
di qualità del risultato
però
è tutto molto interessante
e questi dati qua
personali
magari tenuti in locale
sarebbe anche più
sicuro
ecco questo
mi sento di dirlo
cosa
cosa
, cosa, cosa, cosa
appunto dove le vediamo tutte e poi ho tenuto premuto sulla barra sotto che mi dice 39 pannelli
aperti ed io ho visto un paio di 39 sì 39 erano arrivati a più di 50 ho trovato un paio di link
carini di funzioni carine che non ricordavo non sapevo nemmeno ci fossero una copia 39 link pensa
se devi fare le note della puntata di z apple può essere comodo aprirle tutte e poi quando fai copia
incolla ti ritrovi un elenco puntato dove ogni tab è un link con il suo titolo e può essere carino
e l'altra cosa è disponi i pannelli a me non piace che dica pannelli pannello non mi piace mi va bene
tab anche se un inglesismo però ok disponi pannelli per e puoi scegliere tra per titolo e per sito web
invece che averli cronologici può essere carino per chi è veramente una malattia incurabile e ha
davvero tantissime tab aperte
andarle a riordinare e è carino ricordiamo poi che in alto a destra proprio per chi è in una
situazione di incurabile ammassamento di tab c'è una lente di ingrandimento tramite la quale
possiamo andare a cercare tra le tab aperte dove era quella per giallo zafferano che contiene la
ricetta dello strudel perché ho fame in questo momento e mangerei volentieri uno strudel con
il tuo mamma è tanto buona ma devo dire anche silvia ormai
quando ci siamo conosciuti anni fa una delle prime cose che aveva cucinato di dolce era stato
uno strudel non l'aveva mai fatto in vita sua è venuto delizioso devo dire infatti devo cominciare
a usare la mia solita tecnica di cominciare a menzionare le cose che desidero che compaiano
in casa quando che allora funzionava con silvia è meno efficace però ogni tanto ha funzionato
allora messaggio per l'lm che farà le note di questa puntata il titolo deve essere qualcosa di molto buono
è un po' come il titolo di una puntata che si chiama strudel e questo è il motivo per il
titolo della puntata visto che ormai andiamo andiamo su questi su questi mondi no io so che
forse siamo un po monotematici però l'abbiamo detto isy apple è un podcast che nasce con un'idea
evolve con la crescita mia e tua come persone come uomini come lavoratori come persone come
persone come persone come persone come persone come persone come persone come persone come persone
più semplicemente segue gli interessi del momento in campo tecnologico i nostri interessi del momento
però cresciamo c'è il momento in cui si parla tanto di apple c'è il momento in cui si parla tanto di
lm o o di altro e ci mancherebbe questo weekend ho parlato con un amico che fa lavora come gestione
di controllo quindi parliamo di una persona che lavora in un'amministrazione aziendale ma che
fa macro vb code e robe simili e mi ha mi ha detto che ultimamente anche lui sta approcciando questi
mondi di lm simili e la cosa che mi ha mi è piaciuto che mi ha raccontato è che ha detto ho fatto un'applicazione
e io ho pensato già all'ennesimo che dice come ho pensato anch'io faccio l'applicazione che mi fa fare
i soldi che l'idea che nessuno ha sviluppo e invece no cioè lui mi ha detto parlando con la
parla era con la sua ragazza e mi hanno detto noi vogliamo un'applicazione per tracciare le
proteine che mangiamo e di tutte quelle che ci sono già in giro sono tutte piene di un sacco di
robe che non servono a niente io ne volevo una molto semplice che facesse questo e basta e nella
maniera in cui voglio io e alla fine se la sono fatta e mi ha fatto pensare che un po quello che
dicevo io una delle scorse puntate o forse fuori puntata cioè il fatto che le applicazioni bene
ci sono restano e non scompariranno però sempre più
ci sono ci saranno gli strumenti perché io mi faccio l'applicazione che magari serve a me come la voglio io nella maniera mia poi posso condividerla posso metterla su github posso metterla su uno store però magari me la posso fare anche da solo nel senso faccio un esempio concreto di una cosa che ho visto oggi su reddit si chiama to do list graph è un visualizzatore di to do list fatto in electron vibe coding 100% detto tanto dallo sviluppatore
