PixelClub #25 - Scusate il ritardo
 benvenuti a pixel club il podcast fotografico del network easy podcast questa è la puntata 25
 io sono maurizio natali di saggiamente e con me ci sono mattie gaschè di mirror lessons ciao
 ciao maurizio ciao a tutti ben ritrovati e poi il fotografo massimiliano latella ciao max ciao
 maurizio ciao matt ciao a tutti allora ben trovati la scorsa puntata è uscita un po in
 ritardo anzi per la verità nel momento in cui stiamo registrando questa ancora non è stata
 pubblicata la precedente per colpa mia nella maggior parte dei casi ma comunque andiamo
 subito a parlare delle novità del periodo allora visto che ci stiamo anche dilettando
 con il firmware matt tu parlavi di qualche aggiornamento firmware di olympus vero si olympus
 ha rilasciato degli firmware interessanti per la m1 mar 2 la pen f e la m5 mar 2 vanno a somma
 correggere alcune imperfezioni come per esempio la resa dei colori nel mirino della menu mar 2
 qualche compatibilità con i flash che non fossero l'impulso quando si usano certe funzioni come lo
 scatto alta risoluzione lo focus bracketing eccetera eccetera e poi un'altra cosa interessante
 che hanno hanno reso le macchine compatibili con il sistema profoto air per cui questa è una somma
 per chi usa il sistema profoto come illuminazione flash e comunque una novità molto interessante ci
 sono poi anche degli aggiornamenti legati a questi aggiornamenti ci sono anche delle migliorie per gli
 obiettivi stabilizzati ovvero logici 100 e il 300 mm pro che quindi migliora un po la stabilizzazione
 insomma quando viene usata con queste macchine quindi insomma comunque diciamo nessuna nessuna
 funzione nuova di rilievo appunto a parte la competita con compro foto portante piccole
 migliorie secondo me vedremo ne vedremo tanti di questi firmware più in là nel dell'anno
 comunque insomma negli anni a venire comunque effettivamente proprio perché ce ne stanno
 tanti iniziamo a fare un ragionamento del tipo solo quando portano delle novità
 corpose tra l'altro scusa un'altra un'altra piccola cosa interessante per le m52 la pen f e
 che adesso quando giorni firmware con questo ultima versione vengono mantenute le impostazioni sulle
 forse la fotocamera perché con gli olympus fino a poco fa ogni volta che aggiornava il firmware si
 resettava tutto quindi dove riassegnare tutti i tassi di personalizzazione queste cose qua adesso
 con la m1 mark ii già così adesso anche con le altre quando
 giorni firmware poi poi tramite il software impostare le i settaggi insomma quindi questa
 è una cosa di cui gli utenti olympus sono sempre lamentati e pian piano lo stanno portando a tutte
 le macchine io non ho utilizzato mai un olympus così tanto da arrivare a notare questo problema
 ma effettivamente se l'avessi notato sarei rimasto sconcertato ma è veramente folle questa cosa cioè
 come fai fare un aggiornamento a cancellare tutte le impostazioni dell'utente va boh va parliamo di
 notizie più concrete con questo annuncio di un obiettivo beh metto passo di nuovo la linea
 come si diceva una volta a te perché lo sappiamo è il tuo campo si in realtà la oa io non so mai
 come si pronuncia comunque l'oa forse l'oa comunque 7.5 mm f2 per micro quattro terzi
 quindi è un 15 mm equivalente era già stato preannunciato fra virgolette la fotocamera adesso
 è stato annunciato il prezzo che sarà di 499 dollari e sarà disponibile a maggio quindi
 dovrebbe essere disponibile a breve è un obiettivo interessante perché l'ho visto il fotocamera
 prototipo è veramente minuscolo c'è veramente piccolo può montare dei filtri sopra mi sembra
 che la 46 mm di diametro ed è stato progettato
 soprattutto per astrofotografia loro dicono che ci sono zero distorsioni può usare a vedere
 poi insomma è comunque un prezzo interessante comunque luminoso ed è tra l'altro diventa
 l'obiettivo non fischiare quindi si dice rettilineo adesso mi viene in mente la il nome inglese non
 vorrei dire sì sì sì rettilineo giusto rettilineo giusto ok più diciamo più wide
 del nel sistema di corto terzi quindi comunque un obiettivo interessante che spero di ricevere
 tra l'altro breve da provare e tra l'altro loro hanno poi fatto l'obiettivo già pesa niente
 perché mi sembra sia 200 grammi una roba del genere e hanno fatto ne hanno fatto però una
 versione ancora più leggera 150 grammi per i droni o per alcuni sistemi di stabilizzazione
 gimbal eccetera eccetera che costa un pelino in più costa
 519 quindi tipo 20 dollari in più è curiosa questa cosa perché già quello originale pesa
 niente e però non ne ha fatto una versione ancora più più leggera sì in effetti a dici tu a sto
 punto potevano farle tutte quante così leggere aggiungendo magari però sai che ci sono molte
 persone che invece soprattutto nella parte fotografica preferiscono diciamo chiamiamoli
 oggetti di con un certo peso una certa consistenza per cui magari tra le due si è deciso insomma di
 separare le cose allora io devo anzi dobbiamo necessariamente parlare due minuti di questo
 nuovo prodotto di sony la descrivo brevemente allora la sony s3 c a o no no queste o e mo non
 sono fanno parte della sigla sony s3 c a è una macchina che intanto non capisco la sigla da dove
 sia venuta fuori sicuramente mi sono perso qualche passaggio non so max tu hai capito come mai si
 chiama s3 c a questa sony onestamente no ma credo non lo sappiano nemmeno loro forse per non usare
 a7 comunque scherzi a parte la sony s3 c a è una macchina particolarissima perché è in sostanza
 l'hardware di una 7s2 però è inserito in un corpo piccolo che ricorda un pochino quello della black
 magic come si chiama quella di quella black magic che è fatta la micro la micro esatto black magic
 micro che diciamo nasce per la registrazione video non ha praticamente nessun controllo cioè ha una
 porta usb da cui tu colleghi un computer e vedi tutta tutte le opzioni possibili un'uscita hdmi
 poi per la registrazione insomma la sua caratteristica è proprio questa di essere compattissima è ideata
 per fare delle registrazioni magari in batteria diciamo mettendone insieme 4 6 8 ho visto delle
 cose pazzesche insomma per le registrazioni in altissima qualità 360 gradi per applicazioni
 vr eccetera eccetera insomma una macchina molto particolare dal prezzo di 4500 dollari ma io qua
 mi taccio e chiedo a voi inizio da max max che ne pensi di questa di questo prodotto hanno voluto
 creare una una una videocamera a questo punto perché comunque non ha non ha doti fotografiche
 in grado di essere più piccola e leggera per essere montata appunto in configurazioni particolari tipo
 per panorami riprese 360 gradi o droni con la qualità che loro già che tutti riconosciamo
 alla alfa 7s 2 quindi comunque riprese altissimi iso
 4k eccetera eccetera non è sbagliatissima come mossa cioè nel senso però è molto di nicchia
 cioè va proprio a cozzare in un in un settore molto molto specifico e professionale credo
 proprio a livello di cinema o ricerca poi diciamo che la differenza più importante rispetto ad un
 alfa 7s 2 a parte il discorso corpo è anche quella di non avere il limite dei 30 minuti quindi di
 essere impostata anche commercialmente proprio come una cinepresa una piccola cinepresa metto una
 scelta interessante questa di sony a parte il nome poi magari me lo spieghi se tu hai avuto qualche
 idea il nome non ho idea ma è sì con quello che ha detto max è un prodotto molto di nicchia
 sicuramente per un mercato professionale di alto livello mi viene anche in mente che un corpo così
 piccolo però di qualità può essere anche piazzato su qualche rig per magari dei camera caro delle
 altre cose un po' sai magari un po' difficile a livello di riprese che magari chiede di avere
 un prodotto più piccolo possibile cose di questo genere insomma diciamo che con la 7s bar 2 a
 cioè ok a condividere sensori ma finisce lì poi il resto è veramente un altro prodotto
 sì è sicuramente un prodotto che si distacca e va ad ampliare un po'
 la linea di cineprese a questo punto di casa sony ecco proprio forse cineprese perché le
 cineprese si chiamano fs mi pare no le fs 5 fs 7 quindi fs almeno la s l'hanno usata va bene
 niente una piccola curiosità mi stavo interrogando perché sapete queste cose sono importanti cioè
