EasyApple #771 - Siri, spegni la luce dello studio
carissimi amici e amiche di ziappol ben ritrovati puntata numero 771 io sono luca zorzi e io sono
federico travaini e questa puntata è stata resa possibile grazie alle generose mance di
alessandro blasi lorenzo procaccini gian domenico macaluso michele olivieri davide tinti e nicola d
che hanno messo mano al loro portafoglio hanno estratto i centesimini quelli che non capisco
perché non siano ancora stati totalmente aboliti passino solo i 5 centesimi insomma 1 e 2 centesimi
in grosse quantità ce li hanno scagliati addosso utilizzando satis pay apple pay paypal carte di
credito per fare le loro mance singole o mance ricorrenti oltre ovviamente ai ramini stessi
grazie mille per il vostro generoso supporto
grazie anche a chi deciderà di manciarci dopo questa puntata possiamo fare un grande grande
grande grande saluto da militari e con tanto onore a pillole di bit cavoli sì quando mi è
comparso nel feed l'annuncio ci sono rimasto male sinceramente sì anch'io perché è un non mi ricordo
quando ho iniziato ad ascoltare pillole di bit come e perché proprio non me lo ricordo assolutamente
non mi ricordo assolutamente
la prima volta in cui ne abbiamo parlato su su easy apple vediamo pillole di bit vediamo se c'è la
prima puntata è del gennaio 2022 che si chiamava luca bomber e papà federico e ok e diciamo abbiamo
parlato di pillole di bit che era un podcast era dobbiamo dire era perché l'ultima puntata alla
408 del 18 maggio si chiama game over il buon francesco ha alzato un po un po bandiera bianca
un po l'ha alzata decisamente perché comunque la sua idea di podcast era complicata nel senso che
richiedeva parecchio tempo perché anche banalmente preparare una puntata richiedeva preparare uno
script studiare trovare l'argomento prepararlo in maniera comprensibile spesso diciamo anche
complicato riuscire a spiegare certe cose senza un video soltanto con con l'audio e vuoi che un po'
in colpa che tu
come io bene o male ci presentiamo in chiamata e ci accordiamo in una mezz'oretta magari un'oretta e
dopo registriamo no perché questa è la mia idea di podcast cioè non mi piacciono le cose troppo
scriptate da fare poi da ascoltare è un bel godimento per me pillole di bit però la mia
idea era sempre stata il podcast quello tipo di sean blank e l'altro che non mi ricordo come si
chiamava e io ora sono proprio compruzzato e questo sono Instagram e con lui poi ho già ho
stalo trascinando i capelli di thoroughly che ci materializza perché noi mettiamo di nero a
stare pure per gelarmi ho pers projeto anche se ancora no proprio per darle un po così
ok allora allora no in questo caso dobbiamo parlare di un'autoNotes è una tilludata qui
che è che non sanno al soprattutto delle rete differente a quella del minipoke perché
state pensate voi voi avete ascoltato una gente curiosa il lago fazerla vedere un',
che aree scorre più cosi immagini viste come verrà e mi stanno rispondendo dalle
fatti perf Hillary comincio questo punto ecco e molto più breve però credo che no ipurenne
Però alla fine è quella la direzione del mondo e io oggi mi sento di parlare di quello. Poi magari tra due settimane WWDC, Apple, chissà cosa presenta, parleremo per giorni soltanto di quello. Non lo so, in questo momento io mi sento proprio sulla cresta dell'onda di questa tecnologia e la sto vivendo proprio al 100%.
Francesco mi spiace per questa uscita perché è pillole di vita, andatelo a recuperare, è un podcast molto monopuntata, nel senso che ogni puntata ha un titolo ben chiaro e si parla di quella roba lì.
In realtà siccome la colpa non è da fare tanto a me, ma è da fare un po' in generale a tutti noi, perché facciamo fatica, o meglio noi adesso abbiamo una parte della colpa, è un po' il mondo podcasting.
Perché il podcast è difficile.
Perché è difficile trarne una, non dico una remunerazione, ma anche una sola gratificazione.
E quindi posso capire che una cosa che poi diventa un lavoro, è vero che la fai per passione, assolutamente.
Però ci sta, secondo me, nel momento in cui produci qualcosa, di andare alla ricerca di un sostegno, un riscontro, perché alla fine quella roba lì è anche un riscontro.
Ed è un po'...
Un po' un mezzo che trova pochissimi strumenti per poter concretizzare eventuali remunerazioni gratifiche, chiamiamole come vogliamo, in generale.
Perché hai a fatica i commenti, hai qualche mail, puoi avere la chat su Slack come Francesco, puoi averla su Telegram, però è comunque un po' complicato.
I numeri sono totalmente incomprensibili, uno fa fatica a misurare se sta andando bene, se sta andando male.
Cioè, le metriche sono quasi inesistenti.
Però, vabbè, Pillole di Bit per me è stato un podcast molto di compagnia, che lunedì mattina mi ascoltavo sempre.
Molto formativo.
Molto formativo, esatto, perché si parlava di stampanti 3D, comunque si ascoltava piacevolmente.
Quindi un super saluto a Francesco, sperando di poterlo magari rivedere in qualche altro progetto.
In futuro.
Ho citato il WWDC, perché è l'8 giugno, il 9 giugno, non me lo ricordo?
Non me lo ricordo neanch'io, però se mi sembra è il 9.
Perfetto, il 7 o l'8, è il 9, mi sembra.
E infatti è l'8.
Ah, allora l'avevo detto giusto.
E allora, non voglio tanto seguire rumor, non li ho neanche troppo ascoltati, anche se su Instagram o su altri siti social
ci sono già praticamente le annunce.
Non ci dico quello che uscirà per i prossimi 5 anni, perché il cambio di amministratore delegato è già previsto, cosa porterà, si parla di mille cose.