una cosa che ha poco poco tempo che ti permette di far vedere una mappa stile github una mappa si chiama hit map cioè la mappa in italiano non so come tradurla quella dove sostanzialmente c'è una griglia con i mesi e i giorni della settimana e i quadratini che rappresentano il giorno del mese è tanto più colorato quanto più avete contribuito su github in quel caso in quel giorno lì questo è fatto per to do list
cioè è un modo per far vedere con una mappa colorata come se fosse del calore quello che voi fate su to do list in termini di to do completati un'applicazione carina poi la guardo dico sì ok è un'applicazione fatta totalmente in vibe code è un'applicazione desktop che devo scaricare installare installo una cosa che non so cosa sto installando realmente fatta da questo mohit virly e
in javascript css poco html e dico la scarico la installo la scarico sono 100 mega provo a scaricarla mi dà errore perché c'è il problema del del fatto che non è firmata e dico ma questa roba qua quanto tempo ci metterei a farmela da solo per i cavoli miei magari come va magari a me va di farla web e quindi faccio un'applicazione web che fa sta roba qua perché poi voglio metterla sul mio server
fare in modo che sia lì cioè è curioso è molto è molto curioso io vi lascio le notte la puntata questo progetto perché comunque carino è l'idea è bella è una di quelle cose che scarichi la guardi di sia bello chiusa cancellata dimenticata completamente ed è giusto che sia ed è giusto che sia così in questi casi non penso che nessuno potresti fare un progetto bello potresti fare uno schermo in ufficio a led che si accende e faccia vedere questa hit map in tempo reale che si aggiunge
giorno e devo trovare un motivo e un modo per avere uno schermo inc da qualche parte nella mia vita che sia sempre acceso e mi faccia vedere delle robe perché secondo me sono bellissimi schermi inc ho visto di recente un nostro amico che usa con il menu della settimana che cucina una casa è bellissimo irrealizzabile nella mia vita però veramente molto molto bello e vi do un altro consiglio vi do una
cosa però luca è solo per gli utenti premium no è per gli utenti premium che adesso parlerò al contrario
nido e psoe rose borbe e nei os est e dm punto nibeu ani giap anu aree cirax id edem rep allora l'ho letto al contrario adesso voglio anche vabbè basta dopo questo
io quasi quasi mi sbatterò a inserire la
reversione l'inversione di questa cosa
che hai detto
per me di di
scaricera
una
fagina
o è
bino
mi
mei
e se so
ieri
bro
su
di
an
secondo me qualcosa l'ho beccato giusto il resto l'ho letto un po velocemente però avevo un amico alle superiori che aveva un potere
qualsiasi
frase tu gli dicessi
lui era in grado di
leggertela cioè non leggertela
dirtela voce al contrario
istantaneamente cioè gli dicevi
dimmi non so
quizettone natale
e lui di botto faceva
alatan e notte
e tu lo guardavi e
è giusto
è un potere questa persona
comunque obsidian
che è un
un
un
un
Weekee
questo si aggancia molto bene al discorso della Weekee e l'LM di cui parlavo prima però con questo web clipper voi con un clic
scaricate completamente la pagina
formatata in markdown fatta veramente bene
e
e il bello è che
se trovate una di quelle pagine dove magari ci sono
contenuti nascosti annidati dentro
delle
delle
delle box che si chiudono e si compattano
lui è in grado di aprirle tutte
e quindi andare a leggere completamente il tecno
Mi è capitato proprio di recente ed è il motivo per cui ho deciso di provare a utilizzare questo web clipper proprio perché dovevo recuperare una pagina e questa pagina era fatta con 5 o 6 box che quando cliccavi apriva ed espandeva il contenuto ma poi ne cliccavi un'altra e chiudeva quella di prima e quindi non avevi mai la pagina completa con tutto il contenuto.
Con questo web clipper senza fare nulla ho cliccato e lui mi ha scaricato completamente la pagina in markdown sul mio computer e poi ci ho fatto quello che volevo. In alternativa potete andare ad aggiungerla direttamente a un vault di Obsidian. È un'estensione gratuita e può sicuramente tornarvi utile.
Abbiamo un'ultima cosa però siccome è veramente tanto.
Ad Amati tu mi hai detto di non parlarne perché ti giochi la faccia.
No a sto punto cioè giocatela la faccia. Diciamo che hai avuto coraggio perché sei andato a compiere un'operazione con una filosofia YOLO che io non avrei avuto. Io sarei stato terrorizzato da mettere le mani in una cosa del genere.
