EasyApple #771 - Siri, spegni la luce dello studio

carissimi amici e amiche di ziappol ben ritrovati puntata numero 771 io sono luca zorzi e io sono

federico travaini e questa puntata è stata resa possibile grazie alle generose mance di

alessandro blasi lorenzo procaccini gian domenico macaluso michele olivieri davide tinti e nicola d

che hanno messo mano al loro portafoglio hanno estratto i centesimini quelli che non capisco

perché non siano ancora stati totalmente aboliti passino solo i 5 centesimi insomma 1 e 2 centesimi

in grosse quantità ce li hanno scagliati addosso utilizzando satis pay apple pay paypal carte di

credito per fare le loro mance singole o mance ricorrenti oltre ovviamente ai ramini stessi

grazie mille per il vostro generoso supporto

grazie anche a chi deciderà di manciarci dopo questa puntata possiamo fare un grande grande

grande grande saluto da militari e con tanto onore a pillole di bit cavoli sì quando mi è

comparso nel feed l'annuncio ci sono rimasto male sinceramente sì anch'io perché è un non mi ricordo

quando ho iniziato ad ascoltare pillole di bit come e perché proprio non me lo ricordo assolutamente

non mi ricordo assolutamente

la prima volta in cui ne abbiamo parlato su su easy apple vediamo pillole di bit vediamo se c'è la

prima puntata è del gennaio 2022 che si chiamava luca bomber e papà federico e ok e diciamo abbiamo

parlato di pillole di bit che era un podcast era dobbiamo dire era perché l'ultima puntata alla

408 del 18 maggio si chiama game over il buon francesco ha alzato un po un po bandiera bianca

un po l'ha alzata decisamente perché comunque la sua idea di podcast era complicata nel senso che

richiedeva parecchio tempo perché anche banalmente preparare una puntata richiedeva preparare uno

script studiare trovare l'argomento prepararlo in maniera comprensibile spesso diciamo anche

complicato riuscire a spiegare certe cose senza un video soltanto con con l'audio e vuoi che un po'

in colpa che tu

come io bene o male ci presentiamo in chiamata e ci accordiamo in una mezz'oretta magari un'oretta e

dopo registriamo no perché questa è la mia idea di podcast cioè non mi piacciono le cose troppo

scriptate da fare poi da ascoltare è un bel godimento per me pillole di bit però la mia

idea era sempre stata il podcast quello tipo di sean blank e l'altro che non mi ricordo come si

chiamava e io ora sono proprio compruzzato e questo sono Instagram e con lui poi ho già ho

stalo trascinando i capelli di thoroughly che ci materializza perché noi mettiamo di nero a

stare pure per gelarmi ho pers projeto anche se ancora no proprio per darle un po così

ok allora allora no in questo caso dobbiamo parlare di un'autoNotes è una tilludata qui

che è che non sanno al soprattutto delle rete differente a quella del minipoke perché

state pensate voi voi avete ascoltato una gente curiosa il lago fazerla vedere un',

che aree scorre più cosi immagini viste come verrà e mi stanno rispondendo dalle

fatti perf Hillary comincio questo punto ecco e molto più breve però credo che no ipurenne

Però alla fine è quella la direzione del mondo e io oggi mi sento di parlare di quello. Poi magari tra due settimane WWDC, Apple, chissà cosa presenta, parleremo per giorni soltanto di quello. Non lo so, in questo momento io mi sento proprio sulla cresta dell'onda di questa tecnologia e la sto vivendo proprio al 100%.

Francesco mi spiace per questa uscita perché è pillole di vita, andatelo a recuperare, è un podcast molto monopuntata, nel senso che ogni puntata ha un titolo ben chiaro e si parla di quella roba lì.

In realtà siccome la colpa non è da fare tanto a me, ma è da fare un po' in generale a tutti noi, perché facciamo fatica, o meglio noi adesso abbiamo una parte della colpa, è un po' il mondo podcasting.

Perché il podcast è difficile.

Perché è difficile trarne una, non dico una remunerazione, ma anche una sola gratificazione.

E quindi posso capire che una cosa che poi diventa un lavoro, è vero che la fai per passione, assolutamente.

Però ci sta, secondo me, nel momento in cui produci qualcosa, di andare alla ricerca di un sostegno, un riscontro, perché alla fine quella roba lì è anche un riscontro.

Ed è un po'...

Un po' un mezzo che trova pochissimi strumenti per poter concretizzare eventuali remunerazioni gratifiche, chiamiamole come vogliamo, in generale.

Perché hai a fatica i commenti, hai qualche mail, puoi avere la chat su Slack come Francesco, puoi averla su Telegram, però è comunque un po' complicato.

I numeri sono totalmente incomprensibili, uno fa fatica a misurare se sta andando bene, se sta andando male.

Cioè, le metriche sono quasi inesistenti.

Però, vabbè, Pillole di Bit per me è stato un podcast molto di compagnia, che lunedì mattina mi ascoltavo sempre.

Molto formativo.

Molto formativo, esatto, perché si parlava di stampanti 3D, comunque si ascoltava piacevolmente.

Quindi un super saluto a Francesco, sperando di poterlo magari rivedere in qualche altro progetto.

In futuro.

Ho citato il WWDC, perché è l'8 giugno, il 9 giugno, non me lo ricordo?

Non me lo ricordo neanch'io, però se mi sembra è il 9.

Perfetto, il 7 o l'8, è il 9, mi sembra.

E infatti è l'8.

Ah, allora l'avevo detto giusto.

E allora, non voglio tanto seguire rumor, non li ho neanche troppo ascoltati, anche se su Instagram o su altri siti social

ci sono già praticamente le annunce.

Non ci dico quello che uscirà per i prossimi 5 anni, perché il cambio di amministratore delegato è già previsto, cosa porterà, si parla di mille cose.

