EasyApple #770 - Grok sul sedile del passeggero
amici e amiche di ziappol ben ritrovati puntata numero 770 di ziappol io sono luca zorzi e io
sono federico travaini e questa puntata è stata resa possibile grazie alle gentilissime mance di
silvio mariozzo rocco limongelli alias richard watterson ci tiene a specificarlo alessandro t
raffaello di vito astone nicola di davide tinti cristian di e giuseppe fratea grazie mille per
il vostro generoso supporto sezione supporto cito il sito di podcast.it per le vostre mance
singolo ricorrenti satisfe apple pay paypal carte di credito basta grazie per il vostro supporto
ancora una volta e non dimentichiamoci che anche le recensioni su apple podcast
hanno un'ottima risposta
hanno il loro bel perché tra l'altro fede l'aveva chiamata a gran voce e almeno una è arrivata
sì io e non vedevo l'ora di leggere una recensione che c'è scritto ercole 79 con 5 stelle assolutamente da provare
ancora non so bene che giudizio dare nonostante la mia età sono un recente ascoltatore seriale di podcast
lavorando nel settore it ed essendo appassionato di tecnologia non posso che apprezzare questo podcast
forse non tutte le puntate sono di mio interesse ma questo è più gusto personale che altro
la passione e la delizione sono le mie cose
e non è un problema
la passione dei conduttori va sicuramente apprezzata e ogni appassionato di tecnologia e o fan di apple dovrebbe sicuramente ascoltare qualche puntata
grazie mille ercole avere risposto alla nostra chiamata adesso che tu abbia nonostante l'età
sei del 79 quindi sei giovanissimo
a meno che non abbia 79 anni che può essere
dici?
eh sì però cosa fa ogni anno cambia il nickname
no però interessante il fatto che sì questo può essere e poi il fatto che comunque a 79 anni sia ancora nel mondo dell'it a lavorare interessante
comunque
ci sono ascoltatori che ci fanno delle belle recensioni ci sono ascoltatori che ci fanno prendere
i colpi
perché oggi un nostro ascoltatore ma amico anche persona con cui chiacchierò
molto più spesso che di recente diciamo che è il buon enrico
mi dice che
voi sapete che
tesla da un paio di mesi ha introdotto la possibilità di
collegare il proprio account
di grok e utilizzare grok in auto con cui si possono fare esperimenti più o meno divertenti
io vabbè lo utilizzo principalmente per due cose uno per le destinazioni per il navigatore perché
è comodo perché è molto più intelligente che utilizzare il controllo vocale e l'altra cosa
che trovo comodissima non so se da luca mai capitato è di farli cercare i numeri telefono
che poi lui non è in grado di comporre però lui te li può dire e quindi tu sullo schermo della
tesla mentre lui ti dice il numero da chiamare per il ristorante per l'hotel per le n cosa tu
lo componi comodissimo non ho presente di essermi trovato in una situazione in cui in macchina ho
bisogno di cercare un numero che non è cioè stai andando in un posto e vuoi avvisarli oppure vuoi
oppure dici devo devo mangiare vado a mangiare in quel posto li chiamo per
prenotare non ti è mai capitato no direi di no ok oppure non so devi mangiare da qualche parte
di dici cosa c'è qua vicino non è una cosa assurda però non ci penserei mai a non farlo
tipo a mano rumando sulle mappe no però anche banalmente dici guarda io sto andando in questo
posto qua vorrei mangiare una pizza quali sono le pizzerie più più più vicine alla mia destinazione
e lui te ne propone due tre quattro te le fa vedere poi
scegliere cioè e poi a quel punto di puoi fargli una domanda in più cioè vorrei una pizzeria ma che
faccia pizza napoletana poi lui se ci recupera l'informazione la recupera te la dà però è un
modo interattivo per chiacchierare e oppure mi è capitato che stavo andando a fare un viaggio di
lavoro e non ci ricordavamo il nome del fondo che aveva acquistato l'azienda che stavamo per
andare a visitare e io banalmente glielo ho chiesto e mentre glielo ho chiesto mi ha risposto
invece di dover dire
cosa stai guidando non puoi tirare fuori il telefono lo può fare il tuo il tuo passeggero eventualmente però tu a portata di pollice puoi farla la domanda e ricevi la risposta ancora più in fretta qui la trovo una funzione al di là di tutto molto comoda comodissima la funzione delle storie che racconta ai bambini perché è veramente interessante poi può anche essere interattivo quindi fa domande a cui poi i bimbi possono rispondere per modificare la
storia o scegliere pillola rossa pillola blu il bimbo può scegliere scelte importanti ma quello che mi è stato venduto ma in maniera farlocca era che grok di recente non saprei dire quanto recente ha attivato una funzione che chiamano tipo connessioni che significa potersi collegare ad altri servizi come fanno già con per esempio server mcp i vari
codec se claude o altri in questa funzione la puoi fare direttamente dal browser quindi colleghi al tuo account grok e dalle impostazioni hai la possibilità di connettere diverse cose tra cui per esempio gmail google drive outlook quindi cose diciamo potenzialmente un po più pericolose con dei dati sensibili però banalmente dici ok collego grok a cosa o ma o ma si santa perché c'è la possibilità
tramite una una una un'applicazione perché non si chiamano più addon ad essere un'applicazione di home assistant che permette di installare un server mcp mcp che è questo ponte tra un llm e un software software si direi così quindi è un qualcosa che io l'ho sentita raccontare come un le api stanno agli sviluppatori
tanto quanto l'mcp sta agli llm non è del tutto verissimo e non so se tu hai letto anche di recente che già il concetto di mcp è stato in parte superato da dai cli cioè quindi dal diciamo utilizzare da terminale un software piuttosto che usare un server mcp perché è molto più efficiente da un punto di vista di token ma questa cosa è tecnica lasciamo perdere
quindi ho collegato a grok
mi ho un assistant tramite un token generi un token lo colleghi e poi fai login e a quel punto ho provato da grok a dirgli ma l'allarme è inserito la porta è aperta e lui mi rispondeva allora corro in macchina pausa pranzo volo in macchina salgo in macchina e provo a comandare a chiedergli informazioni sulla casa perché quale può essere la comodità sto arrivando a casa e gli dico di aprirmi il cancello
non è l'allarme gli dico di togliere l'allarme gli dico di eseguire lo scripting
io oggi lo faccio con l'apple watch però che figo è farlo con con la voce con grok oppure dirgli so ti è rimasto aperto una porta gli puoi dire oppure è rimasta accesa una luce la puoi spegnere vabbè puoi interagire con con il tuo assistant però purtroppo non funziona perché la versione di grok per tesla credo sia un po più castrata e quindi in realtà da quel che mi ha detto grok stesso in macchina non è possibile utilizzare niente che vada al di fuori del sistema
quindi in realtà da quel che mi ha detto grok stesso in macchina non è possibile utilizzare niente che vada al di fuori del sistema
