EasyApple #770 - Grok sul sedile del passeggero

amici e amiche di ziappol ben ritrovati puntata numero 770 di ziappol io sono luca zorzi e io

sono federico travaini e questa puntata è stata resa possibile grazie alle gentilissime mance di

silvio mariozzo rocco limongelli alias richard watterson ci tiene a specificarlo alessandro t

raffaello di vito astone nicola di davide tinti cristian di e giuseppe fratea grazie mille per

il vostro generoso supporto sezione supporto cito il sito di podcast.it per le vostre mance

singolo ricorrenti satisfe apple pay paypal carte di credito basta grazie per il vostro supporto

ancora una volta e non dimentichiamoci che anche le recensioni su apple podcast

hanno un'ottima risposta

hanno il loro bel perché tra l'altro fede l'aveva chiamata a gran voce e almeno una è arrivata

sì io e non vedevo l'ora di leggere una recensione che c'è scritto ercole 79 con 5 stelle assolutamente da provare

ancora non so bene che giudizio dare nonostante la mia età sono un recente ascoltatore seriale di podcast

lavorando nel settore it ed essendo appassionato di tecnologia non posso che apprezzare questo podcast

forse non tutte le puntate sono di mio interesse ma questo è più gusto personale che altro

la passione e la delizione sono le mie cose

e non è un problema

la passione dei conduttori va sicuramente apprezzata e ogni appassionato di tecnologia e o fan di apple dovrebbe sicuramente ascoltare qualche puntata

grazie mille ercole avere risposto alla nostra chiamata adesso che tu abbia nonostante l'età

sei del 79 quindi sei giovanissimo

a meno che non abbia 79 anni che può essere

dici?

eh sì però cosa fa ogni anno cambia il nickname

no però interessante il fatto che sì questo può essere e poi il fatto che comunque a 79 anni sia ancora nel mondo dell'it a lavorare interessante

comunque

ci sono ascoltatori che ci fanno delle belle recensioni ci sono ascoltatori che ci fanno prendere

i colpi

perché oggi un nostro ascoltatore ma amico anche persona con cui chiacchierò

molto più spesso che di recente diciamo che è il buon enrico

mi dice che

voi sapete che

tesla da un paio di mesi ha introdotto la possibilità di

collegare il proprio account

di grok e utilizzare grok in auto con cui si possono fare esperimenti più o meno divertenti

io vabbè lo utilizzo principalmente per due cose uno per le destinazioni per il navigatore perché

è comodo perché è molto più intelligente che utilizzare il controllo vocale e l'altra cosa

che trovo comodissima non so se da luca mai capitato è di farli cercare i numeri telefono

che poi lui non è in grado di comporre però lui te li può dire e quindi tu sullo schermo della

tesla mentre lui ti dice il numero da chiamare per il ristorante per l'hotel per le n cosa tu

lo componi comodissimo non ho presente di essermi trovato in una situazione in cui in macchina ho

bisogno di cercare un numero che non è cioè stai andando in un posto e vuoi avvisarli oppure vuoi

oppure dici devo devo mangiare vado a mangiare in quel posto li chiamo per

prenotare non ti è mai capitato no direi di no ok oppure non so devi mangiare da qualche parte

di dici cosa c'è qua vicino non è una cosa assurda però non ci penserei mai a non farlo

tipo a mano rumando sulle mappe no però anche banalmente dici guarda io sto andando in questo

posto qua vorrei mangiare una pizza quali sono le pizzerie più più più vicine alla mia destinazione

e lui te ne propone due tre quattro te le fa vedere poi

scegliere cioè e poi a quel punto di puoi fargli una domanda in più cioè vorrei una pizzeria ma che

faccia pizza napoletana poi lui se ci recupera l'informazione la recupera te la dà però è un

modo interattivo per chiacchierare e oppure mi è capitato che stavo andando a fare un viaggio di

lavoro e non ci ricordavamo il nome del fondo che aveva acquistato l'azienda che stavamo per

andare a visitare e io banalmente glielo ho chiesto e mentre glielo ho chiesto mi ha risposto

invece di dover dire

cosa stai guidando non puoi tirare fuori il telefono lo può fare il tuo il tuo passeggero eventualmente però tu a portata di pollice puoi farla la domanda e ricevi la risposta ancora più in fretta qui la trovo una funzione al di là di tutto molto comoda comodissima la funzione delle storie che racconta ai bambini perché è veramente interessante poi può anche essere interattivo quindi fa domande a cui poi i bimbi possono rispondere per modificare la

storia o scegliere pillola rossa pillola blu il bimbo può scegliere scelte importanti ma quello che mi è stato venduto ma in maniera farlocca era che grok di recente non saprei dire quanto recente ha attivato una funzione che chiamano tipo connessioni che significa potersi collegare ad altri servizi come fanno già con per esempio server mcp i vari

codec se claude o altri in questa funzione la puoi fare direttamente dal browser quindi colleghi al tuo account grok e dalle impostazioni hai la possibilità di connettere diverse cose tra cui per esempio gmail google drive outlook quindi cose diciamo potenzialmente un po più pericolose con dei dati sensibili però banalmente dici ok collego grok a cosa o ma o ma si santa perché c'è la possibilità

tramite una una una un'applicazione perché non si chiamano più addon ad essere un'applicazione di home assistant che permette di installare un server mcp mcp che è questo ponte tra un llm e un software software si direi così quindi è un qualcosa che io l'ho sentita raccontare come un le api stanno agli sviluppatori

tanto quanto l'mcp sta agli llm non è del tutto verissimo e non so se tu hai letto anche di recente che già il concetto di mcp è stato in parte superato da dai cli cioè quindi dal diciamo utilizzare da terminale un software piuttosto che usare un server mcp perché è molto più efficiente da un punto di vista di token ma questa cosa è tecnica lasciamo perdere

quindi ho collegato a grok

mi ho un assistant tramite un token generi un token lo colleghi e poi fai login e a quel punto ho provato da grok a dirgli ma l'allarme è inserito la porta è aperta e lui mi rispondeva allora corro in macchina pausa pranzo volo in macchina salgo in macchina e provo a comandare a chiedergli informazioni sulla casa perché quale può essere la comodità sto arrivando a casa e gli dico di aprirmi il cancello