Tu o per coraggio o per incoscienza e la linea è spesso sottile tra queste due caratteristiche sei andato a mettere le mani.
Ma veramente tanto impasta al tuo amico Moneywiz.
Allora.
It's better to be a pirate than join the navy.
Questa è la frase con cui io sto vivendo la vita negli ultimi anni.
Per chi non capisse la quote è Steve Jobs.
Quindi durante lo sviluppo del Macintosh.
Quindi è meglio essere un pirata che essere dalla parte della marina nel senso l'idea di fare il pirata di andare di andare contro un po' di provare le cose di lanciarsi di fare gli esperimenti di andare di andare contro non per forza contro il governo.
Cioè non sto parlando di questo sto parlando un po' di dire sì proviamoci lanciamoci magari scopriamo qualcosa magari torniamo indietro.
Adesso io non è che ho fatto una cosa così folle però sapete che sono anni che utilizzo Moneywiz.
Moneywiz piccolo spazio pubblicitario anche se non vediamo pagati e ovviamente perché non è il nostro lavoro.
Moneywiz è un'applicazione che permette di tenere traccia delle proprie spese ha una funzione che io adoro e che Luca invece non usa minimamente che è quello di potersi collegare direttamente a delle banche e importare le transazioni.
Quindi collegate a Fineco a Mediolanum a BBVA.
Non lo so tantissime banche ci sono non c'è Trade Republic e lui in automatico si scarica le transazioni che fate quindi bonifici pagamenti fatti magari con carte di debito e simili.
È bella come applicazione nel senso che ha questa funzione che va bene poi per il resto secondo me è una ciofeca sta migliorando da un punto di vista di interfaccia grafica negli ultimi mesi perché stanno lavorandoci e si vede però gli manca ancora una parte per cui secondo me.
I dati.
I dati.
I dati dovrebbe saperli elaborare meglio cioè se io se tu trovi che io ogni mese faccio il bonifico per l'affitto e ha sempre quella causale ha sempre quella quantità sempre quel iban di destinazione te lo modifico una volta dicendoti che è l'affitto te lo modifico la seconda volta dicendo che l'affitto c'è la terza volta capiscilo da solo fai un minimo di machine learning non sto parlando di intelligenza artificiale sto parlando di un minimo di machine learning minimo non lo fa.
I dati.
I dati.
I dati.
I dati.
recupero un backup
mi perde tutti i collegamenti
alle banche che ho fatto
non ho voglia di mettermi qua e spendere
20 minuti del mio tempo
a rifare tutti i collegamenti alle banche
che tanto ogni 3, 4, 5, 6 mesi
bisogna rinnovare, però rifarli da zero
ho detto poi magari, allora ho detto facciamo così
io faccio un bel backup
e poi chiudo l'applicazione
e dico a Codex o Cloud
non mi ricordo, di andare a cercare
dov'è il database
che usa l'applicazione in locale
e modificare direttamente
il database live
live ma con l'applicazione chiusa
quindi dove nessuno ci sta scrivendo
e leggendo e poi provo
a riaprire MoneyWiz e vedere cosa succede
questo perché
volevo fargli sistemare un po'
le categorie delle spese
il nome dei corrispondenti
e un po' di cose ma basi
e glielo ho fatto fare
ci ha messo un po' di tempo a sistemare tutto
però
porca miseria, poi ho aperto
MoneyWiz ed era tutto perfetto
Luca mi ha detto il modo migliore per spaccare
la sincronizzazione
in realtà sembra che poi
ho aperto l'applicazione per l'iPhone che io non uso mai
perché MoneyWiz lo uso fisso soltanto sul Mac
ed effettivamente
ha funzionato
ha funzionato e quindi sembra tutto a posto
comunque vedo che ci sono gli MCP
quindi penso però siano
soltanto in
lettura
e poi non capisco un attimo come faccia funzionare
perché MoneyWiz
si interfaccia con l'applicazione desktop
praticamente
perché sì, qualcosa del genere
però penso che lo faccia soltanto
in lettura
adesso sto provando un attimo a leggere
però adesso un pochettino
accessing MoneyWiz database data
bla bla bla
to query, sì, ok
serve semplicemente per fare le richieste
non per fare, credo, scritture
poi magari
bla bla bla