Ho visto un articolo, mi sembra su Macrumors, che si intitolava

Ecco i 15 prodotti che Apple annuncerà.

Sì, cioè l'HomePod con lo schermo, le AirPods con le videocamere, questo e questo.

Cose che sono già arrivate alle orecchie di tante persone, perché me le hanno chiesto persone, diciamo,

che non reputo proprio super tecniche.

Quindi queste cuffiette con le telecamere già wow.

Sono già praticamente su Amazon ormai.

No, io penso che, e spero doverosamente, Apple dedichi una buona parte di questo WWC,

visto che stai parlando agli sviluppatori di quello che gli permetterai di fare tramite i nuovi strumenti AI

che gli darai a disposizione, quindi varie API integrazioni simili,

poi quello che anche gli utenti potranno fare.

Ma temo una cosa, credo sia quasi inevitabile,

che con questa tecnologia, per come sta andando in questi anni, mesi, ma anche giorni ormai,

cioè ha una rapidità di evoluzione talmente nervosa

che non puoi fare un aggiornamento all'anno.

Cioè è una cosa che evolve veramente in maniera violenta.

E se Apple dovesse rilasciare qualcosa che non riesce, secondo me,

a pareggiare quello che già mi offre altro,

perché oggi tra il Cloudbot o Hermes, che è un'alternativa,

o come vedi anche tu prima, cioè il, come si dice, il Cloud, il Codex con i server MCP e altre tecniche,

se queste cose già non te le può dar l'iPhone,

urca, è tosta.

Ma io, forse l'unico rumor che ho visto, che ho detto,

potrebbero dar la possibilità all'utente di scegliere quali AI usare?

Cioè quindi della serie mi tiro fuori, vuoi usare Cloud, vuoi usare Codex,

c'è GPT, vuoi usare Gemini, scegli quello che vuoi,

però poi cosa gli dai?

Cioè Apple cosa fa? Non lo so, non lo so, non riesco a pensarlo,

però se l'AI di Apple non ha gli integrati server MCP, per esempio,

cioè i servizi MCP,

non puoi collegare i servizi esterni,

per me sarebbe già una roba super, super fantacastrata,

dalle possibilità agli sviluppatori di interagire tramite,

tramite le applicazioni direttamente con l'API,

oppure integri, dalle possibilità agli sviluppatori di integrare l'MCP direttamente nell'applicazione

e poi l'AI di Apple è in grado di usare tutti gli MCP che sono a sua disposizione,

boh,

in locale lo potrà fare Cloud,

non lo so,

io spero di restare incollato allo schermo nell'ascoltare quello che Apple ci presenterà,

però ho un fortissimo presentimento che mi gireranno le balle,

non so,

tu ho…

Dipende, se ti aspetti secondo me è una cosa super cut in edge,

quindi veramente all'ultimo grido sai già che rimarrai deluso,

io mi aspetto, mi auguro ecco forse,

che vadano a cercare di curare un pochettino delle esperienze,

nel senso di non necessariamente darci accesso a tutto il non plus ultra che è uscito adesso,

ma a quanto di cercare di fornire un'integrazione profonda in casi d'uso magari un po' più limitati,

ma che possano essere richiamati in maniera molto…

Molto libera,

un po' come siamo abituati a parlare con i vari LLM,

cioè Siri aveva A, il suo dialetto,

non si può deviare molto dalle formule che si aspetta,

bisogna essere precisi nei propri comandi,

non si possono concatenare i comandi,

insomma mille limitazioni.

Con gli LLM puoi scrivere sgrammaticato,

puoi fare errori di battitura,

concatenare più richieste scritte una peggio dell'altra

e bene o male…

Riescono a capirsi.

Se Apple fornisse l'accesso ai dati di sistema,

magari anche sfruttando protocolli aperti tipo i server MCP,

perché all'inizio si parlava che loro dovessero far parlare le AI

tramite gli app Intents, mi pare che si chiamassero,

quindi c'è una tecnologia tutta Apple,

la stessa che viene utilizzata per gli shortcuts.

Ecco, quello non mi sento di dire che sarebbe…

Sì, è qualcosa con un grande successo davanti,

perché vorrebbe dire che il mondo dovrebbe adattarsi ad Apple

in un momento che Apple non è il leader in questo sogno.

Non può dire niente Apple in questo momento, in questo mondo.

Esatto, quindi è Apple a doversi adattare al mondo e non viceversa,

cosa che invece loro puntano sempre ad avere,

quindi avere il mondo che si piega alla propria volontà.

Visto che non sarà così,

ecco, mi auguro che possano comunque fare un buon lavoro,

dando la possibilità agli LLM, Gemini sappiamo,

abbiano la possibilità di affondare i loro artigli abbastanza in profondità nel sistema

e fornirci delle funzionalità utili.

Poiché io abbia uno spazio nelle impostazioni dell'iPhone

dove posso inserire l'urla di un server MCP arbitrario

per fare questo o quell'altro,

insomma, questo lo vedo un pochettino più distante,

anche perché sfuggirebbe totalmente a qualsiasi tipo di controllo

che Apple ha sempre dimostrato di volerlo.

E' un po' come dire, tramite l'App Store,

tramite le approvazioni delle app, quello che volete,

per, diciamo, controllare le esperienze che gli utenti hanno sulle proprie piattaforme.

Cioè l'unica cosa dove siamo veramente totalmente liberi è Safari,

dove con le web app, con la possibilità di accedere alla qualunque,

potete andare su tutti i siti porno che volete,

mentre invece non troverete mai sull'App Store

l'app ufficiale del vostro sito preferito, per esempio.

E questo è un po' quello che spero.

Ripeto, niente di incredibile mai visto prima,

ma semplicemente un dare accesso al mondo Apple a queste tecnologie,

quelle però benedette da Apple, appunto,

cioè Gemini, che è quella che è stata selezionata, insomma.