dell'auto conoscendo tesla probabilmente questa è una limitazione temporanea perché mi aspetto che possano estenderla però adesso pensiamo nel concreto uno collega il proprio account di office 365 e magari mentre guida mentre in macchina mentre si sta facendo 300 km di autostrada può interagire magari con le proprie mail e quindi dirgli non so dimmi sono arrivate delle mail
quindi dirgli non so dimmi sono arrivate delle mail
prepara una bozza rispondi tutto molto figo non lo dico tutto molto bello tutto molto pauroso spaventoso pericoloso delicato però interessante questo sviluppo che può avere cioè da questo punto di vista se le tesla erano già avanti come concetto di macchina più software o software e macchina rispetto alla concorrenza con questa roba qua
va ancora un gran bel balzo avanti perché penso un'altra casa automobilistica deve integrare un'intelligenza artificiale deve prima fare un accordo con qualcuno perché cosa ci metti dentro te la sviluppi tu viene una porcata metti dentro gemini vuoi mettere dentro claude vuoi mettere devi comunque fare degli accordi devi pagarli e tu a tua volta li farai pagare sicuramente al tuo cliente che compra la macchina e che non non pagherà per quella roba lì
non lo so tu quindi groc non lo usi mai in macchina no anche perché non ho la connettività e quindi dovrei fare ogni volta ok ok ok no io quando ho fatto un viaggio questo giovedì stavo andando a bologna quindi era abbastanza lungo e tornando la persona che era con me in macchina ha provato a divertirsi ma detto puoi mettere groc in modalità polemico
e ha iniziato a fare domande tipo
su non so temi politici abbastanza delicati e provocava grocche grocche a un certo punto proprio sbrocca completamente ma nel senso che ti insulta cioè ti insulta con parolacce con cioè senza passare cioè senza usare mezzi termini in maniera violenta e poi vabbè un po' dopo un po' inizia a contraddirsi perché quella cioè è un po' secondo me veramente
un riflesso di Elon Musk in un linguaggio in una voce sintetizzata però devo dire che mi sono fatto delle risate pazzesche cioè veramente mi sono divertito tantissimo poi a un certo punto cosa che non pensavo ma in realtà effettivamente ha senso sono arrivato al limite quindi mi ha bloccato perché avevo finito l'utilizzo di groc dall'auto ma perché proprio viaggiando ci siamo divertiti a dire un po' di
un po' di boiate va bene chiudiamo questo argomento Tesla grocche e mettiamoci in carreggiata seguendo la scaletta voglio rientrare con qualcosa che ci mancava da un po' è un tipo un suggerimento specifico per mac os specifico per l'applicazione calendario io sono solito quando mi programmo una vacanza creare un calendario dedicato dove poi vado a inserire giorno per giorno i
appuntamenti cosa voglio visitare cioè abbastanza generico se faccio un viaggio che prevede appunto un po' di macchina poi vado a visitare un certo paesetto poi questo poi quell'altro appunto inserisco tutti nel calendario e l'ho fatto da molto tempo e quindi c'è una certa proliferazione di calendari nel mio account iCloud solo che mi sono reso conto che questo approccio si ok carino però
appunto mi porta ad avere un'enormità di calendari ho pensato cavoli avrei dovuto semplicemente fare un calendario solo chiamato vacanze tanto di solito o faccio solo una vacanza alla volta e andare poi a fare gli eventi sempre in questo generico calendario vacanze che per carità questi calendari specifici perdono un po' la loro utilità una volta che sei tornato a casa però per memoria storica per ricordo mi piaceva tenerli ho scoperto che su mac os esiste la possibilità di fare un calendario specifico per l'applicazione di mac os
e quindi ho creato un nuovo calendario vacanze ho cliccato con il tasto destro su un precedente calendario degli anni scorsi e ho cliccato su merge questo è un ulteriore menu che mi permette poi di scegliere in quale calendario voglio far confluire gli eventi del calendario sorgente e questo appunto mi ha consentito in pochi click di andare a collassare tutta la stessa calendaria
in un unico calendario vacanza che di qui in futuro con il suo bel verde acceso mi accompagnerà ogni qual volta andrò a programmare un viaggio piccolo suggerimento una funzione che non ci speravo particolarmente che esistesse però il tasto destro di mac os mi ha portato questa piacevole sorpresa
ok c'era una cosa che vuoi dire se aspettiamo se mi torna in testa nel frattempo che magari mi torna in testa questa cosa vi lasciamo
ok c'era una cosa che vuoi dire se aspettiamo se mi torna in testa nel frattempo che magari mi torna in testa questa cosa vi lasciamo un'altra cosa
un link che arriva da francesco visto che abbiamo parlato di schermi in settimana scorsa dicevo che a mi piacerebbe tanto avere un motivo per mettere un in casa e dedicarci del tempo lui ci ha lasciato un link a un prodotto che si chiama in chi impression che sono dei display in a colori da utilizzare con per esempio i raspberry e poi ci si possono fare un po di un po di cose quindi vi lascio vi lasciamo
il link del prodotto
no nel frattempo non
non mi è venuta in mente la cosa che volevo dire mi verrà in mente se mai la fine è puntata
cominciamo
con il follow up di rocco che sono piuttosto ricchi
e quindi partiamo dal primo ci parla di paypal e dice oltre che a prevenire le truffe l'uso sempre per tutti i siti per qualsiasi cosa a parte su amazon che non lo accetta
viene comodo quando vi scade la truffa
la carta di credito anziché correre a cambiarla su ogni sito abbonamento che avete in giro è sufficiente cambiarla su paypal una volta sola oltretutto molti siti non accettano carte ricaricabili paypal si e per proprietà transitiva anche il sito l'abbonamento che avete sottoscritto
mi sento solo di fare una segnalazione che riguardo a paypal benissimo per tutelarti da siti poco affidabili però su siti che ritieni affidabili io cerco di evitare questo doppio passaggio
perché so stando dall'altro lato quanto è esoso paypal in termini di tariffe cioè se un pagamento normale con carta di credito può essere 1-2% di tariffa su internet stripe è un esempio insomma il payment processor che usiamo anche noi
quindi paypal ha un fisso che sono 34 centesimi più c'è il 3,4% di commissione che è un po'
è un prezzo che vale la pena di pagare per i servizi
che offre quando questi hanno senso
per acquistare su un sito
fidato io onestamente
ne faccio a meno, uso direttamente
la carta di credito, sì è vero dovrò
magari aggiornarla, per quanto mi è capitato
che in alcuni servizi
automaticamente quando fai
proprio il rinnovo, che la carta non cambia
numero, cambia solamente scadenza
in automatico venisse
aggiornata, non so quale sia la logica
per cui alcuni siti riescono e la maggior
parte no, però tant'è
scusa non ho capito, ti si aggiorna
in automatico la carta dopo che è scaduta?
