PixelClub #6 - il CES 2016 e le novità di Fujifilm

benvenuti alla sesta puntata di pixel club e benvenuti ovviamente nel 2016 questa è la

prima puntata del nuovo anno io sono maurizio natali e con me c'è mattia gaschè di mirror

lessons ciao maurizio ciao tutti buon anno e bentrovati di nuovo a pixel club allora abbiamo

aspettato un po prima di pubblicare questa puntata perché dopo il cs di las vegas si

aspettavano delle degli eventi separati e dedicati a fujifilm ed olympus che hanno

preferito non buttarsi nel calderone della fiera e ritagliarsi uno spazio dedicato in

un giorno specifico che forse mette un'idea interessante perché alla fine dei conti lì

in mezzo in quella fiera appunto sarebbero stati semplicemente dei nomi tra i tanti invece così

per esempio sappiamo che il 15 gennaio fujifilm ha raccolto tutte le attenzioni su di sé per una

serie di novità davvero interessanti sì anche perché hanno celebrato la il quinto anno il

quinto anniversario della serie x e quindi hanno fatto un evento che tra l'altro credo sia

ancora in corso in giappone invitando 100x photographers da tutto il mondo e le più

importanti testate carta stampata anche più importanti blog lì appunto sia per vedere

nuovi prodotti che sicuramente poi per partecipare a altre cose dell'evento quindi per fujifilm è un

evento abbastanza importante insomma poi il prossimo in calendario è quello di olympus

che è atteso per il 27 di gennaio e che ovviamente poi discuteremo nel

la prossima puntata di pixel club di novità comunque ce ne sono davvero tante sia per

fujifilm che sicuramente è la regina di questo periodo con una serie di novità davvero varie

ed interessanti c'è stato come dicevo prima anche il cs dove ci sono ovviamente nikon canon insomma

i classici nomi che si sono fatti vedere però con novità entusiasmanti direi solo lato nikon

perché canon ha presentato qualche compatta qualche

aggiornamento minore di di obiettivi sono niente di interessante mentre invece nikon alla cs ha

svelato le sue due nuove reflex di punta che sono la d5 e la d500 rispettivamente full frame quindi

fx e da psc quindi dx di 500 che in pratica l'erede di quella di 300 s che si aspettava da mille anni perché

si rumoreggiava della di 400 e quando ci fu la d4 invece nikon ci ha detto che la psc era morto tra

virgolette nel campo prosumer il campo professionale visto che ormai c'erano le full frame economiche

come la 600 di la di 600 scusate è la di 610 è stata la successiva e quindi ci avevano proposto

le serie di 7 mila di 7.100 di 7.200 che erano un po le l'eredità della serie di 7.100 di 7.200

delle vecchie nikon della vecchia nikon di 90 invece poi dopo canon che ha presentato la 7 di

mark 2 confermando quindi intenzione di rimanere anche attiva in questo mercato delle apsc

professionali ecco che nikon torna a gamba tesa con la sua d500 io so che tu non segui moltissimo

il mondo diciamo delle reflex vero matt no bello seguo diciamo livello di novità e vado ovviamente

a guardare le varie caratteristiche poi diciamo che mi manca poi più la

il feedback sul lato pratico però devo dire che ho trovato queste queste novità interessanti con

la d5 sicuramente nikon ha voluto ribadire un po comunque la le prestazioni top di gamma dei sui

modelli di punta e comunque sono la d5 ha delle caratteristiche molto interessanti che anche

volendo paragonare al mondo mirrorless ad esempio la le capacità d'alti iso ultimamente si è

sempre parlato di sony della 7s 7s mark ii e nikon ha voluto secondo me un po rispondere anche a queste

a queste caratteristiche con una nuova fotocamera di punta che tra l'altro credo arrivi fino a 3

milioni di iso una roba del genere milioni 280 che sono una roba abbastanza impressionante ovviamente

bisogna poi vedere la qualità sul campo però insomma tanto nikon sono mi sbaglio con la d3s aveva un po

inaugurato la diciamo la corsa agli alti sono mi sbaglio era stata una delle prime ad avere delle

queste caratteristiche molto interessante quindi adesso ha un po ripreso il trono per sé quindi

questo l'ho trovato interessante oltre a tutte le altre prestazioni insomma livello di raffica

di autofocus che sicuramente sono sono un riferimento importante la d500 in effetti

io mi ricordo quando ancora ero fotografo nikon avevo la di avevo la d700 e la d500 aveva la d700

mi ricordo che comunque la d300 era un po la fotocamera professionale per chi non poteva

investire su sul full frame all'epoca e quindi anche poi con la versione di 300 s comunque avevo

insomma erano fotocamere di riferimento secondo me hanno fatto bene a riportare questo segmento

un po più un po più in alto sì sì anche secondo me era comunque un assenza che al momento non era

secondo giustificabile anche perché non era una assenza che al momento non era una assenza che al

momento non era una assenza che al momento non era una assenza che al momento non era una assenza che al momento

nikon è tra le poche rimaste a credere fermamente ancora nel futuro delle reflex anzi nella presentazione abbiamo visto che proprio hanno voluto ricordare i motivi per cui il reflex sono superiori ho visto un'intervista in cui non facevano altro che sottolineare i vantaggi del mirino ottico che per carità ci sono però mi è sembrata anche un tantino forzata per certi versi però dicevano le cose che sappiamo che non consuma energia che ti dà la visione in più

in qualsiasi condizione visione fluida eccetera eccetera eccetera e quindi non avere una macchina professionale come è la d500 nella psc secondo me non era un gran che anche perché è vero che ci sono ormai delle full frame economiche però se uno compra una d600 o comunque una d610 chiaramente le caratteristiche a tutto tondo sono inferiori rispetto a quelle della d500 quindi qui abbiamo doppio slot tasti retroilluminati cioè tutte le cose che vi

vengono in mente ci sono è una macchina davvero completissima e tra l'altro anche questa nuova funzione snap bridge che in realtà esisteva già nelle fotocamere nikon però è stata migliorata ulteriormente e con nfc bluetooth le quindi bluetooth a basso consumo e wifi tutti insieme riesce a fornire un'esperienza di connettività con lo smartphone che è totalmente di un altro livello rispetto alle altre fotocamere che abbiamo visto fino ad oggi qualcosa di molto

simile alla samsung nx1 in cui tu una volta che fai la connessione se spegni la macchina la riaccendi ritorna automaticamente collegata allo smartphone senza neanche consumare troppa energia quindi un modo di rimanere davvero sempre connessi senza perdersi nei menu e attivare una funzione che è potenzialmente molto utile e invece certe volte diventa frustrante per quanto è complicato maneggiarsi vedi le soniche solo per mettere le password del wifi ti fanno impazzire

secondo me della d500 è che ha lo stesso sistema di messa a fuoco della d5 che ha una quantità di punti incredibile sono 153 punti con 99 a croce un metering addirittura da 180.000 punti sensibilità da meno 4 è incredibile e siccome è il sensore apsc praticamente l'area di messa a fuoco prende tutto il frame

è impressionante perché nella d5 nella d5 chiaramente essendo full frame hai una rosa molto vasta ma comunque bella centrale invece qui è copre praticamente tutto cioè per il tracking deve essere qualcosa di assolutamente incredibile poi doppio slot insomma davvero delle macchine di ottima qualità e poi il nikon piccola parentesi ha presentato anche la sua prima action cam che si chiama game mission 360 che in realtà include una coppia di sensori

obiettivo per avere riprese proprio a 360 gradi tra l'altro in 4k non sembra diciamo un miracolo tecnologico perché ho visto qualche ripresa più o meno siamo sui livelli della gopro però interessante proprio questo discorso del del 360 che con l'avvento dei caschi virtuali ora gli oculus rift hanno aperto i preordini da poco anche se costano un macello ma comunque sicuramente la realtà virtuale sarà sempre più gettonate avere riprese a 360 gradi sarà una caratteristica utile

nel prossimo futuro e poi dal cs met c'è qualcos'altro che hai visto di interessante ma allora ci sono stati annunci olympus e panasonic soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi del 300 mm vi parlerò poi dopo perché ho avuto modo di provarlo panasonic ha annunciato invece il 100 400 mm che è un 45 56 tropicalizzato fatto assieme alla collaborazione con l'auto

e anche questo caratteristica è abbastanza interessante e poi c'è anche una compatta con sensore da un pollice quindi questo è un altro segmento che continua a crescere e si la la tz 100 mi pare no che poi tra l'altro si chiama diversamente nel mercato americano

fanno queste cose strane

vai a capire

la motivazione

che è interessante perché

mi pare sia forse la prima

dottoressa

la prima è da un pollice

di panasonic

no perché l'altra

l'lx100 aveva un sensore 4 terzi

esatto si quindi questa è la prima

è da un pollice usa lo stesso sensore

della serie rx100

quindi sono 20 megapixel

ha uno zoom

interessante perché

le focali vanno da

25 a 250 mm

ovviamente stiamo parlando

con focali equivalenti

35 mm

diaframma

un po' più

un'ottica un po' più lenta

andiamo da 2.8 al 5.9

quindi ovviamente si perde un po' di luminosità

alle focali più lunghe

però la cosa interessante

secondo me è che è spessa più o meno

quanto una rx100

però alla fine dei conti

invece di avere il classico 24-70

o come la gx7

il

vado a memoria mi sembra 24-120

una cosa del genere

la g7x volevo dire

e quindi

comunque

insomma più o meno lì

invece questa ha

questa dimensione simile

di spessore

quindi non ha

la protuberanza dell'obiettivo

molto estesa

però arriva effettivamente

a 250 mm

certo è vero che

come dicevi tu

f5.9 non è il massimo

però parti da un 25 f2.8

e hai diciamo

una discreta flessibilità

secondo me

per una compattina

che può essere interessante

sono riusciti anche a metterci il mirino

non grande come quello

della rx100

però

è simpatico

insomma da avere

tra l'altro riguardo

allo zoom

io quando ho provato

le rx100

soprattutto le

le mark 3 e le mark 4

che hanno

un 24-70

equivalente

ho sempre trovato

che mancava

un po' più di

di tele

di tele

e soprattutto

per una compatta

perché alla fine

per quanto

è vero che il sensore

è più grande

è vero che sono

fotocamere che hanno

prestazioni più elevate

più diciamo

sono in più

in un segmento premium

se vogliamo

però

alla fine la usi

un po' come una compatta

e quindi

molte volte vuoi zoomare

e non riesci a andare più

non riesci a andare oltre

e quindi secondo me

è una scelta giusta

è vero

è un elemento luminoso

però

insomma anche le prestazioni

alti ISO

di questi sensori

sono ottimi

quindi insomma

alla fine sale un po' di ISO

e risolve il problema

quindi secondo me

hanno fatto

una scelta giusta

da questo punto di vista

poi vabbè

hanno messo

tutte le altre

le altre opzioni

che si trovano

nelle

delle Lumix

micro 4 terzi

quindi abbiamo

il 4K

il 4K foto

il post focus

che hanno introdotto

di recente

quindi insomma

sembra una fotocamera

molto performante

da questo punto di vista

sono d'accordo

e il prezzo

diciamo

non è

non è bassissimo

perché si parla

di 699 dollari

però

diciamo

in questo mercato

si inserisce

abbastanza bene

poi bisogna vedere

anche come sarà

convertito in euro

ovviamente non manca

il wifi

ah giusto per precisione

visto che prima

mi ero un po'