Ho visto un articolo, mi sembra su Macrumors, che si intitolava
Ecco i 15 prodotti che Apple annuncerà.
Sì, cioè l'HomePod con lo schermo, le AirPods con le videocamere, questo e questo.
Cose che sono già arrivate alle orecchie di tante persone, perché me le hanno chiesto persone, diciamo,
che non reputo proprio super tecniche.
Quindi queste cuffiette con le telecamere già wow.
Sono già praticamente su Amazon ormai.
No, io penso che, e spero doverosamente, Apple dedichi una buona parte di questo WWC,
visto che stai parlando agli sviluppatori di quello che gli permetterai di fare tramite i nuovi strumenti AI
che gli darai a disposizione, quindi varie API integrazioni simili,
poi quello che anche gli utenti potranno fare.
Ma temo una cosa, credo sia quasi inevitabile,
che con questa tecnologia, per come sta andando in questi anni, mesi, ma anche giorni ormai,
cioè ha una rapidità di evoluzione talmente nervosa
che non puoi fare un aggiornamento all'anno.
Cioè è una cosa che evolve veramente in maniera violenta.
E se Apple dovesse rilasciare qualcosa che non riesce, secondo me,
a pareggiare quello che già mi offre altro,
perché oggi tra il Cloudbot o Hermes, che è un'alternativa,
o come vedi anche tu prima, cioè il, come si dice, il Cloud, il Codex con i server MCP e altre tecniche,
se queste cose già non te le può dar l'iPhone,
urca, è tosta.
Ma io, forse l'unico rumor che ho visto, che ho detto,
potrebbero dar la possibilità all'utente di scegliere quali AI usare?
Cioè quindi della serie mi tiro fuori, vuoi usare Cloud, vuoi usare Codex,
c'è GPT, vuoi usare Gemini, scegli quello che vuoi,
però poi cosa gli dai?
Cioè Apple cosa fa? Non lo so, non lo so, non riesco a pensarlo,
però se l'AI di Apple non ha gli integrati server MCP, per esempio,
cioè i servizi MCP,
non puoi collegare i servizi esterni,
per me sarebbe già una roba super, super fantacastrata,
dalle possibilità agli sviluppatori di interagire tramite,
tramite le applicazioni direttamente con l'API,
oppure integri, dalle possibilità agli sviluppatori di integrare l'MCP direttamente nell'applicazione
e poi l'AI di Apple è in grado di usare tutti gli MCP che sono a sua disposizione,
boh,
in locale lo potrà fare Cloud,
non lo so,
io spero di restare incollato allo schermo nell'ascoltare quello che Apple ci presenterà,
però ho un fortissimo presentimento che mi gireranno le balle,
non so,
tu ho…
Dipende, se ti aspetti secondo me è una cosa super cut in edge,
quindi veramente all'ultimo grido sai già che rimarrai deluso,
io mi aspetto, mi auguro ecco forse,
che vadano a cercare di curare un pochettino delle esperienze,
nel senso di non necessariamente darci accesso a tutto il non plus ultra che è uscito adesso,
ma a quanto di cercare di fornire un'integrazione profonda in casi d'uso magari un po' più limitati,
ma che possano essere richiamati in maniera molto…
Molto libera,
un po' come siamo abituati a parlare con i vari LLM,
cioè Siri aveva A, il suo dialetto,
non si può deviare molto dalle formule che si aspetta,
bisogna essere precisi nei propri comandi,
non si possono concatenare i comandi,
insomma mille limitazioni.
Con gli LLM puoi scrivere sgrammaticato,
puoi fare errori di battitura,
concatenare più richieste scritte una peggio dell'altra
e bene o male…
Riescono a capirsi.
Se Apple fornisse l'accesso ai dati di sistema,
magari anche sfruttando protocolli aperti tipo i server MCP,
perché all'inizio si parlava che loro dovessero far parlare le AI
tramite gli app Intents, mi pare che si chiamassero,
quindi c'è una tecnologia tutta Apple,
la stessa che viene utilizzata per gli shortcuts.
Ecco, quello non mi sento di dire che sarebbe…
Sì, è qualcosa con un grande successo davanti,
perché vorrebbe dire che il mondo dovrebbe adattarsi ad Apple
in un momento che Apple non è il leader in questo sogno.
Non può dire niente Apple in questo momento, in questo mondo.
Esatto, quindi è Apple a doversi adattare al mondo e non viceversa,
cosa che invece loro puntano sempre ad avere,
quindi avere il mondo che si piega alla propria volontà.
Visto che non sarà così,
ecco, mi auguro che possano comunque fare un buon lavoro,
dando la possibilità agli LLM, Gemini sappiamo,
abbiano la possibilità di affondare i loro artigli abbastanza in profondità nel sistema
e fornirci delle funzionalità utili.
Poiché io abbia uno spazio nelle impostazioni dell'iPhone
dove posso inserire l'urla di un server MCP arbitrario
per fare questo o quell'altro,
insomma, questo lo vedo un pochettino più distante,
anche perché sfuggirebbe totalmente a qualsiasi tipo di controllo
che Apple ha sempre dimostrato di volerlo.
E' un po' come dire, tramite l'App Store,
tramite le approvazioni delle app, quello che volete,
per, diciamo, controllare le esperienze che gli utenti hanno sulle proprie piattaforme.
Cioè l'unica cosa dove siamo veramente totalmente liberi è Safari,
dove con le web app, con la possibilità di accedere alla qualunque,
potete andare su tutti i siti porno che volete,
mentre invece non troverete mai sull'App Store
l'app ufficiale del vostro sito preferito, per esempio.
E questo è un po' quello che spero.
Ripeto, niente di incredibile mai visto prima,
ma semplicemente un dare accesso al mondo Apple a queste tecnologie,
quelle però benedette da Apple, appunto,
cioè Gemini, che è quella che è stata selezionata, insomma.
