PixelClub #67 - 50 gigino, 50 gigetto
 Ben tornati a Pixel Club, fortunatamente siamo riusciti a ritornare noi prima di tutto
 e di chi sto parlando, di me Maurizio, insieme a Massimiliano, ciao Max
 Ciao Maurizio e ciao a tutti i nostri ascoltatori, da quanto tempo
 Da quanto tempo, te lo dice Mattie, ciao Matt
 Ciao a tutti ragazzi, bentornati, è dal 2008 che non ci sentiamo
 Tante cose sono successe nel frattempo, siamo anche invecchiati però siamo ancora vivi
 Quello di sicuro, comunque l'ultima puntata di Pixel Club, la 66, questa è la 67
 ma quella risaliva addirittura ad ottobre 2022, adesso siamo a marzo 2023
 Insomma ragazzi, ci siamo fatti attendere veramente
 tanto e mi dispiace per questa cosa
 Però vi sveliamo un retroscena, noi ci abbiamo provato, non è che non ci abbiamo provato a registrare
 è solo che è proprio complicato trovare un orario comune per tutte e tre
 Abbiamo un calendario leggermente diverso, credo
 Io vado ancora col calendario arabo, per me è il 3602
 Io con quello Maya, il mondo è finito, per questo non mi trovate
 Uno di noi lavora di giorno, l'altro lavora di notte, l'altro fa il supereroe di notte
 e non abbiamo mai tempo di...
 Non vi sveleremo però in questa sede chi è il supereroe
 Va bene, allora siccome di roba ne è successa veramente veramente tanta
 in questi quattro mesi, cinque mesi, insomma non so fare neanche più le sottrazioni
 Iniziamo, iniziamo veramente a parlare di un po' di robetta
 Nell'ultima puntata, dicevo la settimana passata, abbiamo parlato di un po' di robetta
 Nell'ultima puntata, dicevo la settimana passata, abbiamo parlato di un po' di robetta
 Nell'ultima puntata, dicevo la settimana passata, abbiamo parlato di un po' di robetta
 Nell'ultima puntata, dicevo la sessantasei, si era parlato anche della X-H2S
 che era uscita, è uscita ovviamente anche la X-H2
 Mattia le ha approfondite mi pare sul sito, ci sono anche una serie di comparazioni
 ma oltre a ricordarvi che tutti i link sono sempre nelle note dell'episodio
 parliamo leggermente un pochino della più recente X-T5
 che è... ma non lo so
 Massimiliano, tu come la vedi questa roba?
 questa storia che si tirano ancora ste linee in Fujifilm
 che in parte si sovrappongono, in parte no
 ti voglio essere completamente onesto
 penso che il nostro pubblico oramai lo ricorderà
 io sono utente Fujifilm, ho la X-T4, ho la X-H1
 e vivo felice
 e non mi importa di altro
 cioè nel senso
 sono rimasto un po' spiazzato con la serie X-H2 e X-H2S
 e la X-T5 non me la sono proprio guardata
 cioè nel senso bella
 bella tutto quanto
 risoluzione AF
 però sembrano migliorie
 non lo so come minori
 nel senso non proprio centrate
 a quello che è il core della situazione
 cioè Fujifilm ha quasi presentato tre fotocamere simili
 che si differenziano giusto di un pochino più di video
 un pochino più di velocità
 un pochino più
 un pochino più si potrebbe chiamare
 la famosa Fujifilm un pochino più
 eh guarda
 allora io ho provato
 bene solo la X-T5
 e in effetti sì
 cioè ci sono i vantaggi rispetto all'X-T4
 come è chiaro
 ma è uno di quei miglioramenti
 che si possono sicuramente
 diciamo limitare
 al concetto di mini upgrade
 insomma
 non perché sia
 roba di poco conto in tutti i sensi
 perché già il fatto di avere il sensore da 40 megapixel
 per chi è interessato
 specificatamente al settore foto
 e ha bisogno di maggiore risoluzione
 è sicuramente
 un vantaggio non di poco
 poi hanno migliorato anche il reparto video
 insomma ci sono le migliorie
 però ad esempio
 sul discorso messa a fuoco
 a me non è sembrato
 tutto questo grande cambiamento
 e chiedo anche a Mattia
 sulle X-H2 e X-H2S
 che lui ha provato
 se ha notato lo stesso discorso
 sul fronte AF
 insomma quelle incertezze
 che c'erano prima
 sembrano continuare ad esserci
 ma guarda io le X-H2 e le X-H2S
 le sto provando in questo modo
 in questo momento
 perché la X-H2S ha ricevuto
 questo nuovo firmware 3.0
 ci siamo già al 3.0
 la macchina non è neanche
 credo un anno
 non ha neanche un anno di vita
 e quindi sto cercando
 di trovare dei miglioramenti
 fino adesso non li ho trovati
 però ho ancora diciamo
 una sessione da fare
 in cui proverò ancora
 insomma vari settaggi
 ci sono tanti settaggi in questa macchina
 fino ad adesso ho trovato delle migliorie
 ma insomma per me non ci siamo ancora
 insomma anche l'altra sera
 ho fatto qualche test
 molto semplice
 per provare la stabilizzazione
 e ho usato la messa a fuoco singola
 solo per mettere a fuoco inizialmente
 avrei potuto ovviamente fare il manuale
 però insomma
 poi un paio di foto
 la X-H2 per esempio
 me le ha tirate fuori sfocate
 così c'era abbastanza luce
 c'era un sacco di dettagli
 non è che c'era quel bisogno
 cioè non era chissà che difficoltà
 ecco da questo punto di vista
 cioè ritrovo sempre ancora
 quelle diciamo
 quelli difetti
 che ho visto in tante altre macchine Fuji
 comunque ripeto
 le prove sono ancora in corso
 ci farai sapere
 però sì diciamo che
 hanno aggiunto tutte le cose
 i riconosciamenti degli animali
 dei veicoli
 di questo e quell'altro
 per stare anche un po' al passo
 col mercato
 con l'evoluzione della tecnologia
 però insomma
 con una Canon
 una Sony
 riesco ad avere
 i risultati migliori
 fin da subito
 senza star lì a
 a pasticciare quei settaggi
 per settimane
 a settimane
 tranne la 7R5
 di cui parlerò tra poco
 quello lì ha cambiato tutto
 per cui però
 se vi farò sapere
 per il resto insomma
 queste sono macchine
 con corpi più robusti
 secondo me
 l'XT5 l'hanno fatta
 per tutti quelli
 che si lamentano
 del monitor
 basculante
 cioè quello stile Canon
 loro hanno detto
 facciamo l'XT5
 gli rimettiamo il monitor
 quello a tre assi
 come c'era prima
 e così la facciamo
 un po' più diciamo
 orientata ai fotografi
 che poi alla fine
 queste sono cose di marketing
 più che altro
 a me sembra
 che si stanno concentrando
 sulle cose sbagliate
 il monitor
 fallo così
 fallo così
 certo ci può essere
 a chi piace
 a chi non piace
 però
 la questione autofocus
 è davvero tanto importante
 perché è vero
 che hanno aggiunto
 le cose fighe del momento
 però restano i problemi di sempre
 la pareidolia
 resta sempre
 cioè
 secondo me
 loro non ci scattano
 con le macchine
 a questo punto
 devo pensare questo
 no vabbè
 sicuramente saranno anche
 cose difficili
 da risolvere
 insomma
 penso che
 bene o male
 alcune tecnologie
 richiedono
 un po' di
 tempo
 cioè
 Sony è arrivata a questo livello
 dopo anni
 che c'era smazzato
 con l'autofocus
 e
 ti dico
 ci sono anche altri aspetti
 di questa X-T5
 per dire
 che mi hanno lasciato
 spiazzato
 per dirti
 la capacità
 di fare fotografie
 con il pixel shift
 e quindi
 tirar fuori
 immagini da 160 megapixel
 bella
 bellissima
 però
 cioè anche se tu sei
 su un 3.5
 non è detto
 che poi
 il software
 Fujifilm
 Pixel Shift Combiner
 te li componga
 nel modo corretto
 basta
 una vibrazione
 anche tu
 che premi
 il pulsante di scatto
 e poi
 ti dà un messaggio
 di alert
 e le immagini
 non appaiono più
 miscelate correttamente
 ma vedi
 proprio delle striature
 l'unico modo
 per riuscire
 a ottenere
 delle immagini
 mixate bene
 poi dal software
 al computer
 poi tra le altre cose
 cioè non lo puoi fare
 in camera
 è stato quello
 di utilizzare
 sia il treppiedi
 sia lo scatto
 con il timer
 a 5 secondi
 e poi di aggiungere
 anche una pausa
 tra i vari scatti
 perché se lo facevi
 senza pausa
 nel test che ho fatto
 comunque
 generava sempre
 l'errore
 nei 20 file
 che va a catturare
 quindi
 c'è veramente
 tanto su cui
 migliorare
 su cui
 impegnarsi
 per
 diciamo
 far funzionare
 piuttosto che
 aggiungere
 aggiungere
 aggiungere
 funzionalità
 che poi
 vanno
 così
 a cavolo
 diciamo
 sappiamo che
 Fujifilm
 questa cosa
 la fa
 loro si migliorano
 sistemano i firmware
 lo fanno
 però a questo punto
 fate un po' di test
 interni in più
 datela a qualche
 fotografo in più
 e sistemateli
 prima dell'uscita
 sti difetti
 mi viene in mente
 anche la questione
 di una Canon R8
 faccio un salto
 adesso su un'altra
 camera che ho provato
 di recente
 dove
 mi sono trovato
 con un problema
 simile per
 l'autofocus
 l'autofocus
 che ormai
 sapete
 quando si parla
 di Canon
 nel settore
 mirrorless
 è pluripremiato
 insomma questo
 dual pixel
 si mossa F
 soprattutto
 nella seconda
 generazione
 si comporta
 molto molto bene
 però anche qui
 ci sono
 e parlo del lato foto
 perché il lato video
 è piuttosto
 risicato
 nelle impostazioni
 ha giusto
 due cosette
 tipo la velocità
 di transizione
 diciamo
 l'aggancio
 dei soggetti
 più o meno
 fermo
 eccetera eccetera
 mentre
 nel lato fotografico
 ci sono
 tante opzioni
 differenti
 che tu puoi andare
 a gestire
 proprio nelle modalità
 di scatto
 e ognuna di queste
 personalizzabili
 che
 ti ritrovi
 con una camera
 che non fa
 quello che dovrebbe fare
 cioè una R8
 che è una macchina
 comunque pensata
 per un pubblico
 diciamo entry level
 seppure si parli
 di una full frame
 è comunque
 una macchina
 che lato autofocus
 ti costringe
 ad impegnarti
 un minimo
 cioè se non ti impegni
 un minimo
 i risultati
 non sono
 secondo me
 100% premianti
 quindi questa cosa
 dell'automatismo
 deve
 funzionare bene
 perché altrimenti
 se mi metti
 100.000 parametri
 insomma
 che automatismo è?