incartato con la memoria

la Canon G7X

ha un obiettivo

che è

24-100

quindi qui

passiamo a un 25-250

decisamente

molto più estesa

per uno spessore

più o meno

analogo

il

il Panasonic

di cui parlavi

il 100-400

è un obiettivo

che effettivamente

mancava

se vogliamo

no

Matt

arriva a 800

millimetri

praticamente

su un micro

4 terzi

si l'equivalente

è un 200-800

millimetri

quindi insomma

diciamo che è un obiettivo

pensato soprattutto

per chi fa

fotografia naturalistica

ci sono ancora

poche recensioni

online

quindi insomma

al momento

non si sa ancora bene

quali sono le prestazioni

però sembrano

al momento positive

ha delle caratteristiche

interessanti

comunque

la messa a fuoco

minima di

1,3 metri

quindi comunque

puoi mettere a fuoco

molto vicino

anche a focali più lunghe

ha ovviamente

la stabilizzazione ottica

che è compatibile

con il sistema

dual IIS

della GX8

quindi

a livello

fotografico

la stabilizzazione

dovrebbe essere

molto molto buona

perché puoi usare

sia sensore

che stabilizzazione ottica

ovviamente

al momento

solo con la GX8

ovviamente

il diaframma

non è costante

va da F4

a 6.3

quindi

però insomma

essendo anche

un progetto laica

per quanto riguarda

anche il progetto ottico

a me fa ben sperare

poi

ovviamente

il costo

non te la regalano

sembra che

il prezzo americano

sia 1.800 dollari

quindi comunque

stiamo parlando

di un'ottica costosa

però

io ho potuto

invece

recensire

il 300 mm

ma molti utenti

mi hanno chiesto

quando è che provi

il 100-400

perché

siamo curiosi

di vedere

anche la differenza

a livello di qualità

per cui

comunque

questo 100-400

sta suscitando

parecchio interesse

diciamo

nella comunità

micro 4 terzi

poi pesa

un chiletto

che alla fine

se tu ci pensi

non è tantissimo

perché

no

non è tanto

ma anche se

vedi le foto online

sulla GH4

sulla GX8

certo

è grande

però non mi sembra

poi così

non è proprio

spropositato

non è proprio

spropositato

quindi insomma

vediamo

sono molto curioso

questo è

secondo me

è l'anno

dei super zoom

per i sistemi

mirrorless

fatti anche

Fuji

ha iniziato

tutti quanti

mi ha tirato fuori uno

e secondo me

anche Sony

prima o poi

tira fuori qualcosa

quindi insomma

per chi ama

la fotografia naturalistica

il 2016

è stato molto interessante

ha invece

annunciato

un drastico

calo di prezzi

per le cineprese

C100

diciamo

l'entry level

delle sue cineprese

con

il modello

diciamo

Mark 1

che scende

di ben

1500 dollari

cioè praticamente

passa da

3999 dollari

a 2499

quindi sono davvero

tanti tanti soldi

mentre invece

la C100

Mark 2

che ha tante piccole migliorie

tra cui

il 1080p

a 60 fotogrammi

al secondo

50-60 fotogrammi

al secondo

scende di

comunque 1000 dollari

che anche qui

sono comunque

una bella cifra

una cifra consistente

ancora non ho visto

diciamo che

questi prezzi

si siano un po' estesi

come riduzione

anche nei nostri mercati

però

sicuramente

avverrà

avverrà a breve

io credo che qui

loro stiano sentendo

molto molto molto

la pressione di Sony

che sta facendo

benissimo

con le sue ultime

cineprese

di faccia

bassa

tra virgolette

e c'è la FS5

che infatti

sarà

con buona probabilità

la mia prossima

cinepresa

che

ha delle caratteristiche

incredibili

e

costava

praticamente

meno

della C100

Mark II

ora si vanno

ora va a costare

un po' di più

con queste

riduzioni

che ha fatto Canon

ma comunque

a livello tecnologico

siamo proprio su

un altro livello

in termini

di funzionalità

corpo

insomma quindi

secondo me

Canon qui

sta un pochino

sentendo

la pressione

della concorrenza

di Sony

beh

Matt

direi che

è il caso

di parlare

di quello che è successo

il 15 gennaio

che sarebbe

ieri

rispetto alla data

in cui stiamo registrando

con questo evento

di Fujifilm

che abbiamo accennato

prima

che ha visto

davvero

tantissime

tantissime novità

praticamente

un po'

in tutti i settori

che loro vanno

a toccare

sicuramente

la più importante

quella da cui

probabilmente partirei

è la

attesissima

X-Pro2

finalmente

la X-Pro2

quattro anni

di attesa

credo

rumors

che sono partiti

tre anni fa

su cosa sarebbe

stato

la X-Pro2

hanno detto di tutto

sarebbe stata

full frame

c'è chi parlava

di medio formato

poi

poi addirittura

c'era un rumore

interessante

su un sensore

che era fra la PSC

e il full frame

un po' tipo

quello Canon

che

quello che Canon

usa su alcuni

corpi macchine

insomma

se ne sentite tutti

usava

la PSH

esatto

insomma

quindi insomma

dopo quattro anni

di E

finalmente

è arrivata

la X-Pro2

beh

allora

partiamo un po'

da alcune considerazioni

secondo me

è una fotocamera

che

un po'

per via dei rumors

ma un po'

anche perché

quello che ti aspetti

da un top di gamma

che viene rinnovato

ovviamente

ci sono tante novità

che hanno

che sono

che era lecito

aspettarsi

nuovo sensore

quindi

primo sensore

da 24 megapixel

con tecnologia

X-Trans

un nuovo sistema

di messa a fuoco

ci sono

273 punti

di cui

163

a contrasto

di fase

quindi comunque

è un salto notevole

anche dal sistema

precedente

ti posso interrompere

per una curiosità

cioè

allora guarda

io ho ricevuto

il comunicato stampa

di Fujifilm

in cui parlavano

di 77 punti

di messa a fuoco

che poi sono quelli

che invece ci sono

su X-E2

X-70

eccetera eccetera

poi ho visto

invece

il

diciamo

il comunicato

comunque

la

il piccolo

endzone

di

di peer review

dove

parlavano

di appunto

153

come dicevi tu

adesso

di cui

77

per contrasto

di fase

adesso mi stai dicendo

un altro numero

ancora

per il contrasto

di fase

non si capisce niente

su quanti punti

ha di messa a fuoco

sta macchina

diciamo che

Fujifilm

come tanti altri brand

ogni tanto

fanno dei comunicati stampo

in cui non sono

proprio chiarissimi

io

questi dati

li avevo presi

dal comunicato

di Fujifilm

Australia

ora

per carità

Moodle End 1

potrebbe anche

ricontrollare un attimo

mi fa specie

che il comunicato

stampa italiano

invece proprio

disconoscesse

di questa caratteristica

comunque

tu dicevi

un hybrid AF

da 273 punti

giusto?

273 punti

di cui

a contrasto

di fase

di cui

163

a contrasto

di fase

adesso faccio

comunque un

mentre parliamo

intanto faccio

lancio un po'

di ricerche

tanto per

avere una conferma

poi in effetti

tra l'altro

i 77 punti

sulle altre fotocamere

in realtà

cioè in realtà

i punti

sono 49

però poi

loro creano

praticamente

ne dividono

alcuni

per poi creare

67

anche lì

è un po'

non è immediato

come

è curiosa

sta cosa

perché

infatti prima di pubblicare

ci ho pensato un po'

perché dico

Fujifilm

dice una cosa

e invece

DP Review

che di solito

è abbastanza

informato

ne dice un'altra

dove sarà la verità

poi mi ha stupito

che tu hai detto

un altro numero

ancora

per quanto riguarda

il contrasto di fase

quindi proprio

comunque insomma

ha tanti punti

questo è sicuro

dovrebbe averne

di più

di quelli

che aveva prima

ma anche perché

essendoci più

più pixel

ovviamente

insomma

è anche lecito

aspettarsi

questa cosa

sono sulla pagina

di Fujifilm Australia

stavo cercando

di guardare

velocemente

questa cosa qua

io intanto ti confermo

che proprio sto leggendo

DP Review

con la sua notizia

e dice

273 punti totali

di cui 77

per ricerca di fase

quindi loro

hanno scritto questo

quello italiano

ce l'ho davanti

e dice

77 punti

basta

allora

teniamo i 77 punti

se più sorgenti

stanno dicendo

quello

teniamoci i 77

è l'unica

attualmente

della gamma Fuji

comprese anche

le novità

che sono state

presentate adesso

che mi sembra

abbia questa

questa nuova

messa a fuoco

insomma

si esatto

poi ha le stesse

opzioni

che comunque

sono già presenti

nella X-T1

nella X-T10

si si

diciamo come numero

di punti

quindi insomma

la zona F

piuttosto che

il white tracking

le varie possibilità

che insomma

già le altre fotogramme

offrono

in termini poi

ovviamente di opzioni

di varie aree

di messa a fuoco

poi altre cose

vabbè

il corpo da fuori

è rimasto più o meno

uguale

hanno vabbè

aggiunto una piccola

ghiera davanti

hanno spostato

i pulsanti dietro

tutti sulla destra

e fatto alcuni migliori

di questo genere

la costruzione

il livello di costruzione

è aumentato

lega di magnesio

resistente a acqua

polvere

si può usare

anche a meno 10 gradi

sotto zero

quindi insomma

hanno

hanno ovviamente

bisogna pensare

tra l'altro

che la X-Pro1

è stata la prima fotocamera

con ottiche intercambiabili

della serie X

per cui

ha anche tutti i difetti

di

che ogni

prima fotocamera

di ogni sistema

ha

quindi insomma

ovviamente il salto

rispetto all'X-Pro1

è grande anche per quello

a me

a me è piaciuta

l'idea

di inserire

a proposito anche

proprio di messa a fuoco

sul retro

il piccolo joystick

per andare a selezionare

il punto

che

io lo uso

su Canon

e onestamente

lo trovo

molto molto comodo

quindi

molto molto interessante

infatti è una delle cose

che ho apprezzato di più

da questo punto di vista

anche perché

insomma

vuol dire

che hai proprio

un joystick

dedicato

per i punti di messa a fuoco

e quindi

puoi usare

diciamo

le quattro frecce

del

del D-Pad

dietro

per altre funzioni

l'altra cosa interessante

è lo doppio

lo doppio slot

di memoria

quindi

tra l'altro

il primo slot

è anche compatibile

con l'UHS-II

quindi

con

le SD card

che sono compatibili

con quel sistema

hanno una velocità

di scrittura

molto più rapida

e questo tra l'altro

è un po'

una caratteristica

quella del doppio slot

che molti professionisti

richiedevano da tempo

la Leica

ha lanciato

l'ASL

l'anno scorso

ed è stata la prima mirrorless

ad avere

il doppio slot

di memoria

adesso lo sta facendo

anche Fujifilm

quindi

è lecito aspettarsi

che magari

anche una prossima

X-T2

chissà

magari anche

qualcos'altro

da Panasonic

o Olympus

possa avere

anche questa

questa opzione qua

così come le prossime Sony

sicuramente

o le prossime Sony

insomma

vediamo

da un momento

che uno comincia

a fare qualcosa

pian piano

poi gli altri

di solito

seguono

da questo punto di vista

quindi

poi c'è il nuovo

il nuovo rovo compresso

tra l'altro

senza perdita

che sembra

piuttosto interessante

che tra l'altro

consente anche

di aumentare

un po'