non è l'allarme gli dico di togliere l'allarme gli dico di eseguire lo scripting

io oggi lo faccio con l'apple watch però che figo è farlo con con la voce con grok oppure dirgli so ti è rimasto aperto una porta gli puoi dire oppure è rimasta accesa una luce la puoi spegnere vabbè puoi interagire con con il tuo assistant però purtroppo non funziona perché la versione di grok per tesla credo sia un po più castrata e quindi in realtà da quel che mi ha detto grok stesso in macchina non è possibile utilizzare niente che vada al di fuori del sistema

quindi in realtà da quel che mi ha detto grok stesso in macchina non è possibile utilizzare niente che vada al di fuori del sistema

dell'auto conoscendo tesla probabilmente questa è una limitazione temporanea perché mi aspetto che possano estenderla però adesso pensiamo nel concreto uno collega il proprio account di office 365 e magari mentre guida mentre in macchina mentre si sta facendo 300 km di autostrada può interagire magari con le proprie mail e quindi dirgli non so dimmi sono arrivate delle mail

quindi dirgli non so dimmi sono arrivate delle mail

prepara una bozza rispondi tutto molto figo non lo dico tutto molto bello tutto molto pauroso spaventoso pericoloso delicato però interessante questo sviluppo che può avere cioè da questo punto di vista se le tesla erano già avanti come concetto di macchina più software o software e macchina rispetto alla concorrenza con questa roba qua

va ancora un gran bel balzo avanti perché penso un'altra casa automobilistica deve integrare un'intelligenza artificiale deve prima fare un accordo con qualcuno perché cosa ci metti dentro te la sviluppi tu viene una porcata metti dentro gemini vuoi mettere dentro claude vuoi mettere devi comunque fare degli accordi devi pagarli e tu a tua volta li farai pagare sicuramente al tuo cliente che compra la macchina e che non non pagherà per quella roba lì

non lo so tu quindi groc non lo usi mai in macchina no anche perché non ho la connettività e quindi dovrei fare ogni volta ok ok ok no io quando ho fatto un viaggio questo giovedì stavo andando a bologna quindi era abbastanza lungo e tornando la persona che era con me in macchina ha provato a divertirsi ma detto puoi mettere groc in modalità polemico

e ha iniziato a fare domande tipo

su non so temi politici abbastanza delicati e provocava grocche grocche a un certo punto proprio sbrocca completamente ma nel senso che ti insulta cioè ti insulta con parolacce con cioè senza passare cioè senza usare mezzi termini in maniera violenta e poi vabbè un po' dopo un po' inizia a contraddirsi perché quella cioè è un po' secondo me veramente

un riflesso di Elon Musk in un linguaggio in una voce sintetizzata però devo dire che mi sono fatto delle risate pazzesche cioè veramente mi sono divertito tantissimo poi a un certo punto cosa che non pensavo ma in realtà effettivamente ha senso sono arrivato al limite quindi mi ha bloccato perché avevo finito l'utilizzo di groc dall'auto ma perché proprio viaggiando ci siamo divertiti a dire un po' di

un po' di boiate va bene chiudiamo questo argomento Tesla grocche e mettiamoci in carreggiata seguendo la scaletta voglio rientrare con qualcosa che ci mancava da un po' è un tipo un suggerimento specifico per mac os specifico per l'applicazione calendario io sono solito quando mi programmo una vacanza creare un calendario dedicato dove poi vado a inserire giorno per giorno i

appuntamenti cosa voglio visitare cioè abbastanza generico se faccio un viaggio che prevede appunto un po' di macchina poi vado a visitare un certo paesetto poi questo poi quell'altro appunto inserisco tutti nel calendario e l'ho fatto da molto tempo e quindi c'è una certa proliferazione di calendari nel mio account iCloud solo che mi sono reso conto che questo approccio si ok carino però

appunto mi porta ad avere un'enormità di calendari ho pensato cavoli avrei dovuto semplicemente fare un calendario solo chiamato vacanze tanto di solito o faccio solo una vacanza alla volta e andare poi a fare gli eventi sempre in questo generico calendario vacanze che per carità questi calendari specifici perdono un po' la loro utilità una volta che sei tornato a casa però per memoria storica per ricordo mi piaceva tenerli ho scoperto che su mac os esiste la possibilità di fare un calendario specifico per l'applicazione di mac os

e quindi ho creato un nuovo calendario vacanze ho cliccato con il tasto destro su un precedente calendario degli anni scorsi e ho cliccato su merge questo è un ulteriore menu che mi permette poi di scegliere in quale calendario voglio far confluire gli eventi del calendario sorgente e questo appunto mi ha consentito in pochi click di andare a collassare tutta la stessa calendaria

in un unico calendario vacanza che di qui in futuro con il suo bel verde acceso mi accompagnerà ogni qual volta andrò a programmare un viaggio piccolo suggerimento una funzione che non ci speravo particolarmente che esistesse però il tasto destro di mac os mi ha portato questa piacevole sorpresa

ok c'era una cosa che vuoi dire se aspettiamo se mi torna in testa nel frattempo che magari mi torna in testa questa cosa vi lasciamo

ok c'era una cosa che vuoi dire se aspettiamo se mi torna in testa nel frattempo che magari mi torna in testa questa cosa vi lasciamo un'altra cosa

un link che arriva da francesco visto che abbiamo parlato di schermi in settimana scorsa dicevo che a mi piacerebbe tanto avere un motivo per mettere un in casa e dedicarci del tempo lui ci ha lasciato un link a un prodotto che si chiama in chi impression che sono dei display in a colori da utilizzare con per esempio i raspberry e poi ci si possono fare un po di un po di cose quindi vi lascio vi lasciamo

il link del prodotto

no nel frattempo non

non mi è venuta in mente la cosa che volevo dire mi verrà in mente se mai la fine è puntata