sì, quando faccio il rinnovo richiedo una nuova
carta e in automatico mi ritrovo associata
alla nuova data di scadenza
non mi è mai capitata questa cosa
sicuramente è successo
non di recente, non ricordo dove
Amazon per dire no, Amazon
ti dice guarda c'è la carta in scadenza
aggiornamela, però
sono abbastanza certo che mi sia successo
da qualche parte
no questa proprio non la
conoscevo, cioè non mi è
proprio neanche capitato
e poi punto dopo è quello
sulla pubblicità nei podcast che la nostra
era assolutamente una
una provocazione, una battuta nel senso
lui dice per favore no, la odio con tutto me stesso
odio anche quei podcast che ti fanno la filippica
sulle donazioni
questo podcast è offerto da Oliveto Rocchetta
no però
qua un attimo distinto perché la pubblicità
secondo me è una cosa e sono
molto d'accordo nel senso che
è fastidiosa, fatta come viene fatta
con l'injection è fastidiosissima
poi lui dice
per le donazioni meglio un semplice
invito a farlo senza impegno, un grazie
per me funziona per un principio di fastidio
non dono ai filippi
cari, li ignoro
ed anzi mi ralleggo per ascoltarli a gratis
allora siccome è qua dovresti un attimo
però Rocco
metterti, cioè fare un po' un ragionamento
nel senso che
se non lo fai
se tu non lo
dici, non lo chiedi
comunque ottieni di meno
perché nella banalità
a furia di continuare a ricordarlo
e ripeterlo
la cosa funziona di più
ed è normale secondo me
che uno abbia
dietro questo lavoro
ci sia la ricerca
di trovare anche un riscontro
un supporto
ed effettivamente
il podcast
non ha strumenti
per poter
per poter
per poter
per poter
per poter
per poter
per poter
monetizzare concretamente
questo lavoro
questo prodotto
è complicatissimo
non c'è un modo per poterlo fare
per distribuirlo
io onestamente
lo capisco
lo capisco
e non
non
non condanno nessuno
poi tu dici
ho fatto un abbonamento da 80 euro all'anno
per il posto per ascoltare joypad
e ci vuole una scienza
l'hanno detto gentilmente senza filippi che
benissimo
cioè assolutamente
però
è un po' come
è un esempio stupidissimo
però
cioè se uno
l'avevamo provato a fare forse
quei delle iene
che se uno si mette a lavare i vetri
al semaforo
se lo fa gentilmente
non tira su niente
se lo fa invece in maniera un po' più
insistente
un po' più propositiva
tiri su i soldi
un po'
un po'
ne tiri su molti di più
adesso molti
chissà quanti
però
quindi è un po'
una tecnica
poi
noi
comunque altri podcast
se lo si fa
cercando di dare il meno fastidio
perché se pensi
anche se porto via
portiamo via
due minuti su
un'ora di podcast
e poi c'è il salto
nel senso
si può saltare avanti nel podcast
sì sì
no è vero
si può saltare in avanti
però
non è che fai
il segmento
apposta
però faccio un esempio
sapete che io
sono un grande fan di digitalia
digitalia ha il segmento
dei donatori
di digitalia
quindi se uno non lo vuole ascoltare
lo salta
e
Franco
ha fatto un'applicazione
per ascoltare i podcast
che è Castamatic
dove tu puoi anche proprio mettere
quali sono i capitoli
che secondo me
è la killer feature di Castamatic
quella di poter scegliere
dei capitoli da saltare
sempre a prescindere
quindi tu dici
il capitolo di digitalia
dei donatori
io non lo
non lo voglio sentire
e quindi
lo salti
a prescindere
sempre senza neanche dover cliccare
quindi
va bene
questo era un ragionamento
poi
altro follow up
sempre di Rocco
lui ci parla di
intelligenza artificiale
e memoria
e dice
non trovo utile
che lei ha
se ricordi
tutte le conversazioni
il nostro cervello
dimentica
un meccanismo
di sopravvivenza
e efficienza
non è un difetto
ma è una cosa utile
per evitare
il sovraccarico conclusivo
mi ci manca solo
una seconda moglie
che mi ricorda
che ho sbagliato in questa
o in quella
o in quell'altra occasione
ma tu avevi detto
ok ti fa comodo
cambiare idea
di solito chiedo
di ricordare
e salvo le conversazioni
che magari
approfondiscono
un argomento