la raffica

perché

non la velocità

ma comunque

la quantità

di scatti

memorizzabili

nel buffer

perché la raffica

è di 8 fotogrammi

al secondo

e hanno dichiarato

che si riescono

a registrare

27 RAW

consecutivamente

oppure 33

utilizzando

il RAW compresso

che come dicevo

è lossless

quindi senza

senza perdita

sicuramente

è una bella

è una bella opzione

in più

un'altra cosa

che

mi piace sempre

con Fujifilm

che hanno introdotto

una nuova simulazione

pellicola

si chiama

Acros

ed è

tra l'altro

un profilo

monocromatico

e anche

le tre opzioni

con il filtro

rosso

verde

giallo

questa è una cosa

che mi piace sempre

di Fujifilm

perché è una delle cose

che apprezzo di più

appunto

sono i vari profili

colori

come il Classic Chrome

come l'Astia

e quindi

il fatto che

continuano a investire

risorse

ricerche

per proporre

nuovi profili

è una cosa

sicuramente positiva

poi c'è

il Wi-Fi

il timelapse

una novità

c'è sicuramente

per il mirino

perché ovviamente

come hai ricordato

tu prima

questa era

una delle prime

sicuramente

un buon mirino

però nel frattempo

la tecnologia

è migliorata

e qui hanno implementato

quello che

io ho letto

da DP Review

essere sostanzialmente

identico a quello

della X100T

non so se significa

che è anche uguale

a quello della X-T1

che abbiamo provato

entrambi

ma comunque

2,3 milioni di punti

è una frequenza

di refresh

che arriva a 85 fotogrammi

al secondo

quindi

molto molto rapida

e dovrebbe dare

una bella fluidità

oltre che

un buon ingrandimento

ovviamente

sempre mirino

ibrido

con la possibilità

di passare

a quello ottico

tra l'altro scusa

confermo

i 77 punti

a contrasto di fase

perché adesso

ho controllato

anche altre recensioni

e parlano

tutti i 77

quindi a questo punto

il 163

non so da dove

l'ho pescato

ma

va bene

comunque

77 punti

a contrasto di fase

per il sistema

di autofocus

ok

e poi

secondo me

il wifi

mi sembra

che non ci fosse

nella prima

x pro 1

qui c'è

no

l'x pro 1

non c'era

non c'era

e poi ovviamente

l'altra caratteristica

che non si può

non citare

è il prezzo

che sarebbe

di

1830 euro

di listino

per il solo corpo

con disponibilità

per febbraio

2016

quindi sicuramente

ora non mi ricordo

il prezzo

della prima

x pro 1

ma credo che più o meno

fosse qualcosa

del genere

io mi ricordo

che arrivava

quasi a 2000 euro

forse con una

delle ottiche

in kit

quindi non so più

se era il 18 mm

o il 35

quindi forse

questo

costa un pelino

di più

anche perché

magari per i vari

aggiornamenti

che hanno messo

tra l'altro

il mirino

ritornando

al discorso

del mirino

ci sono anche

tutte le opzioni

che si trovano

nella x100t

quindi compreso

quello che loro

chiamano

il telemetro

elettronico

che è questo

schermino

piccolissimo

che ha

in basso

destra

e che ti permette

di avere

una messa a fuoco

precisa

anche col

mirino ottico

terzissima

attenzione

al display

posteriore

per loro

sta lì

un po'

come fanno

nelle reflex

mentre invece

di solito

nelle mirrorless

il display

ha acquisito

tante caratteristiche

come dimensioni

più grandi

snodato

touchscreen

invece qui

un classico

3 pollici

lcd

da 1,62 milioni

di punti

che sono tanti

per carità

perché la media

più o meno

è di

1

sugli lcd

però

comunque

non è fisso

non c'è il

touchscreen

insomma

da quel punto

il touchscreen

forse

essendoci il joypad

diventa

meno rilevante

essendoci i joystick

per almeno

il discorso

del punto di messa a fuoco

però

a me

il fatto che sia

sempre fisso

e non abbiano pensato

ad un minimo

di articolazione

un po' dispiace

anche io

trovo che sia

un po' una pecca

come dici tu

il touchscreen

insomma

fra le varie ghiere

fra

insomma

tutte le

i vari pulsanti

poi sicuramente

molti sono

personalizzabili

alla fine

è un po'

meno fondamentale

lo schermo

almeno

che si potesse

orientare

sopra o sotto

sarebbe stato

interessante

quello fosse

l'unica cosa

che in effetti

non so anche

a livello

proprio di costruzioni

perché

perché la scelta

di

di

di non

di non

implementarlo

se perché

forse le dimensioni

aumentavano leggermente

oppure sono per altre

motivi

questo è un po'

forse una cosa

un po'

che in effetti

che in effetti

mancherà

però

pazienza

insomma

per il resto

devo dire

che

hanno

messo

quasi

tutte le cose

che venivano

richieste

che gli utenti

speravano di avere danni

forse questa è una

delle poche

che è stata

che è stata omessa

un utente

mi ha detto

quando ho pubblicato

l'articolo

dice chissà come mai

non hanno messo

il video in 4k

beh in effetti

alla fine dei conti

non è una caratteristica

che mi sarei

minimamente atteso

devo dire la verità

da Fujifilm

che

avrebbe avuto

anche poco senso

perché anche nel full hd

loro non è che siano

non abbiano raggiunto mai

o comunque

non abbiamo

non si sono neanche

secondo me

tanto impegnati

per ottenere

delle caratteristiche

di rilievo

cioè si capisce

che sono

macchine fotografiche

che si ti fanno il video

ma

sono macchine fotografiche

come prima cosa

è una caratteristica

secondaria

non è come

ecco in Panasonic

dove diventa

un elemento

determinante

del pacchetto

no assolutamente

anzi

le caratteristiche

dei video

sull'Expo 2

sono fondamentalmente

le stesse

full hd

frame rate

che va da 24

a 60 frame al secondo

non

in realtà

non hanno

non hanno detto

niente di più

sulle caratteristiche

nei comunicati stampa

quindi penso proprio

che non abbia

non si stiano concentrando

al momento su quello

ma

posso dire

che forse

è una delle caratteristiche

che a me

non mi crea problemi

su

sulle fotocamere

Fujifilm

al momento

sono pensate

soprattutto per

per le fotografie

ci sono tanti

altri brand

anche solo

nel segmento

mirrorless

che puttano

tanto anche

sulla parte video

quindi

secondo me

per loro

diventerebbe anche difficile

riuscire a tirare fuori

qualcosa che possa

anche essere

da un punto di vista

qualitativo

al passo

con quello che fa

Sony o Panasonic

quindi

non lo so

quello per me

è una

è una caratteristica

che al momento

non mi manca più di tanto

soprattutto

su una fotocamera

come la X-Pro2

sì sì

sono assolutamente

d'accordo

io comunque

qui piccola nota

veramente a margine

questo fotocamera

come non mi piaceva

la X-Pro1

non mi piace

la X-Pro2

ti parlo proprio

di feeling

allora non l'ho provata

dal vivo

però

la X-Pro1

ed essendo

sostanzialmente

sovrapponibile

mi sembrano

delle macchine

davvero troppo

troppo ingombranti

per

per quello

che fanno

non mi piace neanche

tanto

la disposizione

dei tasti

insomma

sono delle macchine

che non

non mi sono mai piaciute

infatti

quello che mi auguro

è che questo sensore

si riveli

molto valido

questo

X-Trans

CMOS 3

da 24,3 megapixel

che

poi venga

anche implementato

sulla futura

X-T2

che sarebbe

quella sì

la fotocamera

che comprerei

senza

senza ombra di dubbi

ma guarda

allora sì

qua diciamo

è un po'

secondo me

alla fine

X-Pro2

o X-T1

X-T2

quello che sarà

alla fine

è un po'

cioè tutto viene

può essere riassunto

a preferisci

il mirino al centro

o il mirino a sinistra

fondamentalmente

ma non è solo quello

secondo me

è proprio

una macchina

cicciotta

ingombrante

cioè tu guardi

anche solo il retro

praticamente

lo schermo

è tipo

un quarto

della fotocamera

il resto

ci sono spazi

vuoti

dappertutto

per sì

magari sarà comoda

da impugnare

personalmente

la trovo proprio

sembra quasi vuota

tanto che è grande

non lo so

non è solo il mirino

secondo me

proprio non mi piace

come approccio

diciamo

questo tipo di fotocamera

però sarà un mio limite

sicuramente

beh vedremo comunque

poi sicuramente

quando potremo provarla

e vedere

possiamo averla in mano

sicuramente capiremo

anche meglio

quanto è comoda

sicuramente comunque

mi sembra

sia leggermente

più

più grande

ma si parla proprio

di millimetri

in più

rispetto all'X-Pro1

anche leggermente

più pesante

quindi comunque

sicuramente

un po'

l'hanno gonfiato

se vogliamo

una piccola menzione

per la X-E2S

la facciamo?

la X-E2S

ecco

quella è una

una fotocamera

è un annuncio

un po' strano

oddio

strano o no

nel senso che

ci sono precedenti

con tanti altri brand

fondamentalmente

l'X-E2S

ha

un grip

frontale

un po'

migliorato

rispetto a

all'X-E2

che tra l'altro

è un design

che non avevo mai visto

nelle mirrorless

con questa parte

prima sporgente

poi incavata

liscia

sono curioso

di provarlo

perché sembra

una banalità

ma potrebbe essere

davvero comodo

scusa piccola parentesi

no ma in effetti

si potrebbe

sicuramente

una differenza

secondo me

la può fare

tranquillamente

c'è quello

poi tra l'altro

stamattina

leggendo

un po' più

di recensioni

in più

perché ovviamente

molti

molti fotografi

Fujifilm

hanno poi pubblicato

i loro video

le loro recensioni

varie

sulla X-E2S

pare che abbiano

migliorato

la parte

ottica

all'interno

del mirino

quindi ha

una visione

un po' più chiara

per il resto

la X-E2S

è uguale

all'X-E2

e quando dico

uguale all'X-E2

mi riferisco

al firmware

4.0

che sarà disponibile

mi sembra

il 4 febbraio

esatto

a tutti

gli utenti

X-E2

per cui

tutte le prestazioni

di autofocus

di

tutte le

insomma

di qualità

di immagine

tutto quanto

sensore esattamente

lo stesso

insomma

sono due fotocamere

veramente uguali

anche la nuova

interfaccia grafica

che mi ero dimenticato

di citarla

che compariva

anche tra le novità

della X-Pro1

ma ovviamente

anche nella

X-Pro2

scusami

ovviamente

c'è anche

nella X-E2S

e arriverà

col firmware

di cui parlavi

sulla X-E2

questa nuova

interfaccia grafica

che però

non ho ancora visto

sono curioso

di capire

a che cosa si riferisca

Fuji

ma comunque

pare che abbiano rivisto

un po' la UI

forse per risultare

più pratica

moderna

insomma

questo

andremo

andremo a vedere

però scusami

nella X-E2S

c'è anche qui

l'otturatore elettronico

accoppiato a quello meccanico

che arriva

a un 32 millesimo

anche nella X-E2

c'era il

l'otturatore elettronico

no però

arriva col firmware

il nuovo firmware

ah insomma

allora proprio

la stessa macchina

esatto

se si paragonano

X-E2S

e X-E2

con il nuovo firmware

che appunto

sarà disponibile

fra poco

che è il firmware

4.0

di fatto

sono veramente

diventano veramente

uguali

la X-E2S

ha anche

le nuove opzioni

per l'area

di messa a fuoco

come la X-T1

o la X-T10

quindi la ZOL

il messa a fuoco a zona

il white tracking

eccetera eccetera

la X-E2

erediterà la stessa cosa

con questo nuovo firmware

quindi

sono fondamentalmente

uguali

cioè bisogna proprio

andare a trovare

i dettagli

con appunto

il grip davanti

leggermente cambiato

e queste piccole cose qua

sicuramente

sono scelte

di marketing

forse per

comunque

per chi non vuole

stare lì

ad aggiornare firmware

o altre cose

si compra

una macchina

nuova

che ha già

l'ultimo software

incorporato

secondo me

comunque sì

probabilmente

qui hanno voluto

un po'