Ma questo sembra di sì, però,
l'idea di poter poi switchare ad altro sarebbe bello,
perché ci sono queste due alternative,
cioè o Apple,
come per esempio Xcode.
Xcode tu puoi integrare proprio nelle impostazioni di Xcode
e attivare Codex o Cloud Code,
direttamente in Xcode.
Sì, questo è vero, però ricordiamoci che Xcode gira su Mac.
Mac ha una filosofia totalmente diversa
rispetto a quella che ci concedono su iOS.
Sì, però loro non penso che WWC parleranno soltanto di questi servizi su iOS.
Sì, ma...
Cioè, di...
Ok.
Però...
Eventuali integrazioni che potessero dare su macOS
sarebbero magari accessibili dal GPT di turno,
dal Cloud di turno e non solo da Gemini.
Lì c'è una libertà in più.
Quello che non mi aspetto è che tu, nel Gemini di sistema,
possa farli comunicare con altre cose non riviste e approvate da Apple.
Su Mac non ne hai bisogno,
perché a quel punto...
A quel punto lì puoi utilizzare direttamente Cloud,
puoi utilizzare direttamente chat GPT.
Non hai grosse limitazioni.
Cioè, perché...
Come la scorsa volta io parlavo di integrare Grok con Home Assistant,
tu poi mi dicevi che effettivamente è una cosa che si può fare già oggi,
per esempio anche con chat GPT o con Cloud.
Cioè, proprio gli agganci al loro server MCP di Home Assistant,
a quel punto lì,
apre l'applicazione di chat GPT o di Cloud,
anche sull'iPhone,
e puoi interagire con...
Come puoi fare anche con Grok.
Io adesso, se apressi Grok,
potrei chiedere di fare delle cose con la mia casa
o fornirmi delle informazioni
o attivare dei sensori, l'allarme,
farmi sapere quando è l'ultima volta che è stata aperta la porta di ingresso.
Se lui capisce di cosa sto parlando,
lui poi è in grado di recuperare queste informazioni.
Tu mi dicevi che l'hai fatto adesso con Cloud.
Sì, l'ho fatto con Cloud.
Ho installato il...
server MCP nativo di Home Assistant.
Magari mettiamo un link nelle note della puntata.
Tra l'altro mi è stato utile quei pulsanti
Add to my Home Assistant
che ci sono spesso nella loro documentazione
che ti portano direttamente nella sezione corretta
delle impostazioni del tuo Home Assistant.
E poi, senza qualche difficoltà,
perché non era super immediato come farlo,
anche se c'era tutto scritto nella documentazione
di Home Assistant che bastava leggere,
l'ho configurato in Cloud.
Ho provato a disabilitare la richiesta di conferma
quando vengono usati tutti i vari strumenti
esposti da Home Assistant tramite il server MCP
e ho potuto dirgli
ok, spegni la luce della camera
e in un tempo molto lungo è riuscito a farlo.
Quindi sì, funziona.
È più interessante integrandolo in altre cose.
Cioè, come dici tu,
dimmi l'ultima volta che è successo questo,
poi fai quell'altro,
mettimelo dentro nel mio log.
Cioè, delle richieste un po' più complicate.
L'accendi, spegni la luce,
che temperatura c'è,
è meglio gestito attualmente da Alessia
o credo paradossalmente anche da Siri
perché essendo un dominio,
un problema molto più ridotto,
possono essere molto più rapidi nell'esecuzione.
Il problema che ancora tedia purtroppo
gli...
gli...
gli assistenti virtuali
è che c'hanno una...
intendo l'LM, scusate,
c'è una certa latenza,
il comando non è immediato,
pensa, poi agisce,
che sì, ok,
per una persona è apprezzabile
per accendere la luce,
invece non deve esserci tutto questo gran pensiero,
ci vuole immediatezza.
Però ecco, può essere integrato
in una richiesta più complessa sicuramente.
E che secondo me sei disposto,
potresti essere disposto
a barattare un po' di immediatezza
con...
un contesto in cui,
per esempio,
stai guidando,
devi farlo.
Come lo fai?
Ti fermi?
Devi fermarti per forza,
tieni fuori il telefono,
o...
cioè, a quel punto lì
tu sei disposto a dire
ok, vabbè, glielo dico a Siri
e ci mette quel che ci mette in più per farlo.
Oggi io, per esempio,
non ci provo neanche a usare Siri
per accendere una luce.
Non...
non ce la faccio.
E...
e ti dico, io sto sperando...
Diciamo che quando voglio accendere una luce
normalmente c'è una lessia a portata,
e quindi parlo con lei.
Sì, sì, sì.
Ah, no, no, assolutamente.
E ci impiega veramente pochissimo adesso
con Alessia, vero?
In realtà...
E funziona col cloud, però.
Però non passa tramite un LLM.
E...
però in realtà anche Siri,
quando funziona
e sull'accendi-spegni-cose
di solito funziona,
è più veloce di Alessia.
Forse anche perché
viene eseguito in locale con HomeKit.
E tu ce l'hai, io no.
Io non ho il server HomeKit.
Ah, ok.
Beh, vabbè, in locale...
in locale non ti serve l'Apple TV, però.
No, lo so, ma se mi capi...
se adesso...
guarda, facciamo un tentativo?
Guarda.
Telefono, eh.
Accendi la luce dello studio.
Ha acceso una lampada.
E adesso ha acceso
l'altra luce dello studio, giusto.
Cioè ne ha accese due.
Ha acceso le luci nello studio.
Ci ha messo un pochettino.
Ogni tanto mi frego anch'io, eh,
con quella cosa lì.
Io ho in Alessia delle stanze
che si chiamano come delle luci.
E quando dici...
No, io le chiamo tutti luci.
Accendi quella lampada...
quella luce lì.
Accendi
camera matrimoniale.