che mi interessa
e che affronto
in giornate diverse
o in tempi lunghi
una volta snocciolato
il discorso
gli faccio fare un riassunto
e lo tengo da parte
se mi interessa
vero ma a volte
non sai
che una cosa
ti sarebbe
che ti servirà
in futuro
bravo
cioè
come quando dici
mi devo ricordare una cosa
assolutamente me la segno
perché se no
me la dimentico
e poi te la ricordi
anche senza
andarla a rivedere
quindi questo è un punto
secondo me
cioè
non sai esattamente
quello che ti serve
ma
non sai esattamente
io
prima degli LLM
lo facevo
a mano
quindi cercavo
di segnarmi
un po' di cose
avevo sempre la fissa
di avere un diario
che poi non riuscivo
mai a tenere bene
to do list
e documentazione
cercavo fare
anche in azienda
qualsiasi cosa facevo
cercavo di salvarla
però poi
molte cose
non le facevo
adesso facendole
direttamente
in un contesto
di un LLM
e dandogli l'istruzione
di tenersi salvato
praticamente tutto
quello che tu
gli fai fare
in file di testo
quindi non è che
stai facendo chissà cosa
eh
lui lo fa
lo tiene salvato
e oggi banalmente
mi sono reso conto
che dovevo riprendere
in mano un lavoro
che avevo fatto
forse un mese fa
un'analisi dove ho fatto
della pulizia
in un database
quindi mi serviva
da recuperare delle query
un po' complesse
che avevo fatto
e mi sono reso conto
che non sapevo
dove le avevo salvate
e sono riuscito
tramite codex
ad andare a recuperarle
trovarle
e riesumarle
e migliorarle
quindi
diciamo
capisco
cioè il paragone
con la moglie
è che
la moglie
va bene
è una cosa
un gioco
uno scherzo
ci sta assolutamente
ma qua stiamo parlando
invece di un assistente
cioè una persona
a cui puoi fare
una domanda
cioè per esempio
oggi
ho fatto la manutenzione
all'addolcitore della casa
mi ha detto
alcune cose
la persona
io me le sono segnate
cioè gli ho detto
guarda
segnati che oggi
ho fatto la manutenzione
e mi ha detto
questo questo questo questo
perché è sicuro
che tra un mese
due mesi
quando magari
dovrò ricordarmi
ma cos'è che mi aveva detto
di fare
quelle cose che
dici
ma tanto non la segno
perché me la ricordo
ed è il motivo
per cui
mi sta stuzzicando
l'idea
e sto iniziando
a provare a metterci le mani
a metterci le mani
su OpenClaw
che è
diciamo
un
un orchestratore
diciamo
che utilizza poi
degli LLM
che possono essere
il codex
o quelli locale
e che si può
interfacciare
integrare direttamente
con
Telegram
e lo utilizzi
direttamente
Telegram
perché?
perché la mia idea
è proprio questo
cioè avere una cosa rapidissima
che è una chat di Telegram
dove io posso
dargli informazioni
da archiviare e salvare
salvare in un
in un file di testo
che quindi poi fanno un po'
da
da mio
mi piace questo concetto
di second brain
cioè io ho sempre avuto
anche
vent'anni fa
la fissa di
dover definire
chi
chi sono
cosa mi piace
e
e a volte lo facevo proprio
in
in
, in
file
cioè mi piaceva scrivere
cose di me
per avere come
come un me digitale
ma questo veramente
parlo di vent'anni fa
però aspetta un secondo
Fede perché
una cosa che hai detto prima
mi ha
mi ha stuzzicato
e volevo approfondirla
vai
tu dici
ho fatto una manutenzione
bla bla bla
devo ricordarmelo
lo dico a
c'è GPT
codec
codex
cloud
chi per loro
però
a me non piace tanto
questo approccio
cioè
mi piace molto
l'idea di sfruttare
l'LLM
magari per
rapidamente
prendere l'appunto
per poi andare
a interrogare
questa
questa
questa conoscenza
chiamiamola così
però non mi piace
il fatto che
la memoria stessa
sia
affidata
a un LLM
cioè
secondo me
il posto giusto
dove archiviarla
è in una
qualche
sistema esterno
che
l'LLM
magari possa raggiungere
sì sì
questo intendo io
eh
questo intendo io
ah ok
cioè temevo
che tu avessi chattato
dicendo
guarda ricordati di sta roba
e non è finito
no no no no
sai che
allora
la scorsa puntata
abbiamo parlato
del
dell'LLM wiki
che aveva pensato
adesso non mi ricordo
il nome
te lo ricordo
lo recupero subito
Carpati
ti ricordi?