sottolineare

secondo me

questo segmento

che altrimenti

in questa tranche

in questo momento

di annunci

sarebbe passato

in secondo

piano

con la X Pro 1

Pro 2

continuo a chiamarla

Pro 1

che chiaramente

è destinata

a un mercato

professionale

prosumer

come lo volete chiamare

ma comunque

più costosa

e così

hanno tenuto banco

insomma

anche su un

segmento medio

visto che questa

costa 720 euro

con il kit

con il 1855

F284

arriva a 1000 euro

quindi comunque

è sicuramente

un mercato

differente

ed è

anche stata utile

per parlarne

però ti devo dire

più che

lo so che tu qui

non è che

volevi criticare

Fujifilm

però più che

criticarla

in generale

io sono davvero

stupito

da come

continuino a confermare

questa attenzione

con gli aggiornamenti

firmware

cioè

ci sono delle macchine

che sono migliorate

tantissimo

con gli aggiornamenti

firmware

e la X-E1

è davvero uno di questi

già se tu vedi

il numero 4.0

non è un caso

cioè sono davvero

tanti firmware

che hanno rilasciato

e queste macchine

si sono

non dico trasformate

ma quasi

su diversi aspetti

dalla messa a fuoco

adesso addirittura

con la grafica

dell'interfaccia

con la F

insomma

cioè proprio

ci tengono

insomma

è una cosa che

mi piace davvero

di Fujifilm

no ma assolutamente

infatti secondo me

la vera figata

per quanto riguarda

questo segmento

è il firmware 4.0

per la X-E2

cioè quello

anzi il fatto

che comunque

nonostante rilasciano

una nuova fotocamera

che fondamentalmente

gli hanno aggiunto

un S

dietro la sigla

però che comunque

rilascino anche

il firmware gratuito

per chi ha già

la X-E2

è un bel gesto

e

io personalmente

mi dico solo

nel

forse sai cos'è

anche che

nell'insieme

di tutto quello

che ha annunciato ieri

questa X-E2 S

è la cosa

meno interessante

sicuramente

è la cosa

meno interessante

poi

ripeto

potevano

o continuare

a produrre

X-E2

con

e mettendogli

già l'ultimo

firmware

quando usciva

dalla fabbrica

si vede

che hanno detto

vabbè

facciamo una nuova versione

con due o tre migliori

in più

e per chi ha già

la X-E2

si aggiorna il firmware

per chi vorrà

magari risparmiare

un po' di soldi

invece della X-E2 S

si compra la X-E2

e si aggiorna poi il firmware

insomma

diciamo che ci sono

più opzioni alla fine

quindi non è

la mia non vuole essere

una critica

diciamo

cattiva

nei loro confronti

però allo stesso tempo

conoscendo Fujifilm

come di tutto

conoscendo tutto

il passato

di

firmware

di firmware

grossi

importanti

fa un po' strano

che esca anche

una nuova versione

però va bene così

dai insomma

non è un male

anche su lei

X100

se tu ci fai caso

vabbè lì forse

i cambiamenti

erano un po' più grossi

però le varie X100

alla fine

anche le vecchie

le hanno aggiornate parecchio

anche

anche i vecchi modelli

sono stati

costantemente messi

al pari

dei nuovi

quando ovviamente

era solo

questione di firmware

cosa che onestamente

non fanno

tutti i brand

che apprezzo

tantissimo

di Fujifilm

e poi guarda

sarò strano io

ma la novità

più interessante

secondo me

di Fujifilm

proprio

probabilmente

perché io non sono

molto attratto

dalla X-Pro2

secondo me

è la X70

ma quanto mi è piaciuta

sta macchinetta

è davvero simpatica

la sorella piccola

della X100

con un 28 mm

F2.8

invece del

35mm F2

ma piccolina

piccolina

perché

oltre a non avere

il mirino

è anche più stretta

l'obiettivo

è ancora

meno sporgente

è perfettamente

in linea

con quello che è

il design

insomma

del brand

in termini di qualità

costruttiva

di linee

di colori

eccetera

quindi è quella

la macchina

però

immaginate

una X100

più piccolina

e con questo

28 mm

è davvero

secondo me

una macchina

preferisco avere

questa in tasca

secondo io

personalmente

che una RX100

ecco

non so

come la vedi tu

ma

diciamo

è un curiosito

anche a me

bisogna dire

che

bisogna ricordare

che non è

è un prodotto

che esiste già

con altri brand

viene in mente

ovviamente

la Ricogia

e la Mark II

che è uscita

fino all'anno scorso

anche la Nikon

aveva fatto

la Coolpix A

e

il concetto

è lo stesso

cioè

fotocamera compatta

sensore grande

ottica

fissa

tra l'altro

mi sembra

che tutte e tre

hanno un 28 mm

equivalente

nessun mirino

ma l'opzione

di un mirino

ottico

opzionale

cioè

se non ricordo male

anche la Coolpix A

e la Ricogia

offrono

quest'opzione qua

quindi diciamo

che si va

a inserire

a un mercato

e va a fare

concorrenza

direttamente

a quelle due

fotocamere lì

sicuramente

la X70

ha le potenzialità

di essere

forse

l'offerta

più interessante

uno perché

comunque

Fujifilm

è ormai

un brand

molto conosciuto

per le mirrorless

e per questo genere

di fotocamera

come detto

tutto il design

è molto bello

e sicuramente

credo che a livello

qualitativo

sia l'obiettivo

che il sensore

è lo stesso di

è il 16 megapixel

che conosciamo

benissimo

che si trova

un po'

tutte le altre

fotocamere

quindi

sicuramente

è una proposta

molto interessante

tra l'altro

c'è anche

un'opzione

per un

grande angolare

che

si la porta

a 21 mm

la porta a 21 mm

quindi insomma

c'è anche

un qualcosina

in più

che è interessante

sono curioso

di provarlo

poi il schermo

tra l'altro

articolato

articolato

no

inclinabile

ecco

sia verso il basso

per fare i selfie

che è completamente

esatto verso l'alto

per i selfie

però a me interessa

a parte il discorso

dei selfie

interessa il discorso

della

dell'inclinazione

verso l'alto

perché

le due fotocamere

che citavi tu

ma in particolare

la Ricoh

sono molto gettonate

per la street

perché sono piccoline

hanno una

una focale

adeguata

perfetta direi

per la street

diciamo

non le usaresti

comunque

per inquadrare

con il mirino

proprio perché

nella street

devi cercare di

passare più inosservato

e sicuramente

quello che ha

la fotocamera

all'occhio

non passa inosservato

e quindi

questa

che ha questa caratteristica

appunto

dello schermo inclinabile

secondo me

ritorna

ritorna molto pratico

tra l'altro

schermo touchscreen

che

anche qui

oggi ho timore

di non dire castronerie

ma credo sia il primo

di Fujifilm

sì sì

spero di non dire

una stupidata anch'io

ma mi sembra proprio

che sia il primo

questo è il podcast

degli spero

sì questo è esatto

stiamo facendo

quando lo riascolteremo

secondo me

ci renderemo

no scherzi a parte

è la prima

con il touchscreen

infatti

per quello

che mi ricollegavo

un po'

alla expo 2

mi chiedevo

chissà come mai

non hanno poi

anche nell'expo 2

messo

messo il touchscreen

visto che

adesso la tecnologia

ce l'hanno

sicuramente

forse hanno voluto

diversificare un po'

i prodotti

anche in questo

però sì

interessante

io touchscreen

sulle mirrorless

l'ho sempre usato

con piacere

in certi momenti

lo trovo molto

molto utile

quindi mi fa piacere

vederlo anche su

su questo tipo

di fotocamera

secondo me ci sta

proprio a pennello

con lo discorso

che dicevo prima

della street

perché

tu tieni la fotocamera

bassa

alzi lo schermo

abbassi un attimo

la testa

punti dove devi

mettere a fuoco

e scatti

cioè

totalmente discreto

senza che ti

ti veda nessuno

riesci a catturare

la tua fotografia

quindi

anche qui ho

turatore elettronico

quindi silenziosità

mi sembra una macchina

davvero molto

molto piacevole

certo

non è economica

perché comunque

parliamo

di 720 euro

quindi alla fine

probabilmente

ti ci compri

una XM1

e ci metti sopra

il 28 mm

equivalente

che non so

se c'è di Fuji

un 28 mm

c'è un 18 mm

che però

non è proprio

compatto

se no c'è il 27 mm

che è quello pancake

però poi ti dà

un angolo di campo

più stretto

però insomma

beh sì

comunque

il prezzo è più o meno

in linea

con la concorrenza

mi sembra

adesso vado a

vado a memoria

vabbè poi quelle sono vecchie

quindi

no la Ricoh

in particolare la GR2

non è vecchia

la Coolpix A

di cui parlavi

si ha una certa età

la Coolpix A

la trovi a 200 euro

forse adesso

sì ma poi

devo dire

non ha avuto proprio

nessun successo

noi l'abbiamo anche recensita

sul sito

in particolare

la recensita Alessio

quella

non ne ha avuto

una buona impressione

anche io non ne ho

un buon ricordo

onestamente

ti volevo chiedere

una curiosità

hanno inserito

anche un teleconverter

digitale

che tradotto

significa un crop

da quello che ho potuto capire

del sensore

che ti permette però

e questa è la

tra virgolette

genialata

in termini

più fotografici

più di sensazione

se vogliamo

che è di

effettiva utilità

con una piccola

ghiera che sta davanti

sul davanti

all'obiettivo

che sulla base

ha invece

la ghiera

per ovviamente

le aperture

si può

o controllare

ovviamente

il fuoco manuale

quando è impostata

la messa a fuoco

in manuale

oppure utilizzare

questo teleconverter

digitale

che però

non è

non funziona

come uno zoom

tradizionale

cioè che giri

e si avvicina

no

va a

praticamente

ti passa

o a 35

o a 50 mm

cioè

hanno voluto

rendere un po'

l'idea

di darti

una fotocamera

che all'occorrenza

non è solo

un 28 mm

ma è anche

un 35

o un 50 mm

ovviamente

è una cosa

più commerciale

che altro

più di marketing

diciamo così

però l'ho trovata

interessante

come trovata

perché

non so

alla fine

quanto possa

non ho fatto

i calcoli

per capire

quanto diventa

l'immagine

o come

bisogna capire

come effettivamente

gestiscono la cosa

dal punto di vista

digitale

però

in sostanza

immagino sia

semplicemente

un crop

della fotografia

si si

ma una

soluzione simile

ce l'ha anche

la

la Leica

la Leica Q

ovvero

ti dà

ti dà l'opzione

di

la Leica Q

ha un 28 mm

lì siamo su

su 35 mm

come formato

quindi full frame

e poi

puoi avere

il crop

35-50

e tra l'altro

hanno ottenuto

un po'

lo stesso

sistema

delle telemetro

con il mirino

ottico

quindi

praticamente

hai questo

questo rettangolo

bianco

che appare

che ti indica

diciamo

l'interno

del tuo frame

dove andrà il taglio

sia per il 35

che per il 50

quindi

sembra che

anche lì

pian piano

più brand

cominciano a implementare

questa cosa

non so

per me

fa parte

di quelle opzioni

che non mi

non mi toccano

particolarmente

però

è un'opzione in più

se si vuole

si usa

altrimenti

non la si ignora

ecco sicuramente

sicuramente

si perde

in risoluzione

adesso bisognerebbe

vedere

cosa sono

i calcoli

non li ho fatti

neanche io

quanti calcoli

esatto

comunque

Fujifilm

ha anche

a meno che non volevi

dire qualcos'altro

sulla X70

direi di passare

rapidamente

in rassegna

semplicemente

per citarla

questa XP90

visto che stiamo

parlando di Fujifilm

che sarebbe

la classica

insomma

rugged camera

insomma

quelle che resistono

a tutto

subacqueo

eccetera eccetera

che è stata

aggiornata

interessante

secondo me

la presenza

di un nuovo flash

le FX500

che

come avevo detto

in passato

nel settore

mirrorless

i flash

sono abbastanza

sottodimensionati

questo non è che sia

una grande rivoluzione

però comunque

è un buon passo avanti

come modello

molte più funzioni

potenze

insomma

decisamente

rispetto alle F42

mi pare fosse

il precedente

che tra l'altro

avevo qui

siamo su un altro

livello

mi fa piacere

che Fujifilm

stia seguendo

anche questo

importante filone

e poi

anche qui

il discorso

del teleobiettivo

che curiosamente

ha anche

le stesse focali

di quello

Panasonic

cioè 100-400

ma qui

ovviamente

essendo su APS-C

la resa

è diversa

Matt

come lo vedi

questo obiettivo

mancava veramente

un super teleobiettivo

in casa Fujifilm

si mancava proprio

non c'era nulla

che arrivasse

a questi

questi

focali

allora parliamo

di un 100-400 mm

che su APS-C

equivale a un 152-609 mm

su full frame

quindi

comunque

si arriva

a un 600 mm

come riferimento

che non è niente male

diaframma ovviamente

non costante

ma un 4-5-5-6

quindi comunque

direi

ancora

più che accettabile

stabilizzazione ottica

dicono

fino a 5 stop

di compensazione

quindi

insomma

probabilmente

non è

come il

mi sembra

il 18-135

abbia lo stesso tipo

di

la stessa qualità

come stabilizzazione

quindi questa è un'altra

cosa interessante

distanza minima

di messa a fuoco

anche qui

abbastanza corta

1,75 metri

e poi

è compatibile

anche con

il teleconverter

che Fujifilm

ha messo sul mercato

l'anno scorso

se non mi sbaglio

che è un teleconverter

1-4

che si può usare

anche sul 50-140

questo diventa

il secondo obiettivo

essere compatibile

perché

quindi

insomma

è interessante

perché lì

la focale

diventa

un 213-853

sempre

stando

all'equivalente

full frame

quindi

è un prodotto

molto versatile

da questo punto di vista

anche

i primi sample

che ho visto online

dai Varix Photographers

promettono molto bene

anche qua

il prezzo

non stiamo scherzando

sono quasi

2000 euro

e non scherza

neanche il peso

1,4 kg

che comunque

è poco

se si considera

un po'