Cioè sia una luce che si chiama così,
sia c'è la...
la stanza stessa.
E a volte mi è capitato di dirgli così
e mi ha acceso anche il clima,
perché il clima è dentro nella stanza.
Vuoi sapere cosa mi ha appena scritto Elisa?
Su Telegram?
Perché si sono accese tutte le luci della casa?
Eh, sì, eh...
Adesso glielo spieghi tu.
Adesso la chiamo qua e glielo spieghi tu.
Diggli...
chiedi al tuo agente...
Tutte...
Tutte...
Ha acceso tutte le luci della casa.
Tutte le fucking luci della casa.
Tutte, Luca.
A me è successo con Alessia una cosa simile,
perché aveva frainteso, però...
Ok, niente, falla chiamare...
No, cosa niente?
Adesso io cosa faccio?
Falla chiamare la GPT.
Non posso più uscire.
No, devo dire che ho una...
ho un'entità che si chiama
Luci Monitorate Casa,
tipo una roba del genere,
e dovrò spegnerle tutte.
Se no dici spegni tutte le luci.
Eh?
No, perché tra le luci...
poi lui ci sono,
magari,
le luci della...
del Frigor,
della stampante 3D,
cioè ci sono...
Io non voglio veramente...
non voglio...
no, no, no,
non ho parole.
Adesso sto spegnendo tutte le luci di tutta la casa.
Senza fede.
No, no, no, no,
questa roba qua,
questa roba qua è devastante.
È veramente inaccettabile.
Ma adesso ho dovuto spegnere tutto,
quindi devo riaccendere...
la lucetta che avevo qua in studio,
perché non vedo più niente.
Quindi questa è la magia di Siri.
Questo è lo stato attuale di Siri.
Avete sentito?
Gli ho detto spegni la luce dello studio.
Spegni luce camera doppia.
Ho un fatto subito.
Aspetta che adesso ho...
adesso è il bello della diretta.
Ho la moglie che mi dice
bene, adesso siamo totalmente al buio.
Perfetto.
Cosa devo accenderti?
Adesso accenderò lampada Diego,
immagino dovrò accenderle, vero?
Questa.
Ok, perfetto.
Ok.
Ottimo.
Ottimo.
Adesso ci sarà qualcuno che dirà
bella la casa domotica.
Secondo me è bello,
perché comunque abbiamo anche dimostrato
che ho acceso tutte le luci.
Ho spento tutte le luci,
ho riacceso la luce che serviva,
ho riacceso questa qua,
tanto bello.
Comunque,
volevo fare un pezzo in più,
visto che parlavamo di
cosa potrebbe fare Siri.
Quello che sta facendo,
quello che potrebbe fare Siri
è integrare in automatico
la capacità di utilizzare degli shortcut
per crearsi da solo,
da sola delle automazioni.
Faccio un esempio.
Se tu oggi usi una cosa come Cloudbot
o Hermes,
che è quello che sto usando io,
che sono sostanzialmente questi software
che possono usare un LLM
per fare,
per agire,
per operare,
ma vanno oltre il semplice
uso dell'LLM.
Sono in grado anche da soli
di fare, non so,
dei task schedulati,
di,
di,
di,
di,
di,
di,
di,
di,
di,
di,
, di,
di interagire con,
con altri,
con altri servizi
che possono essere la mail,
possono essere il Google Drive,
quindi tu gli puoi dire
tutti i giorni,
a mezzogiorno,
guardami le mail
e mandami un riassunto
di quelle più importanti.
Oppure se stai aspettando
una mail importante
gli dici
ogni quarto d'ora
controlla le mail
e,
e avvisami se è arrivata la mail
da Luca Zorzi
con scritto
il cavo del vero uomo.
Questa cosa qua,
io con Hermes
la sto provando a fare,
faccio un esempio
dell'ultimo comando
che ho provato
a fargli eseguire
ma che poi
mi è andato tutto in errore
quindi devo,
devo rilavorarci,
era,
adesso riderete,
di farli controllare
ogni giorno
se è disponibile
la fibra
a casa mia
perché
giusto qualche giorno fa
ho beccato
una,
una persona
che lavorava
qui
per FiberCop
e mi ha detto
sì, sì,
stiamo facendo
gli ultimi test
perché
i lavori grossi
sono finiti
stava facendo già
il test di allaccio
ed era alla cabina
fuori di casa mia
quindi gli ho detto
io non vedo l'ora
di attivare
lui mi ha detto
ma sì, guarda,
secondo me
nel giro di un mese
sarà attivabile
allora io dico
voglio tenere tutto monitorato
come lo faccio?
Mi metto tutti i giorni
a controllare
per l'amor di Dio
si può fare
benissimo
devo perdere
tutti i giorni
qualche minuto
della mia vita
per mettermi a fare
sta roba
oppure posso dire
a un Hermes
a un Cloudbot
in futuro magari a Siri
ogni giorno controlla
e non gli devo dire
vai sul sito
e fai così
gli dico
sei in grado di farlo?
sì, no
sei in grado di farlo?
fallo
schedulalo una volta al giorno
e poi
fai anche in automatico
la parte di debug
cioè
gli fai fare
il
ok
prova a farlo adesso
funziona?