cioè quel sistema
per cui tu
e poi
e poi se tu guardi quel posto
sono nati un sacco di progetti
dove tu puoi creare la wiki
ma anche
dico una banalità
ma c'è un progetto
che ha fatto
un nostro amico
che è Manuel Zavatta
che si chiama Wikidocs
che è un
una wiki
serverless
vuol dire che è
non ha dietro
un vero e proprio server
che funziona solo tramite
file markdown
dentro cartelle
che sono
eh
nidificate
si dice
nidificate
ok
annidate forse
annidate
ecco tu puoi banalmente
utilizzare questo Wikidocs
per vedere
le tue note
e far fare
tutta la parte
di scrittura
archiviazione
e organizzazione
ad un LLM
quindi quello che io voglio arrivare
con OpenClo
è questo
cioè dirgli
che lui deve tenere organizzato
dentro il mio
vault di Obsidian
oppure
ne ha parlato
Franco Solero
su Digitalia
qualche puntata fa
adesso io sto testando
un software
che si chiama
mi sembra Tolaria
che è sostanzialmente
un editor di
file markdown
con dentro
integrato
git
con dentro
integrato
la possibilità
di utilizzare
l'LLM
poi
puoi agganciarci
più volte
addirittura
il git
ce l'ha
manuale
ma anche
semiautomatico
della serie
che volendo
tu puoi impostarlo
che dopo un po'
che non lo usi
lui in automatico
committa
in modo che
non devi essere tu
a salvare le cose
lui tiene comunque
la memoria
di tutto quello che fai
quello che modifichi
e queste cose qua
si prestano benissimo
per gli LLM
per funzionare
perché
gli funzionano
da memoria
e il vantaggio
è che
puoi passare
da un LLM
all'altro
senza che
devi portarti
dietro le memorie
da Codex
o da CGPT
a Cloud
cioè lui va dentro
lì guarda
legge
e quello che sto facendo
adesso anch'io
ero partito con l'idea
di fare tanti progetti
separati
poi in realtà
sto facendo un mega progetto
con i sottoprogetti
in modo che io
dentro il progetto
ho tutto
e le conoscenze
si intrecciano
soprattutto magari
a lavoro
quando ti rendi conto
che tu fai un progetto A
un progetto B
ma il progetto A e B
poi hanno tanti punti
di contatto
e quindi
ha più senso
avere A e B
nello stesso mega progetto
nello stesso contesto
piuttosto che
dover poi andare
ad attingere
da una parte
o dall'altra
quindi questa era
un po' la mia idea
cioè
quello che sto creando
adesso io
sto creando
è un parlone
quello perché
sto impostando
è avere
un LLM
che si appoggia
ad una
wiki
di file markdown
come documentazione
sua
di cose che deve conoscere
e poi utilizza
un software
di gestione
dei task
per avere
un programma
di quello
che poi deve fare
perché
comunque
uno dei limiti
è quello dei contesti
che sono
brevi
quindi
se tu devi fare
un progetto lungo
tipo una cosa bellissima
che non so
se avete mai provato a fare
ma provateci
è trasformare
un file excel
dove voi
magari avete fatto
formula analisi
e magari anche
agganciando
dei dati
recuperati
tramite
database
SQL
ecco lui è in grado
di trasformare
questo excel qua
in un'applicazione
in una dashboard
io sto facendo adesso
delle cose
in azienda
di questo tipo qua
che però magari
sono lunghe
e quindi tu
gli chiedi di fare
prima un piano
di tutto quello
che deve fare
però poi lui
il piano dove se lo salva
o se lo salva
in dei file
sempre markdown
dentro il suo contesto
e vanno benissimo
per l'amor di dio
sono perfetti
però
io preferisco appoggiare
a un to do list
o per esempio
a Vicungia
che è una
task manager
open source
che si può
installare
selfostandolo
sul proprio serverino
o sul serverone
e questa cosa qua
può essere utile
perché per esempio
ne parlavo la scorsa
puntata
non mi ricordo
se ne parlavo
con te fuori onda
cioè personalmente
io ci sono attività
che devo fare io
ma ci sono attività
che anche devo supervisionare
e quando le voglio
supervisionare
è molto più complicato
tenere traccia per me
perché devo segnarmi
le cose che ho chiesto
alle altre persone
di fare
e tutte le volte
devo ricordarmi
di farlo
nella maniera corretta
e già faccio fatica
a tenere
a posto
le mie cose
e di tenere a posto
anche le cose degli altri
diventa complicato
ma se deleghi
questa parte
che è quella noiosa
all'LLM
diventa tutto
molto più semplice
secondo me
quindi
anche la parte
di proattività
da parte di
un LLM
quindi che può essere
l'open glow
che la mattina
guarda
le cose che hai da fare
e ti fa un riassunto
e te lo manda su telegram
la mattina
secondo me
è una cosa molto carina
e sto
piano piano
esplorandole
quindi
questo era il follow up
di rock
ma pensavate
fossero finiti
i follow up
perché c'è un ultimo pezzettino
Luca
si c'è un ultimo pezzettino
dove si va a parlare
di perplexity
e abbonamenti AI
ci consiglia
Merlin AI
che con
60 dollari
annui
con un codice sconto
AZ5
si ha accesso
a diverse
a diverse
modelli
un po' simili
a perplexity
e
, infine,
riguardo al
vibe coding
e farsi le app da soli
dice
il futuro
non sarà quello
di un computer
con un dispositivo
con uno store
e scaricare
delle app
fatte da altri
ma
questo è un modello
che andrà a morire
e arriveremo
ad un computer
dove chiunque
gli chiede di fare
delle cose
lui in qualche maniera
te le fa
si scrive il codice
da solo
interessante
non credo
arriveremo a questo
estremo qua
onestamente
però io
continuo a ritenere
che ci saranno
delle
diciamo
delle cose
generiche
che continueranno
a essere affrontate
da prodotti
specifici
realizzati
per tutti
e poi
sarà sempre
più potente
la possibilità
di
fare delle cose
specifiche
su nostra istruzione
poi che
dietro le quinte
venga creata
un'applicazione
o che in qualche maniera
l'LLM
abbia il controllo
diretto
del computer
l'accesso ai file
e tutto quello
che serve
questo
onestamente
non lo so
però lo vedo
molto adatto
a cose
super specifiche
che tu vuoi fare
un tuo workflow
una tua necessità
mentre invece
del software
magari
tipo
Word
per dire
Excel
continueranno a esistere