Ma questo sembra di sì, però,

l'idea di poter poi switchare ad altro sarebbe bello,

perché ci sono queste due alternative,

cioè o Apple,

come per esempio Xcode.

Xcode tu puoi integrare proprio nelle impostazioni di Xcode

e attivare Codex o Cloud Code,

direttamente in Xcode.

Sì, questo è vero, però ricordiamoci che Xcode gira su Mac.

Mac ha una filosofia totalmente diversa

rispetto a quella che ci concedono su iOS.

Sì, però loro non penso che WWC parleranno soltanto di questi servizi su iOS.

Sì, ma...

Cioè, di...

Ok.

Però...

Eventuali integrazioni che potessero dare su macOS

sarebbero magari accessibili dal GPT di turno,

dal Cloud di turno e non solo da Gemini.

Lì c'è una libertà in più.

Quello che non mi aspetto è che tu, nel Gemini di sistema,

possa farli comunicare con altre cose non riviste e approvate da Apple.

Su Mac non ne hai bisogno,

perché a quel punto...

A quel punto lì puoi utilizzare direttamente Cloud,

puoi utilizzare direttamente chat GPT.

Non hai grosse limitazioni.

Cioè, perché...

Come la scorsa volta io parlavo di integrare Grok con Home Assistant,

tu poi mi dicevi che effettivamente è una cosa che si può fare già oggi,

per esempio anche con chat GPT o con Cloud.

Cioè, proprio gli agganci al loro server MCP di Home Assistant,

a quel punto lì,

apre l'applicazione di chat GPT o di Cloud,

anche sull'iPhone,

e puoi interagire con...

Come puoi fare anche con Grok.

Io adesso, se apressi Grok,

potrei chiedere di fare delle cose con la mia casa

o fornirmi delle informazioni

o attivare dei sensori, l'allarme,

farmi sapere quando è l'ultima volta che è stata aperta la porta di ingresso.

Se lui capisce di cosa sto parlando,

lui poi è in grado di recuperare queste informazioni.

Tu mi dicevi che l'hai fatto adesso con Cloud.

Sì, l'ho fatto con Cloud.

Ho installato il...

server MCP nativo di Home Assistant.

Magari mettiamo un link nelle note della puntata.

Tra l'altro mi è stato utile quei pulsanti

Add to my Home Assistant

che ci sono spesso nella loro documentazione

che ti portano direttamente nella sezione corretta

delle impostazioni del tuo Home Assistant.

E poi, senza qualche difficoltà,

perché non era super immediato come farlo,

anche se c'era tutto scritto nella documentazione

di Home Assistant che bastava leggere,

l'ho configurato in Cloud.

Ho provato a disabilitare la richiesta di conferma

quando vengono usati tutti i vari strumenti

esposti da Home Assistant tramite il server MCP

e ho potuto dirgli

ok, spegni la luce della camera

e in un tempo molto lungo è riuscito a farlo.

Quindi sì, funziona.

È più interessante integrandolo in altre cose.

Cioè, come dici tu,

dimmi l'ultima volta che è successo questo,

poi fai quell'altro,

mettimelo dentro nel mio log.

Cioè, delle richieste un po' più complicate.

L'accendi, spegni la luce,

che temperatura c'è,

è meglio gestito attualmente da Alessia

o credo paradossalmente anche da Siri

perché essendo un dominio,

un problema molto più ridotto,

possono essere molto più rapidi nell'esecuzione.

Il problema che ancora tedia purtroppo

gli...

gli...

gli assistenti virtuali

è che c'hanno una...

intendo l'LM, scusate,

c'è una certa latenza,

il comando non è immediato,

pensa, poi agisce,

che sì, ok,

per una persona è apprezzabile

per accendere la luce,

invece non deve esserci tutto questo gran pensiero,

ci vuole immediatezza.

Però ecco, può essere integrato

in una richiesta più complessa sicuramente.

E che secondo me sei disposto,

potresti essere disposto

a barattare un po' di immediatezza

con...

un contesto in cui,

per esempio,

stai guidando,

devi farlo.

Come lo fai?

Ti fermi?

Devi fermarti per forza,

tieni fuori il telefono,

o...

cioè, a quel punto lì

tu sei disposto a dire

ok, vabbè, glielo dico a Siri

e ci mette quel che ci mette in più per farlo.

Oggi io, per esempio,

non ci provo neanche a usare Siri

per accendere una luce.

Non...

non ce la faccio.

E...

e ti dico, io sto sperando...

Diciamo che quando voglio accendere una luce

normalmente c'è una lessia a portata,

e quindi parlo con lei.

Sì, sì, sì.

Ah, no, no, assolutamente.

E ci impiega veramente pochissimo adesso

con Alessia, vero?

In realtà...

E funziona col cloud, però.

Però non passa tramite un LLM.

E...

però in realtà anche Siri,

quando funziona

e sull'accendi-spegni-cose

di solito funziona,

è più veloce di Alessia.

Forse anche perché

viene eseguito in locale con HomeKit.

E tu ce l'hai, io no.

Io non ho il server HomeKit.

Ah, ok.

Beh, vabbè, in locale...

in locale non ti serve l'Apple TV, però.

No, lo so, ma se mi capi...

se adesso...

guarda, facciamo un tentativo?

Guarda.

Telefono, eh.

Accendi la luce dello studio.

Ha acceso una lampada.

E adesso ha acceso

l'altra luce dello studio, giusto.

Cioè ne ha accese due.

Ha acceso le luci nello studio.

Ci ha messo un pochettino.

Ogni tanto mi frego anch'io, eh,

con quella cosa lì.

Io ho in Alessia delle stanze

che si chiamano come delle luci.

E quando dici...

No, io le chiamo tutti luci.

Accendi quella lampada...

quella luce lì.

Accendi

camera matrimoniale.