 ho capito bene
 la personalizzazione
 ma fino ad un certo punto
 insomma
 Matt
 facendo
 un salto
 quantico
 mi pare di capire
 che anche
 sulla R5
 tu abbia
 una sensazione
 di questo tipo
 cioè che non
 ti sembra quasi
 un passo indietro
 rispetto alle altre Sony
 sulla Sony S7R5
 allora
 sì guarda
 io l'ho provata
 e alla fine
 i risultati
 che ho ottenuti
 a livello autofocus
 adesso parlo soprattutto
 di caccia fotografica
 e alla fine
 non sono migliori
 della S7R4
 cioè nonostante
 l'autofocus
 super intelligente
 nuovo di zecca
 addirittura
 c'è il chip
 dell'intelligenza
 artificiale
 che hanno messo dentro
 tutte queste cose qua
 non ho trovato
 un risultato
 diciamo
 rimanere boccato
 bocca aperta
 soprattutto rispetto
 al modello precedente
 ci sono sicuramente
 delle migliorie
 per esempio
 con magari soggetti
 che non si muovono
 troppo
 comunque
 sicuramente
 la macchina
 per esempio
 può distinguere
 il corpo
 dalla testa
 dall'occhio
 quindi
 soprattutto
 quando magari
 il soggetto
 è un po' lontano
 e si può confondere
 un po' più facilmente
 con lo sfondo
 ecco
 la R5
 è sicuramente
 più capace
 a distinguere
 il soggetto
 e mantenere il fuoco lì
 però ci sono anche
 tante nuove opzioni
 perché comunque
 con il rilevamento soggetto
 tu adesso
 puoi dire alla macchina
 puoi forzare
 fra virgolette
 la macchina
 a cercare di più
 quindi se vedi per esempio
 che l'uccello
 la volpe
 o la pantegana
 non la riconosce
 subito
 puoi aumentare
 la sensibilità
 per il conoscimento
 e quindi la macchina
 poi dovrebbe essere capace
 a distinguere
 il soggetto
 più facilmente
 questo per esempio
 lo notate soprattutto
 magari con l'uccello
 che vuole lontananza
 e magari c'è una collina
 dietro
 ecco
 se aumenti la sensibilità
 di questo settaggio
 becca l'uccello
 anche quando è più piccolo
 nell'inquadratura
 e quindi
 ha meno poi tendenza
 magari a mettere a fuoco
 lo sfondo
 o a confondere
 il soggetto
 con lo sfondo
 quindi
 sono soggetti
 abbastanza
 cioè sono settaggi
 che possono essere utili
 c'è un altro settaggio
 per esempio
 dove puoi dire
 alla macchina
 cerchi soggetti
 solo dentro
 l'area di messa a fuoco
 oppure cerchi soggetti
 che sono anche attorno
 all'area di messa a fuoco
 che ovviamente dipende
 da che area di messa a fuoco
 utilizzi
 però sono sempre
 settaggi molto avanzati
 io
 li ho provati
 un po' tutti
 ho cercato di trovare
 la combinazione
 migliore
 a seconda
 delle situazioni
 però alla fine
 non sono riuscito a trovare
 diciamo
 l'equazione magica
 che di colpa
 ha fatto
 mi ha dato
 un risultato
 nettamente
 migliore
 rispetto al modello precedente
 ora
 non so se
 uno magari
 questa comunque
 è la prima versione
 di questo nuovo sistema
 autofono
 autofocus
 magari
 verranno
 degli aggiornamenti
 firmware
 può darsi
 ho quasi
 quasi avuto l'impressione
 che la 7R5
 non abbia
 abbastanza
 velocità
 e diciamo
 potenza di calcolo
 per gestire
 tutto questo
 forse magari
 rispetto a una Sony A1
 o una ipotetica
 Sony A9
 Mark III
 se uscirà
 che hanno il sensore
 stack
 che sono molto più veloci
 anche proprio
 come i calcoli
 di fuoco al secondo
 oppure
 se semplicemente
 insomma
 magari è ancora
 troppo giovane
 come sistema
 insomma ci possono essere
 diversi motivi
 però anche
 tutti questi settaggi
 alla fine
 i risultati migliori
 ottenuti dopo
 aver smanettato
 con questi settaggi
 per un po'
 e rispetto
 tutte le altre Sony
 è un cambiamento
 abbastanza forte
 perché
 il bello
 di tutte le Sony
 che ho provato
 fino adesso
 anche le vecchie
 tipo la 7III
 la prima
 Sony A9
 per esempio
 è che alla fine
 gli settaggi
 da impostare
 erano
 due o tre
 erano quelli
 standard
 l'area di messa a fuoco
 se vuoi
 priorità di scatto
 priorità a fuoco
 alcune macchine
 che avevano poi
 anche la sensibilità
 del tracking
 finito lì
 con questa
 c'è molta più roba
 da considerare
 se i risultati migliori
 arrivano
 con settaggi
 ben precisi
 la curva
 di apprendimento
 è molto più
 in salita
 e molto più lunga
 per carità
 meglio avere
 questi settaggi
 che non averli proprio
 però
 sicuramente
 è un cambiamento
 e sono d'accordo
 con quello che hai detto tu
 soprattutto
 visto che
 tutti questi cartelli stampa
 e queste operazioni
 di marketing
 ci bombardano adesso
 con le AI
 l'intelligenza artificiale
 che di colpo è
 una cosa che domina ovunque
 teoricamente
 questo dovrebbe rendere
 il lavoro del fotografo
 più semplice
 ed è quello che Sony
 ha fatto all'inizio
 quando ha tirato fuori
 il primo
 la prima versione
 del suo tracking
 in tempo reale
 e il bello era quello
 che una volta
 che agganciava il soggetto
 lei automaticamente
 andava
 a mettere a fuoco
 l'occhio
 la testa
 e seguiva
 ovunque
 nel fotogramma
 e tu dovevi
 soltanto preoccuparti
 dell'inquadratura
 cosa che è molto utile
 quando fotografi animali
 per esempio
 ma anche persone
 perché
 non devi star lì
 a spostare
 un punto di messa a fuoco
 piccolino
 proprio sull'occhio
 e cercare di tenerlo lì preciso
 una volta il punto di messa a fuoco
 è sul soggetto
 la macchina
 automaticamente
 va a mettere a fuoco
 nella parte del corpo
 migliore
 questo è
 un bel vantaggio
 di questi nuovi
 sistemi
 intelligenti
 però se poi
 devo star lì
 a configurare
 tre settaggi diversi
 che francamente
 ci ho messo anche tempo
 a capire esattamente
 cosa fanno
 ma non solo
 quando ho capito
 cosa fanno
 e ho fatto delle prove
 non avevo sempre
 lo stesso risultato
 cioè lo stesso comportamento
 quindi
 probabilmente
 dipende anche
 dalla situazione precisa
 in cui sei
 magari del tipo di soggetto
 insomma
 quindi è sicuramente
 tutto molto più
 macchinoso
 io l'R5
 cioè ribadisco
 A7 R5
 perché ormai
 sinteticamente
 facendo così
 si può confondere
 con la Canon
 giustamente
 ce l'ho
 e devo dire che
 ancora l'ho usato
 per lo più
 in situazioni
 statiche
 insomma non complicate
 quindi non ho notato
 queste limitazioni
 ma come ti dicevo
 le ho notate
 sulla Canon R8
 e lì le ho trovate
 ancora più fastidiose
 perché
 è quella
 una fotocamera
 che è destinata
 ad un pubblico
 decisamente
 meno scafato
 insomma
 cioè
 meno pratico
 sicuramente
 di come potresti essere tu
 che vai
 nei menù
 ti provi
 tutte le varie modalità
 e poi ci metti tempo
 perché devi fare
 una volta che imposti
 la macchina
 in un modo
 delle prove
 poi le cambi
 e devi fare
 delle altre prove