perché coprono
una così vasta gamma
di necessità
che ci sta
che esistano
come software
a se stanti
un client email
io
la penso a metà
tra te
e lui
perché
l'avevo già detto
secondo me
qua
o se l'ho detto
qua l'ho detto
fuori puntata
facciamo fatica
volte faccio fatica
a ricordarmi
cosa ho detto
in puntata
e cosa fuori
che secondo me
potrebbe essere
un'idea
che in futuro
un po'
le applicazioni
tendono a
scemare
ma perché
proprio tu
molte cose
te le puoi fare
come vuoi tu
però
più penso a questa cosa
perché magari
un po' mi entusiasma
però mi rendo conto
che è una cosa limitata
nel senso che
non è che posso pensare
che tutti
si fanno le applicazioni
cioè che poi
magari non sai neanche
che stai facendo
le applicazioni
tu gli stai dicendo
cosa hai bisogno di fare
e lui
trova il modo per farlo
però questa cosa qua
creerebbe
secondo me
un grossissimo problema
a livello di
interoperabilità
tra più persone
cioè nel senso che
se tutti usiamo Excel
io posso passarti il file
con Excel
tu ci lavori
il PDF
così
se io faccio le mie cose
per me
col mio formato
cioè poi
come faccio banalmente
a condividerle con te
se magari sono
fatte
e pensate
per funzionare
solo
per quello che
il mio sistema
ha generato
e ha creato
cioè
è un po' complicato
poi magari
la risposta è
vado sempre più
nel futuro futuristico
e ma
dall'altra parte
chi lo riceve
avrà un LM
che sarà comunque
in grado di capire
quella roba lì
che gli è passato
come deve fare a leggerla
boh
non lo so
io sono
molto curioso
molto curioso
però
in parte sono d'accordo
che
tante piccole applicazioni
potrebbero
sparire
perché ormai
la facilità
con cui te le fai
è
o meglio
non voglio esagerare
perché anche oggi
ne parlavo
non è che paghi
20 dollari
o 100
e sei in grado
di fare qualsiasi cosa
devi comunque
avere un'idea
di che cosa stai facendo
di come fargliela fare
perché altrimenti
fai un po'
di disastri
e io me ne rendo conto
che comunque
certe cose
vanno fatte
un pezzo alla volta
e poi
le iterazioni
per arrivare
a quello che
è stabile
è un po' lungo
come procedimento
però quando hai messo
la parte di
core principale
bene in piedi
poi da lì vai avanti
tirando un pezzo
piano piano
e vai molto veloce
molto forte
è quando poi
devi fare dei cambiamenti
ancora importanti
o delle nuove cose
che sono corpose
dove
dove ci picchi la testa
o comunque
devi renderti conto
quando magari
gli chiedi di fare qualcosa
lui ti dirà sempre
che l'ha fatto
ma nella realtà
non è vero
cioè
tipo oggi
avevo chiesto
a un sistema
di fare un'ottimizzazione
per
ehm
sostanzialmente
una funzione
per
partire da un dato
di
di persone
di
di
fare delle modifiche
eh
ottimizzando
eh
un
un parametro
e gli ho detto
guarda
puoi fare questo
puoi fare quest'altro
o puoi fare quest'altra cosa
l'importante
è che tu lo fai
arrivi al risultato
che ti ho chiesto
quindi creare un equilibrio
ma devi farlo
minimizzando un parametro
e lui
non lo
cioè lo faceva
ma era
palesemente
sbagliato
cioè stava facendo
delle cose
ma
forse era
troppo complesso
da fare
oppure io gli stavo chiedendo
di fare qualcosa di magico
cioè che nella mia testa
c'era
una funzione
per fare questa cosa
ma riuscire a implementarla
io
te lo dico onestamente
non era capace
poi magari fuori puntata
ti spiego
cos'era Luca
perché non voglio
dire
proprio nel dettaglio
di cosa si sta parlando
eh
però
lì
io potevo
dire tranquillamente
al mio cliente
sì sì
guarda
ho fatto
e nella realtà
poi il cliente
se capiva un pochino
cioè cliccava
al pulsante
diceva
ma cos'è sta schifezza
è sbagliato
il competente è sbagliato
purtroppo
immagino che
in certi ambiti
chi fa
fa la schifezza
e chi riceve
non si rende neanche conto
cioè clicca
e dice
ok perfetto
mando avanti
questo è un po'
pericolosetta
come cosa
perché
cioè faccio
lo diceva
tantissimo
diceva una cosa bellissima
eh
il
forse lo dicevi tu
adesso non mi
chi è che tu
mi hai detto
merdin merdaut
sì può essere
ok
cioè questo è uno
dei miei detti
spettacolari
che
non lo ho detto
io comunque
però
no no
però quando si parla
di informatica
qualcuno mi chiede qualcosa
io gli rispondo
cioè
spesso mi capita
di utilizzare
il detto
guarda che
merdin merdaut
quindi non è che puoi
pensare
che da una cosa schifosa
tiri fuori una cosa magica
in informatica
cioè devi partire
da qualcosa che sia
concreto
e tiri fuori qualcosa
di concreto
se sei in grado di farlo
altrimenti
schifo
schifo in input
e schifo
mega schifo in output
quindi
va bene
siamo arrivati
al termine
delle
dei follow up
di Rocco
e di tutti i follow up
volevo solo aggiungere
una cosa
perché prima
tu hai citato
non è che spendi
20 euro
e sei un programmatore
e hai a disposizione
tutto quello che ti serve
giusto per dare un'idea
di chi lo fa
abbastanza seriamente
stavo ascoltando
l'ultima puntata
del talk show
di John Gruber
e aveva come ospite
Adam Lisagor
che non è un programmatore
ma si è molto buttato
nel mondo del
vibe coding
e
prova a sparare
lui non ha
un
cioè
siccome utilizza
Cursor
che è un
un programma
diciamo
un derivato
di Visual Studio Code
che è stato forse
il primo
a popolarizzare
il concetto
di avere
un agent
che ti scrive
proprio il codice
e non solo
che ti dà
dei suggerimenti
e questo si connette
con le tue chiavi
API
di OpenAI
di Cloud
o chi vuoi
insomma
tu spara
quanto spende
questo qua
per
questo lavoro
che sta facendo
abbastanza
a tempo pieno
in token
in token
sì
e no
non lo so
perché potresti
sparare delle cifre
tipo 20.000 dollari
al mese
no così no
però
non ha senso
cioè non è una
350 ai 200 dollari
al giorno
ok
ok
e quanto gli ritorna indietro
no sì però
cioè nel senso
è un
un costo
che
comincia a avvicinarsi
al costo
di un
di una persona
però
cioè ci sta anche
considerarlo
in quel modo