perfetto
magari glielo fai fare
con un altro indirizzo
che sai che è coperto
invece dalla fibra
e vedi se funziona lì
perché poi
la bellezza secondo me
di questi sistemi
che sono in grado
di auto
debuggarsi
oggi mi è stato chiesto
un miracolo
ah ti prego
questo file word
era un file word
che mi è stato girato
che era una tabella Excel
ma dentro un file word
solo che aveva
ogni pagina
le intestazioni
e mi era chiesto
mi è stato chiesto
di trasformarle
in un Excel
perfetto
fatto con
Cloud
questa volta ho usato
l'applicazione desktop
su Windows
glielo ho dato
glielo ho fatto fare
e lui mi ha convertito
e mi ha creato l'Excel
direttamente
nel giro di qualche minuto
poi a quel punto lì
cosa ho detto
però cosa faccio
gli mando l'Excel
senza neanche controllare
che sia giusto
io l'ho aperto
l'ho guardato un attimo
però erano centinaia di record
ne ho guardati un paio
mi sembravano a posto
allora gli ho detto a lui
prendi
il 10%
dei record
che ci sono
nel file di Excel
e verifica
se
trovi la corrispondenza
esatta
nel file di word
in modo che sia
autofatto debugg
e lui mi ha detto
sì sì tutto a posto
funziona così
è a posto
allora a quel punto
mi sono sentito sereno
di inviare
la persona che me l'aveva chiesto
e glielo ho restituito
questi sono
dei
casi d'uso
e ve ne potrei fare
veramente
potrei fare
non una puntata
potrei fare
penso
quattro puntate
a raccontarvi
casi d'uso
che sto applicando
quotidianamente
nelle più disparate
casistiche
per qualsiasi tipo
di lavoro
praticamente
è veramente
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è
è evidente
è tu
è
è
sì
in particolare
grazie
ci sono
grazie
attenzione
a tutti
alla prossima
viu
ciao
ciao
ciao
ciao
ciao
chi indosserà queste nuove AirPods con le fotocamere integrate potrà utilizzarle per fornire del contesto a delle AI riguardo al mondo che lo circonda, tipo come diavolo faccio a fare partire il programma Delicati in questa lavatrice che ho comprato di terza mano da un sito usbeco e ha scritto in una lingua che non riesco a conoscere.
Ecco questa potrebbe essere un'applicazione molto interessante e in teoria poco invasiva perché non è come indossare degli occhiali tipo quelli di Meta che poi hanno tutta una serie di altri problemi ma lasciamo stare.
Anche chi ha gli occhiali può metterli, può mettere delle AirPods, sono una cosa che non devi costantemente avere addosso, puoi decidere di indossare e togliere molto rapidamente.
Non è strano.
Non è socialmente discutibile come quelle sorte di pendenti, collanine che avevano cercato di promuovere per questo tipo di utilizzi che sono poi fallite miseramente, però sono le AirPods, cioè le cuffie che ormai sono diffusissime e che fin dal loro lancio hanno diciamo normalizzato avere degli auricolari wireless di questo tipo.
Però già mi vedo che se dovesse uscire questa cosa anche se...
Noi sappiamo che in realtà magari anche una fotocamera di scarsissima qualità, magari solo in bianco e nero perché tanto l'AI va bene così, non lo so, comunque si comincerebbe a creare uno strano stigma attorno a chi ha le AirPods in pubblico e cosa sta facendo, mi sta riprendendo, sta facendo delle foto.
Che è paradossale perché da un lato sono convinto che questo succederebbe ma dall'altro è assolutamente normale vedere le persone col telefono in mano.
Per carità il più delle volte...
Circa inquadrano i piedi ma magari potrebbero fare delle foto lo stesso perché fingono di fare un selfie a se stessi, cose del genere.
Quindi andrebbero un po' a risvegliare la paura di essere ripresi o fotografati senza il proprio consenso quando in realtà questo può già avvenire senza bisogno di complicazioni come le telecamere e le AirPods.
È un prodotto che trovo intrigante ma ripeto al contempo...
Credo che avrebbe delle grosse difficoltà ad essere digerito da chi non le utilizza.
Io aspetto di vederle queste robe qua perché che prezzo potrebbero avere secondo te un paio di auricolari così con dentro due videocamere che devono comunque avere anche immagino una discreta risoluzione?
No in realtà no perché se ci fai caso per tante cose anche quando viene fatto...
Quando esisteva ai tempi dei nostri nonni il machine learning?
In cui si dovevano identificare gli oggetti in una foto ad esempio c'è un albero o c'è un gatto ecco per quel genere di cose lì viene fatta una forte riduzione della risoluzione perché comunque è sufficiente ecco potrebbe essere la stessa cosa magari delle potenti fotocamere VGA che non so vedono anche i colori in modo strano.
Non mi aspetto che siano a livello hardware in grado di catturare delle foto come le intendiamo.
No però ti faccio una domanda così dovessi sviluppare un prodotto del genere non pensi di integrare la possibilità di farti leggere qualcosa che non è nella tua lingua che tu magari hai davanti o in mano?
Sì sì sì.
Sto guardando un cartello un menu qualcosa del genere io con le airpods nelle orecchie gli dico mi traduci che cosa c'è scritto?
Ok no quello ci sta però...
Quindi devi poterlo leggere.
Sì ma non c'è...
Credo che gli serva chissà che risoluzione di certo non la risoluzione di quelle che noi chiamiamo foto belle cioè nel senso se tu da una distanza di lettura di un menu o di un cartello scatti una foto 1024x768 per tirare fuori una risoluzione dei tempi andati credo che ragionevolmente bene tu riesca a capirlo anche se non lo vedi in modalità super retina tu riusciresti a leggerlo ecco la stessa cosa potrebbe fare un LLM.
Boh boh cioè vabbè penso di sì dai vedremo vedremo sono curioso io non lo so per come uso le airpods oggi ti dico non ne sento la necessità ma anche perché boh io l'utilizzo oggi che faccio dell'AI è più davanti al computer in maniera produttiva non...
Quello sì però c'è un caso d'uso molto simpatico che secondo me potrebbe accadere del tipo...
Sono in bici con le airpods che è la mia normalità diciamo dico ah cos'è quella macchina lì che macchina è perché non so te ma io continuo a scoprire nuovi marchi di auto cinesi ce ne sono sempre di più in giro e certi non li conosco e quindi gli dico ma che macchina è quella dimmi qualcosa e potrebbe essere carino da una foto cioè da una foto un frammento di video catturato dalle airpods in movimento magari sarebbe in grado di essere un'auto.