 insomma cose che magari
 possono fare
 dei fissati come noi
 chi me lo fa fare
 bravo
 vabbè giusto perché
 giustamente appunto
 dobbiamo trovare
 la quadratura del cerchio
 come dicevamo prima
 e allora ci proviamo
 e ci riproviamo
 e ci riproviamo
 ma chi la compra
 nello specifico
 la Canon R8
 perché è una macchina
 semplice da usare
 ecco lato fotografico
 secondo me
 la F
 non va
 in automatico
 così bene
 come dovrebbe
 ecco ti costringe
 a perderti un po'
 nelle voci di menù
 per fare delle prove
 e poi ottenere il meglio
 che per carità
 cioè di su
 non è una cosa negativa
 anzi
 un tempo
 tu dovevi comprarla
 e metterti a studiarla
 io ricordo
 che la prima
 macchina fotografica
 seria
 che comprai
 la prima reflex
 la prima cosa
 in assoluto
 e mi sono letto
 tutto il manuale
 cioè io non leggo
 un manuale
 di una fotocamera
 da allora mai
 cioè non è mai
 più successo
 non perché
 sia un esperto
 ma perché
 le fotocamere
 sono diventate
 intanto sempre più semplici
 poi alcune cose
 bene o male
 le capisci già
 e giusto
 ti vai a cercare
 quella differenza
 mentre
 devo dire che
 questo tipo di approccio
 è sparito
 nella maggior parte
 delle persone
 cioè chi compra
 oggi una fotocamera
 vuole semplicemente
 accendere
 da dove si scatta
 e fine
 e la R8
 che vuole essere
 potenzialmente
 destinata a questo tipo
 di utenza
 con
 un menu
 con guide
 fatte bene
 con immagini
 descrizioni
 eccetera eccetera
 poi vai sul fuoco
 automatico
 e ti stupidisce
 di parametri
 che se vai in automatico
 non sono perfettamente
 efficaci
 c'è qualcosa
 che non sta funzionando
 ecco sono
 sono d'accordo
 con te Matt
 spero che
 Sony non prenda
 questa strada
 e invece
 continui a far funzionare
 bene il suo autofocus
 perché poi se uno
 vuole lavorare
 in fuoco manuale
 ci lavora
 e si caccia
 subito il pensiero
 insomma
 assolutamente
 comunque
 guarda che oggi
 chi compra una macchina
 fotografica
 invece di leggere il manuale
 va su YouTube
 che non è detto
 che sia meglio
 e ci siete voi
 e ci siamo noi
 esatto
 però insomma
 prima
 anch'io
 in passato
 ho letto
 il manuale
 soprattutto
 quando andavo in bagno
 pure io
 ho un ricordo preciso
 di quando ero in bagno
 a leggere il manuale
 della F55
 mi pare fosse
 esatto
 e adesso invece
 ti porti in bagno
 il telefono
 e ti guardi
 il video YouTube
 sempre in bagno
 la location
 è sempre la stessa
 è cambiato
 va bene
 no comunque
 insomma
 sicuramente
 stiamo entrando
 un po'
 in una fase
 anche di sistemi
 di autofocus
 sempre più intelligenti
 sempre più
 la cosa che mi ha
 adesso poi
 passiamo ad altro
 ma la cosa che comunque
 alla fine
 mi ha anche stupito
 da tutto questo discorso
 che Sony ha fatto
 con la 7R5
 è che alla fine
 l'autofocus di Sony
 era già ottimo
 senza tutte queste
 aggiunte in più
 ed è lì che un po'
 mi ha preso
 in contropiede
 comunque
 adesso perché
 la 7R
 è più
 risoluzione
 non è la macchina
 più veloce
 in assoluto
 però
 se guardi
 macchine
 anche la prima
 9
 che adesso è uscita
 cos'è
 5-6 anni fa
 a livello di autofocus
 andava già benissimo
 era già a livelli
 top
 per cui
 non so
 cosa stiano cercando
 con questo
 tutto questo discorso
 adesso
 dell'intelligenza artificiale
 deep learning
 chiamalo come vuoi
 di avere anche
 il chip dedicato
 cioè non so
 qual è l'obiettivo
 lo temo sia
 semplicemente un trend
 guardala
 hanno messo il chip
 di neural engine
 come si chiama
 anche nelle cuffie
 Sony
 cioè alla fine
 poi provi
 quelle precedenti
 che sembrano le stesse
 più o meno
 sì esatto
 quindi sarà un trend
 però insomma
 alla fine
 per seguire il trend
 vai a complicare tutto
 non so fino a che punto
 no infatti
 sono pienamente d'accordo
 comunque visto che ci siamo
 vi aggiungo due cosette
 sulla R8
 che in pratica
 è la versione rinnovata
 della RP
 è super compatta
 addirittura sono arrivati
 a 461 grammi
 cioè tipo
 so 200 grammi in meno
 della R7
 che è una PSC
 ma questa è una full frame
 quindi hanno fatto
 davvero un gran lavoro
 che poi ti dà
 la sensazione di macchinetta
 perché è davvero piccina
 però Canon
 come al solito
 lavora bene
 sull'impugnatura
 e quindi come la RP
 si tiene davvero bene
 diciamo che le cose interessanti
 senza scendere nel dettaglio
 di questa macchina
 sono il fatto che
 abbia intanto
 lato video
 delle caratteristiche
 difficilmente trovabili
 in un'altra macchina
 di questo prezzo
 che
 è all'incirca
 di 1800 euro
 nel senso che già di suo
 ha un 4K
 60 fotogrammi al secondo
 quindi 50-60
 che non croppa
 ma lavora
 direttamente
 in oversampling
 dal 6K
 purtroppo è limitato
 nel senso che
 riscalda la macchina
 quindi non riesce
 ad andare un granché
 avanti
 in termini di registrazione
 se ricordo bene
 nel test che ho fatto io
 ci ho fatto una ventina
 di minuti
 insomma non di più
 però
 a parte questo
 se ti serve quindi
 registrare con
 queste capacità
 ci riesci senza problemi
 e poi non ha alcun limite
 di tempo
 se registra
 25-30 fotogrammi
 al secondo
 quindi come macchinetta
 per chi fa video
 o attività di questo tipo
 è molto simpatica
 lato fotografico
 ha alcune carenze
 perché
 come l'Alfa 7C
 gli manca
 la prima tendina
 meccanica
 quindi non puoi scattare
 con l'otturatore
 completamente meccanico
 e con la prima
 tendina elettronica
 diciamo che
 non viaggia
 molto velocemente
 insomma si parla
 di 6 fotogrammi
 al secondo
 in elettronico
 va a 40 fotogrammi
 al secondo
 perché in pratica
 è un R6 Mark II
 dal punto di vista
 del sensore
 e del processore
 d'immagine
 quindi hai le stesse
 identiche prestazioni
 e diciamo che
 la cosa interessante
 è proprio lì
 cioè hai un R6 Mark II
 con qualcosa in meno
 cioè il display
 con un po' di qualità
 in meno
 se ricordo bene
 sicuramente il mirino OLED
 ha meno qualità
 meno risoluzione
 hai solo uno slot
 di memorizzazione
 la batteria
 non è quella
 tipica di Canon
 ma è quella
 un po' più piccola
 la E17
 che tipicamente
 si trova
 nelle macchine
 di fascia più bassa
 però ecco
 tutto sommato
 è una camera
 abbastanza interessante
 l'unica cosa
 è che sui 1800 euro
 adesso si iniziano
 a trovare delle alternative
 abbastanza ghiotte
 io non l'ho provata
 ma per esempio
 la Panasonic S5 Mark II
 adesso
 comincia a far gola
 col fatto che
 siano passati
 alla messa a fuoco
 ibrida
 tu l'hai provata
 Mattia
 questa messa a fuoco
 ibrida di Panasonic?