le focali

non è

neanche tantissimo

però è davvero grande

questo

l'ho visto montato

su una X-T1

fa paura

è enorme

rispetto al

100-400

di Panasonic

chiaramente

quello copre

il micro 4 terzi

questo è la PSC

quindi è normale

che sia più grande

ma giusto per sottolinearlo

questo insomma

si nota

che c'è

una bella

differenza

in termini

sia di peso

che di dimensioni

davvero curioso

comunque

questo fatto

che tutti insieme

Olympus

Panasonic

Fuji Film

sembra si siano

dati l'appuntamento

per presentare

i teleobiettivi

si vede che tutte quante

lo avevano lasciato

questo segmento

del super teleobiettivo

come diciamo

ultima

risorsa

quindi si sono coperti

un po'

tutti i segmenti

che avevano a disposizione

con fissi

zoom

di tutti i tipi

ci sono ormai

su questi

sia su micro 4 terzi

che su Fuji X

e adesso

hanno tirato fuori

insomma come ultima cosa

proprio il super tele

si infatti

tra l'altro

volendo

Samsung

ha un 300 mm

f2.8

che si era visto

anche in qualche salone

l'anno scorso

poi Samsung

non sappiamo bene

cosa sta combinando

quindi magari

non lo vedremo mai

però

diciamo

tutti i brand

mirrorless

comunque

stanno sviluppando

questo tipo di ottiche

spero a questo punto

che anche Sony

entri nel club

a questo punto di vista

secondo me

comunque

è un

è un'evoluzione naturale

perché sicuramente

un gruppo di fotografi

che può essere

molto interessante

queste fotocamera

sono i fotografi

naturalistici

ovvero

quindi

insomma

fauna

e quant'altro

dove comunque

portarsi in giro

un corredo più leggero

può essere

un'alternativa interessante

però servono

proprio

le ottiche

che sia a livello

di zoom

che poi a livello

di qualità

possono soddisfare

le esigenze

quindi

è interessante

vedremo cosa salterà fuori

vedremo poi

insomma anche le prestazioni

di queste ottiche

ma io lo vedo

come una cosa

molto positiva

assolutamente sì

più si espandono

insomma

queste linee

di mirrorless

in termini di obiettivi

e più

siamo contenti

anche perché

io onestamente

sono tra quelli

che sì

uso ancora

una

una

reflex

però

devo dire la verità

i vantaggi

delle mirrorless

cominciano a diventare

li sento davvero

davvero importanti

una volta che sarà

superato

anche questo discorso

della

della parziale

se vogliamo

in alcuni casi

mancanza di obiettivi

per alcuni

per alcuni marchi

alla fine dei conti

le reflex

faranno sempre meno motivo

di esistere

e la cosa incredibile

però è che invece

il mercato

attualmente

tutto sulle reflex

abbiamo visto

l'altra volta

i dati di vendita

Matt

le mirrorless

sì crescono

ma comunque

sono

una frazione

beh sì

ma sai

quello

secondo me

ci vuole ancora tempo

i motivi sono tanti

comunque

sicuramente

la scelta

di obiettivi

sia per Canon

che per Nikon

è secondo me

un fattore determinante

soprattutto se pensi a

le opzioni

che ci sono anche

con Sigma

Tamron

Tokina

e tanti altri

quindi

questo

cioè

se

nei segmenti mirrorless

stiamo

vedendo adesso

i primi

super zoom

i primi tele

professionali

con le reflex

ne trovi

5-6

per ogni esigenza

insomma

quindi

è chiaro

che questo

la differenza

la fancoa

vuol dire

che con le reflex

puoi trovare anche

obiettivi

che costano meno

e quindi ci sono

insomma

soluzioni

per ogni tipo

di portafoglio

eccetera eccetera

e poi

insomma

la reflex

continua ancora

ad essere

comunque

un nome

di riferimento

e quando

specialmente

magari per chi

non ha tanta esperienza

dice

se prendo una reflex

dovrei

essere tranquillo

da un punto di vista

di qualità e prestazioni

però

pian piano

le mirrorless

stanno

crescendo

anche

proprio

nella

insomma

come

conoscenza

come

popolarità

quindi

insomma

vedremo

secondo me

bisogna aspettare

ancora un po'

di anni

ma

e se poi

anche

Nikon

nella presentazione

del CD5

ha comunque

citato

le mirrorless

è secondo me

un piccolo

segno

che comunque

anche

questi due

grandi brain

come dicono

i canoni

stanno comunque

osservando

il mercato

mirrorless

con interesse

si poi

si sovrappongono

sempre i rumors

che dicono

prima o poi

sia Nikon

che Canon

adesso si parla

di Canon

questa volta di Canon

parla

di una possibilità

di una mirrorless

full frame

io onestamente

non lo so

non so quanto crede

anche perché

comunque

aveva già

le mirrorless

APS-C

Canon

e non ci ha creduto

nel senso che

comunque

non ha

investito

tanto

ha fatto

diversi corpi

ma pochissime ottiche

comunque

un incremento

complessivo

della qualità

e delle funzionalità

abbastanza esiguo

quindi alla fine

dei conti

mi sembra strano

che ora

se ne escano fuori

con una mirrorless

full frame

quando in realtà

avevano già

diciamo

sia l'innesto

che diversi corpi

e se volevano

fare qualcosa di meglio

potevano iniziare

a farlo dalla APS-C

piuttosto che andare

direttamente al full frame

comunque a parte questo

arriviamo al pezzo

forte

del periodo

ovvero

questo

fantastico

veramente fantastico

Olympus

300 mm

F4 Pro

che non solo

è stato

presentato

ma che tu

hai avuto anche modo

di toccare

e usare dal vivo

tra l'altro

hai pubblicato anche

una piccola recensione

che mi è piaciuta tantissimo

sia per le foto

che per i video

e quindi

ti lascerei

diciamo spazio

per parlarci un po'

di questo

però prima

una piccola parentesi

per prendere respiro

con

la Lightroom Pills

di Alessandro Di Noia

che torna

gettonatissimo

e richiestissimo

con un approfondimento

sulla gestione

dei file

sulla catalogazione

dei file

e poi

e quindi

senza perderci

in ulteriori chiacchiere

vi lascio

con la Lightroom Pills

di Alessandro

Buongiorno a tutti

e buon anno

io sono Alessandro Di Noia

e questa è

Lightroom Pills

allora

oggi parleremo

della selezione

delle foto

in Lightroom

nelle puntate precedenti

abbiamo visto

come impostare

Lightroom

come cominciare

a importare le foto

oggi ci occupiamo

della selezione

ovvero

del processo

che ci può

porterà

ad individuare

le foto

migliori

della sessione

di scatto

che abbiamo

appena terminato

Lightroom

per compiere

questo processo

ci mette a disposizione

un buon numero

di strumenti

abbiamo quindi

le bandierine

le stelline

e le etichette colorate

ognuno dei tre

sistemi

di categorizzazione

e selezione

delle foto

ha i suoi vantaggi

per quanto riguarda

la selezione

ad esempio

usando le bandierine

per categorizzare

le foto

per selezionarle

avremo la possibilità

di cancellare

con una semplice

combinazione di tasti

tutte le foto

che sono state marcate

come rejected

ovvero rifiutate

quindi

usando invece

le stelline

abbiamo la possibilità

di esprimere

un giudizio

sul valore

della foto

mentre invece

le etichette colorate

possono essere utilizzate

ad esempio

per contrassegnare

le foto

che hanno necessità

di una lavorazione

particolare

o hanno qualche tipo

di valore

particolare significato

ad esso associato

tutti questi strumenti

possono essere utilizzati

facilmente

con la tastiera

per rendere molto più veloce

il processo di selezione

ad esempio

le bandierine

si usano con i tasti

P per

alzare la bandierina bianca

X per alzare

la bandierina nera

quella per il rifiuto

o U per togliere

le bandierine

le stelline

sono semplicissime

da utilizzare

perché basta

premere i tasti

da 1 a 5

e corrispondono

relativamente

alle stelline

da 1 a 5

0 per togliere

qualsiasi stellina

le etichette colorate

invece sono 6

ma solo 5

sono utilizzabili

da tastiera

quindi con i tasti

da 6 a 9

abbiamo la possibilità

di impostare

le bandierine colorate

bene

con questi tasti qua

abbiamo

quindi la possibilità

di assegnare

una bandierina

o una stellina

o una etichetta colorata

a ogni singola foto

basterà impostare

la visualizzazione

lentino

nel modulo libreria

con il tasto E

e poi

scorrere le foto

con le frecce

una per una

con la freccia destra

sinistra

si va avanti e indietro

nel film strip

selezionare

osservare la foto

e selezionare

il tasto

corrispondente

all'azione

che vogliamo intraprendere

in questo modo

il processo di selezione

diventa molto

molto molto rapido

ci sono alcuni

piccoli trucchi

che possono essere utili

oltre alle shortcut

da tastiera

che abbiamo citato

per velocizzare

ulteriormente

il processo di selezione

ad esempio

tenendo per esempio

il tasto maiuscolo

mentre si prema

un altro tasto

verrà

attivata

una funzione

che farà avanzare

automaticamente

alla foto successiva

nel film strip

tenendo premuto

anzi scusate

attivando

il blocco maiuscole

sulla tastiera

non sarà più necessario

dover tenere premuto

il tasto maiuscolo

quindi

a ogni pressione del tasto

per assediare una bandierina

ad esempio

verrà

selezionata

la foto successiva

che è

nel film strip

un altro piccolo

suggerimento

che vi posso dare

è quello di utilizzare

le bandierine

per fare la prima selezione

ovvero per eliminare

quelle foto

mosse

brutte

particolarmente

sbagliate

che sicuramente

non vogliamo tenere

questo per quale ragione

usando le bandierine

quindi la bandierina

con il

la X nera

quella per

il rifiuto

quindi

quella che si seleziona

con la X

alla fine

del processo di selezione

sarà possibile

per esempio

premere il tasto

CTRL

e BACKSPACE

per poter cancellare

tutte le foto

che sono state

marcate

come rifiutate

quindi in pratica

cosa succederà

automaticamente

Lightroom farà

una selezione

con un filtro

per bandierina

nera

per bandierina

rifiutato

selezionerà tutte le foto

e chiederà

se cancellarle

dal disco

fisicamente

o semplicemente

di rimuoverle

dal catalogo

a quel punto

sarà molto probabile

che sceglierete

l'opzione

di rimozione

definitiva

dal disco

perché

le foto selezionate

con la bandierina nera

saranno state

le foto

completamente sbagliate

quindi completamente

da buttare

quindi

per il processo

di selezione

usiamo le bandierine

e l'altro due tipi

di categorizzazioni

a cosa le possiamo utilizzare

molto semplice

per esempio

dopo la prima selezione

quella che ci ha permesso

di individuare

le foto

da scartare

e magari

quelle un po'