Cioè sia una luce che si chiama così,

sia c'è la...

la stanza stessa.

E a volte mi è capitato di dirgli così

e mi ha acceso anche il clima,

perché il clima è dentro nella stanza.

Vuoi sapere cosa mi ha appena scritto Elisa?

Su Telegram?

Perché si sono accese tutte le luci della casa?

Eh, sì, eh...

Adesso glielo spieghi tu.

Adesso la chiamo qua e glielo spieghi tu.

Diggli...

chiedi al tuo agente...

Tutte...

Tutte...

Ha acceso tutte le luci della casa.

Tutte le fucking luci della casa.

Tutte, Luca.

A me è successo con Alessia una cosa simile,

perché aveva frainteso, però...

Ok, niente, falla chiamare...

No, cosa niente?

Adesso io cosa faccio?

Falla chiamare la GPT.

Non posso più uscire.

No, devo dire che ho una...

ho un'entità che si chiama

Luci Monitorate Casa,

tipo una roba del genere,

e dovrò spegnerle tutte.

Se no dici spegni tutte le luci.

Eh?

No, perché tra le luci...

poi lui ci sono,

magari,

le luci della...

del Frigor,

della stampante 3D,

cioè ci sono...

Io non voglio veramente...

non voglio...

no, no, no,

non ho parole.

Adesso sto spegnendo tutte le luci di tutta la casa.

Senza fede.

No, no, no, no,

questa roba qua,

questa roba qua è devastante.

È veramente inaccettabile.

Ma adesso ho dovuto spegnere tutto,

quindi devo riaccendere...

la lucetta che avevo qua in studio,

perché non vedo più niente.

Quindi questa è la magia di Siri.

Questo è lo stato attuale di Siri.

Avete sentito?

Gli ho detto spegni la luce dello studio.

Spegni luce camera doppia.

Ho un fatto subito.

Aspetta che adesso ho...

adesso è il bello della diretta.

Ho la moglie che mi dice

bene, adesso siamo totalmente al buio.

Perfetto.

Cosa devo accenderti?

Adesso accenderò lampada Diego,

immagino dovrò accenderle, vero?

Questa.

Ok, perfetto.

Ok.

Ottimo.

Ottimo.

Adesso ci sarà qualcuno che dirà

bella la casa domotica.

Secondo me è bello,

perché comunque abbiamo anche dimostrato

che ho acceso tutte le luci.

Ho spento tutte le luci,

ho riacceso la luce che serviva,

ho riacceso questa qua,

tanto bello.

Comunque,

volevo fare un pezzo in più,

visto che parlavamo di

cosa potrebbe fare Siri.

Quello che sta facendo,

quello che potrebbe fare Siri

è integrare in automatico

la capacità di utilizzare degli shortcut

per crearsi da solo,

da sola delle automazioni.

Faccio un esempio.

Se tu oggi usi una cosa come Cloudbot

o Hermes,

che è quello che sto usando io,

che sono sostanzialmente questi software

che possono usare un LLM

per fare,

per agire,

per operare,

ma vanno oltre il semplice

uso dell'LLM.

Sono in grado anche da soli

di fare, non so,

dei task schedulati,

di,

di,

di,

di,

di,

di,

di,

di,

di,

di,

, di,

di interagire con,

con altri,

con altri servizi

che possono essere la mail,

possono essere il Google Drive,

quindi tu gli puoi dire

tutti i giorni,

a mezzogiorno,

guardami le mail

e mandami un riassunto

di quelle più importanti.

Oppure se stai aspettando

una mail importante

gli dici

ogni quarto d'ora

controlla le mail

e,

e avvisami se è arrivata la mail

da Luca Zorzi

con scritto

il cavo del vero uomo.

Questa cosa qua,

io con Hermes

la sto provando a fare,

faccio un esempio

dell'ultimo comando

che ho provato

a fargli eseguire

ma che poi

mi è andato tutto in errore

quindi devo,

devo rilavorarci,

era,

adesso riderete,

di farli controllare

ogni giorno

se è disponibile

la fibra

a casa mia

perché

giusto qualche giorno fa

ho beccato

una,

una persona

che lavorava

qui

per FiberCop

e mi ha detto

sì, sì,

stiamo facendo

gli ultimi test

perché

i lavori grossi

sono finiti

stava facendo già

il test di allaccio

ed era alla cabina

fuori di casa mia

quindi gli ho detto

io non vedo l'ora

di attivare

lui mi ha detto

ma sì, guarda,

secondo me

nel giro di un mese

sarà attivabile

allora io dico

voglio tenere tutto monitorato

come lo faccio?

Mi metto tutti i giorni

a controllare

per l'amor di Dio

si può fare

benissimo

devo perdere

tutti i giorni

qualche minuto

della mia vita

per mettermi a fare

sta roba

oppure posso dire

a un Hermes

a un Cloudbot

in futuro magari a Siri

ogni giorno controlla

e non gli devo dire

vai sul sito

e fai così

gli dico

sei in grado di farlo?

sì, no

sei in grado di farlo?

fallo

schedulalo una volta al giorno

e poi

fai anche in automatico

la parte di debug

cioè

gli fai fare

il

ok

prova a farlo adesso

funziona?