 no non ancora
 quella è
 diciamo nella lista
 del cosiddetto
 non la voglio provare
 ma non so
 dovrò aspettare
 ancora un po'
 però sicuramente
 sì
 sono molto curioso
 perché
 è quello che mancava
 a Panasonic
 per il resto
 sappiamo che fa
 dei corpi
 molto buoni
 qualità
 anche se
 ad immagini
 video
 è sempre molto buona
 e poi
 prezzi abbastanza
 anche
 di buon mercato
 quindi
 sono molto curioso
 sì
 e l'ultima cosa
 che volevo dire
 dell'R8
 una curiosità
 che ho notato
 poi durante
 l'utilizzo
 che se tu
 vai a vedere
 nelle specifiche
 trovi
 che supporta
 alcune funzioni tipiche
 lato video
 tipo la zebra
 per vedere le aree
 magari sovraesposte
 o impostare
 insomma
 sul grigio medio
 lo sapete come funziona
 l'istogramma
 che però qui
 si può impostare
 anche su RGB
 e non solo
 sui valori di luminanza
 che è una caratteristica
 che non si trova
 facilmente altrove
 e poi
 c'è
 il false color
 e uno dice
 cavolo
 fighissimo
 il false color
 che comunque
 è una modalità
 abbastanza
 professionale
 avanzata
 per gestire
 l'esposizione
 poi vai a vedere
 e si può attivare
 solo se non c'è
 già attivo
 il C-Log
 o lo zebra
 e addirittura
 se tu attivi
 il focus peaking
 non puoi più attivare
 il false color
 cioè ma perché
 queste robe
 secondo voi
 non riesco a capire
 di queste robe strane
 che fanno
 beh
 il focus peaking
 posso immaginare
 perché fra focus peaking
 e false color
 secondo me
 diventa difficile
 distinguere
 diventa un ammasso
 di colori
 forse
 un ammasso
 di questi colori
 sfalsati
 sullo schermo
 quindi
 il resto
 sul C-Log
 non lo so
 onestamente
 forse perché
 non hai i contrasti
 giusti
 per analizzare
 e vabbè
 uno attiva
 l'impostazione
 per la previsualizzazione
 in camera
 però quella
 è una LUT
 e siccome
 il false color
 probabilmente
 lo fanno funzionare
 come una LUT
 cioè
 cambiano colore
 in base
 al livello di esposizione
 forse è quello
 che non va
 però ecco
 limitazioni
 qua e là
 che mi hanno dato
 un po' fastidio
 potrebbe non essere
 sufficiente
 il processore
 o anche quello
 magari anche quello
 se si può
 anche quello
 se è
 senti
 Matt
 parlaci un po'
 di questa
 R6 Mark II
 che io e Max
 siamo curiosi
 che poi appunto
 come hai detto tu
 la tecnologia
 è fondamentalmente
 la stessa
 dell'R8
 con quanto riguarda
 il sensore
 anche le specifiche
 video
 per la maggior parte
 guarda
 l'R6 Mark II
 a me è piaciuta tanto
 è un R6
 con tante
 piccole migliorie
 che
 non sono
 per carità
 non sono
 il giorno
 e la notte
 non è una differenza
 però
 ti fa apprezzare
 la macchina
 ancora di più
 insomma
 ed è una macchina
 che ovviamente
 va a limitare
 o quasi togliere
 di tutti i limiti
 che c'erano
 nella prima versione
 per esempio
 soprattutto
 il suo riscaldamento
 quando registri un 4K
 la R6
 io ho fatto vari test
 anche con
 gli aggiornamenti
 firmware
 alla fine
 comunque
 dopo mezz'ora
 di registrazione
 cominciava a dare problemi
 questa
 a parte il fatto
 che non ha più il limite
 dei 30 minuti
 per ogni clip
 ma
 io sono registrato
 4K
 a 25p
 per più di due ore
 senza problemi
 4K a 50p
 per più di un'ora e mezza
 e
 in entrambi i casi
 è morta prima
 la batteria
 che non la macchina
 che cominciava a surriscaldare
 tra l'altro
 hanno messo
 quell'indicatore
 sullo schermo
 con le 10 barrette
 che pian piano
 va a salire
 per indicarti
 quando la macchina
 sta per esplodere
 in modo che
 puoi allontanarti
 esatto
 però
 per esempio
 col 4K
 a 25p
 non è mai apparso
 col 50p
 è apparso
 ed è arrivato
 progressivamente
 fino a 7 bar
 su 10
 poi ripeto
 la batteria
 poi è morta
 il mio test è finito lì
 quindi
 poi ovviamente
 io ho fatto un test qua interno
 con una temperatura
 di circa 20 gradi
 è ovvio che
 se vai a girare
 in paesi molto caldi
 molto umidi
 sicuramente
 avrai più problemi
 ma questo
 è un po' valido
 per tutte le mirrorless
 però sicuramente
 insomma
 adesso è più che accettabile
 il lavoro che puoi fare
 con questa macchina
 come hai detto tu
 4K a 60p
 senza crop
 ottimo
 a qualità video
 ottimo anche l'autofocus
 ottimo tante cose
 e per il resto
 ha un nuovo sensore
 da 24 megapixel
 che
 rispetto al vecchio
 20 megapixel
 dell'R6
 insomma
 hai 4 megapixel in più
 e più o meno
 finisce lì
 a qualità
 a livello di gamma dinamica
 di ISO
 più o meno è la stessa
 però insomma
 ripeto
 tante altre migliorie
 il scatto continuo
 fino a 40 frame al secondo
 che
 rendono a questa macchina
 anche molto interessante
 per chi fa sport
 o avifauna
 anche se
 a 40 frame al secondo
 il buffer
 non gliela fa
 è abbastanza limitato
 non gliela fa
 ed è un po'
 un peccato
 ovviamente
 a 40 frame al secondo
 ancora qua
 posso capire
 però anche a 20 frame al secondo
 rispetto all'R6
 questa fa più fatica
 non so se i 4 megapixel
 in più
 sono l'unico
 diciamo
 l'unica ragione
 oppure se magari
 Canon
 non ha fatto
 quello sforzo in più
 per ampliare un po'
 la memoria
 e quello che in realtà
 è noioso
 soprattutto
 che quando
 arrivi al limite
 del buffer
 si blocca per
 anche 4-5 secondi
 cioè non è che
 continua
 con un frame rate
 più
 più basso
 su
 subito
 si blocca proprio
 infatti
 le prime volte
 non me lo aspettavo
 mi sono perso
 delle azioni interessanti
 perché ho cominciato
 a scattare
 troppo
 in anticipo
 quindi insomma
 direi forse
 l'unico vera nota
 diciamo
 negativa
 ecco
 avessero fatto
 uno sforzo in più
 per rendere il buffer
 un po' migliore
 secondo me
 avevamo una macchina
 davvero
 praticamente perfetta
 ovviamente costa di più
 rispetto a
 quando era uscita
 l'R6
 forse sappiamo
 che i prezzi
 sono aumentati
 in tante categorie
 però per il resto
 è una macchina
 molto
 molto valida
 molto più matura
 io ho fatto anche
 un paragone
 con la 7.4
 lascerò poi il link
 comunque insomma
 siccome ho davanti
 proprio questa pagina
 di mirrorless comparison
 che come diceva Matt
 troverete poi linkata
 nelle note dell'episodio
 dove ci sono
 tutte le differenze
 a parte
 le specifiche
 punto a punto
 che sono lì
 insomma
 non le ripetiamo
 tu se dovessi scegliere
 una delle due fotocamere
 la R6 Mark II
 o l'Alfa 7 Mark IV
 quale prenderesti?
 me la fanno in tanti
 in questo momento
 ma guarda
 no no no
 senza
 senza prendere tempo
 mi devi dire così
 a sentimento
 il punto è
 o considero
 quello che ho già in casa
 oppure
 faccio finta di non avere niente
 la prima macchina fotografica
 prenderei la R6
 perché?