cominciamo

con il follow up di rocco che sono piuttosto ricchi

e quindi partiamo dal primo ci parla di paypal e dice oltre che a prevenire le truffe l'uso sempre per tutti i siti per qualsiasi cosa a parte su amazon che non lo accetta

viene comodo quando vi scade la truffa

la carta di credito anziché correre a cambiarla su ogni sito abbonamento che avete in giro è sufficiente cambiarla su paypal una volta sola oltretutto molti siti non accettano carte ricaricabili paypal si e per proprietà transitiva anche il sito l'abbonamento che avete sottoscritto

mi sento solo di fare una segnalazione che riguardo a paypal benissimo per tutelarti da siti poco affidabili però su siti che ritieni affidabili io cerco di evitare questo doppio passaggio

perché so stando dall'altro lato quanto è esoso paypal in termini di tariffe cioè se un pagamento normale con carta di credito può essere 1-2% di tariffa su internet stripe è un esempio insomma il payment processor che usiamo anche noi

quindi paypal ha un fisso che sono 34 centesimi più c'è il 3,4% di commissione che è un po'

è un prezzo che vale la pena di pagare per i servizi

che offre quando questi hanno senso

per acquistare su un sito

fidato io onestamente

ne faccio a meno, uso direttamente

la carta di credito, sì è vero dovrò

magari aggiornarla, per quanto mi è capitato

che in alcuni servizi

automaticamente quando fai

proprio il rinnovo, che la carta non cambia

numero, cambia solamente scadenza

in automatico venisse

aggiornata, non so quale sia la logica

per cui alcuni siti riescono e la maggior

parte no, però tant'è

scusa non ho capito, ti si aggiorna

in automatico la carta dopo che è scaduta?

sì, quando faccio il rinnovo richiedo una nuova

carta e in automatico mi ritrovo associata

alla nuova data di scadenza

non mi è mai capitata questa cosa

sicuramente è successo

non di recente, non ricordo dove

Amazon per dire no, Amazon

ti dice guarda c'è la carta in scadenza

aggiornamela, però

sono abbastanza certo che mi sia successo

da qualche parte

no questa proprio non la

conoscevo, cioè non mi è

proprio neanche capitato

e poi punto dopo è quello

sulla pubblicità nei podcast che la nostra

era assolutamente una

una provocazione, una battuta nel senso

lui dice per favore no, la odio con tutto me stesso

odio anche quei podcast che ti fanno la filippica

sulle donazioni

questo podcast è offerto da Oliveto Rocchetta

no però

qua un attimo distinto perché la pubblicità

secondo me è una cosa e sono

molto d'accordo nel senso che

è fastidiosa, fatta come viene fatta

con l'injection è fastidiosissima

poi lui dice

per le donazioni meglio un semplice

invito a farlo senza impegno, un grazie

per me funziona per un principio di fastidio

non dono ai filippi

cari, li ignoro

ed anzi mi ralleggo per ascoltarli a gratis

allora siccome è qua dovresti un attimo

però Rocco

metterti, cioè fare un po' un ragionamento

nel senso che

se non lo fai

se tu non lo

dici, non lo chiedi

comunque ottieni di meno

perché nella banalità

a furia di continuare a ricordarlo

e ripeterlo

la cosa funziona di più

ed è normale secondo me

che uno abbia

dietro questo lavoro

ci sia la ricerca

di trovare anche un riscontro

un supporto

ed effettivamente

il podcast

non ha strumenti

per poter

per poter

per poter

per poter

per poter

per poter

per poter

monetizzare concretamente

questo lavoro

questo prodotto

è complicatissimo

non c'è un modo per poterlo fare

per distribuirlo

io onestamente

lo capisco

lo capisco

e non

non

non condanno nessuno

poi tu dici

ho fatto un abbonamento da 80 euro all'anno

per il posto per ascoltare joypad

e ci vuole una scienza

l'hanno detto gentilmente senza filippi che

benissimo

cioè assolutamente

però

è un po' come

è un esempio stupidissimo

però

cioè se uno

l'avevamo provato a fare forse

quei delle iene

che se uno si mette a lavare i vetri

al semaforo

se lo fa gentilmente

non tira su niente

se lo fa invece in maniera un po' più

insistente

un po' più propositiva

tiri su i soldi

un po'

un po'

ne tiri su molti di più

adesso molti

chissà quanti

però

quindi è un po'