perfetto

magari glielo fai fare

con un altro indirizzo

che sai che è coperto

invece dalla fibra

e vedi se funziona lì

perché poi

la bellezza secondo me

di questi sistemi

che sono in grado

di auto

debuggarsi

oggi mi è stato chiesto

un miracolo

ah ti prego

questo file word

era un file word

che mi è stato girato

che era una tabella Excel

ma dentro un file word

solo che aveva

ogni pagina

le intestazioni

e mi era chiesto

mi è stato chiesto

di trasformarle

in un Excel

perfetto

fatto con

Cloud

questa volta ho usato

l'applicazione desktop

su Windows

glielo ho dato

glielo ho fatto fare

e lui mi ha convertito

e mi ha creato l'Excel

direttamente

nel giro di qualche minuto

poi a quel punto lì

cosa ho detto

però cosa faccio

gli mando l'Excel

senza neanche controllare

che sia giusto

io l'ho aperto

l'ho guardato un attimo

però erano centinaia di record

ne ho guardati un paio

mi sembravano a posto

allora gli ho detto a lui

prendi

il 10%

dei record

che ci sono

nel file di Excel

e verifica

se

trovi la corrispondenza

esatta

nel file di word

in modo che sia

autofatto debugg

e lui mi ha detto

sì sì tutto a posto

funziona così

è a posto

allora a quel punto

mi sono sentito sereno

di inviare

la persona che me l'aveva chiesto

e glielo ho restituito

questi sono

dei

casi d'uso

e ve ne potrei fare

veramente

potrei fare

non una puntata

potrei fare

penso

quattro puntate

a raccontarvi

casi d'uso

che sto applicando

quotidianamente

nelle più disparate

casistiche

per qualsiasi tipo

di lavoro

praticamente

è veramente

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è

è evidente

è tu

è

è

in particolare

grazie

ci sono

grazie

attenzione

a tutti

alla prossima

viu

ciao

ciao

ciao

ciao

ciao

chi indosserà queste nuove AirPods con le fotocamere integrate potrà utilizzarle per fornire del contesto a delle AI riguardo al mondo che lo circonda, tipo come diavolo faccio a fare partire il programma Delicati in questa lavatrice che ho comprato di terza mano da un sito usbeco e ha scritto in una lingua che non riesco a conoscere.

Ecco questa potrebbe essere un'applicazione molto interessante e in teoria poco invasiva perché non è come indossare degli occhiali tipo quelli di Meta che poi hanno tutta una serie di altri problemi ma lasciamo stare.

Anche chi ha gli occhiali può metterli, può mettere delle AirPods, sono una cosa che non devi costantemente avere addosso, puoi decidere di indossare e togliere molto rapidamente.

Non è strano.

Non è socialmente discutibile come quelle sorte di pendenti, collanine che avevano cercato di promuovere per questo tipo di utilizzi che sono poi fallite miseramente, però sono le AirPods, cioè le cuffie che ormai sono diffusissime e che fin dal loro lancio hanno diciamo normalizzato avere degli auricolari wireless di questo tipo.

Però già mi vedo che se dovesse uscire questa cosa anche se...

Noi sappiamo che in realtà magari anche una fotocamera di scarsissima qualità, magari solo in bianco e nero perché tanto l'AI va bene così, non lo so, comunque si comincerebbe a creare uno strano stigma attorno a chi ha le AirPods in pubblico e cosa sta facendo, mi sta riprendendo, sta facendo delle foto.

Che è paradossale perché da un lato sono convinto che questo succederebbe ma dall'altro è assolutamente normale vedere le persone col telefono in mano.

Per carità il più delle volte...

Circa inquadrano i piedi ma magari potrebbero fare delle foto lo stesso perché fingono di fare un selfie a se stessi, cose del genere.

Quindi andrebbero un po' a risvegliare la paura di essere ripresi o fotografati senza il proprio consenso quando in realtà questo può già avvenire senza bisogno di complicazioni come le telecamere e le AirPods.

È un prodotto che trovo intrigante ma ripeto al contempo...

Credo che avrebbe delle grosse difficoltà ad essere digerito da chi non le utilizza.

Io aspetto di vederle queste robe qua perché che prezzo potrebbero avere secondo te un paio di auricolari così con dentro due videocamere che devono comunque avere anche immagino una discreta risoluzione?

No in realtà no perché se ci fai caso per tante cose anche quando viene fatto...

Quando esisteva ai tempi dei nostri nonni il machine learning?

In cui si dovevano identificare gli oggetti in una foto ad esempio c'è un albero o c'è un gatto ecco per quel genere di cose lì viene fatta una forte riduzione della risoluzione perché comunque è sufficiente ecco potrebbe essere la stessa cosa magari delle potenti fotocamere VGA che non so vedono anche i colori in modo strano.

Non mi aspetto che siano a livello hardware in grado di catturare delle foto come le intendiamo.

No però ti faccio una domanda così dovessi sviluppare un prodotto del genere non pensi di integrare la possibilità di farti leggere qualcosa che non è nella tua lingua che tu magari hai davanti o in mano?

Sì sì sì.

Sto guardando un cartello un menu qualcosa del genere io con le airpods nelle orecchie gli dico mi traduci che cosa c'è scritto?

Ok no quello ci sta però...

Quindi devi poterlo leggere.

Sì ma non c'è...

Credo che gli serva chissà che risoluzione di certo non la risoluzione di quelle che noi chiamiamo foto belle cioè nel senso se tu da una distanza di lettura di un menu o di un cartello scatti una foto 1024x768 per tirare fuori una risoluzione dei tempi andati credo che ragionevolmente bene tu riesca a capirlo anche se non lo vedi in modalità super retina tu riusciresti a leggerlo ecco la stessa cosa potrebbe fare un LLM.

Boh boh cioè vabbè penso di sì dai vedremo vedremo sono curioso io non lo so per come uso le airpods oggi ti dico non ne sento la necessità ma anche perché boh io l'utilizzo oggi che faccio dell'AI è più davanti al computer in maniera produttiva non...

Quello sì però c'è un caso d'uso molto simpatico che secondo me potrebbe accadere del tipo...

Sono in bici con le airpods che è la mia normalità diciamo dico ah cos'è quella macchina lì che macchina è perché non so te ma io continuo a scoprire nuovi marchi di auto cinesi ce ne sono sempre di più in giro e certi non li conosco e quindi gli dico ma che macchina è quella dimmi qualcosa e potrebbe essere carino da una foto cioè da una foto un frammento di video catturato dalle airpods in movimento magari sarebbe in grado di essere un'auto.