Sì è in grado di darmi qualche dritta ecco quello potrebbe essere interessante.
Stai dando un'idea a Elon Musk di integrare la visione delle telecamere in grok sull'auto?
Va bene ok faccia anche quello tanto non credo che possa risultare più in viso alle persone di quanto non sia già.
Nel processo che c'è stato tra lui e Sam Holtman hanno avuto dei seri problemi a formare la giuria perché tutti odiavano Elon Musk a priori.
E quindi a un certo punto il giudice si era assegnato ha detto vabbè è impossibile trovare un'intera giuria di persone che non abbiano già dei pregiudizi nei confronti di Musk e quindi si era assegnato a prendere anche gente che ce l'avesse con lui.
Beh ci sta ci sta ci sta.
Cioè fammi vedere un attimo la scaletta per vedere dove possiamo andare a parare perché sono cose brutte questa puntata.
No dai io ho una cosa brutta perché non ha un lieto fine però è un'idea interessante secondo me.
Vai.
Sempre per rimanere in questo tema così di possibilità di utilizzo dell'AI abbiamo credo più volte tessuto le lodi della modalità vocale di GCPT che funziona molto bene ti consente veramente di conversare con l'AI senza bisogno di utilizzare tastiera mouse semplicemente parli come se fossi al telefono con una persona che sa o finge di sapere tutto.
E mi è venuta questa.
Epifania e sempre tornando dal lavoro in bicicletta che dico sarebbe bello poter abilitare la modalità vocale tenendo premuto l'action button.
Avevo ricordi di aver visto tra gli shortcut disponibili o meglio tra le azioni disponibili nell'applicazione shortcut anche avvia chat vocale con chat GCPT e allora ho detto facilissimo faccio uno shortcut con una sola azione attiva la modalità vocale e la collego.
All'action button.
Dopodiché ho pensato non è che magari ci sono le solite idiozie per cui non c'è nessun modo di dirgli esegui questo shortcut anche da bloccato anche senza che mi autentichi.
Dico vabbè abilito manualmente la modalità vocale e faccio una chiacchierata con GCPT parlando di questo e lui mi ha rassicurato dicendo no no basta che fai così fai lo shortcut con una singola azione poi lo collega l'action button che era quello che pensavo.
Ma sei sicuro che non che non sia necessario.
Puoi sbloccare il telefono no no perché tu dici che lo shortcut può essere eseguito anche senza sbloccare.
Ah ma sei sicuro sicuro perché in passato mi è capitato.
Sì sì non preoccuparti.
Convintissimo.
Arrivo a casa ci provo e puntualmente mi chiede di autenticarmi esattamente come sospettavo.
Allora riprendo la stessa chat perché le chat vocali comunque poi ci finiscono nella nostra cronologia come se fosse una chat qualsiasi solo con la trascrizione di quello che ci siamo detti.
E ho detto sì comunque ci ho provato.
Funziona.
E certo che non funziona.
È una limitazione di iOS.
Ha spiegato tutto il perché e il per come.
Quindi ho come sospetto nell'arrivare al triste finale del triste finale che oltre a non aver potuto fare quello che avrei voluto che sarebbe stato molto carino.
Sono anche mi sono anche scontrato col fatto che mi sembra di poter dedurre che c'è cpt nella modalità vocale.
Usi un modello più semplice forse perché deve essere più veloce per mantenere l'illusione.
Di stare telefonando a qualcuno e quindi sia meno accurato nelle sue risposte.
Mi stupisce appunto che abbia continuato a insistere a dirmi una cosa sbagliata mentre invece la prima volta che glielo ho scritto.
Ah beh sì ovvio.
In maniera molto educata anche immagino.
Ma no se lui me l'ha detto anche in maniera molto educata e gli ho detto potevi anche dirmelo prima.
Ah scusa.
Solite cose.
Io non ho notato questa differenza che tu dici in possibili modelli.
No è l'unica spiegazione che mi sono dato per un comportamento così diverso.
Io proprio non ho notato la differenza.
È la prima volta che mi capita.
Perché non ho mai provato a fare la prova uno a uno.
Con la stessa domanda.
Sì la domanda uguale o quasi uguale e dall'altra gliela chiedo parlando.
Che comunque scusa Luca la domanda uguale non potresti farla sul tuo stesso account perché lui comunque terrebbe in memoria della domanda che gli hai fatto prima.
È vero.
Poi c'è anche una cosa che si chiama temperatura dei modelli LLM che di fatto va sempre un po' a variare.
Anche se gli chiedi la stessa roba a due GPT freschi in due tab diverse private eccetera utente non registrato quindi non ha cronologia.
Non ti darà mai la stessa risposta alla stessa domanda.
Che va beh fa parte un po' del come sono fatti sono modelli statistici quindi ci sta che non escono sempre le stesse.
Risposte.
Io non vorrei parlarne Luca però dobbiamo parlare un po' di Apple.
Sì del successone che ha avuto Johnny Ive con la sua ultima creazione il suo ultimo prodotto.
Scusate non stiamo parlando di Apple stiamo parlando della Ferrari luce che credo che sia l'auto che ha ricevuto la più grande pioggia di commenti negativi della storia.
Io ho guardato un po' di post su Instagram e non ne ho trovato uno che avesse un commento positivo sotto.
Se non sapete di che cosa si tratta in due parole.
Vabbè impossibile impossibile.
Magari qualcuno è stato in cima all'Everest senza ricezione telefonica per le ultime settimane.
La Ferrari luce è l'ultimo modello presentato da Ferrari.
E.
E.
E' un'auto elettrica e già questo normalmente basta per creare un sacco di polemiche ma la polemica gira attorno al fatto che è oggettivamente orrenda.