una tecnica

poi

noi

comunque altri podcast

se lo si fa

cercando di dare il meno fastidio

perché se pensi

anche se porto via

portiamo via

due minuti su

un'ora di podcast

e poi c'è il salto

nel senso

si può saltare avanti nel podcast

sì sì

no è vero

si può saltare in avanti

però

non è che fai

il segmento

apposta

però faccio un esempio

sapete che io

sono un grande fan di digitalia

digitalia ha il segmento

dei donatori

di digitalia

quindi se uno non lo vuole ascoltare

lo salta

e

Franco

ha fatto un'applicazione

per ascoltare i podcast

che è Castamatic

dove tu puoi anche proprio mettere

quali sono i capitoli

che secondo me

è la killer feature di Castamatic

quella di poter scegliere

dei capitoli da saltare

sempre a prescindere

quindi tu dici

il capitolo di digitalia

dei donatori

io non lo

non lo voglio sentire

e quindi

lo salti

a prescindere

sempre senza neanche dover cliccare

quindi

va bene

questo era un ragionamento

poi

altro follow up

sempre di Rocco

lui ci parla di

intelligenza artificiale

e memoria

e dice

non trovo utile

che lei ha

se ricordi

tutte le conversazioni

il nostro cervello

dimentica

un meccanismo

di sopravvivenza

e efficienza

non è un difetto

ma è una cosa utile

per evitare

il sovraccarico conclusivo

mi ci manca solo

una seconda moglie

che mi ricorda

che ho sbagliato in questa

o in quella

o in quell'altra occasione

ma tu avevi detto

ok ti fa comodo

cambiare idea

di solito chiedo

di ricordare

e salvo le conversazioni

che magari

approfondiscono

un argomento

che mi interessa

e che affronto

in giornate diverse

o in tempi lunghi

una volta snocciolato

il discorso

gli faccio fare un riassunto

e lo tengo da parte

se mi interessa

vero ma a volte

non sai

che una cosa

ti sarebbe

che ti servirà

in futuro

bravo

cioè

come quando dici

mi devo ricordare una cosa

assolutamente me la segno

perché se no

me la dimentico

e poi te la ricordi

anche senza

andarla a rivedere

quindi questo è un punto

secondo me

cioè

non sai esattamente

quello che ti serve

ma

non sai esattamente

io

prima degli LLM

lo facevo

a mano

quindi cercavo

di segnarmi

un po' di cose

avevo sempre la fissa

di avere un diario

che poi non riuscivo

mai a tenere bene

to do list

e documentazione

cercavo fare

anche in azienda

qualsiasi cosa facevo

cercavo di salvarla

però poi

molte cose

non le facevo

adesso facendole

direttamente

in un contesto

di un LLM

e dandogli l'istruzione

di tenersi salvato

praticamente tutto

quello che tu

gli fai fare

in file di testo

quindi non è che

stai facendo chissà cosa

eh

lui lo fa

lo tiene salvato

e oggi banalmente

mi sono reso conto

che dovevo riprendere

in mano un lavoro

che avevo fatto

forse un mese fa

un'analisi dove ho fatto

della pulizia

in un database

quindi mi serviva

da recuperare delle query

un po' complesse

che avevo fatto

e mi sono reso conto

che non sapevo

dove le avevo salvate

e sono riuscito

tramite codex

ad andare a recuperarle

trovarle

e riesumarle

e migliorarle

quindi

diciamo

capisco

cioè il paragone

con la moglie

è che

la moglie

va bene

è una cosa

un gioco

uno scherzo

ci sta assolutamente

ma qua stiamo parlando

invece di un assistente

cioè una persona

a cui puoi fare

una domanda

cioè per esempio

oggi

ho fatto la manutenzione

all'addolcitore della casa

mi ha detto

alcune cose

la persona

io me le sono segnate

cioè gli ho detto

guarda

segnati che oggi

ho fatto la manutenzione

e mi ha detto

questo questo questo questo

perché è sicuro

che tra un mese

due mesi

quando magari

dovrò ricordarmi

ma cos'è che mi aveva detto

di fare

quelle cose che

dici

ma tanto non la segno

perché me la ricordo

ed è il motivo

per cui

mi sta stuzzicando

l'idea

e sto iniziando

a provare a metterci le mani

a metterci le mani

su OpenClaw

che è

diciamo

un

un orchestratore

diciamo

che utilizza poi

degli LLM

che possono essere

il codex

o quelli locale

e che si può

interfacciare

integrare direttamente

con

Telegram

e lo utilizzi

direttamente

Telegram

perché?

perché la mia idea

è proprio questo

cioè avere una cosa rapidissima

che è una chat di Telegram

dove io posso

dargli informazioni

da archiviare e salvare

salvare in un

in un file di testo

che quindi poi fanno un po'

da

da mio

mi piace questo concetto

di second brain

cioè io ho sempre avuto

anche

vent'anni fa

la fissa di

dover definire

chi

chi sono

cosa mi piace

e

e a volte lo facevo proprio

in

in

, in

file

cioè mi piaceva scrivere

cose di me

per avere come

come un me digitale

ma questo veramente

parlo di vent'anni fa

però aspetta un secondo

Fede perché

una cosa che hai detto prima

mi ha

mi ha stuzzicato

e volevo approfondirla

vai

tu dici

ho fatto una manutenzione

bla bla bla

devo ricordarmelo

lo dico a

c'è GPT

codec

codex

cloud

chi per loro

però

a me non piace tanto

questo approccio

cioè

mi piace molto

l'idea di sfruttare

l'LLM

magari per

rapidamente

prendere l'appunto

per poi andare

a interrogare

questa

questa

questa conoscenza

chiamiamola così

però non mi piace

il fatto che

la memoria stessa

sia

affidata

a un LLM

cioè

secondo me

il posto giusto

dove archiviarla

è in una

qualche

sistema esterno

che

l'LLM

magari possa raggiungere

sì sì

questo intendo io

eh

questo intendo io

ah ok

cioè temevo

che tu avessi chattato

dicendo

guarda ricordati di sta roba

e non è finito

no no no no

sai che

allora

la scorsa puntata

abbiamo parlato

del

dell'LLM wiki

che aveva pensato

adesso non mi ricordo

il nome

te lo ricordo

lo recupero subito

Carpati

ti ricordi?

cioè quel sistema

per cui tu

e poi

e poi se tu guardi quel posto

sono nati un sacco di progetti

dove tu puoi creare la wiki

ma anche

dico una banalità

ma c'è un progetto

che ha fatto

un nostro amico

che è Manuel Zavatta

che si chiama Wikidocs

che è un

una wiki

serverless

vuol dire che è

non ha dietro

un vero e proprio server

che funziona solo tramite

file markdown

dentro cartelle

che sono

eh

nidificate

si dice

nidificate

ok

annidate forse

annidate

ecco tu puoi banalmente

utilizzare questo Wikidocs

per vedere

le tue note

e far fare

tutta la parte

di scrittura

archiviazione

e organizzazione

ad un LLM

quindi quello che io voglio arrivare

con OpenClo

è questo

cioè dirgli

che lui deve tenere organizzato

dentro il mio

vault di Obsidian

oppure

ne ha parlato

Franco Solero

su Digitalia

qualche puntata fa

adesso io sto testando

un software

che si chiama

mi sembra Tolaria

che è sostanzialmente

un editor di

file markdown

con dentro

integrato

git

con dentro

integrato

la possibilità

di utilizzare

l'LLM

poi

puoi agganciarci

più volte

addirittura

il git

ce l'ha

manuale

ma anche

semiautomatico

della serie

che volendo

tu puoi impostarlo

che dopo un po'