Sì è in grado di darmi qualche dritta ecco quello potrebbe essere interessante.

Stai dando un'idea a Elon Musk di integrare la visione delle telecamere in grok sull'auto?

Va bene ok faccia anche quello tanto non credo che possa risultare più in viso alle persone di quanto non sia già.

Nel processo che c'è stato tra lui e Sam Holtman hanno avuto dei seri problemi a formare la giuria perché tutti odiavano Elon Musk a priori.

E quindi a un certo punto il giudice si era assegnato ha detto vabbè è impossibile trovare un'intera giuria di persone che non abbiano già dei pregiudizi nei confronti di Musk e quindi si era assegnato a prendere anche gente che ce l'avesse con lui.

Beh ci sta ci sta ci sta.

Cioè fammi vedere un attimo la scaletta per vedere dove possiamo andare a parare perché sono cose brutte questa puntata.

No dai io ho una cosa brutta perché non ha un lieto fine però è un'idea interessante secondo me.

Vai.

Sempre per rimanere in questo tema così di possibilità di utilizzo dell'AI abbiamo credo più volte tessuto le lodi della modalità vocale di GCPT che funziona molto bene ti consente veramente di conversare con l'AI senza bisogno di utilizzare tastiera mouse semplicemente parli come se fossi al telefono con una persona che sa o finge di sapere tutto.

E mi è venuta questa.

Epifania e sempre tornando dal lavoro in bicicletta che dico sarebbe bello poter abilitare la modalità vocale tenendo premuto l'action button.

Avevo ricordi di aver visto tra gli shortcut disponibili o meglio tra le azioni disponibili nell'applicazione shortcut anche avvia chat vocale con chat GCPT e allora ho detto facilissimo faccio uno shortcut con una sola azione attiva la modalità vocale e la collego.

All'action button.

Dopodiché ho pensato non è che magari ci sono le solite idiozie per cui non c'è nessun modo di dirgli esegui questo shortcut anche da bloccato anche senza che mi autentichi.

Dico vabbè abilito manualmente la modalità vocale e faccio una chiacchierata con GCPT parlando di questo e lui mi ha rassicurato dicendo no no basta che fai così fai lo shortcut con una singola azione poi lo collega l'action button che era quello che pensavo.

Ma sei sicuro che non che non sia necessario.

Puoi sbloccare il telefono no no perché tu dici che lo shortcut può essere eseguito anche senza sbloccare.

Ah ma sei sicuro sicuro perché in passato mi è capitato.

Sì sì non preoccuparti.

Convintissimo.

Arrivo a casa ci provo e puntualmente mi chiede di autenticarmi esattamente come sospettavo.

Allora riprendo la stessa chat perché le chat vocali comunque poi ci finiscono nella nostra cronologia come se fosse una chat qualsiasi solo con la trascrizione di quello che ci siamo detti.

E ho detto sì comunque ci ho provato.

Funziona.

E certo che non funziona.

È una limitazione di iOS.

Ha spiegato tutto il perché e il per come.

Quindi ho come sospetto nell'arrivare al triste finale del triste finale che oltre a non aver potuto fare quello che avrei voluto che sarebbe stato molto carino.

Sono anche mi sono anche scontrato col fatto che mi sembra di poter dedurre che c'è cpt nella modalità vocale.

Usi un modello più semplice forse perché deve essere più veloce per mantenere l'illusione.

Di stare telefonando a qualcuno e quindi sia meno accurato nelle sue risposte.

Mi stupisce appunto che abbia continuato a insistere a dirmi una cosa sbagliata mentre invece la prima volta che glielo ho scritto.

Ah beh sì ovvio.

In maniera molto educata anche immagino.

Ma no se lui me l'ha detto anche in maniera molto educata e gli ho detto potevi anche dirmelo prima.

Ah scusa.

Solite cose.

Io non ho notato questa differenza che tu dici in possibili modelli.

No è l'unica spiegazione che mi sono dato per un comportamento così diverso.

Io proprio non ho notato la differenza.

È la prima volta che mi capita.

Perché non ho mai provato a fare la prova uno a uno.

Con la stessa domanda.

Sì la domanda uguale o quasi uguale e dall'altra gliela chiedo parlando.

Che comunque scusa Luca la domanda uguale non potresti farla sul tuo stesso account perché lui comunque terrebbe in memoria della domanda che gli hai fatto prima.

È vero.

Poi c'è anche una cosa che si chiama temperatura dei modelli LLM che di fatto va sempre un po' a variare.

Anche se gli chiedi la stessa roba a due GPT freschi in due tab diverse private eccetera utente non registrato quindi non ha cronologia.

Non ti darà mai la stessa risposta alla stessa domanda.

Che va beh fa parte un po' del come sono fatti sono modelli statistici quindi ci sta che non escono sempre le stesse.

Risposte.

Io non vorrei parlarne Luca però dobbiamo parlare un po' di Apple.

Sì del successone che ha avuto Johnny Ive con la sua ultima creazione il suo ultimo prodotto.

Scusate non stiamo parlando di Apple stiamo parlando della Ferrari luce che credo che sia l'auto che ha ricevuto la più grande pioggia di commenti negativi della storia.

Io ho guardato un po' di post su Instagram e non ne ho trovato uno che avesse un commento positivo sotto.

Se non sapete di che cosa si tratta in due parole.

Vabbè impossibile impossibile.

Magari qualcuno è stato in cima all'Everest senza ricezione telefonica per le ultime settimane.

La Ferrari luce è l'ultimo modello presentato da Ferrari.

E.

E.

E' un'auto elettrica e già questo normalmente basta per creare un sacco di polemiche ma la polemica gira attorno al fatto che è oggettivamente orrenda.