più interessanti

che abbiamo marcato

con la bandierina bianca

potremmo dare

una valutazione

solo su queste

ultime

quelle marcate

con la bandierina bianca

con le stelline

quindi dare una valutazione

di merito

con un giudizio

che si può esprimere

tra 1 e 5

una volta terminato

questo giudizio di merito

avremo individuato

le foto in assoluto

migliori

quindi quelle diciamo

con 5 stelline

e su queste

potremmo andare a definire

se magari bisogna

togliere i loghi

delle scritte

o se bisogna fare

una post produzione

con photoshop

piuttosto che

aggiungere i flare

con un plugin esterno

o quant'altro

questo potrebbe essere

ad esempio

un'informazione

che possiamo

fissare nel nostro catalogo

grazie alle

etichette colorate

insieme di questi strumenti

fa di Lightroom

uno strumento eccezionale

per poter gestire

in modo molto rapido

la selezione

delle fotografie

di uno shooting

bene

questa puntata

termina qui

grazie per averci seguito

e ricordate di farci avere

eventuali commenti

o richieste

in del suo email

pixelclub

chiocciola

easypodcast.it

e arrivederci

alla prossima

puntata

bene grazie Alessandro

sempre interessantissimi

i suoi approfondimenti

sono piccoli

come pillole

ma comunque

davvero godibili

e non vediamo l'ora

di potervi proporre

anche il successivo

nella prossima puntata

e adesso passiamo

nella fase di chiusura

con i prodotti in prova

anzi

diciamo questa volta

parleremo principalmente

di un obiettivo

che è il 300mm f4 pro

di Olympus

di cui vi anticipavo

qualcosa prima

che è stato presentato

e che

a me ti ha avuto

modo di provare

beh

parlacene un po'

dai

facci sognare

è un obiettivo

davvero spettacolare

ehi

faccio sognare

e poi vi parlo del prezzo

ritornerete sulla terra

no vabbè

scherzi a parte

allora

diciamo

è il primo

il primo tele

fisso

professionale

per il micro 4 terzi

questo secondo me

va detto

perché comunque

come dicevamo prima

un piccolo passo avanti

anche in questo

in questo settore

per le mirrorless

e per il micro 4 terzi

in particolare

è il

se non sbaglio

il quinto

il quinto

il quinto

il sesto

della serie professionale

di Olympus

a me è parso

anche forse

perché è più grande

e pesante degli altri

ma mi è parso anche quello

con la miglior costruzione

cioè è veramente

un carro armato

quando lo prendi in mano

è

costruzione impeccabile

ovviamente

irresistente a tutto

quindi

pioggia

freddo

polvere

eccetera eccetera

è un

è fatto anche molto bene

da un punto di vista

di facilità di utilizzo

nel senso che

il paraluce

può essere

ritirato

sull'ottica stessa

quindi non lo devi

togliere e mettere

ovviamente

la ghiera di messa a fuoco

come gli altri

obiettivi pro

può essere

spostato indietro

avanti

per passare

alla messa a fuoco

manuale

o automatica

c'è un pulsante

funzione

che può essere usato

per

ci sono 27

diverse opzioni

disponibili

ci sono gli switch

per la distanza

di messa a fuoco

e ovviamente

per attivare

o disattivare

la stabilizzazione ottica

quindi

è un prodotto

molto completo

da questo punto di vista

c'è ovviamente

anche il supporto

per il treppiede

che può essere tolto

tra l'altro

l'imposti

dà anche un anello

di plastica

da mettere al suo posto

così per

mantenere il design

del prodotto

perfetto

insomma

quindi

insomma

un'attenzione

ai minimi dettagli

da questo punto di vista

ed è quello

che ti aspetti

da questo tipo di ottica

la cosa che mi ha colpito

di più

anzi

sono due cose

che mi hanno colpito

la prima

è la nitidezza

secondo me

se non il migliore

è comunque

fra i migliori

obiettivi

micro 4 terzi

per quanto riguarda

la nitidezza

c'è veramente

molto molto

valida

anche già

da f4

ed f4

alla fine

è un'apertura

che rischi di usare

molto spesso

con quest'ottica

sulle micro 4 terzi

perché appena

la luce

non è più ottimale

ti servono i tempi veloci

insomma

diventa un po'

una gara

fra iso alti

e diaframma

più aperto possibile

quindi

già da f4

è veramente valido

5, 6, 8

sono

anche lì

molto molto

sono ottimi

da f11

in poi

ovviamente

c'è un po'

di frazione

che arriva

che è un classico

con tutte le ottiche

micro 4 terzi

poi devo dire

che ho fatto

dei scatti

anche f16

e comunque

la nitidezza

è rimasta

molto molto buona

quindi

da questo punto di vista

hanno veramente

fatto un'ottica

eccellente

la messa a fuoco

interna

è molto rapida

e silenziosa

poi ovviamente

le prestazioni

poi dipendono

anche dalle macchine

usate

però insomma

l'ottica in sé

non ha avuto

particolari problemi

da questo punto di vista

la distanza minima

di messa a fuoco

è 1,4 metri

quindi

insomma

si riallaccia un po'

le caratteristiche

anche degli altri

super zoom

mirrorless

di cui abbiamo parlato

prima

quindi insomma

un bel ingrandimento

non è un 1 a 1

un bel ingrandimento

non è un 1 a 1

però insomma

riesci veramente

a avvicinarti molto

quindi

questa è una caratteristica

un po' anche

di tutti gli obiettivi

pro di Olympus

insomma

mi fa piacere

che continuino

anche a lavorare

su questo aspetto

perché alla fine

è un'ottica

anche versata

da questo punto di vista

e l'altra cosa

eccellente

la seconda cosa

eccellente

è la stabilizzazione

allora qua

bisogna fare un po'

bisogna spiegarlo

un po' bene

perché

a seconda di cosa usi

con questo obiettivo

cambiano le cose

allora innanzitutto

se parliamo di

fotocamera Olympus

hanno introdotto

un sistema

che si chiama

Sync IS

che in realtà

è simile

al Dual IS

della Panasonic GX8

e quindi

col Sync IS

si usa sia

la stabilizzazione

sul sensore

che quella

sull'ottica

per cui

arrivi a una

compensazione

di 6 stop

più o meno

c'è un ma

però

è che

il Sync IS

è disponibile

solo sulla

M1

e la M5

e la M2

quindi solo

due fotocamere

possono

beneficiare

di questo

sistema

che è straordinario

nel senso che

soprattutto

anche per i video

ho fatto

una ripresa

ho fatto

delle riprese

a delle foche grigie

nel nord del Galles

stando

dall'alto

della

della

della colinetta

da cui si potevano

osservare

e avevo

non solo

il 300 mm

ma avevo anche

il teleconverter

l'MC14

che è un

1.4

quindi diciamo

che stavo

lavorando

con un equivalente

di 840 mm

completamente

a mano libera

e

il

il girato

è veramente

molto molto stabile

tant'è che

in alcuni punti

sembra quasi

che io stessi usando

un cavalletto

poi ovviamente

appena arriva

un po' di vento

appena

faccio

respiro un po'

troppo forte

o altre cose

ovviamente

si nota un po'

di movimento

però

è impressionante

vedere fino a che punto

si è arrivati

dal punto di vista

della stabilizzazione

se

non si ha

l'M1

o l'M5M2

quindi con le altre

Olympus

e con tutte le Panasonic

si può solo usare

la stabilizzazione

ottica

che comunque

è molto buona

perché

le specifiche ufficiali

dicono 4 stop

più o meno

è quello che ho trovato

anch'io

con le varie prove

che ho fatto

cioè anche con la GX8

sono riuscito a fare

degli scatti

a un quinto

a un decimo di secondo

insomma

quindi

considero

la focale

l'angolo di campo

è abbastanza impressionante

è chiaro che

essendo un'ottica

professionale

da questo punto di vista

e il SYNC-S

compatibile

solo con alcune

fotocamere Olympus

fa un po' capire

comunque

a che tipo di utilizzo

è destinata

quest'ottica

devo anche dire

che comunque

essendo grande e pesante

su fotocamere

più piccole

come l'M10

diventa un po'

scomodo

da utilizzare

secondo me

e quindi

cose negative

cioè aspetti negativi

non ne ho trovati

più di tanto

se voglio proprio

fare il pignolo

il bokeh

quindi la qualità

dello sfocato

in alcune situazioni

l'ho trovato

un po' nervosetto

cioè ad esempio

se fai la foto

di un uccellino

sull'albero

con i rami

davanti e dietro

si creano un po'

delle zone doppie

insomma

lo sfocato

diventa un po'