che non lo usi

lui in automatico

committa

in modo che

non devi essere tu

a salvare le cose

lui tiene comunque

la memoria

di tutto quello che fai

quello che modifichi

e queste cose qua

si prestano benissimo

per gli LLM

per funzionare

perché

gli funzionano

da memoria

e il vantaggio

è che

puoi passare

da un LLM

all'altro

senza che

devi portarti

dietro le memorie

da Codex

o da CGPT

a Cloud

cioè lui va dentro

lì guarda

legge

e quello che sto facendo

adesso anch'io

ero partito con l'idea

di fare tanti progetti

separati

poi in realtà

sto facendo un mega progetto

con i sottoprogetti

in modo che io

dentro il progetto

ho tutto

e le conoscenze

si intrecciano

soprattutto magari

a lavoro

quando ti rendi conto

che tu fai un progetto A

un progetto B

ma il progetto A e B

poi hanno tanti punti

di contatto

e quindi

ha più senso

avere A e B

nello stesso mega progetto

nello stesso contesto

piuttosto che

dover poi andare

ad attingere

da una parte

o dall'altra

quindi questa era

un po' la mia idea

cioè

quello che sto creando

adesso io

sto creando

è un parlone

quello perché

sto impostando

è avere

un LLM

che si appoggia

ad una

wiki

di file markdown

come documentazione

sua

di cose che deve conoscere

e poi utilizza

un software

di gestione

dei task

per avere

un programma

di quello

che poi deve fare

perché

comunque

uno dei limiti

è quello dei contesti

che sono

brevi

quindi

se tu devi fare

un progetto lungo

tipo una cosa bellissima

che non so

se avete mai provato a fare

ma provateci

è trasformare

un file excel

dove voi

magari avete fatto

formula analisi

e magari anche

agganciando

dei dati

recuperati

tramite

database

SQL

ecco lui è in grado

di trasformare

questo excel qua

in un'applicazione

in una dashboard

io sto facendo adesso

delle cose

in azienda

di questo tipo qua

che però magari

sono lunghe

e quindi tu

gli chiedi di fare

prima un piano

di tutto quello

che deve fare

però poi lui

il piano dove se lo salva

o se lo salva

in dei file

sempre markdown

dentro il suo contesto

e vanno benissimo

per l'amor di dio

sono perfetti

però

io preferisco appoggiare

a un to do list

o per esempio

a Vicungia

che è una

task manager

open source

che si può

installare

selfostandolo

sul proprio serverino

o sul serverone

e questa cosa qua

può essere utile

perché per esempio

ne parlavo la scorsa

puntata

non mi ricordo

se ne parlavo

con te fuori onda

cioè personalmente

io ci sono attività

che devo fare io

ma ci sono attività

che anche devo supervisionare

e quando le voglio

supervisionare

è molto più complicato

tenere traccia per me

perché devo segnarmi

le cose che ho chiesto

alle altre persone

di fare

e tutte le volte

devo ricordarmi

di farlo

nella maniera corretta

e già faccio fatica

a tenere

a posto

le mie cose

e di tenere a posto

anche le cose degli altri

diventa complicato

ma se deleghi

questa parte

che è quella noiosa

all'LLM

diventa tutto

molto più semplice

secondo me

quindi

anche la parte

di proattività

da parte di

un LLM

quindi che può essere

l'open glow

che la mattina

guarda

le cose che hai da fare

e ti fa un riassunto

e te lo manda su telegram

la mattina

secondo me

è una cosa molto carina

e sto

piano piano

esplorandole

quindi

questo era il follow up

di rock

ma pensavate

fossero finiti

i follow up

perché c'è un ultimo pezzettino

Luca

si c'è un ultimo pezzettino

dove si va a parlare

di perplexity

e abbonamenti AI

ci consiglia

Merlin AI

che con

60 dollari

annui

con un codice sconto

AZ5

si ha accesso

a diverse

a diverse

modelli

un po' simili

a perplexity

e

, infine,

riguardo al

vibe coding

e farsi le app da soli

dice

il futuro

non sarà quello

di un computer

con un dispositivo

con uno store

e scaricare

delle app

fatte da altri

ma

questo è un modello

che andrà a morire

e arriveremo

ad un computer

dove chiunque

gli chiede di fare

delle cose

lui in qualche maniera

te le fa

si scrive il codice

da solo

interessante

non credo

arriveremo a questo

estremo qua

onestamente

però io

continuo a ritenere

che ci saranno

delle

diciamo

delle cose

generiche

che continueranno

a essere affrontate

da prodotti

specifici

realizzati

per tutti

e poi

sarà sempre

più potente

la possibilità

di

fare delle cose

specifiche

su nostra istruzione

poi che

dietro le quinte

venga creata

un'applicazione

o che in qualche maniera

l'LLM

abbia il controllo

diretto

del computer

l'accesso ai file

e tutto quello

che serve

questo

onestamente

non lo so

però lo vedo

molto adatto

a cose

super specifiche

che tu vuoi fare

un tuo workflow

una tua necessità

mentre invece

del software

magari

tipo

Word

per dire

Excel

continueranno a esistere

perché coprono

una così vasta gamma

di necessità

che ci sta

che esistano

come software

a se stanti

un client email

io

la penso a metà

tra te

e lui

perché

l'avevo già detto

secondo me

qua

o se l'ho detto

qua l'ho detto

fuori puntata

facciamo fatica

volte faccio fatica

a ricordarmi

cosa ho detto

in puntata

e cosa fuori

che secondo me

potrebbe essere

un'idea

che in futuro

un po'