cioè tu hai un
un dipendente
che fa quello
che gli dici tu
è magari molto bravo
magari no
però quello è il costo
ecco
tanto per me
per dire
volevo solo
puntualizzare questa cosa
cioè utilizzarlo
seriamente
non è detto
che basti neanche
l'abbonamento
quello da 200 dollari
mensili
ci vuole di più
ecco
ci sta
invece annuncio
di pubblico
servizio
pubblica utilità
se
avete qualche interesse
in Plex
se magari
qua e là
avete fatto
l'abbonamento
mensile
o non so se c'è
una formula annuale
per il Plex Pass
che vi dà accesso
a diverse funzionalità
aggiuntive
una su tutte
la possibilità
nelle applicazioni iOS
di scaricare in locale
i contenuti
vi do un caldo suggerimento
comprate adesso
o perlomeno
entro fine giugno
il Plex Pass
a vita
perché sta per aumentare
un filo di prezzo
attualmente il prezzo
è di 250 dollari
penso siano 220
30 euro
qualcosa del genere
che non è poco
a fare
quindi
è un prezzo
che non è molto
ma sta per passare
a 750 dollari
un comodo
3x
del prezzo
al che
sono andato a vedere
quanto l'avevo pagato
io nel lontano
2016
l'avevo pagato
75 euro
in promozione
e sono molto
orgoglioso
di averlo fatto
a quel tempo
perché
fin tanto
che continueranno
a onorare
la clausola
a vita
l'ho pagato
un decimo
di quello
che andrà a costare
a partire
dal primo luglio
un aumento
secondo me
ingiustificato
ingiustificabile
però tant'è
Plex comunque
è un'applicazione
che io continuo
ad apprezzare molto
per chi non lo conoscesse
è un programma
da eseguire
esiste per tutte
le piattaforme
ma si sposa bene
in particolare
se avete un server domestico
un NAS
o qualcosa del genere
o qualcosa che è sempre acceso
e che ha accesso
ai vostri file
contenenti film
serie tv
volendo anche foto
musica
e vi consente
di
scegliere
sfogliare la vostra libreria
scegliere cosa riprodurre
in una maniera
estremamente
pratica
e ben fatta
vi tiene conto
di dove siete arrivati
quali film avete visto
quali no
quali puntate vi mancano
della nuova serie tv
eccetera eccetera
è totalmente
multipiattaforma
dalle smart tv
al web
applicazioni per iOS
per Android
veramente
Plex
credo vada anche
su qualche modello
di lavatrice
tutto sommato
perché è davvero
super diffuso
e anche fuori
casa
è davvero
un progetto
molto completo
che
però
ha un paio di cose
che potrebbero essere
non apprezzate
da tutti
sicuramente
Rocco
non apprezzerà
il fatto
che siano
così
esosi
così
insistenti
nel chiedere i nostri soldi
anche alcune funzioni
che una volta
erano gratuite
adesso sono state rese
a pagamento
c'è una
taglia intermedia
dell'abbonamento
che abilita solamente
la
riproduzione
da fuori
di casa propria
che
appunto
in passato
era gratuita
per tutti
però insomma
funziona davvero bene
io non ho
di che lamentarmi
onestamente
e
non ho
nessuna voglia
di passare
da Plex
a Jellyfin
che è il principale
concorrente
è open
sicuramente
un sacco di
pregi
però le applicazioni
sono meno rifinite
e
complessivamente
è un prodotto
più acerbo
per quanto
in fase di
forte
miglioramento
se Plex
deciderà
di tagliarmi fuori
dalle funzionalità
per cui ho pagato
ormai dieci anni fa
ok
allora in quel caso
valuterò
uno spostamento
ma fino ad allora
sto bene con loro
e se anche voi
apprezzate
questo tipo di prodotto
la facilità d'uso
che ha
tenete conto
appunto di
questo aumento
di prezzo
davvero importante
e la scadenza
del fine giugno
per eventualmente
procedere all'acquisto
del pass
lifetime
altra cosa
che non mi piace
di Plex
è questa
tendenza
è stato uno degli
acquisti più redditivi
fatti
sì
sicuramente
stanno cercando
di promuovere
sempre di più
la visione
non di contenuti
nostri
sul nostro server
ma di roba
in streaming
presa da fonti
casuali
diciamo
le repliche di film
di quarta categoria
che trovavamo
sui canali locali
le mattine d'estate
ecco l'equivalente
è disponibile
su Plex
almeno questo
l'ultima volta
che ci ho guardato
magari adesso
hanno solo film
non più recentissimi
o chissà
ad ogni modo
aumento di prezzo enorme
siete stati avvisati
va bene
parliamo un po' di
Apple
cosa ne dici?
posso parlare di
Apple?
vai
benissimo
allora
di recente
scusate oggi
un po' di tosse
sto cercando di
trattenere il più possibile
però
praticamente
mi è stato chiesto
in azienda
di
sfruttare
il mio iPhone
con
le
Policam
Policam
permette di fare
delle scansioni
fatta molto bene
potete scansionare
degli ambienti
dei piccoli oggetti
o comunque potete
farlo in maniera guidata
in maniera libera
si possono fare
una serie di cose
e poi
questa scansione
può essere anche
esportata
in diversi formati
di file
tra cui c'è anche
l'STL
l'STL è un file
che è possibile
poi modellare
in 3D
perché è una nuvola
di punti
che poi
un software
tipo
Fusion
360
è in grado
di aprire
e manipolare
ma
che cosa
vi voglio raccontare
di questa mia esperienza
non tanto
Policam
l'applicazione
quanto
quello che mi è successo
con
gli abbonamenti
perché
Policam
è un'applicazione
freemium
cioè è gratis
ma poi se volete
fare qualcosa
tipo esportare
dovete pagare
giustamente
io apro l'applicazione
e a memoria
qua lo dico
con totale sincerità
avevo già attivato
la trial
non so quanto tempo fa
non so quanti anni fa
però l'avevo attivata
e guardo
quali sono le opzioni
le opzioni erano due
30 euro al mese
30 o 35 euro al mese
per un mese
di applicazione
oppure
179 euro all'anno
con 7 giorni di trial
dico
proviamo a fare
quella da
7
7
da 179
con i 7 giorni di trial
così
se mi attiva il trial
io lo uso
e poi
difficilmente
lo rinnoverò
a meno che
il risultato sia talmente
fantastico
che
continueremo a usarlo
faccio
l'attivazione del trial
e
mi scala
179 euro
dalla carta
secchi
proprio
cioè
e io onestamente
ci resto
molto male
perché mi aspettavo
che
mi
diciamo
avvisasse
che
stavo per fare
il pagamento