meno gradevole

con soggetti più distanti

invece

non ho notato

nulla di

di negativo

quindi insomma

l'altra cosa

su cui si può discutere

è ovviamente

sono

il prezzo

e il peso

e la dimensione

il prezzo

è parecchio elevato

sembra che adesso

il prezzo italiano

sia 2600 euro

se

se non ricordo male

che è un'ottica

cioè che per essere

un'ottica

4 terzo

ovviamente

non si è abituato

a questo tipo

di prezzi

quindi infatti

molti si sono

un po' lamentati

da questo punto di vista

il prezzo

il peso

le dimensioni

non sono da meno

mi sembra che

adesso

con l'attacco

per il

trappiede

si arriva

a quasi

1,4 kg

e le dimensioni

sono

è più grande

del 40152-8

di Olympus

quindi insomma

diventa già

e tra l'altro

molti hanno fatto

il paragone

è più grande

di un 300 mm

del 300 mm

F4 Nikon

anche se poi

ovviamente

l'angolo di campo

è diverso

e

la prima volta

che l'ho preso in mano

devo dire

che

mi sono detto

caspita

questa è veramente

un'ottica grossa

devo dire

poi che poi

usandolo

in varie situazioni

compreso

una partita di calcio

per 90 minuti

in cui

non l'ho sempre usato

a mano libera

alla fine dei conti

è comunque

un peso

una dimensione

ancora accettabile

considerando

di nuovo

l'angolo di campo

che ti dà

quest'ottica

insomma

diciamo che

secondo me

i vantaggi

di un sistema

più compatto

come il 4x3

ci sono ancora

certo

è un'ottica

molto

molto specifica

è un 300mm

fisso

quindi diventa

un 600mm

su full frame

quindi

non è per tutti

sia per il prezzo

sia per

comunque

per il tipo di ottica

però

a livello di prestazione

ripeto

è

veramente

veramente

mi ha impressionato

provando questo

300mm

mi sono chiesto

ma perché

non l'ho messo

a stabilizzazione

anche nel 40-150

può essere

per questioni

di peso

o ingombri

o insomma

anche costi

però

su questo 300mm

la stabilizzazione ottica

ha senso

per tanti motivi

è

la cosa più importante

che anche gli utenti

panasonic

possono considerarla

cioè un 300mm

così senza

stabilizzazione ottica

per gli utenti panasonic

diventava una roba

improponibile

però anche

il 40-150

comunque

è un'ottima

è un'ottima

ottica

un ottimo obiettivo

anche per gli utenti

panasonic

perché comunque

panasonic

ha il 35-100

2.8

che comunque

è più piccolo

ma ha anche

delle focali diverse

e provando questo

mi sono detto

soprattutto vedendo

anche la bontà

di questo sistema

di stabilizzazione

combina

associato al sensore

mi sono detto

caspita

quasi quasi

un 40-150

col sync IS

sarebbe

un'altra

un'altra

bella cosa

chissà che poi

un giorno

fra qualche anno

non lo aggiornino

da questo punto di vista

rispetto alla tua domanda

se vale la pena

questo 300 mm

oppure prendere

l'altro

ma ripeto

è una questione

secondo me

proprio di esigenza

cioè chi compra

questo 300 mm

secondo me

sa esattamente

cosa vuole

o perché ha esperienze

precedenti

su altri sistemi

con un angolo

di campo simile

oppure

perché vuole

veramente

la prestazione

più elevata

e la possibilità

di arrivare

ancora più lontano

soprattutto

se poi metti

anche il teleconverter

è vero

assolutamente

a me è piaciuto

tantissimo

come tutti

gli obiettivi pro

di Olympus

sono un sogno

sono tutti costosi

questo è il più costoso

ma sono davvero

degli obiettivi

eccellenti

sia come qualità

costruttiva

che come qualità

ottica

quindi

avendo

diciamo

Olympus

onestamente

comprerei solo i pro

penso che

eliminerei anche

i fissi

che di solito amo

perché sono così buoni

così belli

questi obiettivi

che ti fanno

proprio venire voglia

di usarli

e la qualità

poi dei risultati

ti conferma

insomma

di aver fatto

una buona scelta

chiudiamo qui

con

il 300 mm

f4 pro

quindi con

questa

carrellata

di tele

che sono stati

presentati

in questo periodo

io diciamo

non ho una fotocamera

di cui parlarvi

come novità

perché sto provando

la GX8

ho quasi finito

la recensione

ma

ve ne ha già

parlato Matt

qualche puntata fa

però volevo fare

una piccola parentesi

sulla NX1

fotocamera

che ovviamente

ne parlo in grande ritardo

rispetto alla presentazione

non è intessa

come novità

ma che

non avevo ancora provato

e che ho avuto modo

di testare

per qualche giorno

di recente

e ve ne parlo

perché

diciamo

diventa attuale

se vogliamo

considerando

questo discorso

che Samsung

non si capisce bene

che fine farà

col suo segmento

fotografico

perché

è andata

via dall'Inghilterra

mi sembra anche

dalla Germania

Matt

è andata via

dalla Germania

dall'Inghilterra

addirittura

ho visto una news

qualche giorno fa

che

Adorama

che è uno degli store

più conosciuti

negli Stati Uniti

stava

stava vendendo

gli ultimi pezzi

e stava appunto

segnalando

che questi pezzi

erano in

diciamo

a fine

fine produzione

quindi

insomma

arrivano notizie

sempre più

sempre più negative

da questo punto di vista

quindi chissà

e stavo dicendo

vabbè in Italia

per la verità

sono proprio

arrivate

di sfuggita

queste fotocamere

in particolare

la NX1

perché di NX500

e anche

della entry level

NX3000

poi c'è stata anche

la 3.3

ma comunque

quei modelli lì

si trovano

la NX1

è praticamente

introvabile

ed effettivamente

è un

una fotocamera

che

avevo voglia

di testare

anche perché

probabilmente

potrebbe anche

essere l'unica

visto che

la NX2

al momento

è abbastanza

improbabile

con questo

ritirarsi

da tutti i mercati

ecco

la domanda era

cosa ci siamo persi

allora

sicuramente

non voglio fare

una recensione

infatti non la farò

neanche sul sito

volevo solo segnalare

qualche elemento

caratteristico

io intanto

ho notato

comunque

un ottimo lavoro

di Samsung

nella gestione

proprio

della fotografia

nel senso che

diciamo

rispetto magari

ad altre

sue fotocamere

entry level

e via dicendo

qui comunque

hanno

puntato

ad un corpo

importante

più grande

anche della GH4

che

ho usato

come metro di paragone

bello solido

ben costruito

tante ghiere

tanti pulsanti

persino

un LCD

supplementare

che è una cosa

che non siamo abituati

a vedere

nelle mirror

adesso l'ha fatto

solo di recente

Leica

mi sembra

prima di allora

prima di allora

era stato

solo Samsung

ad introdurre

questo display

supplementare

nelle mirrorless

l'ho provata

con alcuni

degli obiettivi migliori

il 16-50 f2.2.8

anche qui

molto interessante

sia per le focali

che per l'apertura

l'85-1.4

che è stato

da più parti

considerato

proprio

l'obiettivo migliore

di Samsung

addirittura

qualcuno lo ha

confrontato

se non

persino

dicendo

superiore

a uno Zeiss

come qualità

che effettivamente

devo dire

si è confermato

ottimo

però

non ho avuto

una buona impressione

da questa macchina

l'ho usata poco

devo dire la verità

l'ho usata

3-4 giorni

in quei 3-4 giorni

però

ho fatto diverse foto

ho provato a utilizzarla

come camera principale

anche per gli scatti

al volo

che faccio per il sito

quindi niente di importante

ma giusto

per capire

che resa avesse

nella pratica

e via dicendo

e devo dire

proprio in conclusione

una frase

che

secondo me

la identifica bene

cioè

che è un

giocattolone high tech

l'approccio

e l'aspetto

è quello

di una fotocamera

seria

tra virgolette

non perché

siano meno serie

magari

la NX500

o altre

però

di una fotocamera

che ricorda

insomma

quasi una reflex

al 100%

però poi

alla fine dei conti

ti accorgi che

è tutta

votata

ai gadget

alle connessioncine

alle funzioncine

alle cose

però poi

alla fine

l'ho trovata

direi

non dico scomoda

però

senza un grosso succo

diciamo così

anche il sensore

questo 28 megapixel

che è stato

da più parti

considerato

come il migliore

APS-C

su piazza

io ho fatto

degli scatti

banalissimi

a 1600 ISO

che faccio con la GH4

di solito

che non è il suo forte

sicuramente

la resa ad alti ISO

essendo la micro 4 terzi

e la quantità di rumore

di solito

so

quanto devo applicare

di correzione

per quanto riguarda

la riduzione del rumore

a quella sensibilità

e con questa qui

praticamente

la stessa cosa

dovevo fare

è vero che c'è più risoluzione

però alla fine dei conti

non

non ho notato

insomma

questo

grande

questo grande sensore

questo grande miglioramento

insomma

rispetto ad una banalissima GH4

cioè banalissima

tra virgolette

insomma

sempre

quindi

l'ho provata

il mirino per esempio

sì è grande

quello che vuoi

però probabilmente

quando è stato lanciato

era un mirino

forse il punto di riferimento

oggi

non lo è più

anche una X-T1

ora io sto sparando nomi

come se fossero banali

GH4 e X-T1

non lo sono

ma giusto per sottolineare

che comunque

ci sono

delle camere

e che ho provato

e possiedo

che effettivamente

la superano

secondo me

in quasi tutti gli aspetti

video 4K

non mi ha convinto

la gestione

per niente

del profilo colore

non lo so

devo dire

mi è sembrata

versatile

per altre

per tante cose

ad esempio

gestione e bilanciamento

del bianco

queste cose

un po' pratiche

che avevo trovato

anche nella entry level

e nell'X3000

ci sono anche qui

e denotano comunque

una buona visione

di insieme di Samsung

anche se poi

icone giocose

eccetera

non le amo

ma quello è un altro discorso

però alla fine dei conti

ho notato

poca ciccia

poca sostanza

ripeto

probabilmente

è una mia impressione

però

la mia domanda iniziale

che avevo fatto

anche sui social

è

facciamo finta

che Samsung domani

non ci sia più

nel mondo delle fotocamere

ci siamo persi qualcosa

la mia risposta

onestamente

deve essere

no

deve essere no

anche perché

parliamo

di una fotocamera

che onestamente

doveva probabilmente

essere anche aggiornata

per poter essere

giudicata

ad oggi

visto che comunque

risale

se non erro

al 2014

Matt

si esatto

al 2014

quindi

ovviamente

non è

una primizia

per cui

nel frattempo

sono uscite altre camere

che hanno potuto superarla

per alcuni versi

per altri no

e per carità

perché rimane ancora

se non erro

il sensore più risoluto

in APS-C

ha anticipato tante cose

come il 4K

ad alti livelli

insomma

buona

ma onestamente

non mi ha convinto

io penso che non ci siamo persi niente

cioè se Samsung domani

dovesse sparire

dal mercato delle fotocamere

io credo

onestamente

in tutta sincerità

che non ci siamo persi niente

l'unica cosa

che potrebbe

effettivamente

avere senso

era

quel rumor

quel rumor

in cui si diceva

che

Nikon

avrebbe

la possibilità

o la volontà

di acquistare

il comparto sensori

sarebbe rilevante

per Nikon

ma probabilmente

per tutto il mondo

delle fotocamere

proprio perché

lo abbiamo detto più volte

e lo ripetiamo ancora

per l'ennesima volta

il fatto che Sony

sia diventando un po'

l'assopigliatutto

insomma

dei sensori

non è sicuramente

un bene

in termini

proprio di concorrenza

di libertà del mercato

di flessibilità

eccetera

ora Sony

non è

una che smette

di innovare

dall'oggi al domani

però

sicuramente

avere una concorrenza

seria

come sembra

tecnologicamente

essere in grado

di fare Samsung

lato sensori

sarebbe sicuramente

un elemento determinante

per cui io mi auguro

davvero che

se dovesse uscire

di scena

dalla scena fotografica

almeno

questo comparto

questo segmento qui

rimanga

venga ripescato

che se non se lo compra

Nikon

magari se lo può comprare

Canon

non lo so

sto sparando nomi

a casaccio

ma mi auguro

insomma

che qualcuno

la prenda

lo prenda

e che non sia Sony

perché se

dovesse essere Sony

dopo che si è presa

pure Toshiba

Matt

cioè praticamente

se prende anche Samsung

è finita

di roba Sony

ne abbiamo abbastanza

hanno anche fatto

un sensore

meglio formato

da 100 megapixel

voglio dire

insomma

credo che abbiano

abbastanza

abbastanza sensori

sul mercato

la tua analisi

è molto interessante

dico solo due parole

così poi possiamo chiudere

se

soprattutto

rispondendo alla domanda

ci siamo persi qualcosa

in effetti

forse con questa prima

NX1 no

io ero curioso

di vedere

come l'avrebbero

sviluppato

questo sistema

cioè fino a che punto

sarebbero

andati avanti

con un sistema

professionale

visto che comunque

hanno tirato fuori

il 1650

come hai detto tu

ma anche il 50

152.8

insomma

hanno tante altre

caratteristiche

molto interessanti

anche a livello

proprio di tecnologia

la mia sensazione

è che

speravano di fare

il botto

con questa NX1

e invece

è successo esattamente

il contrario

per cui forse adesso

hanno fatto un po' di conti

e abbiamo detto

basta

non ne vale più la pena

magari ci sono altri motivi

chissà

secondo me era un sistema

che aveva

ottime potenzialità

purtroppo non basta

solo una fotocamera

di punta

per cambiare il mercato

quindi

perché tal

sistema NX

comunque è molto giovane

poi Samsung

non aveva precedenti

nelle

nelle formazioni

le fotocamere

di una certa fascia

e quindi insomma

ci vuole tempo

anni

forse decenni

prima di veramente

riuscire a

entrare nella testa

delle persone

diventare un punto

di riferimento

forse hanno sparato

troppo alto

può darsi

può darsi

ma questa NX1

io ho letto anche

ho letto anche

delle interviste

dei tecnici Samsung

insomma

anche a livello

di capacità hardware

di capacità

di aggiornamenti firmware

sembrava veramente

un prodotto

molto molto

molto avanzato

il sensore

con la risoluzione

più alta

per la PSC

tra l'altro

retroilluminato

retroilluminato

poi insomma

i punti di

tanti punti

di messa a fuoco

anche il contrasto

di fase

15 frame

15 frame

al secondo

in scatto

continuo

insomma

tutti i dati

i numeri

che facevano

di questo fotocam

un prodotto

molto interessante

però guarda

io qua

è come

tu devi fare

un parallelo

oddio

tu magari

no che non sei

intanto

dentro in questo settore

però mi viene da fare

un parallelo

con gli smartphone

Samsung fa la stessa cosa

quando lancia

uno smartphone

nei numeri

è il numero 1

in assoluto

poi lo usi

e non dico

che sia deludente

non voglio dire questo

perché magari

ci sono tanti fan

Samsung all'ascolto

e non voglio deluderli

però

onestamente

dal mio punto di vista

un po'