 ma soprattutto perché
 perché preferisco
 anche l'ergonomia
 ah su quello
 non c'è dubbio
 non c'è dubbio
 nel senso
 la 7.4
 te la fai
 andar bene
 poi è molto più personalizzabile
 rispetto all'R6
 quindi per carità
 poi
 però ti dico
 la 7.4
 io con
 ho il 135
 in 8 G Master
 che è un obiettivo
 fantastico
 che ogni tanto uso
 per fare delle foto
 a dei concerti
 o cose di questo genere
 che è un obiettivo
 pesante
 per quello che è
 ma comunque
 rispetto diciamo
 alla spaparazzata
 di obiettivi disponibili
 non è che abbia
 chissà che peso
 che neanche chissà
 che dimensione
 però
 dopo un'ora
 che la sto usando
 con la macchina
 trovo scomodo
 l'impugnatura
 c'è niente da fare
 e allora scusa
 ti devo fare
 un'ulteriore domanda
 e poi una riflessione
 che coinvolge
 anche Massimiliano
 vai
 allora l'altra domanda
 è quindi tu
 il discorso
 per esempio
 delle lenti
 no
 per i due sistemi
 lo tieni in considerazione
 in questa scelta
 oppure stai pensando
 solo corpo macchina
 perché sappiamo
 che su RF
 adesso ho dato
 una risposta
 solo corpo
 quello che mi farebbe
 frenare sicuramente
 è il discorso lenti
 assolutamente
 ad oggi
 ti posso dire
 la scelta per Sony
 è perfetta
 cioè non manca
 cosa manca
 niente
 hai
 Sony che ha fatto
 10.050 mm
 perché non sa più
 cosa fare
 eppure lo sai
 che manca ancora
 un 50 mm
 1.8G
 cioè un 50 mm
 che sia
 di ottimo
 arriverà
 arriverà anche
 arriverà dice
 arriverà anche
 quello GG
 e poi quello
 GG
 G-Jet
 esatto
 G-Gino
 no
 però poi c'è
 i Sigma
 Tamron
 Samyang
 Viltrox
 l'ira di Dio
 insomma
 per me oggi
 nel 2023
 il più grosso
 la più grossa forza
 del sistema Sony
 sono gli obiettivi
 ti lascia stare
 60 megapixeli
 30 megapixeli
 gli obiettivi
 disponibili
 per l'e-mount
 oggi
 è fantastico
 poi se pensi
 che hanno le fotocamere
 con e-mount
 è tutto ormai
 a 360 gradi
 un sistema
 completo
 per video
 per foto
 è un vantaggio enorme
 Canon
 allora
 c'è da considerare
 che hanno cominciato
 dopo
 col sistema RF
 e comunque
 fino adesso
 hanno comunque
 rilasciato
 tanti obiettivi
 bisogna dare atto
 di questo
 6-7 anni fa
 eravamo qua
 a dire
 che non c'erano
 abbastanza obiettivi
 per Sony
 quindi bisogna dare
 a Canon
 tempo di farlo
 e poi secondo me
 loro puntano molto
 a convertire
 gli utenti
 che sono già Canon
 che quindi hanno
 già obiettivi EF
 e infatti
 nella maggior parte
 delle scatole
 di queste macchine
 mettono anche
 l'adattatore
 ah lo inseriscono
 ancora?
 sì c'è anche
 se non sbaglio
 sull'R7
 addirittura c'è
 sì l'R7
 adesso R6
 Mark II
 dovrei controllare
 però
 R7
 so che lo danno
 di default
 infatti
 quando l'ho presa io
 c'era
 se sono ritrovato
 con due adattatori
 Canon in casa
 uguali
 per cui
 quello
 quello che
 al momento
 mi dà il dubbio
 su Canon
 non è il fatto
 che non abbiano ancora
 le stesse lenti di Sony
 perché comunque
 ci sta
 è logico
 poi comunque
 c'è tutta la selezione EF
 saranno obiettivi
 più vecchi
 saranno
 ti daranno la sensazione
 di usare roba
 di vecchia generazione
 però funzionano
 ancora benissimo
 e l'adattatore
 funziona molto bene
 però
 Canon sembra
 contraria
 ad aprire
 il
 il protocollo
 RF
 a lenti di terze parti
 puoi togliere il sembra
 cioè
 è confermata
 questa cosa qua
 confermata
 finché non cambia un'idea
 perché sai
 come sono questi qua
 però
 quello per me
 io personalmente
 lo vedo come
 un errore
 perché comunque
 gli obiettivi RF
 ci sono
 buoni obiettivi
 a prezzo abbordabile
 ma ci sono anche
 tanti obiettivi
 che costano
 tanto
 e comunque
 insomma
 la forza di un sistema
 secondo me
 è un sistema
 dove hai
 più scelta
 non meno scelta
 quindi non lo so
 per cui alla fine
 non è una
 purtroppo
 non è una scelta facile
 ho tante persone
 che mi fanno
 questa domanda
 proprio fra questi due corpi
 o questi due brand
 alla fine
 è difficile
 però molti vedo
 che alla fine
 decidono di
 scegliere
 il sistema
 dove c'è più
 scelta di obiettivi
 perché comunque
 alla fine sai
 non tutti hanno
 i soldi
 per comprarsi
 il 24-70-28
 da 3.500 euro
 adesso non so
 quanto costa
 quello Canon
 magari non costa così tanto
 però tipo
 il Canon
 per l'AV Fauna
 che è il genere
 che io seguo molto
 c'è il 100-500
 che è
 un ottimo obiettivo
 ma costa
 secondo me
 un po' troppo
 e poi c'hai
 i plasticotti
 100-400
 600-F11
 800-F11
 che sono
 molto interessanti
 e per il prezzo
 che hanno
 molto buoni
 però poi
 non c'è una via di mezzo
 quindi o spendi
 3.000
 o spendi
 1.000
 oppure spendi
 12.000
 per i 400-200
 600-200
 F4
 e via discorrendo
 Nikon per esempio
 sta facendo
 un lavoro più interessante
 perché era tirato fuori
 un 400 mm
 4.5
 per esempio
 che ha un prezzo
 abbastanza
 competitivo
 e anche negli obiettivi
 diciamo
 quelli
 ultra professionali
 ha fatto
 un 800 mm
 6.3
 che si costa
 6.000
 ma rispetto
 alla versione precedente
 che costava
 13.000
 è un bel passo
 in avanti
 quindi
 alla fine
 perdi
 un terzo di stop
 guadagni
 un sacco di soldi
 proprio
 e guadagni
 un sacco di soldi
 esattamente
 però il discorso è
 Canon mi sembra
 un po'
 o tutto o niente
 da questo punto di vista
 o è anche
 adesso senza parlare
 di every fauna
 vuoi un obiettivo luminoso
 c'è il 35-1.8
 l'85 f2
 il 24-1.8
 che sono
 gli soliti obiettivi Canon
 dove non ti danno
 neanche il paraluce
 perché
 se vuoi solo spendere
 500 euro
 non te lo meriti
 per Canon
 sei un poveraccio
 che non si merita
 neanche
 un coso di plastica
 che gli costerà
 50 centesimi
 farli
 oppure
 sei
 il fotografo figo
 che può spendere
 2.000-3.000 euro
 per un obiettivo
 e lo so
 conosco poco Canon
 rispetto a voi
 anche dal punto di vista
 reflex
 io non so se è sempre
 stato un po'
 quella sua
 politica
 però rispetto
 a quello che fa Sony
 per me
 in questo momento
 non c'è storia
 cioè Sony
 è molto più furba
 tra l'altro Canon
 secondo me
 in questo momento
 io l'ho fatto presente
 più volte
 quando ho potuto
 parlare con loro
 fa un errore
 grossolano
 nelle ottiche
 non pro
 come giustamente
 dici tu
 cioè non quelle serie L
 perché solo
 nelle serie L
 ha la messa a fuoco
 USM
 quella che è
 ultrasonica
 che non genera rumore
 non ha vibrazioni
 non ha escursione
 del barilotto
 eccetera
 mentre
 negli obiettivi
 1.8
 anche quelli costosi
 tipo quello macro
 che è comunque
 un'ottima lente
 ha una messa a fuoco
 STM
 che sembra
 la messa a fuoco
 esattamente
 del 50mm
 1.8
 EF
 quello proprio
 così
 cioè una roba
 inguardabile
 ma perché
 cioè nel 2023
 tirano fuori
 ancora lenti
 con questa messa a fuoco
 mentre Sony
 anche negli 1.8
 ti dà
 una messa a fuoco
 che è micidiale
 c'ha sempre
 quei motori lineari
 XD
 che sono
 silenziosissimi
 non generano vibrazioni
 ed è un piacere
 assoluto usarli
 ma
 la riflessione
 che volevo fare
 notavo l'altro giorno
 questa cosa
 che mi sta dando
 un po' fastidio
 di Canon
 se ci fate caso
 in tutti gli obiettivi
 che sta rifacendo
 che hanno
 apertura variabile
 loro hanno
 praticamente
 sostituito
 il 3.5
 con un 4
 4.5
 e gli obiettivi
 che tipicamente
 avevano in tele
 un'apertura di F6.3
 adesso hanno
 l'apertura di F7.1
 e quando ho chiesto
 sta cosa
 dico ma perché
 gli obiettivi
 li state facendo
 più bui
 con il passaggio
 a mirrorless
 la sai
 qual è stata la risposta?
 che adesso
 i sensori
 sono migliori
 e quindi
 ci si può permettere
 ho capito
 ma così
 mi perdo il vantaggio
 ho capito
 i sensori
 sono migliori
 e io mi perdo
 il vantaggio
 del sensore migliore
 perché compro
 un fondo di bottiglia
 ma che senso ha?
 così il vantaggio
 se lo tengono
 solo per loro
 che ti danno
 un obiettivo
 che vale di meno
 ma costa uguale
 perché tanto
 il sensore è migliore
 l'importante
 è che c'è il vantaggio
 per qualcuno
 ma guarda
 posso dirti
 su sta cosa
 per esempio
 se paragono
 il 100-500K
 con il 200-600 Sony
 il quello Canon
 vabbè
 ti perdi
 100 mm in tele
 che non è
 la fine del mondo
 7-1
 invece che 6.3
 alla fine cos'è?