le applicazioni

tendono a

scemare

ma perché

proprio tu

molte cose

te le puoi fare

come vuoi tu

però

più penso a questa cosa

perché magari

un po' mi entusiasma

però mi rendo conto

che è una cosa limitata

nel senso che

non è che posso pensare

che tutti

si fanno le applicazioni

cioè che poi

magari non sai neanche

che stai facendo

le applicazioni

tu gli stai dicendo

cosa hai bisogno di fare

e lui

trova il modo per farlo

però questa cosa qua

creerebbe

secondo me

un grossissimo problema

a livello di

interoperabilità

tra più persone

cioè nel senso che

se tutti usiamo Excel

io posso passarti il file

con Excel

tu ci lavori

il PDF

così

se io faccio le mie cose

per me

col mio formato

cioè poi

come faccio banalmente

a condividerle con te

se magari sono

fatte

e pensate

per funzionare

solo

per quello che

il mio sistema

ha generato

e ha creato

cioè

è un po' complicato

poi magari

la risposta è

vado sempre più

nel futuro futuristico

e ma

dall'altra parte

chi lo riceve

avrà un LM

che sarà comunque

in grado di capire

quella roba lì

che gli è passato

come deve fare a leggerla

boh

non lo so

io sono

molto curioso

molto curioso

però

in parte sono d'accordo

che

tante piccole applicazioni

potrebbero

sparire

perché ormai

la facilità

con cui te le fai

è

o meglio

non voglio esagerare

perché anche oggi

ne parlavo

non è che paghi

20 dollari

o 100

e sei in grado

di fare qualsiasi cosa

devi comunque

avere un'idea

di che cosa stai facendo

di come fargliela fare

perché altrimenti

fai un po'

di disastri

e io me ne rendo conto

che comunque

certe cose

vanno fatte

un pezzo alla volta

e poi

le iterazioni

per arrivare

a quello che

è stabile

è un po' lungo

come procedimento

però quando hai messo

la parte di

core principale

bene in piedi

poi da lì vai avanti

tirando un pezzo

piano piano

e vai molto veloce

molto forte

è quando poi

devi fare dei cambiamenti

ancora importanti

o delle nuove cose

che sono corpose

dove

dove ci picchi la testa

o comunque

devi renderti conto

quando magari

gli chiedi di fare qualcosa

lui ti dirà sempre

che l'ha fatto

ma nella realtà

non è vero

cioè

tipo oggi

avevo chiesto

a un sistema

di fare un'ottimizzazione

per

ehm

sostanzialmente

una funzione

per

partire da un dato

di

di persone

di

di

fare delle modifiche

eh

ottimizzando

eh

un

un parametro

e gli ho detto

guarda

puoi fare questo

puoi fare quest'altro

o puoi fare quest'altra cosa

l'importante

è che tu lo fai

arrivi al risultato

che ti ho chiesto

quindi creare un equilibrio

ma devi farlo

minimizzando un parametro

e lui

non lo

cioè lo faceva

ma era

palesemente

sbagliato

cioè stava facendo

delle cose

ma

forse era

troppo complesso

da fare

oppure io gli stavo chiedendo

di fare qualcosa di magico

cioè che nella mia testa

c'era

una funzione

per fare questa cosa

ma riuscire a implementarla

io

te lo dico onestamente

non era capace

poi magari fuori puntata

ti spiego

cos'era Luca

perché non voglio

dire

proprio nel dettaglio

di cosa si sta parlando

eh

però

io potevo

dire tranquillamente

al mio cliente

sì sì

guarda

ho fatto

e nella realtà

poi il cliente

se capiva un pochino

cioè cliccava

al pulsante

diceva

ma cos'è sta schifezza

è sbagliato

il competente è sbagliato

purtroppo

immagino che

in certi ambiti

chi fa

fa la schifezza

e chi riceve

non si rende neanche conto

cioè clicca

e dice

ok perfetto

mando avanti

questo è un po'