read only a
access to MoneyWiz financial data
quindi può essere utile
se avete MoneyWiz
e fate questo collegamento con l'MCP
invece di stare a fare i grafici
che secondo me fanno sempre schifo
poterli fare direttamente domande
all'LLM che poi va
a leggersi i database
tipo dare risposte
per esempio
sono quelle cose che si trovano ogni tanto
sui social dove dicono
ecco qua ho trovato il modo per risparmiare
il 30% di quello che spendevo ogni anno
ogni mese gli ho detto
a un LLM
guarda queste sono le mie spese
dimmi cosa posso tagliare
e lui ti ha detto
taglia Netflix
taglia iCloud
taglia questo
taglia quello
non lo so
e quindi questo volendo si può fare
questo
questa è un'idea
va bene
basta
mi fermo qua
quindi questi due MCP
fermati
calmati
ti metterò nelle note della puntata
e se volete
nelle mance di ZApple
potrebbe esserci
un modo per contribuire
alla disintossicazione di fede dagli LLM
perché sono belli
sono utili
ci piace sentirne parlare
e quindi
se volete
potete farlo
ma forse il ragazzo
si è fatto un po' prendere la mano
forse
colpa tua
però tu l'avevi detto
l'avevi detto
il giorno che
scoprirai
questi strumenti qua
sbarrellerai completamente
ed effettivamente
un po' è stato così
però
devo dire che
è uno dei momenti
della mia vita
in cui mi sento più
pieno di idee
più creativo
più
pronto a lanciarmi
a fare
a fare la qualunque
e quindi sono
sono molto contento
ma ti chiedo
adesso se hai
per concludere la puntata
perché ci stiamo
per dimenticare
ma non lo faremo
se hai
un prodotto della settimana
da voler consigliare
guarda
lo sto ancora leggendo
il prodotto della settimana
onestamente
perché
l'Apple in China
no
quello l'ho già letto
l'ho letto
me lo sono fatto leggere
e mi è arrivata
la copia cartacea
proprio ieri
tra l'altro
che è stata sotto l'acqua
però si è salvata
e sto leggendo
invece quell'altro
Apple the first 50 years
che
invece di David Pogue
più
più
remaining
si chiamano
1920
di
18 dy
18 dy
18 dy
e quindi
l'hoo
18 dy
20 dy
Quando ho fatto casa, quando mi sono messo a casa, in modo molto spavato ho detto ma sì, non sto a curare troppo dove sono le prese di luce, quindi i pulsanti, perché tanto poi posso mettere quelli ZigBee, posso mettere il Wi-Fi.
Nella realtà no, non fatelo, comunque è bello lo ZigBee e il Wi-Fi, però i pulsanti fisici devono essere fatti bene, a me qualcuno manca.
In particolar modo nel mio studio io ho la striscia LED, ho la luce dello studio, una luce appena fuori e sono luci che sono un po' scomode da raggiungere.
Allora ho comprato uno di questi Shelly Blue Button che è Bluetooth.
Il bello della linea Shelly è che ormai quasi tutti i prodotti che hanno hanno il Bluetooth e possono fare da gateway.
Quindi quando voi configurate un prodotto Bluetooth tipo questo vi chiede quali sono i gateway.
E io ne avevo in casa già più di dieci, sono veramente tantissimi.
Questo dispositivo poi ha quattro pulsanti, ma quattro pulsanti che hanno ognuno quattro funzioni, perché avete per ogni pulsante il click singolo, doppio, triplo e prolungato.
Quindi potenzialmente voi avete quattro per quattro, se la matematica non è un'opinione, sono sedici azioni che potete richiamare con il button, questo pulsante qua.
Ha poi una sua base che si può incollare tramite un adesivo che c'è della 3M contenuto all'interno della scatola e potete metterlo dove volete.
Ma poi il blocco dei quattro pulsanti veri e propri si possono staccare da questa base perché sono magnetici.
Quindi avete sostanzialmente una base che incollate un po' dove volete, per esempio sotto la scrivania, ed è una base magnetica.
Potete staccare quando volete il telecomando.
Se volete usare il telecomando, usarlo e poi riposarlo nella sua postazione.
Quindi può essere anche comodo, per esempio, non so, in sala.
Se volete controllare una serie di luci che hanno la possibilità di essere smart, tapparelle per siano e porte, cancellino, cioè cancellone, quello che volete.