 un terzo di stop
 sì ma mi da fasi
 del principio
 però il 100-500
 è molto più compatto
 molto meno pesante
 quindi
 se guardi
 a queste caratteristiche
 posso dire
 ok
 perdo un pochino
 di luminosità
 però
 c'è anche qualcosa
 di meno pesante
 di meno
 su altri obiettivi
 soprattutto quelli kit
 eccetera
 sono d'accordo con te
 non vedo tanto
 il punto
 sarà che
 avranno scoperto
 col sensore
 dell'R6
 che puoi avere
 degli ISO
 molto migliori
 di quelli che avevano
 prima
 quindi si sono detto
 adesso possiamo fare
 gli obiettivi più luminosi
 poi sì
 in effetti
 per quanto fosse
 alla fin fine
 ti cambia poco
 poi come risultato finale
 però sicuramente
 ti dà un po'
 una percezione
 di dire
 stanno facendo
 gli obiettivi
 più
 più scousi
 io l'ho presa male
 sta cosa
 me la sono
 me la sono legata
 al dito
 sta cosa
 è esattamente
 la politica opposta
 che fa la stessa Canon
 sugli obiettivi
 top di gamma
 cioè tipo voi
 hanno fatto
 il 28-70
 f2
 lì sì bravo
 l'hanno proprio
 voluto esagerare
 praticamente
 ma vabbè
 vabbè
 senti
 io
 devo sentire parlare
 di una macchina
 fotografica
 che ho sempre avuto
 alla gola
 che
 mi attira un sacco
 ma poi non ho mai avuto
 la cosa
 di comprarla
 perché
 sai poi ci pensi
 ma che ci faccio
 davvero
 ma siamo sicuri
 che mi
 e quindi
 non l'ho mai comprata
 mi riferisco
 al Ricoh GR
 che
 Max
 ha preso
 la terza generazione
 mi sembra
 sì
 e stai usando da un po'
 quindi facci sognare
 dai dici un po'
 com'è fotografare
 con questa macchinetta
 parto subito
 da un inciso
 ho usato
 per un po'
 quindi
 si capisce
 che non ce l'ho più
 appresso
 e
 praticamente
 l'ho presa
 io
 ho voluto fare
 una specie di esperimento
 sapevo di dover andare
 qualche giorno fuori
 con la mia famiglia
 e
 volevo capire
 se
 se un utente
 ha un budget
 di mille euro
 che è il costo
 di una
 di una Ricoh GR3
 praticamente
 cosa conviene
 comprare
 una Ricoh GR3
 o uno smartphone
 capace di fare
 le fotografie
 a un buon livello
 diciamo
 un iPhone 12 Pro
 13 Pro
 quello che riesce a comprare
 con
 con mille euro
 un Samsung
 o un Pixel
 insomma
 qualcosa del genere
 e quindi
 mi sono proprio fatto
 questo tipo di esperimento
 nel senso che
 ho provato a tenere
 la fotocamera
 come
 come uno smartphone
 sempre a portata di mano
 me la sono legata
 al polso proprio
 fisicamente
 avevo il laccetto
 e me la sono legata
 al polso
 in modo che non
 non dovesse venirmi
 lo sbattimento
 da Amastra
 nella borsa
 non la prendo
 diciamo
 per fare una situazione
 paritetica
 l'esperimento
 è riuscito
 nel senso che
 mi sono dato
 anche una risposta
 ma ve la dico
 dopo
 nel frattempo
 vi parlo
 della fotocamera
 la Ricoh GR3
 è bella
 è una fotocamera
 compatta
 molto stilosa
 realizzata bene
 ottimi materiali
 ottime finiture
 ha un accenno
 di grip
 ovviamente
 è una fotocamera
 compatta
 quindi
 non possiamo
 pretendere
 un'ergonomia
 esagerata
 però
 ha la sua comodità
 perché è leggera
 e quindi
 è ben bilanciata
 anche perché
 ha un obiettivo fisso
 e la distribuzione
 dei pesi
 mi è sempre
 sembrata
 ottima
 non ho mai avuto
 problemi
 tipo
 pende da un lato
 o pende avanti
 una cosa del genere
 no
 te la posso fare subito
 una domanda
 che mi incuriosisce
 da sempre
 siccome vedo
 che esiste
 quella con l'anello nero
 quella con l'anello blu
 e quella con l'anello arancione
 ma che cambia
 tra questi due modelli
 l'anello
 ah cioè
 è proprio un pezzo
 di plastica
 sono edizioni limitate
 pure io
 mi ero posto
 la stessa domanda
 in cui
 in realtà
 c'erano
 dei piccoli
 vantaggi
 firmware
 ma
 roba stupida
 fra cui tipo
 la schermata
 di benvenuto
 e di saluto
 mi pare che la gialla
 fosse addirittura
 un'edizione limitata
 che ne hanno prodotte
 un tot
 e poi non ne hanno fatte più
 però poi
 le stesse funzioni
 firmware
 sono arrivate
 sulla normale
 tramite aggiornamento
 firmware
 quindi insomma
 nulla
 quindi effettivamente
 non hanno nulla
 se non il pregio
 di essere un'edizione
 limitata
 ok
 e tu quale avevi
 di queste?
 la nera
 la nera?
 no perché
 quella non limitata
 era l'unica disponibile
 su amazon
 quando ho fatto
 l'esperimento
 potevo scegliere
 fra quella
 o fra la x
 che la x
 rispetto alla
 alla normale
 alla liscia
 diciamo
 ha un obiettivo diverso
 una lunghezza focale
 diversa
 ah
 non è un 28 mm
 la x?
 no
 se non sbaglio
 la x è 35
 se non
 se non ricordo male
 ah ok
 no io avrei preso
 anche come te
 la 28
 si si
 assolutamente
 la 28
 però ci sta
 chi piace
 sanno gli innamorati
 del 35 mm
 quindi
 sai che dice
 40 mm
 ah ok
 40
 effettivamente
 però fanatici
 del 40 mm
 non ne conosco
 ce ne sono un po' di meno
 vabbè però
 è quella focale
 a metà
 tra il 35
 e il 50
 che ci può stare
 magari tipo
 ci fai pure
 qualche ritratto in più
 anche se i ritratti
 a 28 mm
 sono
 sono molto
 molto particolari
 perché sono
 sono intimisti
 devi avvicinare
 davvero tanto
 al soggetto
 e
 lessi una cosa
 un po' di tempo fa
 su un giornale
 che i ritratti
 a focali
 più grandangolari
 davano
 un'idea
 di intimità
 perché è come
 se lo guardassi
 con gli occhi
 cioè
 nel senso
 non
 non sono belli
 e c'hai questi nasoni
 un po' pronunciati
 per via
 della distorsione
 o
 non distorsione
 nel senso
 sbagliato del termine
 la prospettiva
 insomma
 esatto
 della prospettiva
 che è la stessa
 che hai
 se ti avvicini
 fisicamente
 a una persona
 guardando
 guardandola
 negli occhi
 proprio
 almeno ho letto
 questa cosa qua
 a me in realtà
 i ritratti
 piacciono
 da 85 mm
 in su
 praticamente
 però
 è una questione
 di gusti personali
 sappiate che comunque
 escono bei ritratti
 pure con
 28 mm
 con la Ricoh GR3
 e la cosa
 che mi è piaciuta
 davvero tanto
 tanto tanto
 e la udico
 da utente
 Fujifilm
 quindi
 deve essere
 un complimento
 doppio per Ricoh
 è il bianco e nero
 perché
 ha un bianco e nero
 spettacolare
 e
 secondo me
 ci hanno lavorato
 davvero tantissimo
 perché
 ha una grana organica
 migliore
 rispetto anche
 a quella
 della Fuji
 io ho stampato
 i risultati
 sono
 sono proprio belli
 mi sono creato
 delle situazioni
 proprio
 paracule
 per fare
 alcuni scatti
 perché tipo
 stavamo in una piazzetta
 con
 i piccioni per terra
 ho dato
 delle cose
 da
 non mi ricordo
 delle molliche di pane
 a mia figlia
 e le ho fatte dare
 ai piccioni
 e quindi
 avevo tutti
 questi piccioni in volo
 con la foto in bianco e nero
 tipo
 insomma
 tipo i grandi artisti
 quindi mi sono creato
 un po' di situazioni paracule
 me le sono stampate
 però cazzo
 che figata
 erano le stampe
 mi sono
 mi sono piaciute tantissimo
 per il resto
 ho scattato sempre
 in priorità
 perché
 appunto stavo facendo
 questo specie di confronto
 con
 con lo smartphone
 ma si può scattare
 ovviamente
 in manuale
 la macchina è molto
 responsiva
 nel senso che
 per essere una macchina
 fotografica
 è veloce
 non ti lascia mai a piedi
 ha un buon autofocus
 non mi posso lamentare
 sia come
 ricerca dei volti
 che come
 come autofocus
 si usa
 in modo facile
 usando sia
 i pulsanti
 che le ghiere
 che il display
 insomma
 è bella
 è una macchina
 bella da usare
 però c'è il però
 cioè
 o la compri
 con cognizione
 di causa
 che tu vuoi