pericolosetta

come cosa

perché

cioè faccio

lo diceva

tantissimo

diceva una cosa bellissima

eh

il

forse lo dicevi tu

adesso non mi

chi è che tu

mi hai detto

merdin merdaut

sì può essere

ok

cioè questo è uno

dei miei detti

spettacolari

che

non lo ho detto

io comunque

però

no no

però quando si parla

di informatica

qualcuno mi chiede qualcosa

io gli rispondo

cioè

spesso mi capita

di utilizzare

il detto

guarda che

merdin merdaut

quindi non è che puoi

pensare

che da una cosa schifosa

tiri fuori una cosa magica

in informatica

cioè devi partire

da qualcosa che sia

concreto

e tiri fuori qualcosa

di concreto

se sei in grado di farlo

altrimenti

schifo

schifo in input

e schifo

mega schifo in output

quindi

va bene

siamo arrivati

al termine

delle

dei follow up

di Rocco

e di tutti i follow up

volevo solo aggiungere

una cosa

perché prima

tu hai citato

non è che spendi

20 euro

e sei un programmatore

e hai a disposizione

tutto quello che ti serve

giusto per dare un'idea

di chi lo fa

abbastanza seriamente

stavo ascoltando

l'ultima puntata

del talk show

di John Gruber

e aveva come ospite

Adam Lisagor

che non è un programmatore

ma si è molto buttato

nel mondo del

vibe coding

e

prova a sparare

lui non ha

un

cioè

siccome utilizza

Cursor

che è un

un programma

diciamo

un derivato

di Visual Studio Code

che è stato forse

il primo

a popolarizzare

il concetto

di avere

un agent

che ti scrive

proprio il codice

e non solo

che ti dà

dei suggerimenti

e questo si connette

con le tue chiavi

API

di OpenAI

di Cloud

o chi vuoi

insomma

tu spara

quanto spende

questo qua

per

questo lavoro

che sta facendo

abbastanza

a tempo pieno

in token

in token

e no

non lo so

perché potresti

sparare delle cifre

tipo 20.000 dollari

al mese

no così no

però

non ha senso

cioè non è una

350 ai 200 dollari

al giorno

ok

ok

e quanto gli ritorna indietro

no sì però

cioè nel senso

è un

un costo

che

comincia a avvicinarsi

al costo

di un

di una persona

però

cioè ci sta anche

considerarlo

in quel modo

cioè tu hai un

un dipendente

che fa quello

che gli dici tu

è magari molto bravo

magari no

però quello è il costo

ecco

tanto per me

per dire

volevo solo

puntualizzare questa cosa

cioè utilizzarlo

seriamente

non è detto

che basti neanche

l'abbonamento

quello da 200 dollari

mensili

ci vuole di più

ecco

ci sta

invece annuncio

di pubblico

servizio

pubblica utilità

se

avete qualche interesse

in Plex

se magari

qua e là

avete fatto

l'abbonamento

mensile

o non so se c'è

una formula annuale

per il Plex Pass

che vi dà accesso

a diverse funzionalità

aggiuntive

una su tutte

la possibilità

nelle applicazioni iOS

di scaricare in locale

i contenuti

vi do un caldo suggerimento

comprate adesso

o perlomeno

entro fine giugno

il Plex Pass

a vita

perché sta per aumentare

un filo di prezzo

attualmente il prezzo

è di 250 dollari

penso siano 220

30 euro

qualcosa del genere

che non è poco

a fare

quindi

è un prezzo

che non è molto

ma sta per passare

a 750 dollari

un comodo

3x

del prezzo

al che

sono andato a vedere

quanto l'avevo pagato

io nel lontano

2016

l'avevo pagato

75 euro

in promozione

e sono molto

orgoglioso

di averlo fatto

a quel tempo

perché

fin tanto

che continueranno

a onorare

la clausola

a vita

l'ho pagato

un decimo

di quello

che andrà a costare

a partire

dal primo luglio

un aumento

secondo me

ingiustificato

ingiustificabile

però tant'è

Plex comunque

è un'applicazione

che io continuo

ad apprezzare molto

per chi non lo conoscesse

è un programma

da eseguire

esiste per tutte

le piattaforme

ma si sposa bene

in particolare

se avete un server domestico

un NAS

o qualcosa del genere

o qualcosa che è sempre acceso

e che ha accesso

ai vostri file

contenenti film

serie tv

volendo anche foto

musica

e vi consente

di

scegliere

sfogliare la vostra libreria

scegliere cosa riprodurre

in una maniera

estremamente

pratica

e ben fatta

vi tiene conto

di dove siete arrivati

quali film avete visto

quali no

quali puntate vi mancano

della nuova serie tv

eccetera eccetera

è totalmente

multipiattaforma

dalle smart tv

al web

applicazioni per iOS

per Android

veramente

Plex

credo vada anche

su qualche modello

di lavatrice

tutto sommato

perché è davvero

super diffuso

e anche fuori

casa

è davvero

un progetto

molto completo

che

però

ha un paio di cose

che potrebbero essere

non apprezzate

da tutti

sicuramente

Rocco

non apprezzerà

il fatto

che siano

così

esosi

così

insistenti

nel chiedere i nostri soldi

anche alcune funzioni

che una volta

erano gratuite

adesso sono state rese

a pagamento

c'è una

taglia intermedia

dell'abbonamento

che abilita solamente

la

riproduzione

da fuori

di casa propria

che

appunto

in passato

era gratuita

per tutti

però insomma

funziona davvero bene

io non ho

di che lamentarmi

onestamente

e

non ho

nessuna voglia

di passare

da Plex

a Jellyfin

che è il principale

concorrente

è open

sicuramente

un sacco di

pregi

però le applicazioni

sono meno rifinite

e

complessivamente

è un prodotto

più acerbo

per quanto

in fase di

forte

miglioramento

se Plex

deciderà

di tagliarmi fuori

dalle funzionalità

per cui ho pagato

ormai dieci anni fa

ok

allora in quel caso

valuterò

uno spostamento

ma fino ad allora

sto bene con loro

e se anche voi

apprezzate

questo tipo di prodotto

la facilità d'uso

che ha

tenete conto

appunto di

questo aumento

di prezzo

davvero importante

e la scadenza

del fine giugno

per eventualmente

procedere all'acquisto

del pass

lifetime

altra cosa

che non mi piace

di Plex

è questa

tendenza

è stato uno degli

acquisti più redditivi

fatti

sicuramente

stanno cercando

di promuovere

sempre di più

la visione

non di contenuti

nostri

sul nostro server

ma di roba

in streaming

presa da fonti

casuali

diciamo

le repliche di film

di quarta categoria

che trovavamo

sui canali locali

le mattine d'estate

ecco l'equivalente

è disponibile

su Plex

almeno questo

l'ultima volta

che ci ho guardato

magari adesso

hanno solo film

non più recentissimi

o chissà

ad ogni modo

aumento di prezzo enorme

siete stati avvisati

va bene

parliamo un po' di

Apple

cosa ne dici?

posso parlare di

Apple?