perché

i numeri

purtroppo

non sono

l'unica cosa

dicevi prima

il discorso F

sì tantissimi punti

però poi

lo usi anche

con punto singolo

io l'ho trovato lento

ma lento più

di una Fuji

che è stata criticata

per essere lenta

ora

magari

non lo so

forse è stato l'obiettivo

però stavo usando

il 16-50 f2.2.8

che dovrebbe essere

la punta di diamante

dell'offerta di Samsung

quindi

non lo so

secondo me

hanno davvero puntato

tanto sui numeri

messo dentro

l'ira di Dio

infatti costava tantissimo

questa fotocamera

quando è stata presentata

ed è stato anche un motivo

per cui non è stata venduta bene

e alla fine dei conti

però

non hanno neanche

dato seguito

a questi aggiornamenti

per esempio

si diceva che

avrebbero gestito

le UHS-II

le memorie

invece

io l'ho provata

e non le gestisce

ho fatto anche

l'ultimo aggiornamento

firmware 1.4

non lo so

secondo me

hanno proprio sbagliato

probabilmente

dovevano continuare a fare

delle entry level

di qualità

perché per esempio

la NX3000

io l'ho fatta acquistare

per esempio

a mio padre

per dirti

perché è una fotocamera

che si compra

a 250 euro

con un buon

discreto

diciamo

sensore a PSC

tante funzionalità

pratiche

buona qualità di scatto

un obiettivo accettabile

si usa

insomma

e costa davvero poco

secondo me

dovevano un po'

rimanere

più o meno

in quel segmento

spingersi al massimo

come hanno fatto

con NX300 e NX500

cercare di fidelizzare

come stavano facendo

iniziando a conquistare

la stampa

perché comunque

molti critici

erano a favore

di queste Samsung

e poi magari

questa NX1

a maturità compiuta

diciamo

e una volta avuto

un seguito decente

poteva arrivare dopo

secondo me

hanno un po'

anticipato

troppo

puntando troppo

in alto

insomma

per quello che potevano

effettivamente

arrivare a fare

a livello di immagine

e di mercato

ma può essere anche

perché

tra l'altro

comunque

di fotocamere

di varie versioni

ne hanno rilasciati

tantissimo

adesso la NX1

è la top di gamma

ma

con quel design

simile

ci sono stati

la NX10

20

30

la NX Galaxy

che aveva

addirittura

un sistema Android

un sistema

dentro la fotocamera

quindi

potevo navigare

su internet

andare su Facebook

le cavolate

tipiche

di chi non sa

che deve fare

non sai

che stai facendo

una macchina fotografica

sono

esatto

sono quelle cose

che

forse

fa parte

poi

ti permette

nei comunicanti stampa

di dire

la prima fotocamera

al mondo

con un sistema Android

ecco

che però poi

a conti fatti

non te ne fai 10

io se accendessi

una fotocamera

mi appare

un sistema

Android

a me

cioè

mi viene

non mi viene

neanche voglia

di usarla

da dove parto

divento un po'

e quindi

sì in effetti

non lo so

è un

è sicuramente

un argomento interessante

penso che

se ne parlerà

ancora

soprattutto

se poi Samsung

si decide

a far

a rilasciare

un comunicato ufficiale

sulle

quelle più piccole

sono d'accordo con te

alcune sono molto interessanti

poi hanno

tante funzioni

anche a livello

di Wi-Fi

di possibilità

di condivisione

anche più avanzate

di tante altre

quindi tante cose

positive c'erano

vedremo insomma

diciamo che

di concorrenza

sul mercato

c'è tanta

quindi

una più

se una lascia

ed è anche

quella meno

meno popolare

sicuramente

molti non le sentiranno

la mancanza

sono d'accordo

purtroppo

mi spiace

per Samsung

in questo senso

però sono d'accordo

che non ci sarà

una grossa perdita

forse più

appunto i critici

come dicevo prima

che ho visto

dare diversi premi

NX

300

NX 500

anche la stessa

NX 1

mi pare abbia ricevuto

uno dei classici

awards

dell'anno

insomma

nel

TIPA

ecco

ha ricevuto

il TIPA

nel 2015

peraltro

quindi l'anno scorso

quindi

onestamente

sono secondo me

più loro

a sentirne la mancanza

che gli utenti finali

perché

ti dico anche

anche una cosa

banalissima

tu lo sai

perché hai seguito

un po' la vicenda

ma

la persona

che me l'ha data

in prova

poi dalla fine

gliel'ho acquistata io

ma

per fargli un favore

perché non riusciva

non riusciva proprio

a piazzarla in Italia

l'ho dovuta vendere

a pezzi

in tutto il mondo

cioè in

Inghilterra

Polonia

aspetta

dove era

Austria

cioè

ho sperito pezzi

di questa fotocamera

ho venduto separatamente

ogni elemento

la batteria

il batteri grip

eccetera eccetera

scusa

vedi il sensore a Nikon

già che ti la stai

smontando pezzi

mandagli il 28 megapixel

no ho finito

non ho più niente qui

ho già dato tutto

le ultime cose

sono partite

qualche giorno fa

come dicevo

sparse

in tutta Europa

quantomeno

non tanto in tutto il mondo

ma comunque

la cosa curiosa

curiosa

o meglio

negativa qual è

che

la persona che me l'ha data

io ho visto gli scontrini

aveva speso qualcosa

forse 4000 euro

di fotocamera

batteri grip

batteria

caricatore aggiuntivo

obiettivi

flash

c'era di tutto

e alla fine

tutto questo pacchetto

lo riesci a vendere

nemmeno

nemmeno

ad un terzo

un quarto del valore

cioè

è davvero

un quarto no

un terzo

un terzo del valore

è davvero

una cifra pazzesca

cioè mai

nessuna fotocamera

che io abbia visto

soprattutto gli obiettivi

sono calati

così tanto di prezzo

in un anno

cioè

è pazzesca

come cosa

tra l'altro

in Italia

non si sarebbero

potuti vendere

anche se io avessi messo

un'inserzione

100 euro

non se la sarebbe

comprata nessuno

forse la gente

non sa neanche

cos'è

l'NX1

ti chiederanno

ma cos'è

un microonde

o

un nuovo tablet

vabbè

ma è quello

guarda

sicuramente

per questa persona qua

è stato un investimento

sbagliato

ovviamente

lui non lo poteva

calcolare

poi in effetti

spendi così tanti soldi

poi un anno dopo

comincia a sentire

adesso a sinistra

che Samsung

si ritira dal mercato

ovvio che

anche per un utente

che vuole

tenere la macchina

e continuare

ad usarla

vuol dire che

non ci saranno più

obiettivi nuovi

magari

chissà anche

il livello

poi di

di supporto

e di assistenza

a clienti

insomma è chiaro

che sono notizie

che non fanno piacere

è un po' il problema

di tutte le varie

comunque

di tutte le varie case

e megacorporation

che hanno

così tanti prodotti

che sono in così

tanti mercati

io immagino

una riunione

in cui

forse l'avevo già detto

un'altra puntata

in cui

certamente

a un certo punto

tutti i vertici

si riuniscono

e dicono

il mercato NX

quanto ci sfrutta

siamo in perdita

di quando

chiudiamo

tanto abbiamo

300.000 altre cose

di cui occuparci

cosa che

Nikon

Canon

o Fujifilm

non potrebbero mai

permettersi di fare

certo

assolutamente

no ma poi

anche questa persona

per chiudere

il discorso

ha venduto

a parte

che per

quanto dicevi tu

quindi il fatto

che non ci sarebbe

potenzialmente

stato un futuro

per questo sistema

anche perché

effettivamente

non si è trovato bene

cioè lui usa Nikon

Reflex Nikon

e ha detto

beh

passo alla mirrorless

e prendo il top

che esista

al momento

quando è stato

nel 2014

non c'era effettivamente

nulla che avesse

specifiche del genere

nelle mirrorless

né come risoluzione

né come

gamma dinamica

Result ISO

tutto quello che vuoi

ha speso quindi

tanto

perché

era convinto

di

entrare

insomma

con tutti e due i piedi

in questo segmento

e

abbandonare Nikon

e alla fine

arriva in tutto tutto

e con

non poca fatica economica

si è comprato

un'altra volta

una Nikon

una D810

quindi

evidentemente

non sono il solo

insomma

mi rincuora

il fatto di non essere

il solo

ad averla vista

un po'

in ottica negativa

questa

questa NX1

che

da tanti altri

invece era

piuttosto osannata

va bene

allora io direi

che possiamo chiudere qui

anche senza

l'approfondimento

con

un sistema mirrorless

siamo stati comunque

abbastanza prolissi

ce ne scusiamo

ma più che altro

in questa puntata

ci dobbiamo scusare

di quei due

tre punti

in cui

siamo stati in difficoltà

con le specifiche tecniche

ma vi garantisco

che non solo

è complicato

perché

sono uscite tutte

di recente

tutte una

sull'altra

queste cose

ma

spesso

come nel caso

per esempio

della

della messa a fuoco

della Fujifilm X-Pro 2

ci sono proprio

diverse fonti

che dicono cose diverse

quindi

chiaramente

un po' di confusione

viene fuori

per forza di cosa

sicuramente

nelle prossime settimane

si creeranno

vari punti

io una richiesta

ce l'avrei per Fujifilm

se la prossima volta

puoi evitare

di rilasciare

cinque cose

lo stesso giorno

farebbe

un favore

a tutti noi

allora vabbè

battute a parte

insomma

comunque

è stato

in effetti

tante cose annunciate

insomma

vedremo fine mese

anche a febbraio

cosa succede

va bene

vi ringrazio

vi ringraziamo

per averci seguito

grazie sempre

per le recensioni positive

su iTunes

se ci dedicate

qualche secondo

per rilasciarne una

oppure per contattarci

all'indirizzo

pixelclub

at easypodcast.it

ci potete fare domande

eccetera eccetera

siamo sempre qui

a vostra disposizione

e

per quanto riguarda

invece

la prossima puntata

ci sentiamo ovviamente

a fine mese

poiché

aspetteremo

l'evento di Olympus

che è previsto

per il 27

che poi non so

se sarà proprio

un evento fisico

oppure semplicemente

non lo so

i rumor parlano

al momento appunto

del 27

vedremo

di cosa si tratta

insomma

la cosa che è attesa

però ve la possiamo annunciare

dovrebbe essere

una nuova fotocamera

una nuova pen

da un po'

che non uscivano

delle pen nuove

questa pen F

il nome che dovrebbe avere

è uscito anche

qualche leak

di immagini

più che per il design

è sicuramente bello

che anche qui

un ripescaggio

di una fotocamera

classica

mi sembra

di aver capito

la bella pen F

la pen F

era una fotocamera

a pellicola

con ottica intercambiabile

usava il mezzo formato

quindi a parte questo

la cosa potenzialmente interessante

Matt

potrebbe essere

questo nuovo sensore

di cui si vocifera

micro 4 terzi

da 20 megapixel

che non ho capito

se potrebbe essere

lo stesso

della GX8

oppure se è un nuovo sensore

di Olympus

proprio

quindi

sarà da vedere

un attimino

come andrà a finire

sicuramente comunque interessante

questo è l'anno

in cui il micro 4 terzi

ma abbiamo visto

anche Fujifilm

ha fatto un po'

il salto di qualità

in termini di risoluzione

passando da 16

a 24

Fujifilm

per il momento

solo con la top

di gamma

X-Pro2

adesso

l'ha fatto Panasonic

insomma di recente

con la GX8

e probabilmente

il 27

sarà il turno

di Olympus

con la pen F

un saluto

da Maurizio Natali

e un saluto

da Matteo Gaschia

grazie per averci ascoltato