 una macchina
 per fare
 quel
 mestiere
 là
 oppure
 se la deve
 prendere
 un padre
 di famiglia
 per dire
 miglioro
 la qualità
 delle mie
 fotografie
 prenditi
 lo smartphone
 perché c'è
 il lato
 negativo
 delle foto
 in interno
 che per quanto
 l'ottica
 sia abbastanza
 luminosa
 e per quanto
 la macchina
 risponda bene
 anche in automatico
 comunque
 con l'iPhone
 ti vengono meglio
 assurdo
 ma qua è un sensore
 a PSC però
 però lo sai
 che cos'è
 che con questa
 ti vengono mosse
 perché
 i tempi
 sono alti
 in interno
 hai voglia
 ad alzare l'ISO
 ti metti a 1600
 a 2000
 a 3002
 ci sono situazioni
 e sono
 tante situazioni
 nel viaggio
 mi è capitato
 tante volte
 siamo stati
 a visitare
 un acquario
 e là
 io non l'ho potuto usare
 perché veniva
 tutto mosso
 invece
 tu prendi
 l'iPhone
 pure che ti fa
 quella foto
 con la lunga esposizione
 di un secondo
 due secondi
 non me lo ricordo
 banco
 come si chiama
 night mode
 quelle non vengono
 mosse
 eh no
 perché è tutto software
 quindi
 è tutto software
 però tu te la porti a casa
 la fotografia
 potrà non essere bellissima
 però c'hai
 c'hai fermo il ricordo
 con l'altra
 non ce l'hai
 fermo il ricordo
 per assurdo
 se sei
 intenzionato
 a fare
 fotoricordo
 che non siano
 grandi opere d'art
 che poi dipende
 insomma
 se ti impegni
 con lo smartphone
 puoi fare pure belle cose
 però
 se per assurdo
 eh
 sei un padre
 appunto
 un padre di famiglia
 che cerca
 di tenere un oggetto
 a portata di mano
 per fare delle foto
 pure in vacanza
 pure in qualunque cosa
 comprati l'iPhone
 veramente
 che è meglio
 e non sto dicendo
 questo video
 è sponsorizzato
 da Apple
 magari
 insieme
 l'abbiamo detto
 no no
 scherzi a parte
 la macchina
 mi è piaciuta davvero
 tanto tanto
 tanto tanto
 cioè
 l'avrei tenuta
 però
 la considerazione
 che ho fatto è
 per lavoro
 io non la userò
 mai
 perché
 portarmi un terzo corpo
 macchina
 per farci che
 ci potrei fare
 il bianco e il nero
 perché i JPEG
 sono davvero molto belli
 ma la Fuji
 comunque me li fa bene
 e comunque
 cioè per lavoro
 io le devo comunque
 elaborare
 le fotografie
 e
 per svago
 nemmeno ha senso
 perché io l'iPhone
 ce l'ho già
 e quindi
 uso quello
 per svago
 che per assurdo
 la serie Pro
 ti dà
 ti dà tre
 tre focali diverse
 e tu puoi fare
 tre foto diverse
 cioè
 intendiamoci
 è strana
 una considerazione
 strana
 e per me
 molto innaturale
 però purtroppo
 è così
 no no
 ti credo
 ti credo
 perché in effetti
 molto spesso
 anche io
 a chi mi chiede
 devo comprare
 una macchina fotografica
 e non posso spendere
 più di 800
 o 1000 euro
 cioè anche io
 dico compra
 di un buono smartphone
 perché
 ormai
 o soprattutto
 con i prezzi
 che hanno
 le attuali fotocamere
 che sono cresciuti
 è inutile negarlo
 e con i vantaggi
 che stanno ottenendo
 grazie
 al machine learning
 o comunque
 a tutta quella
 che è l'elettronica
 insomma
 della parte fotografica
 negli smartphone
 il confronto
 in quella fascia di prezzo
 è infelice
 è impari
 è impari
 giusto
 quindi non
 ti capisco
 insomma ti capisco
 alla fine sarebbe più
 ecco un divertissement
 per noi
 che siamo
 appassionati
 di fotografia
 insomma ecco
 sì
 io
 cioè per inciso
 io non faccio
 street photography
 cioè un genere
 che proprio
 non mi è mai piaciuto
 ma non per qualcosa
 non mi ci
 non sono portato
 non riesco a vedere
 il bello
 diciamo
 nella cultura urbana
 anche se poi
 quando lo fanno gli altri
 riesco a vedere
 il bello
 che hanno fatto gli altri
 ma sai che io
 certe volte
 penso che sia anche
 il luogo
 dove ti trovi
 io certe volte
 provo ad uscire
 nella mia città
 a vedere
 faccio un po' di street
 cioè non c'è niente
 che mi ispiri
 eh ho capito
 però io lo sono andato
 a fare a Malta
 che per me
 era completamente nuova
 come città
 in teoria
 mi sarebbe dovuto
 piacere tutto
 e mi è piaciuta
 cioè è bella Malta
 ci sono un sacco di po'
 però ci devi essere portato
 a prendere
 quell'elemento
 con quell'altro elemento
 stando attento
 allo sfondo
 e alla persona
 che passa
 e magari la fai
 la fai muovere
 non è per me
 va bene
 comunque è interessante
 questo approfondimento
 sulla
 sulla Rico
 vi faccio un piccolo spoiler
 voi cost
 già lo sapete
 però
 se
 se registreremo
 una prossima puntata
 quando registreremo
 una prossima puntata
 di Pixel Club
 vi parlo
 della
 della medio formato
 che ho comprato
 analogica
 perché
 ho mandato finalmente
 a sviluppare il rullino
 e quindi
 vi posso parlare
 di tutta l'esperienza
 dall'acquisto
 al rullino finito
 bene bene
 sarà un altro
 momento interessante
 sicuramente
 da
 da approfondire
 Matt
 tu hai qualcosa
 un altro
 oppure
 io ho un paio
 di obiettivi soni
 di cui posso parlare
 rapidamente
 si fai
 vai
 che io
 ho esaurito
 i miei
 argomenti
 mi sa
 i miei contenuti
 ok
 allora
 vi parlo rapidamente
 di questo
 20-70mm f4
 della famiglia G
 che ha presentato
 Sony
 sembra ormai
 una tendenza
 abbastanza consolidata
 questa di
 allargarsi
 diciamo
 verso il
 il grand'angolo
 abbiamo visto
 Panasonic
 che
 ha tirato fuori
 il 20-60
 mi pare
 sia quello di Panasonic
 come obiettivo kit
 adesso Sony
 che tira fuori
 questo 20-70
 che
 pur essendo un f4
 comunque è una lente
 piuttosto interessante
 perché ha tutte le caratteristiche
 tipiche degli obiettivi G
 quindi
 è compatto
 ma ha tutte le varie
 ghiere
 i pulsanti
 eccetera eccetera
 e poi con questo 20mm
 ti diventa
 molto molto flessibile
 nel caso in cui
 tu stia facendo
 praticamente
 qualunque cosa
 insomma
 dal vlog
 dal video di viaggio
 dove sei tu
 in prima persona
 sei
 tu il fotografo
 dove fai
 paesaggi
 architettura
 puoi fare un po' di tutto
 è una bella lente
 ha un'ottima
 definizione
 come ormai è tipico
 per Sony
 l'unica cosa
 che io riporto
 come particolare
 diciamo
 è la distorsione
 perché
 su 20mm
 in particolare
 è una distorsione
 leggermente irregolare
 cioè
 non ha proprio
 il tipico
 barillotto
 e basta
 ma
 è un po'
 a baffo
 cioè nella parte finale
 ritorna
 leggermente
 a cuscino
 quindi si crea
 questo effetto
 un po' ondulato
 che è un po'
 complesso
 da rimuovere
 ora in realtà
 quando io ho provato
 la lente
 non c'era ancora
 il profilo
 almeno sul rodico
 sullo sviluppo
 e quindi
 non ho visto
 come riusciva
 per esempio
 un Lightroom
 eventualmente
 a correggere il problema
 però diciamo
 che andando con le
 correzioni manuali
 ho visto
 che non si ottiene
 proprio un grandissimo
 risultato
 negli angoli più estremi
 proprio per via
 di questa
 distorsione
 eccessiva
 che poi ti porta
 a correggere tanto
 quindi ti viene
 la foto
 stiracchiata
 agli angoli
 e perde un po'
 anche di quella
 definizione
 che invece vedi
 finché non la tratti
 quindi ecco
 per un certo tipo
 di lavoro
 veramente
 meticoloso
 ecco
 sulla parte
 più che altro
 architettonica
 secondo me
 non tanto
 paesaggistica
 può essere un po'
 fastidioso
 ma a parte questo
 è una delle lenti
 più versatili
 che mi sia capitato
 di provare
 devo essere sincero
 poi
 quello che non mi è
 davvero tornato
 è il suo prezzo
 di 1600 euro
 che veramente
 non ho capito
 dove poggia
 quindi
 interessante esperimento
 senza dubbio
 soprattutto se vuoi