vai

benissimo

allora

di recente

scusate oggi

un po' di tosse

sto cercando di

trattenere il più possibile

però

praticamente

mi è stato chiesto

in azienda

di

sfruttare

il mio iPhone

con

le

Policam

Policam

permette di fare

delle scansioni

fatta molto bene

potete scansionare

degli ambienti

dei piccoli oggetti

o comunque potete

farlo in maniera guidata

in maniera libera

si possono fare

una serie di cose

e poi

questa scansione

può essere anche

esportata

in diversi formati

di file

tra cui c'è anche

l'STL

l'STL è un file

che è possibile

poi modellare

in 3D

perché è una nuvola

di punti

che poi

un software

tipo

Fusion

360

è in grado

di aprire

e manipolare

ma

che cosa

vi voglio raccontare

di questa mia esperienza

non tanto

Policam

l'applicazione

quanto

quello che mi è successo

con

gli abbonamenti

perché

Policam

è un'applicazione

freemium

cioè è gratis

ma poi se volete

fare qualcosa

tipo esportare

dovete pagare

giustamente

io apro l'applicazione

e a memoria

qua lo dico

con totale sincerità

avevo già attivato

la trial

non so quanto tempo fa

non so quanti anni fa

però l'avevo attivata

e guardo

quali sono le opzioni

le opzioni erano due

30 euro al mese

30 o 35 euro al mese

per un mese

di applicazione

oppure

179 euro all'anno

con 7 giorni di trial

dico

proviamo a fare

quella da

7

7

da 179

con i 7 giorni di trial

così

se mi attiva il trial

io lo uso

e poi

difficilmente

lo rinnoverò

a meno che

il risultato sia talmente

fantastico

che

continueremo a usarlo

faccio

l'attivazione del trial

e

mi scala

179 euro

dalla carta

secchi

proprio

cioè

e io onestamente

ci resto

molto male

perché mi aspettavo

che

mi

diciamo

avvisasse

che

stavo per fare

il pagamento

lui mi ha chiesto

di confermare

la carta

e il pagamento

però parlava

cioè sono quegli abbonamenti

che tu fai

e poi dopo 7 giorni

si attivano

quindi io la prima cosa

che faccio è

vado subito

nell'impostazione dell'iphone

vado a vedere l'abbonamento

ed effettivamente

mi diceva

scade

il 18 maggio

2027

non mi diceva

tipo si rinnova

tra 7 giorni

col pagamento

allora io

disattivo subito

l'abbonamento

e

provo a capire

come si fa un rimborso

che non avevo mai fatto

con l'Apple Store

non so se tu hai mai

avuto occasione

di fare un rimborso

tramite Apple

forse si

ma non di

di abbonamenti

di qualche app

mi sarà successo

mi bastano

le dita di una mano

da quando ho l'iPhone

sicuramente

no

è la prima volta

che a me capita

e

arrivo su un portale

di Apple

dove

mi chiede di

di fare

di specificare

di che cosa volevo fare

il rimborso

e

eh

dopo aver fatto login

quando dico

che è un abbonamento

mi dice

mi spiace

ma non si possono fare

rimborsi per gli abbonamenti

io gli dico

lo capisco in parte

ma io ho

fatto l'abbonamento

5 minuti fa

cioè

è palese

che

ti sto chiedendo

di rimborsare

un errore

un errore

allora

scelgo un'altra voce

cioè

rimborsa

un pagamento

e compariva

anche

l'abbonamento

fortunatamente

allora

l'ho selezionato

e

basta

mi ha detto

boh

ti faremo sapere

non mi ha chiesto

di spiegare

il perché

il perco

non mi ha chiesto nulla

ho attivato la cosa

finita lì

nel frattempo

ho usato poi

l'applicazione

per fare questa scansione

come se fossero

i miei 7 giorni di trial

anche se forse

non lo erano

uso la scansione

faccio tutto

e oggi

in meno di 24 ore

cioè

totale silenzio

cioè se nessuno

mi ha chiesto niente

mi arriva

che sono stato

rimborsato

non ho ancora

verificato

se sulla

carta di credito

la transazione

è stata rimborsata

o annullata

però

devo dire

che

nel

complesso

l'esperienza

diciamo

di rimborso

che ho vissuto

per la prima volta

in

17 anni

di

Apple

e di iPhone

è stata

veramente

all'Amazon

cioè

senza neanche

chiedere

spiegazioni

fatto il rimborso

e parliamo di

mi sarebbero girate

parecchie le balle

perché fossero stati

5 euro

10 euro

dico vabbè ok

comunque l'applicazione

la uso

ci sta che

per fare questa cosa

5 euro

10 euro

si possono spendere

180 euro

era un po'

diciamo così

frustrato

e non mi sarei arreso

nel senso che

avrei scritto agli sviluppatori

gli avrei spiegato

cioè

visto

cioè in senso

è palesemente un errore

fatto

in buona fede

perché credevo di attivare

la parte di

di trial

quindi

va bene

non

non altro

se vi capite

di dover fare scansioni

in 3D

sapete che potete utilizzare

Polycam

però molto attenti

a quando attivate

la trial

perché se sbagliate

è una

è una gran bella

è una gran bella

mazzata

e altre applicazioni

che ci sono

anche se sono grati

sono un po' tutte

in realtà freemium

perché poi la parte

di esportazione

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

, è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

però mi è stato detto

non

abbastanza per quello che serviva noi cioè fare una sorta di reverse engineering era un po più era un po complicato però il test è stato stato interessante

penso che come tecnologia funzioni molto bene per la realtà aumentata non tanto per fare reverse engineering e andare a leggere i millimetri o addirittura i decimi cosa abbastanza impossibile è

è fantastica quando scannerizzate gli ambienti per per fare non so arredamenti o simili quello funziona molto bene ma perché l'unità di misura sono i qualche centimetro

nei follow up che ci sono arrivati dalla scorsa puntata ce n'è anche un altro relativo al libro apple the first 50 years che a me risultava costare 50 o 40 euro

mentre invece gian domenico mi ha segnalato un altro link dove il libro costa solamente 33 euro ne ho approfittato per acquistarlo è comunque il prodotto della settimana il link con i 30 euro non sembra funzionare più perché vedo solamente l'opzione a 44 però il libro è veramente interessante e quindi vedo solamente l'opzione a 44 però il libro è veramente interessante e quindi vedo solamente l'opzione a 44

e quindi vedo solamente l'opzione a 44

dando proprio un'occhiata alla durata della puntata e mi sa che il momento in cui io intervengo per dire che questa puntata è giunta al termine che vi ringraziamo per averci ascoltato vi ricordiamo che potete supportarci come hanno fatto i bravissimi nomi e le persone che luca ha ringraziato all'inizio di questa puntata lo potete fare nella sezione supportaci del nostro sito vi ricordiamo banalmente che questa parte la potete saltare

perché è l'ultimo capitolo che si chiama ringraziamenti quindi qualora non vi interessi lo potete saltare proprio a pie pari anche se ogni tanto mettiamo dentro qualche piccola chicca e se volete lasciare un'accensione noi siamo super super super super super super super super super super super contenti di poterla leggere come quella di Ercole 79 che nel frattempo magari diventato 80 di questa di questa puntata vi ricordiamo che potete restare con noi durante la settimana tramite la nostra esigiazio telegram che trovate

digitando l'url in un browser oppure chiedendo direttamente a codex ma mi puoi aprire la esigiazio telegram o a claude se volete mandarci una mail lo potete fare chiedendo sempre a claude puoi mandare una mail a quei due simpaticoni di luca e federico e mandare la mail a info chiocciola easyapple.org scherzi a parte questi contatti li sapete sempre li ripetiamo mai non ci stancheremo mai così come non ci stancheremo mai di ricordarvi che l'appuntamento è a 5.00

sempre il solito da signori mille mila milioni di anni sempre quello di venerdì quando uscite da lavoro presumibilmente alle ore 17 con una nuova puntata di easyapple un podcast che prima non c'era