lui mi ha chiesto
di confermare
la carta
e il pagamento
però parlava
cioè sono quegli abbonamenti
che tu fai
e poi dopo 7 giorni
si attivano
quindi io la prima cosa
che faccio è
vado subito
nell'impostazione dell'iphone
vado a vedere l'abbonamento
ed effettivamente
mi diceva
scade
il 18 maggio
2027
non mi diceva
tipo si rinnova
tra 7 giorni
col pagamento
allora io
disattivo subito
l'abbonamento
e
provo a capire
come si fa un rimborso
che non avevo mai fatto
con l'Apple Store
non so se tu hai mai
avuto occasione
di fare un rimborso
tramite Apple
forse si
ma non di
di abbonamenti
di qualche app
mi sarà successo
mi bastano
le dita di una mano
da quando ho l'iPhone
sicuramente
no
è la prima volta
che a me capita
e
arrivo su un portale
di Apple
dove
mi chiede di
di fare
di specificare
di che cosa volevo fare
il rimborso
e
eh
dopo aver fatto login
quando dico
che è un abbonamento
mi dice
mi spiace
ma non si possono fare
rimborsi per gli abbonamenti
io gli dico
lo capisco in parte
ma io ho
fatto l'abbonamento
5 minuti fa
cioè
è palese
che
ti sto chiedendo
di rimborsare
un errore
un errore
allora
scelgo un'altra voce
cioè
rimborsa
un pagamento
e compariva
anche
l'abbonamento
fortunatamente
allora
l'ho selezionato
e
basta
mi ha detto
boh
ti faremo sapere
non mi ha chiesto
di spiegare
il perché
il perco
non mi ha chiesto nulla
ho attivato la cosa
finita lì
nel frattempo
ho usato poi
l'applicazione
per fare questa scansione
come se fossero
i miei 7 giorni di trial
anche se forse
non lo erano
uso la scansione
faccio tutto
e oggi
in meno di 24 ore
cioè
totale silenzio
cioè se nessuno
mi ha chiesto niente
mi arriva
che sono stato
rimborsato
non ho ancora
verificato
se sulla
carta di credito
la transazione
è stata rimborsata
o annullata
però
devo dire
che
nel
complesso
l'esperienza
diciamo
di rimborso
che ho vissuto
per la prima volta
in
17 anni
di
Apple
e di iPhone
è stata
veramente
all'Amazon
cioè
senza neanche
chiedere
spiegazioni
fatto il rimborso
e parliamo di
mi sarebbero girate
parecchie le balle
perché fossero stati
5 euro
10 euro
dico vabbè ok
comunque l'applicazione
la uso
ci sta che
per fare questa cosa
5 euro
10 euro
si possono spendere
180 euro
era un po'
diciamo così
frustrato
e non mi sarei arreso
nel senso che
avrei scritto agli sviluppatori
gli avrei spiegato
cioè
visto
cioè in senso
è palesemente un errore
fatto
in buona fede
perché credevo di attivare
la parte di
di trial
quindi
va bene
non
non altro
se vi capite
di dover fare scansioni
in 3D
sapete che potete utilizzare
Polycam
però molto attenti
a quando attivate
la trial
perché se sbagliate
è una
è una gran bella
è una gran bella
mazzata
e altre applicazioni
che ci sono
anche se sono grati
sono un po' tutte
in realtà freemium
perché poi la parte
di esportazione
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
, è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
però mi è stato detto
non
abbastanza per quello che serviva noi cioè fare una sorta di reverse engineering era un po più era un po complicato però il test è stato stato interessante
penso che come tecnologia funzioni molto bene per la realtà aumentata non tanto per fare reverse engineering e andare a leggere i millimetri o addirittura i decimi cosa abbastanza impossibile è
è fantastica quando scannerizzate gli ambienti per per fare non so arredamenti o simili quello funziona molto bene ma perché l'unità di misura sono i qualche centimetro
nei follow up che ci sono arrivati dalla scorsa puntata ce n'è anche un altro relativo al libro apple the first 50 years che a me risultava costare 50 o 40 euro
mentre invece gian domenico mi ha segnalato un altro link dove il libro costa solamente 33 euro ne ho approfittato per acquistarlo è comunque il prodotto della settimana il link con i 30 euro non sembra funzionare più perché vedo solamente l'opzione a 44 però il libro è veramente interessante e quindi vedo solamente l'opzione a 44 però il libro è veramente interessante e quindi vedo solamente l'opzione a 44
e quindi vedo solamente l'opzione a 44
dando proprio un'occhiata alla durata della puntata e mi sa che il momento in cui io intervengo per dire che questa puntata è giunta al termine che vi ringraziamo per averci ascoltato vi ricordiamo che potete supportarci come hanno fatto i bravissimi nomi e le persone che luca ha ringraziato all'inizio di questa puntata lo potete fare nella sezione supportaci del nostro sito vi ricordiamo banalmente che questa parte la potete saltare
perché è l'ultimo capitolo che si chiama ringraziamenti quindi qualora non vi interessi lo potete saltare proprio a pie pari anche se ogni tanto mettiamo dentro qualche piccola chicca e se volete lasciare un'accensione noi siamo super super super super super super super super super super super contenti di poterla leggere come quella di Ercole 79 che nel frattempo magari diventato 80 di questa di questa puntata vi ricordiamo che potete restare con noi durante la settimana tramite la nostra esigiazio telegram che trovate
digitando l'url in un browser oppure chiedendo direttamente a codex ma mi puoi aprire la esigiazio telegram o a claude se volete mandarci una mail lo potete fare chiedendo sempre a claude puoi mandare una mail a quei due simpaticoni di luca e federico e mandare la mail a info chiocciola easyapple.org scherzi a parte questi contatti li sapete sempre li ripetiamo mai non ci stancheremo mai così come non ci stancheremo mai di ricordarvi che l'appuntamento è a 5.00
sempre il solito da signori mille mila milioni di anni sempre quello di venerdì quando uscite da lavoro presumibilmente alle ore 17 con una nuova puntata di easyapple un podcast che prima non c'era