 come tu presenti la tua linea di prodotto anche come la chiami è indicativo di dove secondo te
 azienda è posizionata quindi lo so che magari sembra che mi faccio un po' delle pippe però ha
 secondo me un senso poi un pochino di più larga di più larga intesa comunque scusami la sigla
 totale è umc s3 ca volevo solo precisare altre lettere da aggiungere esatto volevi solo mandarmi
 mandarmi in tilt praticamente umc s3 ca giuro che prima o poi svelerò questo
 rebus e parleremo insieme vabbè vabbè umc sicuramente anzi guarda sto scoprendo che
 ultramobile camera no però umc sicuramente legato a qualche a un segmento preciso magari
 un nuovo segmento però ci stava questo ultramobile no però non è una mobile camera in effetti non
 lo so potrebbe anche essere però quello che diceva prima max sai non lo so
 chissà chissà magari quando l'hanno presentata l'hanno anche spiegata questa cosa noi ovviamente
 non essendo presenti al nab perché mi pare che al nab è stata sì al nab quindi non abbiamo avuto
 modo di saperne di più in tempo reale ma sicuramente avremo invece la possibilità di parlarne più
 avanti nel frattempo parliamo per la prima volta di un segmento che in realtà non abbiamo mai
 trattato ma che se poi voi ascoltatori troverete interessante potrà ritornare più e più volte
 nel nostro podcast anche perché max è abbastanza esperto e poi abbiamo anche nella nella nostra
 redazione una persona che particolarmente esperta che proprio anche lì crea i droni ed è proprio
 questo l'argomento di cui iniziamo a parlare oggi con una novità sempre relativa al nab
 presentata da dji max ti passo la parola va sì allora dji è inutile che lo sto a ricordare
 comunque è la principale costruttrice di droni ed è cinese qualche tempo fa si sono rincorsi un sacco
 di rumors sulla l'acquisizione di Hasselblad da parte di dji in realtà sono state acquistate
 solamente delle quote societarie ma le società sono ben distinte però al nab hanno presentato
 un drone molto molto particolare perché questo drone è basato sulla piattaforma modula 600 pro
 di dji ed è un esacottero quindi ha sei sei motori con sei braccia questo drone è stata applicata
 un gimbal running mx che è un gimbal abbastanza leggero ma molto molto potente a cui è stata
 applicata a sua volta la Hasselblad h6 100 c che è una fotocamera medio formato con una risoluzione
 pazzesca di 100 megapixel ogni volta che dici gimbal
 mette secondo me muore un po dentro quindi ricominciamo dicendo gimbal gimbal gimbal
 va bene l'italianizzazione scorre fluente in me quindi riprendiamo dall'Hasselblad che
 effettivamente il fulcro perché il drone è un piccolo mostriciattolo perché consente di
 sollevare pesi abbastanza sostanziosi per una
 quantità di tempo molto elevata si parla comunque di 30 minuti di autonomia che per droni di questo
 calibro sono sono davvero molti perché il peso arriva a sfiorare i 10 chili quindi è esagerato
 questa promette di essere una praticamente una rivoluzione della fotografia aerea perché questo
 drone comunque capace di volare per 5 6 chilometri in linea d'area e alzarsi di anche di 7 800 metri
 quindi consente di ottenere fotografie aeree molto dettagliate molto particolareggiate e a varie
 quote quindi si Hasselblad e DJI stanno cercando di rivoluzionare il settore ancora una volta
 in effetti io su questo tipo di fotografia risoluzione risoluzioni così elevate le comprendo
 ancora di più che non magari nella fotografia di moda dove certe volte mi
 stupisco di come si vada a ricercare delle risoluzioni elevatissime quando poi che so
 la fotografia va a finire su un manifesto che ne so un 6x3 che tipicamente è stampato con una
 densità ridicola che basta una foto dell'iphone è anche sovradimensionata tant'è che stessa apple
 fece qualche tempo fa una campagna pubblicitaria fatta incentrata su questo esatto loro facevano
 la foto sulla con l'iphone e poi facevano il 6x3 poi effettivamente a parte la
 resa cromatica eccetera che sono cose che più o meno puoi sistemare della fotografia la risoluzione
 era già più che sufficiente per quello che è tipicamente un 6x3 poi ovviamente ci sono altri
 tipi di applicazioni dove questo discorso non vale perché insomma si stampa si può arrivare alla fine
 art si può arrivare alle risoluzioni elevatissime col plotter e via dicendo però in sostanza con
 una fotografia aerea davvero sfrutti nel dettaglio una super risoluzione di questo tipo no matt beh
 sì sicuramente sono d'accordo questo è sicuramente interessante anche perché poi a livello di
 panoramiche insomma ogni tanto c'è chi lavora anche sulle giga fotografie dove proprio creano
 dei panorami con una risoluzione elevatissima per usi specifici quindi sicuramente sul paese
 agio sia urbano che più diciamo selvaggio posso capire la necessità di una risoluzione del genere
 poi comunque l'Asblad H6D100 è a un medio formato con un sensore più grande di quello
 della GFX di Fujifilm per dire quindi diciamo fra virgolette il full frame del medio formato
 per cui a livello poi di insomma gamma dinamica e quant'altro
 è una qualità veramente veramente molto elevata ma questo avvicinamento di DJI con con Asselblad
 quindi sarà stato in qualche modo connesso a questo discorso che poi è venuto fuori di diciamo
 dell'abbinamento di questa macchina con un loro drone no cioè magari avranno creato una partnership
 parte dell'accordo sarà stato quello di acquistare delle quote non lo so potrebbe essere stata una
 mossa un po' un po' di questo tipo e Max mi pare tu non abbia parlato anche di un altro particolare
 che sembra una sciocchezza però a me è piaciuto particolarmente cioè quell'hard disk che hanno
 presentato sempre al NAB sempre al NAB sì è un hard disk realizzato in collaborazione con Seagate
 va bene Matt? Sì sì sì scusa ti ho messo l'ansia Max io so peggio di te non è che voglio dire
 quella sapevo dire non è che è un hard disk da 2 terabyte realizzato in collaborazione fra DJI e Seagate
 che consente appunto tramite un slot micro sd posto su un lato di trasferire i video realizzati con i
 droni dell'area commerciale quindi il Mavic il Phantom il Phantom Pro sull'hard disk direttamente
 senza passare da un PC
 e l'hard disk in sé è molto molto carino e soprattutto è rugged quindi resistente polvere
 schizzi ed è già compatibile con USB 3.1 e Thunderbolt 3 e soprattutto il prezzo di 130 euro
 è molto allettante all'acquisto infatti il punto per me strabiliante è il prezzo cioè 130 euro
 del modello da 2 terabyte no perché io
 per esempio il più economico che ho trovato finora di questi dischi rugged che sono utilissimi
 quando si va a fare fotografie in esterno insomma si ha la possibilità di poggiarlo un po' ovunque
 scaricare dati e via dicendo è il Caldigit Tough che è sempre USB 3.1 che costa comunque 200 euro
 che è meno di quello che costa il Seagate però 130 euro possibile io sono rimasto un po' colpito
 da questo prodotto
 trovai la notizia sul comunicato stampa quindi la fonte è attendibile
 però aspettiamo che arrivi se non sbaglio giugno per il rilascio sul mercato e vediamo
 semmai lo acquistiamo e lo proviamo
 ma sì se acquisto il prezzo ne compro 5 o 6
 leggo che è inclusa anche una licenza di due mesi per Adobe Premiere il software di montaggio
 infatti tu ne compri 10 e hai due mesi a due mesi per adobe premiere il software di montaggio
 infatti tu ne compri 10 e hai due mesi a due mesi per adobe premiere il software di montaggio
 infatti tu ne compri 10 e hai due mesi a due mesi per adobe premiere il software di montaggio
 infatti tu ne compri 10 e hai due mesi a due mesi per adobe premiere il software di montaggio
 infatti tu ne compri 10 e hai due mesi a due mesi per adobe premiere il software di montaggio
 in prima persona cioè praticamente si indossano e si ha la possibilità di pilotarlo
 vedendo quello che lui inquadra con la telecamera direttamente in 3D diciamo davanti a noi
 l'unica cosa che ti volevo chiedere Max su questo discorso qui
 ma a livello di regolamentazione io sapevo che in pratica chiunque guidi un drone
 deve comunque tenerlo sempre all'interno del proprio campo visivo reale
 una cosa del genere secondo te come viene gestita?