Cioè ha un design che di certo non ricorda Ferrari potrebbe essere un'auto diciamo originale di qualsiasi altro marchio ma di sicuro non è una Ferrari.
Diciamo che il pubblico non ha apprezzato eccessivamente.
E però è stata un'ottima fonte di vari meme.
riguardo ad essa, qualcuno
l'ha ritratta sotto sopra
con il cavo di ricarica attaccato
sul fondo della macchina
tipo il magic mouse
qualcun altro l'ha trasformato
o meglio ha fatto un piccolo fotomontaggio
con la multipla
insomma
un buco nell'acqua clamoroso
di Johnny Ive, non vorrei che
l'uomo
fosse veramente
creativamente parlando agli
sgoccioli e stia
andando avanti a
comunque imporsi in prodotti di
grande importanza
non certo per i numeri di vendita ma
per la rilevanza che normalmente hanno
le Ferrari in ambito automobilistico
in quanto icone di stile
di tecnica eccetera
ecco
dare in mano a Johnny
e ai suoi accogliti
questa responsabilità forse
è stato un errore
perché non è più
al top delle sue
abilità come designer
e forse anche potrebbe essere
che non è detto che
se tu sei un
grande designer di prodotti
consumer di elettronica
sei anche automaticamente
un buon designer per il mondo automobilistico
non volevo aggiungere
altro solamente a
invitarvi a guardarvi tutti
i meme che sono usciti su questa macchina
non so se fedai altro da aggiungere
no
è semplicemente agghiacciante
quello che abbiamo dovuto
vedere
per me non c'è altro da dire
è stato veramente
veramente agghiacciante
è riuscita a rubare il trono
alla AMG GT quattro porte
che hanno presentato la settimana scorsa
che è molto brutta
ma a confronto è veramente ben fatta
guarda se non avessero speso milioni
forse miliardi per creare
tutto un nuovo impianto produttivo
una piattaforma per creare le macchine
elettriche
mi verrebbe da dire
guarda hanno fatto apposta
sai quando fai apposta una cosa fatta male
per dire
il mercato non lo vuole
non piace
mi ricordo la strategia
di un mio collega
che detesta fare la lavastoviglie
allora lo fa volutamente male
in modo che sua moglie
alla fine per la disperazione
ha detto senti lo faccio io
e quindi potrebbe essere stata la stessa cosa
però come dici tu
non avrebbe economicamente alcun senso
però non escludo
che tra i nostri ascoltatori
ci sia qualcuno che invece
ne apprezza il design
ci può stare
i gusti sono personali
e noi come Easy Apple
vogliamo fare il nostro
per aiutarvi a mettere da parte
i 550 mila euro
mi sembra che costa
quest'auto
e si dalla base però dicono che
configurate sono macchine da 700 mila
più o meno
ok
sulla prima fattura
per cui oltre a costare poco
perché mi sembra costi 1,50 euro al mese
qualcosa del genere
mentre a telepassa
penso che sia vicino ai 5 come costo
e fa quello che deve fare
fa bip quando attraversate il casello
e quasi tre volte si alza la sbarra
e non dovrete fermarvi
a fare la coda
come invece fanno tutti gli amici di fede
che apprezza sempre molto
io impazzisco
impazzisco soprattutto quando ti trovi
a fare una coda
inspiegabile
ed è semplicemente
perché ci sono migliaia di persone
senza il telepass
senza nulla
che devono fare la coda
per prendere il biglietto
e bloccano anche te
che hai il telepass
perché hanno ingorgato la strada
io lì vado fuori di testa
per me dovrebbe essere una cosa
proprio obbligatoria
dovrebbero leggerti la targa
le macchine escono
sì esatto
escono con un dispositivo così
oppure ti leggono la targa
come fa tipo
da noi c'è una strada
che si chiama Piedemontana
e lì semplicemente ti legge la targa
se hai il telepass
paghi la targa
se hai il telepass paghi la targa
paghi in automatico
altrimenti devi poi collegarti al sito
e pagare
sarei curioso di sapere
che percentuale di pagamenti
non riscossi hanno
però va bene
sono d'accordo anche io
che dovrebbe essere così
ad ogni modo
il codice nelle note della puntata
per avere questo 5 euro di cashback
che potrebbe sempre fare comodo
per ridurre il costo
della vostra Ferrari Luce
comunque in Francia
riescono a fare peggio
sono stato
lo scorso ponte
del patrono di Verona
a fare un giretto in Costa Azzurra
e là hanno questa tecnica demenziale
del casello ogni pochi chilometri
e quindi tu continui a pagare
4 soldi adesso
4 soldi dopo
e non so perché
mi sembra un metodo
estremamente poco efficiente
e anche chi ha
non so come si chiami
il loro telepass
mi sembra che comunque vada a fermarsi
e poi la sbarra si apre dopo un po'
quindi di una scomodità
estrema
e se non altro
accettando i pagamenti contactless
è abbastanza rapido pagare
è uno dei rari casi
in cui è più comoda
la carta fisica rispetto al telefono
perché la carta non devi sbloccarla
è più leggera da sporgere dal finestrino
per pagare
però sì
un sistema idiota
quello francese
che potremmo
cioè che sarebbe particolarmente carino
se riuscissimo anche ad abbinarlo
a tutta la gente senza il telepass
senza le carte
che vuole le monetine giuste
allora la sì
credo che fede a quel punto
si raserebbe a zero
opps forse l'hai già fatto
e ti renderesti modaco buddista
o altro da rasare se vuoi però
no no dai dai
queste cose non si dicono sui serbo
scherzo
anche quello è rasato
scherzo anche qua ovviamente
non è vero
vi lascio col dubbio
se vi interessa
taglia tutto Luca per fuori
grazie
allora