 viaggiare con una singola lente
 ti serve avere
 questo 20 mm
 ma non l'ho trovato
 proprio
 riuscitissimo
 diciamo
 beh magari
 quando i prezzi
 inizieranno a scendere
 intorno ai 1200 euro
 ma
 ovviamente sì
 potrebbe essere
 interessante
 come cosa
 sì
 sì sì sì
 l'altro obiettivo
 che è uscito di recente
 che ho provato
 è il 50 mm
 sempre sony
 f1.4 gm
 che in pratica
 va a sostituire
 l'obiettivo zeiss
 che ormai
 ha i suoi tempi
 parlo ovviamente
 del 50 mm zeiss
 e non il 55 f1.8
 e ormai
 mi pare
 abbastanza chiaro
 che sony
 si vuole togliere
 di attorno
 tutti gli obiettivi zeiss
 che c'erano
 nel proprio catalogo
 no matt
 perché
 ne sono rimasti
 davvero pochi
 che non siano stati
 sì ormai
 penso che con zeiss
 continui la collaborazione
 forse per gli obiettivi
 tipo per gli smartphone
 e altre cose
 sul lato
 i mount
 sicuramente
 ormai penso che
 magari rimangono
 sul mercato
 ma è ovvio
 che non
 penso che l'ultimo obiettivo
 che zeiss
 ha tirato fuori per sony
 era
 forse era un batis
 tipo
 4-5 anni fa
 ecco
 eh sì
 sicuramente
 non ce ne sono
 zeiss è un po' sparita
 ormai
 non fa neanche più obiettivi
 nuovi
 non so
 cosa facciano
 e comunque
 questo 50 mm f1.4
 rispetto a quello zeiss
 ovviamente
 è un salto quantico
 per tutta una serie di ragioni
 che vanno dalla f
 dal fatto che sia
 molto più piccolo
 molto più leggero
 parliamo di
 516 grammi
 mentre l'f1.4 zeiss
 era 778
 come l'f1.2 gm
 quindi
 tanto
 tanto peso
 rispetto a questo qui
 è un obiettivo
 molto più maneggevole
 anche rispetto all'f1.2
 ha una resa
 in termini di nitidezza
 che è spettacolare
 cioè tu lo puoi usare
 a f1.4
 ma veramente
 senza minimo problema
 pochissima
 la distorsione
 comunque controllabile
 poca anche
 l'aberrazione cromatica laterale
 un bel bokeh
 insomma
 è proprio una lente
 fatta bene
 con tutti i criteri
 necessari
 diciamo che
 considerando
 un prezzo
 che
 qui siamo
 più o meno
 su
 quelli che sono
 i tipici
 per gli f1.4 gm
 cioè 1700 euro
 anzi forse un po' di meno
 perché il 50 mm
 di solito è un po' più facile
 da fare
 dal punto di vista ottico
 è una lente
 che è difficile
 non considerare
 come
 riuscita
 insomma
 l'unica cosa
 è che
 non so se avete visto
 di recente uscito
 un sigma
 per sony
 un 50 mm 1.4
 che
 costa la metà
 praticamente
 costa circa 900 euro
 non l'ho provato
 ma
 e quello
 mi attira parecchio
 nel senso
 io ho il 51.2
 che
 va benissimo
 per carità
 è una lente strepitosa
 però
 è impegnativa
 e oltre al fatto del costo
 proprio
 cioè
 è un mattone
 questa è molto più bilanciata
 però
 per l'utente medio
 insomma
 quello
 quello sigma
 il sigma art nuovo
 che è uscito
 potrebbe essere più interessante
 non so se voi ne avete sentito parlare
 del nuovo sigma art 1.4
 no
 sì
 ne ho sentito parlare
 ma non so
 so anche che alcuni
 hanno già fatto
 anche dei paragoni
 fra il nuovo sony
 e il sigma
 ma non ho
 non ho approfondito
 sì ne viene fuori
 te lo dico
 in sintesi
 ne viene fuori
 che il sony è migliore
 vabbè per carità
 lo potevo immaginare
 ci mancherebbe altro
 però ho capito
 per molte persone
 il risparmio
 importante
 può essere un elemento
 sicuramente
 determinante
 eh sì
 e qua
 e qua torniamo
 al discorso
 che facevamo prima
 quando parlavamo di canon
 cioè che con sony
 puoi comprare
 un sigma 51.4
 nuovo
 fatto opposto per miros
 a un costo molto più basso
 quindi
 esatto
 il vantaggio del sistema sony
 che tra l'altro
 non c'è neanche un 51.4
 per canon
 ancora
 non ancora
 se non sbaglio
 no
 no perché come dicevi tu
 canon ha fatto i due estremi
 della
 nella linea praticamente
 va bene
 poi
 vi dico
 giusto
 una cosa
 che magari qua
 non approfondisco
 nelle note dell'episodio
 vi metto anche un video
 di un adattatore particolare
 di samyang
 un adattatore che trasforma
 ah bello
 infatti
 degli obiettivi
 vaf
 che sono sempre realizzati
 per sony mount
 che sono
 diciamo obiettivi cine
 anche se tu
 quando li guardi
 non pensi
 che siano obiettivi cine
 perché sono piccolissimi
 e
 non hanno tutte quelle caratteristiche
 degli obiettivi cine
 però
 già noti
 che hanno questa attenzione
 con la lunghezza focale
 scritta di lato
 la
 la luminosità
 espressa con
 il valore
 t e non f
 quindi più preciso
 più realistico
 diciamo rispetto a quella che
 è
 l'efficacia della lente
 così come addirittura
 a dimensioni
 e peso uguali
 tra tutte le focali uscite
 finora
 che sono
 è geniale sta cosa
 è geniale
 infatti l'altra volta
 chiedevo
 ma quelli che
 gli sono usciti
 che pesavano di meno
 che ci hanno messo
 le pietre dentro
 eh sì
 alla fine
 fanno i pesetti
 in più
 e pareggiano
 e quindi per ora
 sono usciti
 25, 35, 75
 ma devono uscire anche
 un 24
 e se non erro
 un 40
 una roba del genere
 45
 45 forse
 forse un 45
 insomma ci sarà
 tutta questa linea
 è l'adattatore
 che hanno realizzato
 questo MF adapter
 praticamente
 con una serie
 di contatti
 che ci sono
 sulla parte frontale
 della lente
 va ad aggiungere
 in modo abbastanza
 particolare
 non so come abbiano fatto
 dal punto di vista tecnico
 proprio una messa a fuoco
 meccanica manuale
 cioè
 in qualche modo
 non sarà del tutto
 meccanica
 perché ci sono ovviamente
 dei contatti elettronici
 però
 evidentemente
 si nota
 usandolo
 che c'hai questa
 proprio risposta
 precisa
 rispetto ai movimenti
 con la
 possibilità ovviamente
 di riprodurre
 i cambi fuoco
 con la dentatura
 adatta per i follow focus
 con
 la parte frontale
 da 95 mm
 che ti consente
 di attaccare
 i matte box
 in standard
 di 95
 con
 addirittura
 le telly light
 in realtà sono proprio
 gli obiettivi
 sapete che questa cosa
 mi ha colpito un sacco
 cioè l'obiettivo
 anche senza questo adattatore
 ha due telly light
 una laterale
 e una frontale
 è figo
 ganzissima questa cosa
 cioè tu registri
 con la sony
 e se la macchina
 non ce l'ha
 perché non ce l'hanno
 la maggior parte
 delle macchine fotografiche
 anzi tutte
 ce l'hanno solo
 quelle della famiglia fx
 tu vedi comunque
 la
 la lucina
 che ti dice
 che stai registrando
 cosa molto molto carina
 insomma
 un lavoro molto bello
 questo di san bianco
 vi lascio
 il video
 nelle note dell'episodio
 per approfondirlo
 beh
 ci siamo detti tutto
 o c'è qualche altra cosa
 che ci sfugge
 sembra che abbiamo detto tutto
 direi che abbiamo detto tutto
 sì sì sì
 la lista
 è completa
 su paper
 beh considerando
 da quanto tempo
 non registravamo
 siamo stati insolitamente
 veloci
 per quanto mi riguarda
 mi aspettavo
 più tempo
 vabbè
 non ci resta
 che promettervi
 no
 ma lo promettiamo
 no
 ma sì
 promettiamolo
 promettiamolo
 dai
 ci impegniamo
 ci impegniamo
 ok
 non ci resta
 che promettervi
 una prossima puntata
 io dico
 entro il prossimo mese
 dai
 ce la possiamo fare
 ci proviamo
 e soprattutto
 ci trovate
 sempre
 tutti i giorni
 sul nostro canale
 telegram
 pixel club
 underscore
 live
 dove
 quando abbiamo
 insomma
 delle novità interessanti
 le condividiamo
 e le discutiamo
 insieme a voi
 direi che con questo
 è davvero tutto
 grazie
 e un saluto
 alla prossima puntata
 da Maurizio
 un saluto da Max
 e un saluto anche da Matteo
 ci risentiamo presto
 ciao ragazzi
 ciao