Cioè ha un design che di certo non ricorda Ferrari potrebbe essere un'auto diciamo originale di qualsiasi altro marchio ma di sicuro non è una Ferrari.

Diciamo che il pubblico non ha apprezzato eccessivamente.

E però è stata un'ottima fonte di vari meme.

riguardo ad essa, qualcuno

l'ha ritratta sotto sopra

con il cavo di ricarica attaccato

sul fondo della macchina

tipo il magic mouse

qualcun altro l'ha trasformato

o meglio ha fatto un piccolo fotomontaggio

con la multipla

insomma

un buco nell'acqua clamoroso

di Johnny Ive, non vorrei che

l'uomo

fosse veramente

creativamente parlando agli

sgoccioli e stia

andando avanti a

comunque imporsi in prodotti di

grande importanza

non certo per i numeri di vendita ma

per la rilevanza che normalmente hanno

le Ferrari in ambito automobilistico

in quanto icone di stile

di tecnica eccetera

ecco

dare in mano a Johnny

e ai suoi accogliti

questa responsabilità forse

è stato un errore

perché non è più

al top delle sue

abilità come designer

e forse anche potrebbe essere

che non è detto che

se tu sei un

grande designer di prodotti

consumer di elettronica

sei anche automaticamente

un buon designer per il mondo automobilistico

non volevo aggiungere

altro solamente a

invitarvi a guardarvi tutti

i meme che sono usciti su questa macchina

non so se fedai altro da aggiungere

no

è semplicemente agghiacciante

quello che abbiamo dovuto

vedere

per me non c'è altro da dire

è stato veramente

veramente agghiacciante

è riuscita a rubare il trono

alla AMG GT quattro porte

che hanno presentato la settimana scorsa

che è molto brutta

ma a confronto è veramente ben fatta

guarda se non avessero speso milioni

forse miliardi per creare

tutto un nuovo impianto produttivo

una piattaforma per creare le macchine

elettriche

mi verrebbe da dire

guarda hanno fatto apposta

sai quando fai apposta una cosa fatta male

per dire

il mercato non lo vuole

non piace

mi ricordo la strategia

di un mio collega

che detesta fare la lavastoviglie

allora lo fa volutamente male

in modo che sua moglie

alla fine per la disperazione

ha detto senti lo faccio io

e quindi potrebbe essere stata la stessa cosa

però come dici tu

non avrebbe economicamente alcun senso

però non escludo

che tra i nostri ascoltatori

ci sia qualcuno che invece

ne apprezza il design

ci può stare

i gusti sono personali

e noi come Easy Apple

vogliamo fare il nostro

per aiutarvi a mettere da parte

i 550 mila euro

mi sembra che costa

quest'auto

e si dalla base però dicono che

configurate sono macchine da 700 mila

più o meno

ok

sulla prima fattura

per cui oltre a costare poco

perché mi sembra costi 1,50 euro al mese

qualcosa del genere

mentre a telepassa

penso che sia vicino ai 5 come costo

e fa quello che deve fare

fa bip quando attraversate il casello

e quasi tre volte si alza la sbarra

e non dovrete fermarvi

a fare la coda

come invece fanno tutti gli amici di fede

che apprezza sempre molto

io impazzisco

impazzisco soprattutto quando ti trovi

a fare una coda

inspiegabile

ed è semplicemente

perché ci sono migliaia di persone

senza il telepass

senza nulla

che devono fare la coda

per prendere il biglietto

e bloccano anche te

che hai il telepass

perché hanno ingorgato la strada

io lì vado fuori di testa

per me dovrebbe essere una cosa

proprio obbligatoria

dovrebbero leggerti la targa

le macchine escono

sì esatto

escono con un dispositivo così

oppure ti leggono la targa

come fa tipo

da noi c'è una strada

che si chiama Piedemontana

e lì semplicemente ti legge la targa

se hai il telepass

paghi la targa

se hai il telepass paghi la targa

paghi in automatico

altrimenti devi poi collegarti al sito

e pagare

sarei curioso di sapere

che percentuale di pagamenti

non riscossi hanno

però va bene

sono d'accordo anche io

che dovrebbe essere così

ad ogni modo

il codice nelle note della puntata

per avere questo 5 euro di cashback

che potrebbe sempre fare comodo

per ridurre il costo

della vostra Ferrari Luce

comunque in Francia

riescono a fare peggio

sono stato

lo scorso ponte

del patrono di Verona

a fare un giretto in Costa Azzurra

e là hanno questa tecnica demenziale

del casello ogni pochi chilometri

e quindi tu continui a pagare

4 soldi adesso

4 soldi dopo

e non so perché

mi sembra un metodo

estremamente poco efficiente

e anche chi ha

non so come si chiami

il loro telepass

mi sembra che comunque vada a fermarsi

e poi la sbarra si apre dopo un po'

quindi di una scomodità

estrema

e se non altro

accettando i pagamenti contactless

è abbastanza rapido pagare

è uno dei rari casi

in cui è più comoda

la carta fisica rispetto al telefono

perché la carta non devi sbloccarla

è più leggera da sporgere dal finestrino

per pagare

però sì

un sistema idiota

quello francese

che potremmo

cioè che sarebbe particolarmente carino

se riuscissimo anche ad abbinarlo

a tutta la gente senza il telepass

senza le carte

che vuole le monetine giuste

allora la sì

credo che fede a quel punto

si raserebbe a zero

opps forse l'hai già fatto

e ti renderesti modaco buddista

o altro da rasare se vuoi però

no no dai dai

queste cose non si dicono sui serbo

scherzo

anche quello è rasato

scherzo anche qua ovviamente

non è vero

vi lascio col dubbio

se vi interessa

taglia tutto Luca per fuori

grazie

allora

prodottino della settimana

perché non possiamo non lasciarvelo

e io questa volta

ho una cosa curiosa

simpatica

utile

di domotica

che potrebbe

piacere anche a te Luca

perché

ero

tentato

dal mettere prese

pinze amperometriche

per monitorare i consumi

di qualsiasi cosa

che ci fosse nella casa

quindi qualsiasi quadro elettrico

se non che

dover mettere

13.000 shell

sarebbe stato un po'