 perché è strano perché in effetti ce l'hai sempre davanti
 ma in realtà non lo so, non so come spiegare
 sì questa regolamentazione è però tutta italiana
 nel senso che all'estero sono molto meno rigidi su questo aspetto
 come su tantissimi altri aspetti che non tratteremo oggi
 altrimenti la puntata dura tre ore probabilmente
 e ci sarebbe anche una leggera dose di incazzatura da parte mia
 quindi la questione è che in Italia si può fare il volo FVP?
 sì però ci vuole una persona a fianco che ti guarda il drone
 tipo cagnolino
 no non sto scherzando
 bellissima questa
 vabbè andiamo avanti finiamo con la sezione delle news
 non ce ne sono state tante altre in questo periodo
 e passiamo a una piccola sezione per la posta
 la posta che inizia a mettere con una domanda
 che ti ha fatto Alvaro Todini giusto?
 sì una domanda che mi ha fatto sul canale YouTube
 lui insomma segue i nostri podcast quindi lo ringraziamo
 e lui mi ha chiesto una differenza fra la Panasonic GX80 e la G80
 se ci sono reali differenze a parte il discorso tropicalizzazione
 e quindi io insomma su YouTube gli avevo già dato una risposta
 dicendo che non c'è una differenza tra la Panasonic GX80 e la G80
 e quindi io insomma su YouTube gli avevo già dato una risposta
 dicendo che non c'è una differenza tra la Panasonic GX80
 che ci sono comunque differenze a livello di design e ergonomia
 perché comunque la G80 ha un design più simile alla serie GH
 quindi GH3 e GH4
 quindi hai comunque un grip più massiccio
 quindi se lo usi con obiettivi un po' più grossi è più comodo
 il mirino è più grande eccetera eccetera
 ovviamente sul lato sensore, stabilizzazione e autofocus sono invece identiche
 la batteria se non ricordo male è comunque la G80
 comunque dura di più anche sulla G80
 quindi fondamentalmente le differenze sono quelle
 più grande, miglior grip, design un po' più comodo
 e mentre la GX80 è più piccolina
 e soprattutto con un'ottica pancake
 insomma diventa anche quasi tascabile
 guarda, comunque una cosa che ripeto spesso io Matt
 è che per quanto la macchina fotografica in termini di specifiche
 come giustamente ti ha chiesto
 è che questo Alvaro Todini si differenzia dall'altra
 e quindi uno può utilizzare questi dati
 per aiutarsi in qualche misura nella scelta
 per indirizzare la propria scelta
 e quanto è vero che c'è anche una sola dimensione diversa
 o comunque un'ergonomia diversa
 o la disposizione dei tassi, del mirino e cose del genere
 possano influenzare drammaticamente
 non solo la tua esperienza con la macchina fotografica
 perché puoi avere una predilezione per una cosa o per l'altra
 ma anche la fotografia
 la fotografia che riesci a fare
 non so se la noto solo io questa cosa
 ma se io ho una macchina fotografica che mi ispira in un certo senso
 diventa quasi trasparente rispetto a quello che io voglio fare
 diventa un mezzo e non un oggetto che si interpone tra me e il risultato
 allora a quel punto io riesco a fare meglio sia il mio lavoro
 ma anche quando si tratta di fare fotografie così personali
 ed è un aspetto che secondo me bisognerebbe continuare a sottolineare
 a sottolineare tanto e tanto e tanto
 perché spesso si perde completamente di vista
 beh sì ma guarda alla fine io l'abbiamo detto tante volte
 in puntate precedenti
 il feeling e la comodità di utilizzo di una fotocamera
 spesso e lo trovo quasi
 almeno al stesso livello della qualità del sensore
 gli alti ISO e tutte queste cose qua
 nel senso alla fine devi avere
 una macchina comoda da usare
 soprattutto se fai certe cose
 è chiaro che se fai solo un po' di street
 o che ne so
 ti piace fare qualche scatto quando sei in viaggio
 allora anche una GX80
 ha la comodità di essere piccola
 la infili un po' ovunque
 però se utilizzi degli obiettivi tipo il 100-400
 di Panasonic Leica
 quello è già un obiettivo di un certo peso
 di una certa dimensione
 per il micro 4 terzo ovviamente
 su una GX80 io l'ho usato
 per carità
 gliela fai in qualche modo
 però su una G80 o su una GH5 è un'altra cosa
 e poi insomma c'è il discorso anche di avere
 tasti e tutte le funzioni che ti servono
 a portata di dita insomma
 e questa è una cosa
 che ovviamente la GX80 essendo più piccola
 ha meno ghiera, ha meno tasti
 quindi insomma ci sono queste cose qua
 che dipende anche soprattutto
 a quanto usi la macchina
 però se la usi tutti i giorni
 sono differenze che noti su
 Max non so se hai notato che lui
 così mentre parlava di macchine fotografiche
 di comodità e meno
 ha nominato una macchina
 ha nominato la GH5
 l'innominabile
 l'innominabile
 scherzi a parte Matt
 ti è piaciuto come l'ho piazzata in modo molto
 discreto
 come se fosse niente
 ma adesso ce ne devi parlare un po'
 perché io alla fine che dovevo essere in teoria
 secondo Panasonic uno dei primi a riceverla
 ancora non ce l'ho
 però vabbè andiamo avanti e dici un po' tu
 com'è questa GH5
 la GH5 si allora
 la sto provando da quasi due settimane
 sono a metà della mia recensione
 perché ovviamente è una macchina
 che ha talmente tante cose da provare
 sia per lato foto e lato video
 che sicuramente sarà una delle recensioni più lunghe
 che produrrò alla fine
 guarda
 al momento l'impressione è molto
 molto molto positivo
 nel senso che mi piace molto
 mi piace molto perché
 ritornando al discorso di
 comodità di utilizzo
 posso già dire
 forse che è la mirrorless più comoda
 che io abbia mai usato
 nel senso che
 ci sono macchine come
 la Fuji X-T2
 che è comoda per le varie ghiere
 di disposizione eccetera eccetera
 però questa che ha un design
 più moderno
 più tradizionale
 delle
 anche delle reflex moderne
 però comunque poi il design
 è simile a quello delle reflex
 è veramente
 veramente comodo da usare
 il mirino è molto nitido
 perché sono più di 3 milioni di punti
 lo schermo è più grande
 rispetto alla
 alla serie precedente
 per cui anche il menu di sistema all'interno
 ci sono più informazioni sullo schermo
 ci sono 20 tasti di personalizzazione
 tra cui 4 virtuali sullo schermo
 io dopo il 10
 non sapevo più cosa aggiungere
 tant'è che credo di averne ancora un paio
 che non sono ancora attivati
 insomma le varie ghiere
 il joystick
 per spostare il punto di messa a fuoco
 anche quello
 molto comodo
 una bella cosa che non c'era
 sulla GH4
 quindi veramente molto comoda
 poi insomma c'è il menu
 il solito menu Panasonic
 che conosciamo
 di cui abbiamo sempre lodato in passato
 qua hanno aggiunto anche una pagina
 del menu
 che puoi personalizzare
 quindi puoi richiamare alcune funzioni rapidamente
 per cui per esempio
 c'erano alcune funzioni
 che non potevo aggiungere
 su uno dei tasti personalizzati
 però poi sono riuscito ad aggiungerle sul menu
 invece sulla pagina personalizzata
 per cui o in un modo o nell'altro
 riesci ad accedere a tutte le funzioni
 che ti interessano in un anno e secondo
 veramente
 ma tu l'hai provata con batteri grip o senza?