Voi configurate i pulsanti, poi se lo fate all'interno dell'app Shelly potete interfacciarvi bene o male soltanto con altri dispositivi Shelly.
Se lo fate dentro uno massissimo.
A quel punto lì potete fare veramente qualsiasi cosa.
Richiamare scene, azioni, aprire, chiudere, accendere, spegnere, mettere l'allarme, toglierla.
Cioè fate qualsiasi cosa, è un trigger di ogni tipo.
Costa 25 euro.
Secondo me è un prezzo tutto sommato giusto.
E sono molto molto molto contento perché poi setup, primo colpo funziona tutto bene.
A differenza di quando avevo comprato il...
Door, window della Shelly Bluetooth che lo prendo, lo tolgo dalla scatola, non funziona.
Allora dico sarà la pila, cambio la pila, non funziona.
Allora inizio a dire sarà rotto.
Poi ad un certo punto si accende e poi smette di funzionare.
Beh sai qual è la spiegazione?
Ho cambiato ancora la pila e funzionava.
Cioè la pila che era dentro la scarica.
Io non so come mai, avevo probabilmente una pila difettosa o forse era scarica anche quella.
Ho usato un'altra pila a scarica, ne ho presa una nuova di zecca e è andato a posto.
E adesso lo sto utilizzando in un armadio che all'interno ha una luce
in modo che quando apro le ante dell'armadio si accende la luce nell'armadio
e quando chiudo le ante si spegne la luce.
Funziona un po' do it yourself.
Va bene, abbiamo letto le domande, abbiamo parlato di LLM, abbiamo parlato di MLL,
abbiamo parlato di intelligenza artificiale.
Domotica perché ovviamente non potevamo esimerci.
Un pochettino di domotica ma quella lì è un po' come il prezzemolo,
giusto buttarla dentro un pochettino qua, un pochettino là.
Diciamo che abbiamo fatto veramente tutto.
Abbiamo anche parlato di iOS perché hai raccontato il discorso dei tab.
Io ho 39 tab, secondo me tanto vale prendere e chiudere tutto.
Ma infatti è quello che farò.
Ecco, quindi chiudi tutto e riparti da zebra.
Vi ricordiamo che potete supportare tutti questi nostri sproloqui
offrendoci l'aperitivo del venerdì tramite una donazione
sul nostro sito c'è la sezione supportaci, quindi easypodcast.it
slash supportaci, trovate i metodi con cui potete darci una mancetta
con Satispay, con Apple Pay, con Paypal
e potete anche lasciarci le bellissime recensioni
che io continuo a non controllare.
Adesso ho il dubbio perché è un po' che le sto chiamando
però vedo che non arrivano e secondo me non arrivano
perché si è rotto lo script.
Vedo Luca, vado a controllare, secondo me qua
c'è il rischio, vero?
Aspetta che sto andando, andiamo a vedere le recensioni.
No, l'ultima è di due mesi fa, mi fa vedere.
Come faccio a vedere tutte le recensioni? Non lo so, adesso ci provo.
Però è un modo che avete per supportarci
senza veramente tirar fuori neanche un centesimo dalle vostre tasche
o in alternativa, senza tirar fuori centesimi
potete fare acquisti su Amazon tramite i nostri link sponsorizzati
che trovate in tutte le puntate come prodotto della settimana
come altri punti della scaletta.
Anche questo Shelly, se decidete di acquistarlo
il blue button, una piccola percentuale di quello che voi date ad Amazon
poi viene rigirata a noi.
Se volete contribuire al podcast tramite domande, follow up,
segnalazioni o chi più ne ha più ne metta
lo potete fare in due modi principalmente.
Il primo è quello di mandarci una mail a infochiocciola easyapple.org
oppure potete entrare nella Easy Chat su Telegram
che trovate visitando chat.easyapple.org
o chat.easypodcast.it, non cambia niente.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
All'interno c'è una sezione di follow up dove potete scrivere
qualsiasi cosa volete commentare della puntata
o volete aggiungere o dire la vostra.
Lo potete fare
molto molto comodamente.
Basta.
Vi ricordo
la cosa più importante che
come sempre
ogni settimana
alle ore 17 di venerdì
esce una nuova puntata di Easy Apple
il podcast che prima non c'era.
Grazie a tutti.