un'artura di balle

quindi ho scoperto

un dispositivo

che su Amazon

si chiama

REFOS

EM06P

ed è un misuratore

di energia elettrica

a 6 canali

di 120 ampere

trifase

che funziona

totalmente

in locale

con

Home Assistant

tramite

RPC

quindi basta collegare

veramente il dispositivo

a Home Assistant

e lui funziona in locale

spegnete il cloud

e non funziona più

volendo

va anche con MQTT

ha una sua interfaccia web

per poter vedere i consumi

e

modificare le impostazioni

e altro

lui

ha la possibilità

ho detto trifase

ma in realtà

può lavorare

in monofase

bifase

o trifase

perché

ha una pinza

di alimentazione

da cui escono

quattro cavetti

fase A

fase B

fase C

e neutro

voi a seconda

di con quali fasi

andate a collegare

i cavi di alimentazione

state alimentando

anche le corrispettive prese

avete la presa

A1

A2

che sono alimentate

dalla fase A

dell'alimentatore

un parolone

e poi

avete le

le pinze

B1 e B2

e le pinze

C1 e C2

voi decidete

con quali fasi

alimentare il dispositivo

con le tre fasi

A, B e C

e di conseguenza

potete decidere

come utilizzare

le pinze

A, B e C

nel mio caso

io ho usato

tutti

con una sola fase

perché l'ho messo

in un quadro elettrico

secondario

dove avevo

quattro

differenziali

da

da misurare

e quindi

non mi servivano

neanche tutti

le pinze

ne ho usate quattro

quindi

con un solo dispositivo

che è wifi

non ha la presa

POE

non ha neanche

l'ethernet

si alimenta ovviamente

non è POE per forza

si alimenta

come ho appena detto

ho collegato

le pinze amperometriche

e ho

in Home Assistant

i dati

dei consumi

di questo dispositivo

puliti

puliti

puliti

costa

70 euro

quindi non sono pochissimi

però pensate

che può fare

il lavoro

di

tre

shelly

EM

M

M

oppure

di due

shelly EM

3

quindi quelli trifase

che costano

da soli

più di 70 euro

quindi

esatto

quindi questo

da solo

con 70 euro

è una scopiazzata

di quello della Meros

la differenza è che questo

sembra funzioni

totalmente locale

e io ve lo

confermo

perché

lo sto usando

è totalmente

che funziona

locale

se avete

una casa

monofase

con questo

potete misurare

6

6

diciamo

interruttori

mettiamola così

e quindi 6

diversi

fonti di consumo

nel mio quadro elettrico

ho 3 shelly

EM

quelli

vecchi

diciamo

sono con due pinze

potrei sostituirli

con uno solo di questi

esatto

si si si

a me uno si è rotto

di recente

l'antennina

quella

che c'è davanti

serve

perché non mi si chiuderebbe

il quadro

allora

credo che sia per il wifi

si

direi

penso che serve

perché

boh

non lo so

dice che non si chiuderebbe

il quadro

il mio è un po'

abbastanza filo

il coperchio

non credo

non lo so

dovresti provare

a sperimentare

però è un bel

devo dire che

mi ha fatto

una bella impressione

ormai qualche settimana

che sta raccogliendo dati

e

funziona

molto bene

molto molto bene

il segnale lo prende male

perché nonostante sia molto vicino

alla rete wifi

dice che ha

un'errore

per ssi

di meno 88

ma io non so come sia possibile

perché ci sarà

in linea d'aria

penso

due metri

senza muri

tra lui

e

l'uapi

della unify

però vabbè

me ne faccio

una ragione

la marca refos

comunque su amazon

ha anche altri dispositivi

se volete andare a curiosare

dei similcelli

tutte roba che funzionano

da quel che ho visto

completamente in locale

quindi potrebbe essere

un'alternativa

agli celli

quando dovete comprare

il termostato

la lampadina

la presa smart

il pulsante a muro

queste cose qua

e diversi funzionano anche

direttamente con home kit

per cui se anche non

siamo ancora riusciti

a traviarvi

e portarvi

al lato oscuro

di home assistant

potete comunque

sfruttarla

esatto esatto

anche questa è una cosa

intelligente da menzionare

va bene Luca

direi che siamo arrivati

alla fine di questa puntata

vi ricordiamo

come tutte le volte

che potete supportare

il nostro lavoro

con il nostro

con delle mance

per farle potete andare

nella sezione

supportaci

del nostro sito

easypodcast.it

o in fondo

alle note della puntata

trovate tutto

potete

remunerarci

con Satispay

donarci con Satispay

con Paypal

con Apple Pay

con quello che volete

o se non avete

modo di farlo

economicamente

potete comunque

lasciarci una recensione

in maniera

totalmente gratuita

per noi è veramente

uno strumento

che ci aiuta

ci aiuta a prendere

visibilità

ci aiuta a crescere

e noi

in cambio

leggeremo

la vostra recensione

direttamente

nella puntata

se volete restare

con noi durante la settimana

per mandarci feedback

o comunque

scrivere qualche messaggio

a me e Luca

lo potete fare

nella EasyChat

che è un gruppo Telegram

che trovate

all'indirizzo

chat.easyapple.org

e se invece

avete qualcosa

di più privato

o di più lungo

strutturato

da volerci scrivere

potete mandare

una mail

a info

chiocciola

easyapple.org

non è solo

un aggiungo altro

se non che

per questa puntata

è tutto

noi vi ricordiamo

l'appuntamento

ogni venerdì

alle ore 17

con una nuova puntata

di Easy Apple

il podcast

che prima non c'era