 no no ce l'ho senza batteri grip
 sì sì
 ma guarda ti dirò che
 l'impugnatura essendo comunque bella grossa
 perché comunque il corpo è abbastanza massiccio
 se nonostante sia un micro 4 terzi
 è un po' più
 un pelino più grossa
 dell'M1 Mark I
 e l'M1 Mark II
 non ce l'ho adesso per mettere a fianco
 ma insomma
 è sicuramente fra quelle più grosse
 però
 ha vantaggio appunto della comodità
 ti dico l'ho usato molto a mano libera
 anche col 100-400
 e non
 la mano non si è mai stancata
 è veramente molto comodo da questo punto di vista
 e poi insomma ci sono tutte le solite cose
 che apprezzo in Panasonic
 le varie funzioni
 insomma ci sono un sacco di tasti
 anche il tasto dedicato per l'ISO
 per il pialleggiamento del bianco
 eccetera eccetera
 e sono anche tutti i tasti che trovi
 abbastanza facilmente
 anche se stai usando il mirino
 insomma quindi senza
 senza averli a vista diciamo
 e quindi veramente un corpo fatto
 fatto molto bene
 da questo punto di vista
 ovviamente resiste a
 pioggia
 polvere eccetera eccetera
 e poi
 al momento apprezzo
 il nuovo sensore da 20 megapixel
 anche senza aver fatto paragoni
 a fianco a fianco
 con il Mark II
 mi sembra che più o meno la qualità sia quella
 quindi comunque
 un po' è migliorato sulle alte luci
 ad alti ISO invece cambia poco
 però insomma comunque
 è un ottimo sensore
 con 4 terzi
 senti ma scusa se ti interrompo
 il riposizionamento del pulsante
 di registrazione
 l'hai digerito tu oppure
 perché a me è sembrato troppo strano
 quando l'ho testato
 alla prima
 guarda ti dirò che
 alla fine l'ho disattivato
 e uso il tasto
 del delotturatore
 quando sono in modalità video
 più che altro perché ogni tanto
 scusa se mi capitava
 soprattutto all'inizio
 quando cercavo magari di pigiare
 il tasto ISO
 perché il tasto
 bilanciamento bianco
 ISO
 compensazione di esposizione
 è un tasto personalizzato
 un F1
 sono tutti lì
 uno vicino all'altro
 con anche il tasto
 di registrazione video
 per cui ogni tanto all'inizio
 per sbaglio
 pigiavo il tasto
 di registrazione video
 invece che
 che gli altri
 anche se è un po' più grande
 insomma diciamo
 che a livello
 di registrazione video
 senti un po' la differenza
 però alla fine
 trovo talmente più comodo
 usare il tasto
 il tasto di
 per lo scatto
 che alla fine l'ho disattivato
 non è la posizione più comoda
 a quello l'ho detto
 no ma perché cambiarlo
 c'è stava tanto comodo
 sul retro
 esattamente come ce l'hanno
 anche le Canon
 c'è arrivo di col pollice
 veramente non
 sta cosa non me la spiego
 mi dovrò abituare anche io
 a utilizzare il tasto di scatto
 perché è un tasto
 c'è da impazzire
 vabbè stavi dicendo
 insomma questo sensore
 lato fotografico
 il passo avanti
 lo ha fatto più nella gamma
 insomma nella gamma dinamica
 sì un po' più
 nella gamma dinamica
 adesso ripeto
 non ho ancora fatto
 paragoni
 più precisi
 però l'impressione è quella
 insomma stessa qualità
 dell'M1 R2
 come un po'
 è sempre stato
 con il micro 4 terzi
 che alla fine
 insomma Panasonic
 o l'Inpus
 bene o male
 con i sensori
 sono sempre stati
 molto vicini
 nel termine di prestazioni
 e quindi
 l'autofocus
 è un ottimo miglioramento
 rispetto a
 la generazione precedente
 quindi GH4
 G85 eccetera
 perché usa sempre
 il metodo contrasto
 questo DFD
 però è una nuova versione
 che se non adesso
 vado a memoria
 è 6 volte più veloce
 nel leggere
 e processare
 le informazioni
 e l'ho trovato
 sicuramente
 un po'
 un passo in avanti
 l'unico limite
 è con soggetti
 molto molto veloci
 ad esempio
 insomma
 l'Aquila in volo
 piuttosto che
 la settimana scorsa
 ero su un'isola
 a fotografare
 le pulcinelle di mare
 che sono piccoli
 e volano
 molto velocemente
 e lì la macchina
 faceva fatica
 faceva fatica
 ad agganciare
 faceva fatica
 c'è qualche scatto decente
 l'ho portato a casa
 ma
 sull'insieme
 invece
 ne ho dovuti
 cestinare tanto
 questo è l'unico
 vero limite
 c'è sicuramente
 per alcuni sport
 dà sicuramente
 risultati migliori
 che
 che le altre
 Panasonic
 su soggetti
 più
 più difficili
 rispetto ai vari sistemi
 a rilevamento di fase
 pecca ancora un po'
 ogni volta che racconti
 dove vai a fare
 le fotografie
 cosa fotografi
 mi viene da chiederti
 se c'è una casa vicino da te
 in vendita
 perché
 vado sull'isola
 a fotografare
 la pulcinella di mare
 c'è foto assurde
 che ti trovi a fare
 qua praticamente
 il massimo
 che posso fare
 è una montagna
 e un mare
 vabbè ma
 un po' di
 un po' di
 di uccelli di mare
 dovresti averli
 lì attorno
 sì due gabbiani
 due gabbiani
 eh no
 io guarda
 ho la fortuna
 di vivere qua
 dove c'è molta
 molta attività
 molti anche
 centri e riserve
 dove si vedono
 vari specie
 eccetera eccetera
 quindi devo dire che
 ho questa fortuna qua
 per cui
 no no
 qui abbiamo
 in tutta la costa
 due gabbiani
 poi li cronano
 con Photoshop
 eh eh eh
 senti
 Matt
 a parte gli scherzi
 non so se volevi
 parlarne subito
 però
 relativamente all'autofocus
 non so se hai assistito
 a tutta quella diatriba
 che si è creata
 tra
 quel
 come si chiamava
 l'altra volta
 Max Urwey
 giusto?
 ah sì sì
 Max Urwey
 credo Urwey
 non sono
 sì Max Urwey
 cos'è
 Foto Joseph
 esatto
 esatto
 tra lui è Foto Joseph
 è un ambassador
 mi sembra
 Panasonic
 Panasonic sì
 e
 e si è creata
 questa discussione
 perché in effetti
 io
 in questo caso
 credo che
 Max
 avesse
 individuato bene
 il problema
 l'autofocus
 della GH5
 in modalità video
 è abbastanza
 una chiavica
 o sbaglio
 o tu hai notato
 qualcosa di differente
 ma guarda
 non sono tanto
 d'accordo
 su questo
 ho seguito
 più o meno
 anch'io
 tutta la loro diatriba
 che poi
 uno ha invitato
 l'altro
 ha fatto un po'
 di show
 su YouTube
 tanto per avere
 un po' di
 però
 al di là di questo
 hanno fatto
 tante prove
 allora
 diciamo che
 ci sono un sacco
 di impostazioni
 per l'autofocus
 sia per
 le foto
 che sono un po'
 simili a quelli
 che si trovano
 sulle X-T2
 quindi puoi regolare
 la sensibilità
 dell'autofocus
 la sensibilità
 dell'area
 dell'autofocus
 eccetera eccetera
 e c'è anche
 per la modalità video
 Panasonic stessa
 tra l'altro
 in risposta
 poi a tutto
 questo polverone
 che questi due
 hanno sollevato
 consigliavano
 di usare
 il punto singolo
 e ti dirò
 non lo trovo
 per niente male
 non l'ho ancora provato