prodottino della settimana
perché non possiamo non lasciarvelo
e io questa volta
ho una cosa curiosa
simpatica
utile
di domotica
che potrebbe
piacere anche a te Luca
perché
ero
tentato
dal mettere prese
pinze amperometriche
per monitorare i consumi
di qualsiasi cosa
che ci fosse nella casa
quindi qualsiasi quadro elettrico
se non che
dover mettere
13.000 shell
sarebbe stato un po'
un'artura di balle
quindi ho scoperto
un dispositivo
che su Amazon
si chiama
REFOS
EM06P
ed è un misuratore
di energia elettrica
a 6 canali
di 120 ampere
trifase
che funziona
totalmente
in locale
con
Home Assistant
tramite
RPC
quindi basta collegare
veramente il dispositivo
a Home Assistant
e lui funziona in locale
spegnete il cloud
e non funziona più
volendo
va anche con MQTT
ha una sua interfaccia web
per poter vedere i consumi
e
modificare le impostazioni
e altro
lui
ha la possibilità
ho detto trifase
ma in realtà
può lavorare
in monofase
bifase
o trifase
perché
ha una pinza
di alimentazione
da cui escono
quattro cavetti
fase A
fase B
fase C
e neutro
voi a seconda
di con quali fasi
andate a collegare
i cavi di alimentazione
state alimentando
anche le corrispettive prese
avete la presa
A1
A2
che sono alimentate
dalla fase A
dell'alimentatore
un parolone
e poi
avete le
le pinze
B1 e B2
e le pinze
C1 e C2
voi decidete
con quali fasi
alimentare il dispositivo
con le tre fasi
A, B e C
e di conseguenza
potete decidere
come utilizzare
le pinze
A, B e C
nel mio caso
io ho usato
tutti
con una sola fase
perché l'ho messo
in un quadro elettrico
secondario
dove avevo
quattro
differenziali
da
da misurare
e quindi
non mi servivano
neanche tutti
le pinze
ne ho usate quattro
quindi
con un solo dispositivo
che è wifi
non ha la presa
POE
non ha neanche
l'ethernet
si alimenta ovviamente
non è POE per forza
si alimenta
come ho appena detto
ho collegato
le pinze amperometriche
e ho
in Home Assistant
i dati
dei consumi
di questo dispositivo
puliti
puliti
puliti
costa
70 euro
quindi non sono pochissimi
però pensate
che può fare
il lavoro
di
tre
shelly
EM
M
M
oppure
di due
shelly EM
3
quindi quelli trifase
che costano
da soli
più di 70 euro
quindi
esatto
quindi questo
da solo
con 70 euro
è una scopiazzata
di quello della Meros
la differenza è che questo
sembra funzioni
totalmente locale
e io ve lo
confermo
perché
lo sto usando
è totalmente
che funziona
locale
se avete
una casa
monofase
con questo
potete misurare
6
6
diciamo
interruttori
mettiamola così
e quindi 6
diversi
fonti di consumo
nel mio quadro elettrico
ho 3 shelly
EM
quelli
vecchi
diciamo
sono con due pinze
potrei sostituirli
con uno solo di questi
esatto
si si si
a me uno si è rotto
di recente
l'antennina
quella
che c'è davanti
serve
perché non mi si chiuderebbe
il quadro
allora
credo che sia per il wifi
si
direi
penso che serve
perché
boh
non lo so
dice che non si chiuderebbe
il quadro
il mio è un po'
abbastanza filo
il coperchio
non credo
non lo so
dovresti provare
a sperimentare
però è un bel
devo dire che
mi ha fatto
una bella impressione
ormai qualche settimana
che sta raccogliendo dati
e
funziona
molto bene
molto molto bene
il segnale lo prende male
perché nonostante sia molto vicino
alla rete wifi
dice che ha
un'errore
per ssi
di meno 88
ma io non so come sia possibile
perché ci sarà
in linea d'aria
penso
due metri
senza muri
tra lui
e
l'uapi
della unify
però vabbè
me ne faccio
una ragione
la marca refos
comunque su amazon
ha anche altri dispositivi
se volete andare a curiosare
dei similcelli
tutte roba che funzionano
da quel che ho visto
completamente in locale
quindi potrebbe essere
un'alternativa
agli celli
quando dovete comprare
il termostato
la lampadina
la presa smart
il pulsante a muro
queste cose qua
e diversi funzionano anche
direttamente con home kit
per cui se anche non
siamo ancora riusciti
a traviarvi
e portarvi
al lato oscuro
di home assistant
potete comunque
sfruttarla
esatto esatto
anche questa è una cosa
intelligente da menzionare
va bene Luca
direi che siamo arrivati
alla fine di questa puntata
vi ricordiamo
come tutte le volte
che potete supportare
il nostro lavoro
con il nostro
con delle mance
per farle potete andare
nella sezione
supportaci
del nostro sito
easypodcast.it
o in fondo
alle note della puntata
trovate tutto
potete
remunerarci
con Satispay
donarci con Satispay
con Paypal
con Apple Pay
con quello che volete
o se non avete
modo di farlo
economicamente
potete comunque
lasciarci una recensione
in maniera
totalmente gratuita
per noi è veramente
uno strumento
che ci aiuta
ci aiuta a prendere
visibilità
ci aiuta a crescere
e noi
in cambio
leggeremo
la vostra recensione
direttamente
nella puntata
se volete restare
con noi durante la settimana
per mandarci feedback
o comunque
scrivere qualche messaggio
a me e Luca
lo potete fare
nella EasyChat
che è un gruppo Telegram
che trovate
all'indirizzo
chat.easyapple.org
e se invece
avete qualcosa
di più privato
o di più lungo
strutturato
da volerci scrivere
potete mandare
una mail
a info
chiocciola
easyapple.org
non è solo
un aggiungo altro
se non che
per questa puntata
è tutto
noi vi ricordiamo
l'appuntamento
ogni venerdì
alle ore 17
con una nuova puntata
di Easy Apple
il podcast
che prima non c'era