 con soggetti
 molto veloci
 non mi aspetto
 che faccia i miracoli
 su quello
 però
 ti dico
 la parata
 che ho fotografato
 un giorno
 con i
 insomma
 con la banda
 che suonava per strada
 piuttosto che
 anche tante immagini
 che ho fatto
 delle varie riprese
 che ho cominciato
 a montare
 le ho fatto
 usando l'autofocus
 continuo
 e comunque
 è molto stabile
 nel senso che
 non sbarella
 avanti e indietro
 continuamente
 per cercare
 quindi una volta
 che ha capito
 qual è il soggetto
 anche se non blocchi
 la messa a fuoco
 rimane comunque stabile
 certo
 in alcuni casi
 se
 il soggetto
 diventa molto scuro
 perché magari
 passa in una zona d'ombra
 piuttosto che altre cose
 ovviamente
 se c'è poco contrasto
 essendo un autofocus
 a rilevamento
 di contrasto
 fa fatica
 però
 per il resto
 l'ho trovato
 l'ho trovato
 molto
 più che decente
 è chiaro che
 adesso
 quando noi proviamo
 le fotocamere
 come fa anche
 Max
 come fa anche
 l'altro
 ovvio che proviamo
 tutte queste funzioni
 secondo me
 soprattutto per il video
 poi va
 bisogna capire
 cosa si può usare
 e cosa non si può usare
 è chiaro che
 chi fa video
 lo sapete voi
 lo sappiamo anche
 spesso
 preferiamo
 la messa a fuoco
 manuale
 tant'è che
 io spesso
 cosa ho fatto
 magari facevo
 un pre-focus veloce
 con l'F continuo
 soprattutto se lavoravo a mano
 magari col 100-400
 e qui diventa
 un po' più
 complicato
 anche io faccio sempre
 questa cosa
 e poi col pollice
 e poi col bellissimo
 fantastico
 meraviglioso
 selettore di messa a fuoco
 che è dietro
 dove il pollice
 poggia proprio
 in modo naturale
 tu tac
 passa a meno fuoco
 manuale
 così sta ferma
 e non muove più niente
 e questa tecnica
 a me mi è servita
 a più di un mese
 a più di una volta
 oppure addirittura
 rimani messo
 a fuoco manuale
 poi assegni
 al tasto
 al tasto
 a F lock
 il tasto che proprio
 sta in mezzo
 a questo selettore
 gli metti
 la funzione
 a F on
 per cui se lo pigi
 la macchina ricomincia
 a mettere a fuoco
 anche se
 in fuoco manuale
 per cui
 insomma queste piccole tecniche
 mi sono servite molto
 in altre situazioni
 anche insomma
 una persona
 che camminava
 verso di me
 il fuoco
 l'ho trovato
 veloce
 rapido
 sbarella poco
 per cui
 magari
 non sarà perfetto
 se comincia a usare
 l'area più
 più grande
 con 225 punti
 piuttosto che
 con soggetti più veloci
 magari adesso
 non ho ancora provato
 l'arrivamento volti
 però
 non
 non mi è sembrato
 così male
 anche qua
 comunque migliore
 della generazione precedente
 per cui
 secondo me
 dipende
 che cosa ti aspetti
 chiaro che
 io ho fatto tante prove
 con le Sony
 a 6500
 anche le X-T2
 c'è anche una persona
 che corre
 verso la fotocamera
 la X-T2
 riesce a seguirle
 senza problemi
 questa sicuramente
 magari fa più fatica
 però per tante altre cose
 lo trovo
 lo trovo utile
 lo vedo
 per il video
 lo vedo come
 un aiuto in più
 non è la cosa
 magari il modo
 principale
 con cui lavorerei
 ogni giorno
 però in certi casi
 funziona
 parli con una persona
 che come te
 l'AF automatico
 non lo usa mai
 anche se
 per esempio
 quando
 mi è capitato
 di fare
 un
 un matrimonio
 con
 la GH4
 e al tempo
 avevo
 neanche la G80
 quella prima
 la G7
 mi pare
 mi pare fosse
 sì
 in pratica
 usavo spesso
 questa tecnica
 che ricevi tu
 quindi prima
 messa a fuoco
 automatica
 sfruttando insomma
 il sistema automatico
 e poi passaggio rapido
 in manuale
 però
 una cosa che per esempio
 a me dà fastidio
 della GH4
 ti chiedo
 se poi
 se non l'hai già fatto
 magari di farlo
 sto test
 e poi
 e che se
 ad esempio
 io utilizzo
 durante
 la
 la registrazione
 di un video
 la messa a fuoco
 singola
 quindi non
 quella continua
 seleziono un punto
 quindi parto
 da un punto
 messo a fuoco
 poi
 voglio
 tappare
 con il touchscreen
 su un altro punto
 e avere un passaggio
 graduale
 cosa che per esempio
 faccio
 o meglio facevo
 con la 80D
 quando l'avevo
 e funzionava
 perfettamente
 quindi io
 decidevo
 di fare
 un passaggio
 di fuoco
 da A a B
 e lui
 mi faceva
 questo
 mi dava un risultato
 molto morbido
 e pulito
 insomma
 nel movimento
 da A a B
 se invece
 lo provo a fare
 con la GH4
 fa così
 va intanto
 scusami
 troppo rapidamente
 poi quando arriva
 a B
 comunque non si ferma
 ma fa un piccolo
 saltino
 avanti e indietro
 che comunque
 renderebbe
 la ripresa
 inutilizzabile
 infatti è una cosa
 che non faccio mai
 non so se tu hai già provato
 come ti dicevo
 con la GH5
 se questa cosa
 invece la fa bene
 ni nel senso
 che non ho ancora
 fatto prove dedicate
 però allora
 innanzitutto
 puoi regolare
 la velocità
 per appunto
 ci sono questi settaggi
 per rendere
 il fuoco
 più veloce
 o meno veloce
 quindi sicuramente
 qualcosa
 in più
 da quel punto di vista
 si può fare
 poi c'è una nuova funzione
 che è un po' simile
 a quello che puoi fare
 con la 6500
 di Sony
 praticamente
 puoi
 sulla GH5
 selezionare
 tre punti
 sullo schermo
 cioè due o tre punti
 secondo quello
 che ti serve
 e quindi
 praticamente
 dici alla macchina
 ok
 metti a fuoco
 dal microfono
 in primo piano
 alla persona
 che parla
 sullo sfondo
 e fai
 queste impostazioni
 e poi la macchina
 fa il cambio fuoco
 lei in modo
 automatico
 non l'ho ancora
 provato
 a fondo
 nel senso
 proprio visto
 la funzione
 alla veloce
 però sembra
 comunque interessante
 anche se
 però non so
 se è una funzione
 che puoi usare
 così
 in un nanosecondo
 mentre stai facendo
 le riprese
 di un matrimonio
 è sempre una cosa
 studiata
 per una situazione
 un pelino più posata
 insomma
 però
 sembra avere più funzioni
 rispetto al GH4
 su questa cosa
 specifica
 sì sì
 le funzioni
 le avevo viste
 anche
 nella prima italiana
 il risultato
 che un po'
 non mi è piaciuto
 finora
 con la GH4
 e come giustamente
 dici
 non per ovviamente
 una registrazione
 di un matrimonio
 mi è capitato
 solo una volta
 di fare un matrimonio
 con le Panasonic
 ma
 ad esempio
 per i video
 del sito
 magari c'ho la macchina
 che è sullo slider
 automatico
 e nel frattempo
 mi piacerebbe fare
 un cambio di fuoco
 che in quel caso
 con la mano
 non riesco a gestire
 perché rischi di muovere
 la macchina
 invece un piccolo tocco
 sullo schermo
 il carrello
 lo tiene
 quindi sarebbe
 utilissimo
 per fare un discorso
 del genere
 beh
 la qualità
 dei video
 dico?
 guarda
 la qualità video
 è buffo
 perché
 tutti i giorni
 che uso la macchina
 controllo sempre
 decimila volte
 in che formato
 sto registrando
 perché
 questa macchina
 può fare
 4k a 50-60
 frame al secondo
 4k a 25
 frame al secondo
 con il 10 bit
 4.2.2
 di cui adesso
 parlerò
 4k
 con il frame
 variabile
 fino a 60
 frame al secondo
 e con un bitrate
 un po' più basso
 a 100
 invece che a 150
 poi c'hai
 tutti i formati
 full hd
 stessa cosa
 poi c'hai
 il full hd
 frame variabile
 fino a 180
 frame al secondo
 c'hai
 l'anamorfico
 e poi
 arriveranno
 altri aggiornamenti
 con ancora più
 roba dopo
 per cui
 il mio terror
 ogni volta che facevo
 le mie riprese
 dico
 stavo registrando
 col formato giusto
 poi
 comunque
 la qualità
 scherzi a parte
 a me piace molto
 allora
 hanno aggiunto
 nuovi profili
 c'è il
 per esempio
 il like
 set
 loro lo chiamano
 like 709
 che è un profilo
 d'immagine
 simile
 il rec 709
 diciamo
 simile esatto
 insomma
 che permette
 magari se usi la macchina
 con
 o altri panasonic
 magari
 videocamere panasonic
 cinecorder
 o anche
 magari di altre
 di altri brand
 insomma
 di avere
 dei profili colori
 più o meno simili
 e comunque
 mi piace quel profilo
 perché è quello
 che ti dà più gamma
 dinamica
 in assoluto
 ho tolto ovviamente
 il vlog
 ma
 insomma
 ho fatto
 ho girato
 già un sacco
 di immagini
 ho cominciato
 già a montare
 la prima clip
 e mi piace molto
 a livello di dettaglio
 a livello di
 di resa di colore
 a livello di
 nel senso
 che sono
 colori anche
 abbastanza
 non troppo
 né troppo saturi
 abbastanza bilanciati
 poi ovviamente
 poi hai alcune
 regolazioni
 che puoi fare
 se vuoi montare
 un po' il contrasto
 la saturazione in camera
 se no lo fai dopo in post
 4k 50 frame al secondo
 eh
 mi piace parecchio
 comunque anche
 le alte luci
 riesce a controllarle
 bene
 poi ovviamente
 la macchina
 ha tutte le varie funzioni
 tipo lo zebra
 queste cose qua
 quindi insomma
 però
 ha un'ottima
 ha un'ottima
 grande media
 pensando che
 è un chimico
 4 terzi
 il 4k
 il 4k
 ha 10 bit
 di 422
 di
 informazioni
 colore
 allora
 al momento
 i file
 sono lì
 premio
 pro
 io uso
 prima o poi
 non li girisce bene
 quindi li devo convertire
 in pro res
 ho fatto
 due paragoni veloci
 proprio ieri
 fra l'8 bit
 e il 10 bit
 chiaro che
 le differenze
 non le noti subito
 se guardi le immagini
 devi
 mettere la visualizzazione
 al 100%
 andare un po' a cercare
 però ad esempio
 ho notato
 se registri in vlog
 e poi
 applichi un loot
 e un po'
 di fare un po' di color
 un po' spinta
 giocando su
 saturazione
 contrasto
 eccetera
 se hai
 per esempio
 una scena
 la mia scena
 era un tramonto
 e quindi
 se vai a vedere
 poi nelle nuvole
 dove di solito
 c'è meno informazione
 di dettagli
 l'8 bit
 comincia a produrti
 quelle macchie
 un po' magenta
 per cui
 insomma
 comincia a perdere
 di informazione
 di colore
 non c'è più
 una sfumatura
 fra i vari toni
 costante
 mentre col 10 bit
 mantiene
 una sfumatura
 molto più
 omogenea
 di
 di
 colori
 e
 piuttosto
 dei vari dettagli
 addirittura
 mi è sembrato
 in più di una clip
 di 10 bit
 sembra essere più nitido
 in realtà
 secondo me
 che riesce a avere
 un po' più
 micro contrasto
 anche
 un po' più di contrasto
 nei dettagli
 quelli più fini
 per cui
 ti dà l'impressione
 di essere un po' più nitido
 su scene
 con tanti colori
 tipo
 un paesaggio
 con tanto verde
 alberi
 quant'altro
 e poi magari
 uno sfondo
 con la collina
 dove c'è anche
 un po' di giallo
 un po' di marrone
 perché magari
 c'è della vegetazione
 un po' secca
 il 10 bit
 mantiene un po' più
 di informazioni
 cioè magari
 quando il verde
 comincia a svanire
 l'8 bit
 perde più informazioni
 mentre se poi
 guardi il 10 bit
 vedi che comunque
 riesce a
 a mantenere
 più informazioni
 di colore
 anche su
 sulle parti
 sui dettagli
 più piccoli
 insomma cose di questo genere
 per cui fondamentalmente
 non è una differenza
 abissale
 che guarda
 le due clip
 come vedere
 bianco e nero
 stavolta
 ovviamente no
 però
 se vuoi fare
 un po' di color
 piuttosto che
 comunque avere
 un po' più di ricchezza
 di colore
 sicuramente
 il 10 bit
 il suo lavoro
 lo fa
 tra l'altro
 insomma
 quello che è anche
 interessante
 è che al momento
 sia il 10 bit
 che l'8 bit
 sono a 150 megabit
 al secondo
 di compressione
 per cui fondamentalmente
 la macchina
 per produrre
 questo 10 bit
 con più informazioni
 di colore
 in realtà
 comprima ancora di più
 per cui Panasonic
 si è diventato
 un algoritmo
 di compressione
 abbastanza impressionante
 da questo punto di vista
 poi ci sarà
 un aggiornamento
 credo
 quest'estate
 che dovrebbe
 portare
 il bitrate
 a 400
 se non mi sbaglio
 per cui insomma
 arriveranno
 altri aggiornamenti
 di questo tipo
 insomma
 per il resto
 la differenza
 4 bit
 c'è
 e la qualità
 rimetto
 mi piace molto
 chiaro
 come tutte
 le micro 4 terzi
 si alzi l'iso
 un po' di rumore
 c'è
 adesso
 non ho fatto
 anche qua
 prove
 tantissime prove
 però tipo
 oltre ai 4000
 il rumore
 comincia a essere
 molto visibile
 ma magari
 già avere
 un 3002 pulito
 io per esempio
 con la GH4
 oppure tu
 ce l'hai
 una GH4
 max
 mi sembra
 che è già
 3002
 quasi inusabile
 per il video
 no io non salgo
 mai sopra i 1600
 per il video
 sono onesto
 sono d'accordo
 se arriva a 4000
 decentemente
 con la GH5
 la compro subito
 infatti si
 infatti si
 ma guarda
 la 3002
 mi sembra
 bello pulito
 adesso ripeto
 ho fatto poche prove
 quindi ne farò altre
 però
 insomma anche perché
 comunque la GH5
 ha uno stop in più
 nativo di iso
 rispetto alla GH4
 per cui insomma
 dovrebbe aver migliorato
 un po'
 di uno stop
 forse
 da questo punto di vista
 quindi insomma
 ti dico
 questo è quanto
 al momento
 mi piace tanto
 su tanti punti di vista
 e ripeto
 forse l'unico
 l'unico vero limite
 se uno non vuole
 può andare
 nei dettagli
 magari fare
 insomma il pignolo
 su alcune cose
 però è
 questo autofocus
 che è migliorato
 su tanti fronti
 però per i soggetti
 più difficili
 comunque non riesce
 a tenere il passo
 di altri sistemi
 senti
 una cosa che
 mi chiedevo
 comunque tu
 la GH4
 l'hai avuta
 per poco tempo
 tanto tempo
 no la GH4
 l'avevo comprata
 l'avevo comprata
 anche perché
 la usavo
 quando ero ancora a Torino
 come secondo corpo
 anche per i miei lavori video
 quindi l'ho
 l'ho usata parecchio
 più per il video
 che per le foto
 ma l'ho usata parecchio
 siccome io
 diciamo
 parto dall'idea
 che molte delle cose
 che hai detto
 per la GH5
 in effetti già
 le sento
 nella GH4
 tipo che ne so
 la comodità del corpo
 e via dicendo
 con tutto che
 avendo provato
 comunque per
 un paio di ore
 la GH5
 effettivamente
 il miglioramento
 lì
 l'ho comunque percepito
 tu noti
 che effettivamente
 questa macchina
 è su un livello
 molto più elevato
 diciamo
 rispetto a una GH4
 oppure
 c'ha quelle piccole
 migliorie
 evolutive
 che però
 non
 non la rendono
 veramente
 una macchina
 completamente nuova
 o completamente appetibile
 per chi arriva
 da una GH4
 ma
 guarda
 secondo me
 la risposta
 migliore
 dipende da
 da che lavoro
 cioè
 dipende da cosa
 ci devi fare
 secondo me
 le migliorie ci sono
 sulla qualità
 come ho già detto
 magari non sono migliorie
 che noti subito
 però che magari
 col tempo
 possono essere apprezzate
 il discorso
 il discorso del 10 bit
 o il discorso
 insomma
 comunque
 i 180 frame al secondo
 per lo slow motion
 sono veramente ottimi
 perdi un
 perde un pelino
 di qualità
 in quella modalità lì
 rispetto
 agli altri
 però insomma
 poca roba
 però il resto
 è un bel vantaggio
 per chi fa
 certi tipi di lavoro
 e
 secondo me
 è chiaro che
 per me
 è una buona evoluzione
 cioè non
 per me
 non è una
 non è una rivoluzione
 rispetto al Gecko 4
 è una buona evoluzione
 con tanti
 con tanti vantaggi
 un altro di cui
 adesso
 non mi dilungo troppo
 è la stabilizzazione
 se cammini
 o fai movimenti
 più complessi
 hai le solite distorsioni
 anche dovuti
 all'holling shutter
 eccetera eccetera
 però su
 su
 su inquadrature statiche
 ti dico
 io sono portato a casa
 delle inquadrature
 a 400 mm
 che sono
 un 800 mm
 equivalente
 a mano libera
 che per carità
 si muove
 ma
 insomma
 se pensi a
 che angolo di campo
 stai lavorando
 è niente male
 per cui
 insomma
 ci sono tante migliorie
 di questo
 di questo genere
 che la rendono
 più comoda
 più completa
 e in cui comunque
 la qualità video
 è aumentata
 secondo me
 anche a livelli alti
 comunque ha qualcosa in più
 tutto dipende da
 è chiaro che
 se
 la risposta forse è
 se la usi tutti i giorni
 per i video
 secondo me
 la puoi apprezzare
 se invece
 la usi per video
 in maniera più
 più saltuaria
 forse
 forse non ne vale la pena
 visto che comunque
 costa anche di più
 però ecco
 da come l'hai descritta
 adesso
 quasi mi sembrerebbe
 che si ti è piaciuta
 ma non ti ha convinto
 cioè
 prendila con le pinze
 è esagerata
 cosa voglio dire
 che tu
 quando hai avuto la GH4
 o poi comunque
 contestualmente
 in quel periodo
 o dopo
 mi sembra di aver capito
 le hai preferito
 la Olympus M1
 Mark I
 non per il video
 no no no
 non per il video
 la M1 Mark II
 per le foto
 sì sì
 in questo momento
 adesso invece
 tra la GH5
 e la M1 Mark II
 continui ad avere
 la preferenza
 per la Olympus
 o questa volta
 ritieni che Panasonic
 sia riuscita
 a competere
 anche lato fotografico
 guarda
 ci pensavo
 in questi giorni
 diciamo che
 non è una
 scelta facile
 diciamo che
 me la
 me la cavo
 con il discorso
 che la GH5
 per quanto abbia
 tutte queste funzioni
 video
 molto buone
 probabilmente
 io al momento
 per quello che faccio
 non le sfrutterei
 per cui a questo punto
 mi basta
 la qualità
 una qualità 4K
 che può avere
 la M1 Mark II
 sull'autofocus
 per certe cose
 la M1 Mark II
 se la cava un po' meglio
 la stabilizzazione
 della M1 Mark II
 migliore
 per cui forse
 ancora ancora
 sceglierei la M1 Mark II
 per certe cose
 ti dirò
 guarda
 la GH4
 la GH3 prima
 sono macchine
 che ho sempre visto
 più per il lato video
 a livello fotografico
 le ho recensite
 le ho avute
 non si è mai accesa
 la scintilla
 ho sempre preferito
 altri prodotti
 con questa GH5
 ammetto che
 è la prima GH
 che veramente
 veramente
 mi ha
 mi ha colpito
 è una bella domanda
 se la giocano
 molto
 ripeto
 forse
 sceglierei la M1 Mark II
 per il discorso
 autofocus
 per il discorso
 stabilizzazione
 però
 questa
 c'è
 c'è
 veramente
 l'origine
 tant'è che io
 proprio ieri
 ho pubblicato
 un articolo
 dove parlo
 delle migliori
 mirrorless
 per la fotografia
 naturalistica
 e la GH4
 l'ho messa
 alla quarta posizione
 proprio per il discorso
 autofocus
 però
 ho scritto
 che se non era
 per il discorso
 autofocus
 probabilmente
 addirittura
 fosse andata
 in testa
 la lista
 per cui
 è
 è veramente
 veramente
 un buon prodotto
 va bene
 mi hai convinto
 mi hai convinto
 con questa inquadratura
 Max
 tu che ne pensi?
 io ne faccio
 un uso particolare
 della GH4
 per la verità
 perché
 non ci faccio
 tantissimo video
 in realtà
 la uso proprio poco
 però
 la sto usando
 in studio
 a me
 della Panasonic
 piace tanto
 l'autofocus
 per ricerca
 di volto
 praticamente
 perché
 fra quelle
 che ho provato
 e ho provato
 anche la X-T2
 e la X-Pro2
 secondo me
 è quella
 che mette a fuoco
 i volti
 in maniera
 migliore
 e
 quindi
 quando non
 non mi serve
 una qualità
 esagerata
 per effettuare
 stampe molto grandi
 o
 robe del genere
 in studio
 io uso
 la GH4
 per questo motivo
 e anche perché
 in pratica
 collegandoci
 un flash
 mi disattiva
 automaticamente
 la modalità
 di visione
 quanto è geniale
 questa cosa
 quella è una cosa
 geniale
 cioè io non capisco
 vi prego
 fate
 fatelo tutti
 cioè
 tu colleghi il flash
 lei capisce
 miracolosamente
 che non deve usare
 la modalità
 di simulazione
 dell'esposizione
 ma ti fa vedere
 effettivamente
 e mettere a fuoco
 cioè con la Canon
 tu vedi nero
 che giustamente
 devi usare il flash
 usi l'iso basso
 usi un tempo
 più alto
 è assurdo
 ma anche
 la Fuji
 lo devi selezionare
 manualmente
 questa cosa qua
 quindi
 per queste due ragioni
 io uso
 la GH4
 in studio
 quando non mi occorre
 una qualità esagerata
 altrimenti uso
 la 5D Mark
 Mark 3
 però mi piace
 davvero tanto
 quindi
 ero curioso
 pure
 di sapere
 questa cosa
 della qualità fotografica
 della GH5
 Olympus
 non l'ho mai provata
 però
 Matt
 comunque conferma
 che un miglioramento
 di qualità
 c'è stato
 quindi
 io se ne avrò
 la possibilità
 probabilmente
 gli do
 una prova
 o forse
 l'acquisto
 la GH5
 questa cosa
 che dicevi
 sono anni
 che nelle recensioni
 la ripeto
 questa cosa
 perché solo
 io veramente
 non ho mai trovato
 nessun'altra macchina fotografica
 che fa la stessa cosa
 che fa Panasonic
 che è
 quella che hai descritto tu
 cioè ti disattiva
 temporaneamente
 l'anteprima in tempo reale
 ti fa vedere
 l'anteprima
 diciamo
 simile a quella
 di un mirino analogico
 cioè ti fa capire
 quello che stai inquadrando
 a prescindere
 dai parametri impostati
 ma perché
 non lo fanno tutte
 questa cosa
 è una cosa pazzesca
 vabbè
 allora
 io direi
 noi avevamo altre
 1, 2, 3, 4, 5, 6
 cose
 di cui parlare
 di prodotti
 in prova
 tra
 me
 Matt
 e Max
 però
 mi sa che
 per evitare di
 ritornare
 a fare le puntate
 troppo lunghe
 possiamo anche
 chiudere qui
 tutt'al più
 se vogliamo chiudere
 il cerchio
 della GH5
 che
 Matt ha provato
 con
 anche il nuovo
 obiettivo
 Leica
 818
 forse
 ci potresti
 Matt dire due parole
 su questo
 grandissimo
 angolo
 si guarda
 l'818
 mi piace molto
 ci piace molto
 perché l'ha provato
 più Eder
 di me
 però
 è un ottimo
 obiettivo
 a livello nitidezza
 insomma
 non c'è nulla
 da dire
 è più piccolino
 rispetto al
 714
 di 8 Olympus
 ovviamente
 per cui
 insomma
 anche
 risulta abbastanza
 comodo
 anche su
 un corpo
 tipo la GX80
 che è più piccolino
 può montare
 dei filtri circolari
 cosa che non può fare
 nel 714
 Lumix
 nel 714
 Olympus
 quindi questo
 può essere comodo
 e
 ti dirò
 non ho tante cose
 negative da dire
 cioè
 è un ottimo obiettivo
 ha un po' di
 di flair
 un po' di riflessi
 in certe situazioni
 però insomma
 neanche
 non così evidenti
 come il 714
 F4
 Lumix
 per esempio
 e
 ottime ghiere
 ottime costruzioni
 le stesse
 delle altre obiettivi
 laica
 poi tra l'altro
 questo
 insieme anche al 1260
 di cui avevo parlato
 l'altra volta scorsa
 ha una caratteristica
 che mi ho dimenticato
 di ricordare
 che
 una volta
 che è utile
 per il video
 una volta che zoomi
 in modalità tele
 metti a fuoco
 poi zoomi indietro
 ti mantiene
 il fuoco
 cioè non perde il fuoco
 per cui
 Panasonic
 non l'ha mai detto
 ufficialmente
 però ha la stessa
 caratteristica
 almeno
 sul campo
 degli obiettivi
 cinema
 che sono
 adesso se non mi ricordo male
 si dice
 parafocal
 o parafocali
 insomma
 per cui praticamente
 ti mantengono il fuoco
 anche se poi
 zoomi avanti e indietro
 per cui insomma
 sono anche comodi
 da usare
 se uno fa un po' di video
 da questo punto di vista
 se non fosse che ti cambia anche
 però
 ti si schiarisce
 o scurisce
 l'immagine
 visto che
 cambia l'F
 beh sì
 se parti da F4
 non hai problemi
 se sei a 2.8
 ovviamente sì
 questo è il
 da 2.8 va a 4
 lo dicono
 hanno
 l'hanno progettato
 per fare
 questo passaggio graduale
 cioè
 questo passaggio
 più graduale possibile
 col 12.60
 devo dire che
 funziona
 abbastanza bene
 col
 l'8.18
 un po' lo vedi
 proprio il cambio
 che poi
 tra l'altro
 Mette
 non so se
 mi è venuto in mente
 mentre parlavi di questa cosa
 non so se l'hai notato anche tu
 ma
 credo che la logica sia
 che se tu parti
 a registrare
 o comunque a fare una foto
 eccetera eccetera
 impostando il parametro
 F4
 manualmente
 dalla tele
 e poi torni indietro
 in grand'angolo
 rimane F4
 se tu invece parti
 con F2.8
 in grand'angolo
 vai in tele
 stai registrando
 per esempio vai in tele
 lui scende naturalmente
 ad F4
 quando torni indietro
 ritorna F2.8
 perché tipo
 tiene come impostazione
 l'apertura minima
 sì
 quella che tu hai messo
 sì
 quindi in questo caso
 per esempio
 quel discorso
 del F4
 tu torni indietro
 si schiarisce
 giusto
 sta parentesi
 insomma
 è chiaro che se
 è chiaro che un obiettivo
 che questo tipo
 che ha problemi
 tu sei in interno
 oppure se per qualche motivo
 vuoi
 tenere il diaframma
 più aperto
 l'ho anche provato
 per
 una sera
 per la stufografia
 molto velocemente
 e ha
 ha poca
 anche agli angoli
 ha poco
 ha poca distorsione
 ecomatica
 quindi
 insomma
 ovviamente
 anche qua
 lo puoi usare
 praticamente
 a 8 mm
 F2.8
 perché poi si comincia
 a zoomare
 per un po' di diaframma
 però insomma
 è ottimo
 anche per queste caratteristiche
 quindi in realtà
 di difetto
 di difetti
 ce ne sono pochi
 il prezzo italiano
 io non l'ho ancora trovato
 forse non è stato
 ancora comunicato
 comunque il prezzo americano
 è 1100 dollari
 che è abbastanza simile
 all'Olympus
 F714 F2.8
 per cui
 forse l'unico
 vero limite
 di questo obiettivo
 è che alla fine
 se poi
 l'Olympus
 costa
 solo un pelino
 di più
 però ti dà
 un D8 costante
 magari molti
 preferiranno
 questa caratteristica
 ripeto
 questo almeno
 ha il vantaggio
 che puoi montare
 i filtri circolari
 questo l'ho trovato
 una cosa piacevole
 per chi fa
 e poi non dimentichiamo
 che da 14
 a 18
 in tele
 cambia tanto
 perché
 in pratica
 con quelli
 di Olympus
 e il Panasonic
 liscio
 diciamo
 l'F4
 tu arrivi
 a un 28 mm
 equivalente
 quando sei
 io lo dico tele
 ma in questo caso
 insomma
 avrebbe la focale
 più lunga
 insomma
 mentre invece
 con
 il 18 mm
 che hai
 su questo
 Panalaica
 arrivi
 oltre a un 35
 e questo può cambiare
 tanto
 perché
 magari ti trovi
 con delle persone
 che effettivamente
 usano spesso
 degli obiettivi
 come il 16-35
 di Canon
 e ci fanno
 quasi tutto
 diciamo
 perché arrivi
 a un 35
 che è un grand'angolo
 già un po' più
 più stretto
 insomma
 più vicino
 sì sì
 ma infatti
 su quello
 ti do ragione
 più versatili
 da questo punto di vista
 sì
 ovviamente
 8 mm
 vuol dire 16
 rispetto al 7-14
 quindi sul grand'angolo
 perdi un po'
 però comunque
 hai già
 tanto in cui lavorare
 quindi su quello
 ti do ragione
 sì assolutamente
 ti dico
 a me è piaciuto
 alla fine
 ripeto
 va a finire
 che scegliere
 uno o l'altro
 vai proprio
 su esigenze
 molto
 specifiche
 che è sempre
 un vantaggio
 per gli utenti
 micro 4 terzi
 perché hanno
 sempre più roba
 da cui scegliere
 insomma
 per cui
 però rispetto
 al 12-60
 che
 alla fine
 l'ho apprezzato
 di nuovo
 usandolo
 con la GH5
 ma non
 mi aveva convinto
 più di meno
 questo 8-18
 già mi ha convinto
 di più
 e fra quello
 7-14
 2-8
 ci metterei
 un po' di tempo
 a scegliere
 quale prendere
 io l'altra volta
 sono stato un po' critico
 proprio per questo discorso
 dell'F2.8 F4
 quindi il fatto
 di non avere
 un'apertura costante
 però poi
 l'altra volta
 pensavo anche
 ad un altro discorso
 ovvero che
 molto spesso
 gli obiettivi
 che ci danno
 come apertura costante
 non lo sono davvero
 non so se
 l'avete notato
 ma
 prendi un obiettivo
 tipo
 il 24-105 F4
 di Canon
 che è uno
 dei più noti
 al mondo
 quando tu
 sei a 24
 o sei
 a 105
 e dici
 che sei sempre
 su F4
 come apertura
 ti cambia radicalmente
 invece
 la caduta di luce
 cioè
 sul 105
 è più buio
 quindi
 evidentemente
 magari
 non sarà
 un F4
 F7
 però
 è probabile
 che se uno
 va a misurare
 effettivamente
 la caduta di luminosità
 dal 24
 al 105
 di quell'obiettivo
 invece di essere
 un F4
 in tele
 potrebbe essere
 un F4
 4,5
 F5
 insomma
 è una cosa
 che magari
 non viene detta
 mentre
 come invece diceva
 Matt l'altra volta
 laica è molto più
 pignola
 diciamo
 a giusta ragione
 su questi dati
 si beh
 può essere
 adesso
 questa cosa
 del Canon
 non la sapevo
 adesso non so
 se sia così
 per tutti gli obiettivi
 però insomma
 diciamo che
 il 12-60
 o il 12-40
 comunque ha
 è uno zoom
 un po' standard
 che ti può servire
 per tante cose
 magari
 io il 12-40
 l'avevo usato tantissimo
 su eventi
 quindi quando sei in eventi
 in interno
 il 2.8
 costante
 ti salva
 la vita
 più di una volta
 se sei fuori
 è già meno un problema
 insomma
 però sul grand'angolo
 bene o male
 forse il problema
 è un po' meno
 si pone un po' di meno
 poi ripeto
 sempre dipende
 dagli utilizzi
 sì
 sono d'accordo
 va bene
 allora
 siccome io
 e Max
 anzi io un po'
 ho parlato
 ma Max
 poverino
 in questa puntata
 non ha detto niente
 e allora Max
 i saluti finali
 li fai tu dai
 voglio sentire
 così
 d'amblè
 ah così
 va bene
 vi ringraziamo
 per aver ascoltato
 questa puntata
 e vi
 diamo
 l'appuntamento
 fra due settimane
 con la puntata 26
 un saluto da Max
 un saluto da Maurizio
 e un saluto anche da Matteo
 ciao e alla prossima
 Grazie.